[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Alexandor » 11 apr 2016, 9:59

Infatti per cortesia, se ho unita in rotta posso tranquillamente continuare a subire danni. Non creiamo confusione.
La mia domanda era un altra.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda riccardo favalli » 11 apr 2016, 10:09

Alexandor ha scritto:Infatti per cortesia, se ho unita in rotta posso tranquillamente continuare a subire danni. Non creiamo confusione.
La mia domanda era un altra.


Tu puoi assegnare i danni alle unità in rotta come vuoi quindi se subisci 3 danni e hai un unità da 4 punti ferita puoi assegnargli i tre danni e non muore.
Poi io non capisco perchè dite che la ritirata è devastante.
Io leggo sul manuale a grandi linee che l'attaccante deve ritirare le sue unità in una delle aree da cui proveniva almeno un unità attaccante e il difensore può ritirarle in una qualsiasi zona amica o disabitata del sistema o di un sistema adiacente....ora cosa cè di cosi devastante? Se non può le unità sono distrutte? Ma quante volte ti capita di non poterlo fare?
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda danyjey » 11 apr 2016, 10:34

Claudio77 ha scritto:Sono andato troppo di corsa?? Sono andato troppo di corsa! :sisi:
Pardon :-P

No no, sei stato chiarissimo fin dall'inizio... io intendevo solo dire che c'é una parte del Gioco a me ancora sconosciuta... e resterà tale fino a quando non avrò anche le carte sottomano.
La lettura del regolamento va bene, ma è chiaro che in quei mazzi ci sono carte (come quelle che hai riportato) che permettono di "aggirare" le regole.
Grazie per il tuo ottimo intervento :approva:
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Claudio77 » 11 apr 2016, 10:57

Alexandor ha scritto:Mettiamo il caso che abbia 2 unità già in rotta dopo il primo round di ingaggio: 1 da 4 punti vita e l’altra da 2 punti vita.

2° round il mio avversario mi scaglia ulteriori 3 danni non parati e non ho quindi + unità piedi ma son tutte in rotta.

A questo punto posso assegnarli tutti all’unità che ne assorbe 4 e vanificare l’attacco?!?

In queste condizioni assolutamente si.
L'onere di causare 4 o più danni spetta all'attaccante. Oppure di usare una carta che distrugga direttamente un'unità routed (es. Death and Despair, del Chaos).

Diverso sarebbe il caso di un combattimento che inizia contro unità già tutte in rotta (= a meno che ci sia un Bastion, l'attaccante vince immediatamente ed il difensore si ritira, se può).

Come avevo scritto, FS è un gioco più da "difesa" che Starcraft (dove o vinci, o perdi - non vai "a metà").


Grazie per il tuo ottimo intervento

Grazie a te per il superlativo, sono contento che il post ti sia servito :grin:
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Alexandor » 15 apr 2016, 7:02

Uso un segnalino advance e porto 2 ships adiacenti ad un pianeta nemico in un void senza nessun altro. Posso quindi scatenare un orbital strike.
Al momento di risolvere il secondo segnalino sempre nello stesso sistema porto nel medesimo spazio la mia terza astronave raggiungendo il limite di unità dello spazio. Posso effettuare un secondo orbital strike?
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda iMarco » 15 apr 2016, 19:12

Alexandor ha scritto:Uso un segnalino advance e porto 2 ships adiacenti ad un pianeta nemico in un void senza nessun altro. Posso quindi scatenare un orbital strike.
Al momento di risolvere il secondo segnalino sempre nello stesso sistema porto nel medesimo spazio la mia terza astronave raggiungendo il limite di unità dello spazio. Posso effettuare un secondo orbital strike?


Credo proprio di sì :sisi:
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Chironis » 16 apr 2016, 14:58

Per chi fosse interessato, pare che la terza ristampa di Space Empires 4x sia prevista per inizio 2017, assieme alla seconda espansione.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Talon, Sol: last days of a star
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda VAM208 » 16 apr 2016, 18:21

A monte di tutto il problema più grosso di Forbidden Stars sta nel prezzo
100 euroni per la copia di Starcraft che ne costa 80€
C'è qualcosa che non va


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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Alexandor » 17 apr 2016, 15:24

Costa 100€ perchè il boom dei giochi da tavolo ha fatto alzare i prezzi perchè ciò che era da sfigati ora è diventato COOL.
La scatola poi è quasi a forma di cubo e zeppo di cose ultrafighissime.
E comunque una volta giocato Forbidden Stars mi è piaciuto tanto ma proprio tanto, si vede che è un genere di gioco/ ambientazione che a me sfagiola di brutto :approva: .
Dura assai ma come già fatto per Talisman si può modulare la durata diminuendo il numero di segnalini obiettivo necessari alla vittoria. Siamo andati bene con questa HR purchè tutti sappiano fin da subito la modifica alla regola.
Così dura 1h a giocatore pulito.

