[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars

Messaggioda nakedape » 18 apr 2017, 14:41

Tullaris ha scritto:Deterministico (passatemi il termine, non è proprio corretto) di altri giochi analoghi.

nakedape ha scritto:Tuttavia buona parte dell'esito è dovuto a diversi fattori, tra cui il pregresso (ovvero la somma delle decisioni che ti hanno portato fino lì) e le mosse che sceglierai di compiere durante il combattimento.
In Starcraft l'esito era invece predeterminato (o predeterminabile) in buona parte.

E' quello che avevo scritto.

Tullaris ha scritto:Per completezza aggiungo (l'avevo scritto alcune pagine fa) che ho giocato solo a SC

This. Provalo e poi mi saprai dire.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tullaris » 18 apr 2017, 15:09

Ma in effetti concordo con quello che scrivi tu, la mia era più una risposta al commento di Gaspatcho (non me ne voglia, niente di personale), in cui si sottolinea come un pregio il fatto che il risultato del combattimento goda di un certo grado di imprevedibilità, cosa che generalmente si cerca di limitare e controllare.
Poi, ovviamente, si tratta di gusti.

Per risponderti direttamente, se mi capita lo proverò volentieri, ma tieni conto che come ambientazione preferisco SC mille volte al 40K, che nel nostro gruppo tutti conosciamo e giochiamo a SC in maniera fluida, e non avremmo realmente vantaggi a passare al nuovo sistema (fra l'altro si riduce il numero di giocatori e le modalità diverse di gioco). Dato che non sono molte le volte che riusciamo a intavolarlo, non avrei spazio per affiancargli un altro titolone simile e, per quello che ho visto finora, con le premesse indicate prima, non elimino il vecchio per prendere il nuovo.

L'unico vero vantaggio lo avrebbe avuto se fosse durato di meno, allora l'avrei preso come alternativa per serate in cui non c'è il tempo di intavolare SC, ma alla fine dura forse di più, quindi... rimango felice possessore di SC.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 0.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda nakedape » 18 apr 2017, 17:15

Tullaris ha scritto: in cui si sottolinea come un pregio il fatto che il risultato del combattimento goda di un certo grado di imprevedibilità, cosa che generalmente si cerca di limitare e controllare.

Sì, considera che è al tempo stesso imprevedibile, ma anche dipende da come giocano i contendenti.
Mi spiego meglio, ci sono moltissime decisioni da prendere all'interno del combattimento. E queste impatteranno mostruosamente sull'esito.
Per me alla fine sono due titoli abbastanza diversi, e sebbene paragonarli abbia senso, non necessariamente il possesso di uno esclude l'altro.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 18 apr 2017, 17:53

Tullaris ha scritto:Ma in effetti concordo con quello che scrivi tu, la mia era più una risposta al commento di Gaspatcho (non me ne voglia, niente di personale), in cui si sottolinea come un pregio il fatto che il risultato del combattimento goda di un certo grado di imprevedibilità, cosa che generalmente si cerca di limitare e controllare.
Poi, ovviamente, si tratta di gusti.

Imprevedibile non significa solo aleatorio, ma anche che puoi perdere in maniera inaspettata perché l'altro ha giocato meglio le sue carte, magari peggiori delle tue.
Se tutti i combattimenti fossero scontati a seconda delle forze in campo, i romani non avrebbero perso a Canne, Napoleone non avrebbe vinto ad Austerlitz e via discorrendo.
Mi ripeto, ma per la mia esperienza il sistema di Forbidden Stars regala battaglie molto avvincenti.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi