[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda VAM208 » 29 mag 2016, 0:26

A parte gli scherzi il sistema di combattimento di FS è incredibilmente e assurdamente molto più complesso di quello di Starcraft

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda Tullaris » 30 mag 2016, 21:03

aledrugo1977 ha scritto:Non c'è paragone.
Starcraft è il migliore gioco di combattimento mai pubblicato.
3 razze asimmetriche.
Infinito, profondo, tecnico e bilanciato.
Fortuna ai minimi. Tattica e strategia. Un pro asfalta un novizio al 101%.

Bisogna giocarlo un botto per capirlo e apprezzarlo. Bisogna imparare ogni unità, ogni Tech (sono tre mazzi diversi, una per razza).
Non ha senso averlo per farci 5 partite l'anno.
Dopo 10 partite inizi a intuire le potenzialità. Lo padroneggi dopo aver provato tutte le razze. Diciamo dopo 20 partite sei pronto per godertelo in modo consapevole.

Quindi ti serve un gruppo fisso con la quale giocare assiduamente. A pari livello ve la giocate: imparate e vi divertite.
Ci sono un botto di modalità di gioco. Il base è completo e bellissimo. L' espansione lo porta oltre ogni limite strategico: mai più senza.

Ma ripeto se conti di farci 5 partite l'anno...beh basta FS.
Starcraft è un'arte specie a squadre dove è a mio avviso inarrivabile.

Guarda, su tutta la prima parte non posso che concordare in pieno, sul finale no.
Io ho Starcraft da 5 anni, uno dei miei primi acquisti, e ci avrò fatto una dozzina di partite (2 o 3 all'anno). Vero che ci gioco poco e non lo conosco in maniera approfondità, ma lo metto comunque in cima alla classifica dei miei giochi, e non lo scambierei con FS, per quanto poco ci gioco. L'ambientazione la trovo bellissima, come è ricreata nel gioco è molto sentita, le meccaniche le trovo molto interessanti. Non è sfruttato al massimo? Vero, ma comunque, per quelle poche partite che faccio, preferisco avere SC piuttosto che FS. Che poi la storia del novizio che gioca a FS, ma se arriva uno nuovo gli dici: siediti qua che ti spiego un gioco che dura 4 ore se ce la facciamo a finirlo, ma è facile facile? E poi uno appena arrivato, anche a FS se la gioca a pari livello con uno che venti partite sulle spalle? Che in SC la curva di apprendimento sia più in salita non ci piove, ma secondo me è più un discorso di quanto uno preferisce un gioco bruciacervelli, rispetto a uno più leggero (relativamente parlando), e non solo di quanto si riuscirà a giocarlo.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 21:07

Tullaris ha scritto:Che la storia del novizio che gioca a FS, ma se arriva uno nuovo gli dici: siediti qua che ti spiego un gioco che dura 4 ore se ce la facciamo a finirlo, ma tanto è facile? E poi uno appena arrivato, anche a FS se la gioca a pari livello con uno che venti partite sulle spalle? Che in SC la curva di apprendimento sia più in salita non ci piove, ma secondo me è più un discorso di quanto uno preferisce un gioco bruciacervelli, rispetto a uno più leggero.

Nel mio giro quasi tutti hanno poi rivenduto SC per il semplice fatto che nessuno ha voglia di RItirarlo fuori e RIpassare uno dei regolamenti più fiddly della storia.
E sono hard gamers tosti. Forse un prodotto come FS riesce ad essere giocato con più sprint. Tutto qua.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 16 apr 2017, 17:04

Riprendo questo stupendo ( :asd: ) dibattito perchè ci sta la possibilità per me di averli entrambi (intendo Starcraft e Forbbiden Stars).
Mi sono riletto tutte le pagine del topic e ancora non riesco a capire quale dei 2 potrebbe rientrare di più nei miei gusti :rotfl:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda lordkreoss » 16 apr 2017, 17:42

Se hai un bel gruppo, non hai problemi di partite lunghe 3/4 ore e puoi giocarci almeno una volta a settimana starcraft ad occhi chiusi :approva:

Servono almeno un paio di partite per capire al meglio la propria razza scelta punti di forza e debolezza, poi da lì inizia il vero gioco.

PS: Forbidden è finito così visto che GW non lascerà altre licenze a FFG per il gioco, mentre Starcraft con l'espansione è completo.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda vincyus » 16 apr 2017, 17:55

lordkreoss ha scritto:Se hai un bel gruppo, non hai problemi di partite lunghe 3/4 ore e puoi giocarci almeno una volta a settimana starcraft ad occhi chiusi :approva:

Servono almeno un paio di partite per capire al meglio la propria razza scelta punti di forza e debolezza, poi da lì inizia il vero gioco.

PS: Forbidden è finito così visto che GW non lascerà altre licenze a FFG per il gioco, mentre Starcraft con l'espansione è completo.

Forbidden mi sembra comunque un prodotto completo. Per Starcraft mi limito al solo gioco base, per l'espansione vedrò nel caso in futuro.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Gaspatcho » 16 apr 2017, 20:23

FS è un gioco completissimo ed anche longevo, visto che per giocare bene tutte le fazioni servono almeno una dozzina di partite.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Messaggioda lordkreoss » 16 apr 2017, 20:39

Gaspatcho ha scritto:FS è un gioco completissimo ed anche longevo, visto che per giocare bene tutte le fazioni servono almeno una dozzina di partite.