Il doppio manuale capisci subito che è stracomodo ma afferri anche che ci sono alcune cose che ho dovuto spulciarle nelle FAQ perchè hanno omesso comunque una miriade di situazioni che si possono innescare e che non sono assolutamente contemplate in nessuno dei 2 manuali.
Questa cosa mi ha messo a disagio , fortunatamente ho fatto alcune partite di rodaggio prima di presentarlo a gamers + seri altrimenti l'incazzatura di non saper dipanare situazioni critiche di solito rischia di far "criccare" un gioco perchè da la sensazione di ingolfarsi e bloccare tutto.
Per fortuna nulla di trascendentale ma insomma qualche esempio in + potevano inserirlo perchè allo stato attuale le FAQ non ufficiali su BGG sono veramente un altro minilibretto stile quelle dei giochi di carte :hmm: .

Però sempre facendo il solito paragone, con Starcraft feci molta + fatica a capire le meccaniche, faccio il mea culpa ehh senza problemi ad ammetterlo che sono un zuccone ...ma tanto devo.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda VAM208 » 17 apr 2016, 15:31

Blood Rage ed Assalto imperiale ne costano 90€ e sono dei gioconi, ma mi sa che dentro c'è molta più roba.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Alexandor » 17 apr 2016, 15:58

BR ha comunque meno miniature sebbene magari siano + dimensionate.
Considera che oltre alle 4 fazioni di miniature dell'universo WH 40k ci sono le strutture pure loro in plastica delle città, poi i bastioni e infine le fabbriche.
Per ultimo una vera pletora di carte formato magic , segnalini e splendide tiles x FS, posso garantirtelo.
Io credo che BR al di là delle minia perda il confronto come materiali e aspetto generale una volta apparecchiato rispetto a FS.
Poi se quella differenza vale 10-20€ saran gusti.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Normanno » 17 apr 2016, 16:30

VAM208 ha scritto:Blood Rage ed Assalto imperiale ne costano 90€ e sono dei gioconi, ma mi sa che dentro c'è molta più roba.


"blood rage" e "giocone" sono due termini un tantino antitetici. BR è un gioco medio(cre) "german" di piazzamento, piuttosto astratto (e non dite che si sente l'ambientazione vichinga, per favore). Assalto imperiale è un altro pianeta proprio, e trasuda ambientazione da ogni singolo componente e da ogni singola regola. Poi vogliamo dire che le miniature di BR siano bellissime (quanto inutili ai fini del gioco), su questo non ci piove - ma stiamo davvero A MIO PARERE (grassetto, corsivo, maiuscolo e sottolineato) paragonando un gioco "normale" con un colosso. Aveste detto, che so... Puerto Rico, l'avrei capito; ma BR è veramente "normale".
Questo detto, i componenti di Forbidden Star non è che siano tanto brutti... anzi. Le tiles sono belle ed hanno pure uno stile niente male; le miniature sono altrettanto belle (e per lo più sono in scala Epic... ooops l'ho detto), persino i dadi li trovo belli. Le carte hanno illustrazioni eccellenti, i segnalini sono lo standard FFG (quindi validissimi). Il costo è alto? Purtroppo è la politica dei prezzi di alcune case. Il gioco è bello o brutto? Questa è la parte più soggettiva (vale anche per quel che penso di BR, ovviamente... tutto soggettivo, il gioco è arte, l'arte è soggettiva).
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Domon » 17 apr 2016, 16:47

danyjey ha scritto:Sì sì... tutto quello che volete, e (di sicuro) funziona pure a giudicare dai voti (dei quali ovviamente me ne infischio).
Epperò... una unità da 6 PV che magari prende sistematicamente 5 danni in ogni round alla fine della fiera fa 15 danni totali :pippotto:
15 contro i 6 PV dell'unità :lul:
Funzionerà anche... ma me pare proprio nà strunzàt :asd:
Oh... non mettetemi al palo eh... sto solo criticando un aspetto che non è che mi faccia proprio proprio impazzire.
L'acquisto è cosa (in ogni caso) certa... anche perché le frecce di (...) sono proprio imbattibili :asd:


In pratica é il nome di quei punti che non ti piace? Si fossero chiamati "punti rischio temporaneo di morire" sarebbero stati ok?
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda arkady72 » 17 apr 2016, 19:15

VAM208 ha scritto:Blood Rage ed Assalto imperiale ne costano 90€ e sono dei gioconi, ma mi sa che dentro c'è molta più roba.


purtroppo i prezzi sono aumentati vorticosamente ,ti prendo anche l esempio di twilight imperium 3, 80 euro e una componentistica che non ha eguali in tutti i giochi che ho visto.

Forse sono troppi 100 per FS ,ma devi considerare il brand GW e la quantità e qualità di minia, tiles ,token e carte .

Sul gioco mi sono già espresso, confrontarlo con Blood Rage mi sembra molto riduttivo ..
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda VAM208 » 17 apr 2016, 19:31

Esatto confrontiamolo con Runewars Starcraft TI3
Tutti a 80€
Non capisco il sovrapprezzo


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