[CONSIGLI] 4 giochi feld

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] 4 giochi feld

Messaggioda S24 » 8 feb 2018, 10:15

Amante delle meccaniche german di feld, chiedo 4 giochi di diversa difficoltà, che abbiano una durata di 90 min, o meno, se possibile meno freddi, per 3-4 giocatori, difficoltà media-bassa nel settare il gioco.
Avevo in mente castles of burgundy, Rialto, Amerigo, notredame...

Ultima domanda, un sostituto di puerto rico?
"...intendo un gioco simile, magari più recente, magari con Delle meccaniche riviste. mi chiedevo se dai tempi di puerto rico fosse uscito qualcosa, anche con ambientazione diversa, simile nelle meccaniche, o con stesse meccaniche ma migliorato e con una grafica più accattivante, con tempi di gioco uguali o simili"

Grazie del consiglio di castles of burgundy
Ultima modifica di S24 il 8 feb 2018, 12:26, modificato 2 volte in totale.
Cerco concordia, puerto rico ultima edizione e viticulture Essential Edition ita
da scambiare anche con keyflower + the farmers
Online S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Re: [Consiglio] 4 giochi feld è un sostituto di puerto rico

Messaggioda odlos » 8 feb 2018, 10:35

The Castles of Burgundy è un gioco valido e ci può stare considerando la difficoltà, però in 4 c'è il rischio concreto di sforare le 2 ore, in 3 senza pensatori al tavolo sei al limite dei 90 minuti.
Non ho mai provato gli altri di titoli di Feld che hai citato, mentre per il sostituto di Puerto Rico non saprei, intendi un gioco simile?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda s83m » 8 feb 2018, 10:44

Per i feld:

Nome della Rosa, Notre Dame, Macao, Castelli della Borgogna.

"sostituto" di Puerto Rico? Oltre a non esistere puoi vedere le versione di carte che ne riprendono uno il feeling e uno la meccanica: rispettivamente San Juan e Race for the galaxy
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda S24 » 8 feb 2018, 10:47

Si, per puerto rico intendo un gioco simile, magari più recente, magari con Delle meccaniche riviste, insomma mi chiedevo dai tempi di puerto rico se fosse uscito qualcosa, anche con ambientazione diversa,di simile nelle meccaniche, magari migliorato, con una grafica più accattivante

Grazie del consiglio di castles of burgundy
Cerco concordia, puerto rico ultima edizione e viticulture Essential Edition ita
Online S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Boba » 8 feb 2018, 10:47

I titoli da tecitati ok. Con differenti difficoltà, io penserei pure ad un Nell'Anno del Dragone, per un Feld comunque atipico e ad un corposetto ma appagante Aquasphere. Tempo di setup più o meno similare.

Anche l'Oracolo però...
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 8 feb 2018, 11:23

per Feld:
In The Year of the Dragon
Luna
Macao
The Castles of Burgundy

per Puerto Rico potresti provare Race for The Galaxy, se quello che ti piace è la meccanica dei ruoli/azioni condivise.
Altrimenti, qualcosa di più distante ma che ha in parte questa idea di partecipare alle azioni degli altri, ti direi il recente Keyper, molto valido ed anche decisamente alternativo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kopalecor » 8 feb 2018, 11:32

Per Feld, io opterei per Burgundy, in the year of the dragon, Notra Dame ed Aquasphere.

Per Puerto Rico, giochi simili potrebbero essere Nauticus e Cuba... Però Puerto Rico é migliore di entrambi.
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Mercatino: kopalecor

Messaggioda S24 » 8 feb 2018, 11:41

Ok, tirando le somme, per ora, tra i giochi citati più volte vedo
Burgundy, l anno del dragone, notre dame e nauticus?

Di Macao, leggevo, in vecchi post, che era quello meno gettonato tra i titoli di feld, per meccaniche confusionarie ecc.

Nauticus, mi sembra veramente bello tosto, vero? La lettura della plancia, mi sembra fluida, anche se vedo migliori di puzilli :asd: Il regolamento è difficile da imparare?
Online S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 8 feb 2018, 11:42

Aspetta, Nauticus non è di Feld. È un gioco simile a Puerto Rico...ma decisamente mediocre.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda traico7 » 8 feb 2018, 11:47

Agzaroth ha scritto:Aspetta, Nauticus non è di Feld. È un gioco simile a Puerto Rico...ma decisamente mediocre.
Credo che il discorso Puerto Rico esuli dal discorso Feld..

Sui Feld ti hanno già consigliato in molti..
I miei preferiti sono Aquasphere, Bora Bora e Trajan..

Su Puerto Rico si puo dire solamente che migliorare Puerto Rico è impossibile..
Se quindi cerchi un PR nuovo e migliorato, rinunciaci subito..
Cuba e Nauticus rivedono la meccanica ma entrambi sono molti gradini sotto a PR.. (Anche se, tanto per cambiare, non sonno d'accordo con Agz perché Nauticus è fieramente nella mia collezione)..
Non è assolutamente un gioco complesso ma è sotto a PR.. Quello certamente...

Race for the Galaxy e altri sono simili come meccanica ma giochi molto diversi da PR...
È meglio Cagricola o Averna?
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda S24 » 8 feb 2018, 11:53

Ho sbagliato, ho scambiato nauticus con Acquasphere.

mi sembra veramente bello tosto, vero? La lettura della plancia sembra fluida, anche se vedo miglioni di puzilli :asd: Il regolamento è difficile da imparare?
Online S24
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 8 feb 2018, 12:02

S24 ha scritto:mi sembra veramente bello tosto, vero? La lettura della plancia sembra fluida, anche se vedo miglioni di puzilli :asd: Il regolamento è difficile da imparare?

Se giochi già a Puerto Rico, puoi affrontare anche questo ;) , però non è semplicissimo da imparare (è un po' oltre il peso medio).

Comunque, se i giochi non devono superare i 90 minuti... Bora Bora, AquaSphere, Luna e Trajan in 4 la vedo veramente dura stare sotto le 2 ore (forse Trajan ma con un bel po' di esperienza).
Mi sa che se il fattore durata è determinante, rimagono: Bruges, Rialto e Notre Dame (il primo a mio parere è solo discreto, gli altri non ho avuto modo di provarli).

Edit: mancava un 2 :grin:
Ultima modifica di odlos il 8 feb 2018, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda S24 » 8 feb 2018, 12:16

Ecco, di feld, con durata eccessiva, dopo aver appreso il regolamento, le partite quanto durano? Mi riferisco a
Bora Bora, AquaSphere, Luna e Trajan.
Online S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Massi1971 » 8 feb 2018, 12:22

Forse il recente Riverboat, anche se solo leggermente, può ricordare qualcosa delle meccaniche di Puerto Rico e resta grossomodo negli stessi tempi. Dagli uno sguardo.
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [Consiglio] 4 giochi feld

Messaggioda Migio » 8 feb 2018, 13:07

Solo a me piace Bruges?
Apprezzo che avendo così tante carte e tutte diverse bisogna adattare continuamente la propria strategia in corsa e non si può fare la partita aspettando un certo moltipicatore come in certi giochi.

Anche Burgundy ottimo, molti degli altri mai provati purtroppo
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Prossimo