Sarà che speravo in una espansione con dark eldar e tiranidi, quelle che ci sono non mi ispirano :snob: :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda nakedape » 16 apr 2017, 21:07

vincyus ha scritto:Riprendo questo stupendo ( :asd: ) dibattito perchè ci sta la possibilità per me di averli entrambi (intendo Starcraft e Forbbiden Stars).
Mi sono riletto tutte le pagine del topic e ancora non riesco a capire quale dei 2 potrebbe rientrare di più nei miei gusti :rotfl:

Se giochi in 4+ è meglio Starcraft (ma poi non dire che non sei stato avvisato sulla complessità del titolo).
Forbidden Stars in 3 è semplicemente perfetto.
Il pregio di FS su SC sta nel geniale sistema di combattimento.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda vincyus » 16 apr 2017, 23:22

nakedape ha scritto:
vincyus ha scritto:Riprendo questo stupendo ( :asd: ) dibattito perchè ci sta la possibilità per me di averli entrambi (intendo Starcraft e Forbbiden Stars).

Se giochi in 4+ è meglio Starcraft (ma poi non dire che non sei stato avvisato sulla complessità del titolo).
Forbidden Stars in 3 è semplicemente perfetto.
Il pregio di FS su SC sta nel geniale sistema di combattimento.

geniale? wow... rileggendo tutte le pagine del topic alcuni lo definivano la cosa meno riuscita dell'intero pacchetto.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 17 apr 2017, 0:15

vincyus ha scritto:geniale? wow... rileggendo tutte le pagine del topic alcuni lo definivano la cosa meno riuscita dell'intero pacchetto.

E hanno torto marcio.
Molti si aspettavano un clone di Starcraft, e invece alla FF sono riusciti ad inventarsi un sistema di combattimento che ha svariati pregi tutti insieme.
Non puoi mai essere certo di cosa accadrà. Tuttavia buona parte dell'esito è dovuto a diversi fattori, tra cui il pregresso (ovvero la somma delle decisioni che ti hanno portato fino lì) e le mosse che sceglierai di compiere durante il combattimento.
In Starcraft l'esito era invece predeterminato (o predeterminabile) in buona parte. Qui no. Qui te la giochi e te la sudi comunque vada, per conto mio non c'è paragone. Chi se ne lamenta lo fa solo perché voleva un clone di SC.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 17 apr 2017, 8:00

Confermo quello che dice naked. È un sistema che unisce la strategia nella formazione del mazzo, dando vantaggio a chi ha speso di più, ad una certa imprevedibilità, che però non è la chiappa, ma delle possibilità tattiche veramente interessanti. Nelle partite che ho fatto ho visto battaglie veramente epiche.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Tullaris » 18 apr 2017, 13:22

Di contro posso dirvi che nelle ultime partite di Starcraft, in cui sono riuscito a svolgere i combattimenti come avevo programmato e gestito, sono sempre arrivato con in mano le carte migliori per le truppe che schieravo, e l'esito del combattimento, per quanto mai determinato, non è mai stato una grossa sorpresa, in quanto sapevo benissimo fin dove potevo arrivare io e fino dove poteva arrivare il mio avversario.
Quindi i combattimenti non sono stati deterministici, ma il fattore alea non è stato quasi mai presente, e sicuramente non determinante.
Curioso che in questo caso, invece di sottolineare un sistema profondo, strategico e non dipendete dall'alea si esaltino gli aspetti di un sistema che alla fine si basa su lancio di dadi (sì, sì, con carte e modificatori, ma un lancio di dado).
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda nakedape » 18 apr 2017, 13:24

Tullaris ha scritto:Curioso che in questo caso, invece di sottolineare un sistema profondo, strategico e non dipendete dall'alea si esaltino gli aspetti di un sistema che alla fine si basa su lancio di dadi (sì, sì, con carte e modificatori, ma un lancio di dado).

Puoi spiegarti meglio? L'alea (per estensione ovviamente) è presente anche solo in un mazzo di carte.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tullaris » 18 apr 2017, 13:53

Ci provo, spiegare bene questi ragionamenti in un forum è un po' complicato.
Il mazzo di combattimento base di SC ha 18 carte, all'inizio ne peschi 6, al primo ordine di ricerca ne puoi pescare altre 3 e appena dichiari un attacco ne peschi altre 3.
Questo vuol dire che al primo turno, primo combattimento, potresti già arrivare con 12 carte in mano su 18 totali, con ordini diversi o i turni successivi anche di più. Questo vuol dire che posso organizzarmi molto bene in base alle truppe che schiero per arrivare che le carte più adatte, anche in funzione di cosa mi trovo davanti.
Quindi, anche prima di fare gli accoppiamenti degli scontri, posso vedere fin dove arrivo con le mie truppe, e posso sapere fino dove potrebbe arrivare lui (se avesse anche lui in mano le sue migliori carte).
Oppure se un avversario ha appena finito un combattimento e scartato determinate carte, so che certamente non le ha in mano per lo scontro successivo contro di me, e quindi al massimo può giocare altro con punteggi inferiori.
Poi ovvio che il turno "sfortunato" può capitare: sulle 12 carte pescate ho preso solo carte delle truppe che non ho schierate, e proprio le 6 carte rimaste nel mazzo sono quelle corrispondenti alle mie truppe, ma nella maggior parte dei casi (ed essendo tutte le carte in almeno 2/3 copie) non è così.
Per questo ho sempre ritenuto che il combattimento di Starcraft fosse molto più deterministico (passatemi il termine, non è proprio corretto) di altri giochi analoghi.

Per completezza aggiungo (l'avevo scritto alcune pagine fa) che ho giocato solo a SC; mi ero documentato su FS, ma alla fine non ho trovato spunti validi a fargli superare SC, per cui le mie valutazioni in merito sono solo "sulla carta".
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi