[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda riccardo favalli » 5 apr 2016, 15:25

Anche io considero il combattimento un fallimento totale, di seguito elencherò le mie motivazioni:
1) i dadi, in starcraft il combattimento aveva un unica aleatorietà data dalle carte pescate e anche questo (si veda punto 2) era gestibile, in FS hanno inserito i dadi che possono influire pesantemente sull'andamento della battaglia
2) le carte, anche in starcraft si pescava da un mazzo di carte, ma questo andava mescolato solo a sua completo esaurimento dando la certezza di pescare sempre tutte le carte, in FS si ha avuto la bella idea di rimescolare il mazzo ad ogni combattimento, rendendo di fatto possibile una buona dose di fortuna ulteriore nella pesca.
3) L'eliminazione delle truppe, mentre in starcraft le miniature si eliminavano come se piovesse (erano veramente rari i combattimenti dove non moriva nulla) nelle 8-9 partite che abbiamo fatto a FS siamo incappati spesso nella guerra degli orsetti gommosi, ovvero battaglie in cui non moriva nessuna miniatura.
4) Assegnazione del danno. Mentre in starcraft ogni unità era eliminata o meno dal gioco in FS hanno inserito i punti ferita, ogni unità ha un tot di punti ferita e una volta subiti è eliminata dal gioco, peccato che quell'ammontare di danno debba essere fatto tutto insieme! in sostanza non cè memoria dei punti feriti subiti (la prima volta che subisci un danno l'unità e routed) rendendo di fatto a volte immortali alcune unità (anche se poi magari si vince la battaglia)
5) Aleatorietà del Warp, il warp è una meccanica carina, in pratica si tratta di una sorta di "muro" che si sposta rendendo impossibile attraversarlo per muoversi verso zone adiacenti....peccato che sia completamente randomico, visto che è una carta a determinare in che senso si può spostarlo.
6) Obbiettivi....ok, non ci sono punti vittoria...non cè controllo dei pianeti....non ci sono strutture da avere...semplicemente il primo che arriva a conquistare "tot" segnalini (che vengono posizionati dagli avversari) ha vinto.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda Mik » 5 apr 2016, 15:32

Alcune delle cose che hai detto assomigliano anche al combattimento in Runewars (magari se l'hai provato mi puoi dire meglio le differenze).

In Rubewars a me piace come si sviluppa il combattimento. L'obbiettivo non è distruggere unità (se succede meglio), ma conquistare il territorio che da risorse e rune.

Poi le unità sconfitte muoiono spesso come conseguenza avendo perso risorse e non potendo esserci più di tot modelli per quadrante in una determinata stagione che dipende dalle risorse (comunque massimo 8 se non ricordo male).

Non è che anche in FS si punti più a qualcosa di analogo? Meno alla guerra secca ma più anche alla gestione obbiettivi/risorse?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Johan » 5 apr 2016, 15:37

Il dibattito si fa interessante!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda vincyus » 5 apr 2016, 16:47

Mik ha scritto:Alcune delle cose che hai detto assomigliano anche al combattimento in Runewars (magari se l'hai provato mi puoi dire meglio le differenze).

In Rubewars a me piace come si sviluppa il combattimento. L'obbiettivo non è distruggere unità (se succede meglio), ma conquistare il territorio che da risorse e rune.

Poi le unità sconfitte muoiono spesso come conseguenza avendo perso risorse e non potendo esserci più di tot modelli per quadrante in una determinata stagione che dipende dalle risorse (comunque massimo 8 se non ricordo male).

Non è che anche in FS si punti più a qualcosa di analogo? Meno alla guerra secca ma più anche alla gestione obbiettivi/risorse?

Motivo per cui purtroppo a me Runewars non è piaciuto... ho odiato il sistema di combattimento.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda janko » 5 apr 2016, 16:57

Direi di sì, la ritirata di solito è disastrosa

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda Alexandor » 5 apr 2016, 17:13

Mik ha scritto:Poi le unità sconfitte muoiono spesso come conseguenza avendo perso risorse e non potendo esserci più di tot modelli per quadrante in una determinata stagione che dipende dalle risorse (comunque massimo 8 se non ricordo male).

Io credo che Mik abbia centrato in pieno la questione.
Se uno cerca la macelleria pura allora bisogna che si rivolga ad altro genere di giochi.
Ad esempio nel trono di spade la distruzione di unità è un evento che capita di rado...ma perchè?
Semplicemente perchè reclutare è qualcosa di assolutamente difficile da mettere in pratica quindi resta tutto molto aderente al resto delle meccaniche.
Se nel trono mi spazzassero via in un sol scontro tutte le minia pazientemente costruite in un paio di turni avrei finito inesorabilmente di giocare la partita(sul discorso orsetti di gomma).
Dal regolamento di FS l'obiettivo del gioco non è la mera disintegrazione fisica delle unità avversarie ma è la conquista di mondi x le risorse poi l'organizzarsi , l'espandersi e infine ottenere gli obiettivi di fazione su di essi.
Mi sembra un attimino diverso dal bocciare categoricamente un gioco perchè non si fa del macello puro , credo che la cosa vada giudicata nel contesto delle altre situazioni innescate nel gioco , come questa si incastra col resto e se gira a dovere.
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda riccardo favalli » 5 apr 2016, 17:31

Io boccio il gioco in base alle mie sensazioni, non alle sensazioni di un altro e FS non mi da la sensazione di non essere da macelleria, NON mi da proprio la sensazione di stare combattendo per il dominio della galassia.
Non mi da epicità, non mi fa rizzare i capelli alle mosse avversarie, non mi fa citare frasi della mia ambientazione preferita, mi fa semplicemente sbadigliare.
I dadi possono girare male, puoi pescare sempre le carte schifose e mai quelle buone, il warp si può muovere dove non ti serve a nulla, Le risorse non servono a nulla perchè tanto quello che devi fare è conquistare 3 obbiettivi e i pianeti sono indifendibili.
Poi se a uno piace buon per lui, nessuno mi da un centesimo, ho tentato in tutte le maniere (8 o 9 partite) ma proprio non piace a nessuno.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 5 apr 2016, 17:39

riccardo favalli ha scritto:Io boccio il gioco in base alle mie sensazioni, non alle sensazioni di un altro e FS non mi da la sensazione di non essere da macelleria, NON mi da proprio la sensazione di stare combattendo per il dominio della galassia.
Non mi da epicità, non mi fa rizzare i capelli alle mosse avversarie, non mi fa citare frasi della mia ambientazione preferita, mi fa semplicemente sbadigliare.
I dadi possono girare male, puoi pescare sempre le carte schifose e mai quelle buone, il warp si può muovere dove non ti serve a nulla, Le risorse non servono a nulla perchè tanto quello che devi fare è conquistare 3 obbiettivi e i pianeti sono indifendibili.
Poi se a uno piace buon per lui, nessuno mi da un centesimo, ho tentato in tutte le maniere (8 o 9 partite) ma proprio non piace a nessuno.

e fammici una benedetta recensione. 8-9 partite son più che sufficienti, su, che di recensioni negative e argomentate se ne sente sempre il bisogno. Praticamente mezza l'hai già scritta nei tuoi precedenti post ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda riccardo favalli » 5 apr 2016, 17:55

Agzaroth ha scritto:e fammici una benedetta recensione. 8-9 partite son più che sufficienti, su, che di recensioni negative e argomentate se ne sente sempre il bisogno. Praticamente mezza l'hai già scritta nei tuoi precedenti post ;)

Scusami Agzaroth ma non ho le conoscenze tecniche per fare una recensione, posso solo dire cosa penso ma no ho nessuna base "accademica".
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 5 apr 2016, 18:24

riccardo favalli ha scritto:
Agzaroth ha scritto:e fammici una benedetta recensione. 8-9 partite son più che sufficienti, su, che di recensioni negative e argomentate se ne sente sempre il bisogno. Praticamente mezza l'hai già scritta nei tuoi precedenti post ;)

Scusami Agzaroth ma non ho le conoscenze tecniche per fare una recensione, posso solo dire cosa penso ma no ho nessuna base "accademica".

e che conoscenze ti servono? :pippotto:
dai una letta a questo e scrivi senza farti troppi problemi ;)
manuale-del-recensore-provetto-t55864.html
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda vincyus » 5 apr 2016, 19:38

In SC invece come si sviluppa il combattimento?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda Jehuty » 5 apr 2016, 23:10

Ogni giocatore ha in mano un tot di carte - durante il turno puoi averne in mano n-mila, solo a fine turno se ne devono scartare fino al massimo consentito [6 tutti e 8 i terran mi pare], l'attaccante dispone a coppie (quante più possibile) le unità coinvolte in battaglia, altre unità che nn possono essere abbinate e supporti vengono poi aggiunte alle coppie che si scontrano. A quel punto i giocatori giocano coperte 1 carta per scontro (+1 se vuole se c'è un supporto) e si confrontano i valori di attacco e difesa. Ogni carta ha 4 valori, 2 alti e 2 più bassi, questi ultimi sono utilizzati se l'unità coinvolta nel combattimento non è raffigurata sulla carta.

Immagine

Se il valore di attacco è almeno uguale alla difesa l'unità è distrutta. I combattimenti sono simultanei, quindi sia l'attaccante che il difensore possono distruggersi a vicenda.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda riccardo favalli » 6 apr 2016, 7:29

Jehuty ha scritto:Ogni giocatore ha in mano un tot di carte - durante il turno puoi averne in mano n-mila, solo a fine turno se ne devono scartare fino al massimo consentito [6 tutti e 8 i terran mi pare], l'attaccante dispone a coppie (quante più possibile) le unità coinvolte in battaglia, altre unità che nn possono essere abbinate e supporti vengono poi aggiunte alle coppie che si scontrano. A quel punto i giocatori giocano coperte 1 carta per scontro (+1 se vuole se c'è un supporto) e si confrontano i valori di attacco e difesa. Ogni carta ha 4 valori, 2 alti e 2 più bassi, questi ultimi sono utilizzati se l'unità coinvolta nel combattimento non è raffigurata sulla carta.

Immagine

Se il valore di attacco è almeno uguale alla difesa l'unità è distrutta. I combattimenti sono simultanei, quindi sia l'attaccante che il difensore possono distruggersi a vicenda.

E cosa molto importante il mazzo combattimento va rimescolato solo una volta finito, questo è molto importante perchè permette una strategia molto precisa.
Quindi se lo zerg pesca all'inizio tutte le carte zergling, farà uno o due combat con carte molto forti, ma poi probabilmente soffrirà fino a che non svilupperà unità piu' forti o rimescolerà il mazzo combat.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda VAM208 » 6 apr 2016, 9:20

FS è del tutto casuale, la strategia non esiste, perdi scontri dove hai maggioranze schiaccianti, costa un botto, più si SC, e quel combattimento così assurdamente cervellotico è improponibile.
Di solito le copie dovrebbero costare meno degli originali, in questo caso no.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda riccardo favalli » 6 apr 2016, 11:36

VAM208 ha scritto:FS è del tutto casuale, la strategia non esiste, perdi scontri dove hai maggioranze schiaccianti, costa un botto, più si SC, e quel combattimento così assurdamente cervellotico è improponibile.
Di solito le copie dovrebbero costare meno degli originali, in questo caso no.

A me il gioco non piace, ma oggettivamente stai un pò esagerando, che sia del tutto casuale e che la strategia non esista non è proprio vero, diciamo che la casualità ha un incidenza di gran lunga maggiore rispetto a Starcraft e che la strategia di conseguenza incide meno nella vittoria rispetto al fratello maggiore.
Il combattimento non lo trovo cervellotico, semplicemente non lo trovo tattico come quello di Starcraft.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi