[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda arkady72 » 8 apr 2016, 16:29

danyjey ha scritto:Ma non sono 12 per ogni tipo? ...cioé, i segnalini Rinforzo sono solo 3? Non capisco :arcade:

Ti spiego, quando esegui l'azione Dominate, prendi i token relativi ai pianeti dove hai unità.
Nel rules reference (pag. 3, paragrafo Assets) è specificato che piu di 3 token per tipo non puoi avere, e sono:

- forge token
- reinforcemnt token
- cache token

:grin:
Ultima modifica di arkady72 il 8 apr 2016, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Claudio77 » 8 apr 2016, 16:30

danyjey ha scritto:Non ti seguo cosa vuoi dire che devi prepararlo se c'é un Bastione o meno? ...se c'é un bastione l'attacco Orbitale non si può fare.

Eh, appunto! :grin: Per questo ti devi preparare... es. con gli Orks puoi fare l'upgrade a "Stealin'" che ti dice "enemy bastions do not prevent this orbital strike" (= anche se gli Ultramarines, per dire un esempio visto che a loro piace in genere, hanno il bastione, gli sghignazzi in faccia e bombardi comunque) :approva:

O tra gli Eventi hai "Teer it down", ancora più gustoso: "you may discard this card to destroy 1 structure" (= ancora meglio glielo fai proprio fuori) :D

Insomma devi essere creativo con le carte... :evil1:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda danyjey » 8 apr 2016, 16:45

arkady72 ha scritto:Nel rules reference (pag. 3, paragrafo Assets) è specificato che piu di 3 token per tipo non puoi avere, e sono:

- forge token
- reinforcemnt token
- cache token

:grin:

Ah Ok... mi manca il Reference Rules che non è indicato nell'elenco dei componenti :D
I conti tornano alla grande... 3 segnalini max per Giocatore in totale fa 12... Grazie per la precisazione :approva:
Claudio77 ha scritto:Eh, appunto! :grin: Per questo ti devi preparare... es. con gli Orks puoi fare l'upgrade a "Stealin'" che ti dice "enemy bastions do not prevent this orbital strike" (= anche se gli Ultramarines, per dire un esempio visto che a loro piace in genere, hanno il bastione, gli sghignazzi in faccia e bombardi comunque) :approva:

O tra gli Eventi hai "Teer it down", ancora più gustoso: "you may discard this card to destroy 1 structure" (= ancora meglio glielo fai proprio fuori) :D

Ok... qui direi che c'é un bel pò di Know-how/Knowledge (per chi si è sintonizzato su altri canali :D ) che mi sfugge :asd:
Grazie per l'info
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Claudio77 » 8 apr 2016, 18:42

danyjey ha scritto:Ok... qui direi che c'é un bel pò di Know-how/Knowledge (per chi si è sintonizzato su altri canali :D ) che mi sfugge :asd:
Grazie per l'info

Sono andato troppo di corsa?? Sono andato troppo di corsa! :sisi:
Pardon :-P
Dunque, riprendiamo le fila. Hai un avversario su un pianeta con un bastione, e vuoi fare un orbital strike.
Giustamente come hai detto, normalmente non si può.
Normalmente.
Ma ci sono diversi modi per aggirare il problema.
Tra questi, uno è fare l'upgrade delle tue carte: l'upgrade si lancia con l'Ordine Strategize (quello col simbolino della carta col fulmine). Tra l'altro, quando scegli Strategize, lo metti in cima alla tua pila Eventi per ricordarti che dovrai pescarne uno.

Tra gli upgrades, gli Orks ne hanno uno chiamato "Stealin" (mi spiace non so come l'hanno tradotto in ita, immagino sia "Rubare" o una cosa simile), che richiede 2 Command Level e costa 3 Materiel. E' un upgrade per l'ordine Advance (teschio con 4 frecce che convergono), e siccome riguarda l'orbital strike, ha sovraimpresso un mirino rosso.

Quindi, se tu fai questo upgrade (è un esempio), permetti agli Orks di ignorare i bastioni per l'orbital strike (limitato ad 1 per round) - oltre all'altro effetto elencato, ovvero che potresti rubargli un asset.

Come detto sopra, nella fase di Refresh devi poi pescare un Evento! E tra gli eventi, sempre gli Orks hanno "Teer it down" (idem per la traduzione... "Fateli a pezzi" forse?) che è uno schema (quindi resta nella tua area di gioco) e ti permette, in una fase del combattimento, di scartarlo per distruggere una struttura - e come puoi immaginare, questa è un'altra carta gustostamente valida per rimuovere un bastione nemico.
E poi fargli l'orbital strike.

Insomma il mio discorso era, partendo dalla domanda originale di Alexandor: anche se gli orbital strike paiono "inutili" (perchè magari non si riesce a fare abbastanza danno, o perchè ci sono i bastioni che proteggono), ci sono diversi modi per aggirare il problema:
- carte che ti fanno scegliere a quale unità nemiche assegnare il danno (es. Tactical Strikes degli Eldar)
- carte che ti permettono di fare orbital strike anche se ci sono i bastioni (es. Stealin degli Orks)
... e molto altro :approva:

===

Per non andare troppo OT, colgo l'occasione per dire anche la mia sull'argomento, a parte che ci sono già molti posts con cui concordo totalmente; ma in breve (sempre imho) il paragone tra i due:

- Starcraft è molto più ricco e articolato, il che può alzare la barriera per "entrare nel gioco" per qualcuno, la sensazione è di attaccare continuamente ed avere tutti "in your face" (z-axis!) e il combattimento è *MOLTO* più articolato (prima e seconda linea, interazione unità terra/aria, carte...);

- Forbidden Stars snellisce ed altera moltissimi aspetti del suo lontano parente, è decisamente più immediato per i nuovi giocatori, la sensazione è più di difesa (warp, bastioni) e il combattimento, pur "imparentato", è proprio un'altra cosa :sonotuopadre:

Ciascuno dei 2 ha il suo perchè secondo me, non c'è uno "meglio" e uno "peggio" in senso assoluto. Senza contare il richiamo del brand*
Dipende sempre tutto da cosa vuole il vostro gruppo** :caffe:
Personalmente, amo molto i giochi belli "pieni" quindi per me Starcraft sempre. Però guarda un po', Forbidden Stars vede molto più il tavolo.
Così va la vita ragazzi.

Saluti,
C.

* che poi, ahem, un po' si assomiglia (Zerg = Tyranids, Protoss = Eldar/Tau...?)

** e se non ci si mette d'accordo, rimangono sempre gli ottimi design di John Butterfield...
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Mercatino: Claudio77

Messaggioda vincyus » 8 apr 2016, 21:04

Mi inserisco nuovamente nel topic per fare ulteriore confronto con Eclipse... però solo in termini di scalabilità e durata.
Da quanto ho letto Eclipse dovrebbe essere quello con la durata più bassa, inoltre in molti lo consigliano pure in 2 (per quanto leggo che in 3-4 comincia a dare il meglio). Inoltre sapete se le espansioni di Eclipse sono necessarie? o solo già il base funziona bene?
Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Starcraft vs Forbidden Stars vs Eclipse

Messaggioda VAM208 » 8 apr 2016, 21:08

In 2 Eclipse è da vietare
Le miniature nel base sono da sacchetto di patatine quindi l'espansione con le miniature nuove e' consigliabile
L'altra aggiunge razze nuove e tanta roba
Secondo me si

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda vincyus » 8 apr 2016, 21:14

VAM208 ha scritto:In 2 Eclipse è da vietare
Le miniature nel base sono da sacchetto di patatine quindi l'espansione con le miniature nuove e' consigliabile
Secondo me si

Mi potresti dire come mai non lo consigli in 2?
Inoltre ricordi il nome dell'espansione che migliora le miniature? (Non ho capito se le sostituisce o ne aggiunge altre)
Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda VAM208 » 8 apr 2016, 21:18

Ships pack one

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 8 apr 2016, 21:20

Già in tre non è il massimo
Non so neanche se si può giocare in due
È come giocare in due a Twilight Imperium
Impensabile
È un gioco 4x di esplorazione
Davvero non so se si possa nemmeno giocare in due

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 8 apr 2016, 21:37

Rileggendo il post dall'inizio, a volte serve, mi rendo conto che una delle condizioni è che si giochi bene in due. A questo punto sfido ogni estimatore di FS a dire se lo ha giocato in due
Starcraft scala, è la condizione che preferisco meno, ma si gioca, io considero il top a squadre come dice Aledrugo anche se pare che pochi lo giochino così
Da il massimo

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda steteo » 8 apr 2016, 21:41

vincyus ha scritto:
VAM208 ha scritto:In 2 Eclipse è da vietare
Secondo me si

Mi potresti dire come mai non lo consigli in 2?
Inoltre ricordi il nome dell'espansione che migliora le miniature? (Non ho capito se le sostituisce o ne aggiunge altre)
Grazie

In due e' facile evitarsi, uno va da una parte e uno da un'altra, ci si potenzia/ espande per il 90% della partita per poi risolvere tutto ai dadi in un unico scontro fatale.

Considerati i tempi di setup e la durata farei altro sinceramente..
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Starcraft vs Forbidden Stars vs Eclipse

Messaggioda arkady72 » 8 apr 2016, 22:32

VAM208 ha scritto:Rileggendo il post dall'inizio, a volte serve, mi rendo conto che una delle condizioni è che si giochi bene in due. A questo punto sfido ogni estimatore di FS a dire se lo ha giocato in due

in due FS scala benissimo
Ho fatto 3 partite in due e 2 partite in 3

A mio avviso è un gioco da 2/3 , in 4 lo consiglio soltanto a giocatori esperti non afflitti da AP
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda vincyus » 8 apr 2016, 22:38

Quindi dei 3 giochi mi pare di capire che FS sia quello che scala meglio ma Eclipse è quello che dura di meno. Corretto?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Alexandor » 8 apr 2016, 23:06

Eclipse in 3 è carino e secondo me gira bene.
A salire di numero gira sempre molto bene ma dura come Via col vento.
1h oppure 1h 15min a giocatore a seconda di quanta roba metti al fuoco a livello di espansioni.
Una volta abbiamo fatto una partita in 9 dopo una bella grigliatona , siamo partiti alle 19.30 e abbiamo finito alle 5 del mattino.
Molti sono deceduti fisicamente coricandosi sul tavolo e quello che ha vinto era sotto l'effetto della Red Bull.

L'espansione imprescindibile che pimpa il gioco a dovere e lo rende completo e longevo però secondo me è RISE OF THE ANCIENT.
Io eviterei come la peste la SHIP PACK ONE che si è rivelata a mio giudizio una mera operazione commerciale spillasoldi.
Ritengo abbia uno scarso valore aggiunto se non per l'aspetto delle astronavine peraltro di un design discutibile ma sopratutto per continuare i paragoni se le astronavi del base erano da patatine quelle dello Ship Pack 1 sono da macchinetta da 1€ magnasoldi.
Parlo per le mie ehhh e quelle del mio compare socio di acquisti che hanno zero dettagli e sono mezze deformi , insomma davvero di scarsa qualità in generale.
Noi pensiamo che essendo della prima infornata forse dovessero ancora sistemare le fusioni a dovere.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda pippo » 9 apr 2016, 0:26

ma mo eclipse che c azzecc?? comunque starcraft ha un combattimento che definire osceno complicato e incasinato e' un complimento. forbidden e' cento volte meglio
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi