4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda VAM208 » 29 mag 2016, 0:26

A parte gli scherzi il sistema di combattimento di FS è incredibilmente e assurdamente molto più complesso di quello di Starcraft


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 01 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: VAM208

Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Tullaris » 30 mag 2016, 21:03

aledrugo1977 ha scritto:Non c'è paragone.
Starcraft è il migliore gioco di combattimento mai pubblicato.
3 razze asimmetriche.
Infinito, profondo, tecnico e bilanciato.
Fortuna ai minimi. Tattica e strategia. Un pro asfalta un novizio al 101%.

Bisogna giocarlo un botto per capirlo e apprezzarlo. Bisogna imparare ogni unità, ogni Tech (sono tre mazzi diversi, una per razza).
Non ha senso averlo per farci 5 partite l'anno.
Dopo 10 partite inizi a intuire le potenzialità. Lo padroneggi dopo aver provato tutte le razze. Diciamo dopo 20 partite sei pronto per godertelo in modo consapevole.

Quindi ti serve un gruppo fisso con la quale giocare assiduamente. A pari livello ve la giocate: imparate e vi divertite.
Ci sono un botto di modalità di gioco. Il base è completo e bellissimo. L' espansione lo porta oltre ogni limite strategico: mai più senza.

Ma ripeto se conti di farci 5 partite l'anno...beh basta FS.
Starcraft è un'arte specie a squadre dove è a mio avviso inarrivabile.


Guarda, su tutta la prima parte non posso che concordare in pieno, sul finale no.
Io ho Starcraft da 5 anni, uno dei miei primi acquisti, e ci avrò fatto una dozzina di partite (2 o 3 all'anno). Vero che ci gioco poco e non lo conosco in maniera approfondità, ma lo metto comunque in cima alla classifica dei miei giochi, e non lo scambierei con FS, per quanto poco ci gioco. L'ambientazione la trovo bellissima, come è ricreata nel gioco è molto sentita, le meccaniche le trovo molto interessanti. Non è sfruttato al massimo? Vero, ma comunque, per quelle poche partite che faccio, preferisco avere SC piuttosto che FS. Che poi la storia del novizio che gioca a FS, ma se arriva uno nuovo gli dici: siediti qua che ti spiego un gioco che dura 4 ore se ce la facciamo a finirlo, ma è facile facile? E poi uno appena arrivato, anche a FS se la gioca a pari livello con uno che venti partite sulle spalle? Che in SC la curva di apprendimento sia più in salita non ci piove, ma secondo me è più un discorso di quanto uno preferisce un gioco bruciacervelli, rispetto a uno più leggero (relativamente parlando), e non solo di quanto si riuscirà a giocarlo.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 20.00
Località: Torino
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien

Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 21:07

Tullaris ha scritto:Che la storia del novizio che gioca a FS, ma se arriva uno nuovo gli dici: siediti qua che ti spiego un gioco che dura 4 ore se ce la facciamo a finirlo, ma tanto è facile? E poi uno appena arrivato, anche a FS se la gioca a pari livello con uno che venti partite sulle spalle? Che in SC la curva di apprendimento sia più in salita non ci piove, ma secondo me è più un discorso di quanto uno preferisce un gioco bruciacervelli, rispetto a uno più leggero.


Nel mio giro quasi tutti hanno poi rivenduto SC per il semplice fatto che nessuno ha voglia di RItirarlo fuori e RIpassare uno dei regolamenti più fiddly della storia.
E sono hard gamers tosti. Forse un prodotto come FS riesce ad essere giocato con più sprint. Tutto qua.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12467
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite