5 Libri x 5 Generi.

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: 5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda Epaminondas » 28 giu 2014, 0:11

1 - Horror: It di Stephen King
2 - Fantascienza: qualsiasi cosa di Stanislav Lem
3 - Giallo: niente da dire
4 - Avventura: l'unico che conosco: L'isola del Tesoro di R. L. Stevenson
5 - Storico: Il ventre di Parigi di Emile Zola
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda xarabas81 » 28 giu 2014, 11:28

un bel giallo per restare fra i classici, il lungo addio di Raymond Chandler
Offline xarabas81
Illuminato
Illuminato

Mercatino: xarabas81

Messaggioda Ventogrigio » 2 lug 2014, 9:40

1 - Horror
2 - Fantascienza
Questi due generi te li racchiudo nella saga della Torre Nera di Stephen King, sono sette libri (+ uno extra staccato dalla saga) e ci stai bene tutta l'estate.

3 - Giallo
Non è il mio genere, gli unici gialli che ho letto sono quelli di Sherlock Holmes e mi sono piaciuti.

4 - Avventura
L'isola del Tesoro di Stevenson, con i pirati l'avventura è assicurata :asd:

5 - Storico
Anche questo non è il mio genere ma ho letto Il Conte di Montecristo e credo proprio che si possa collocare su questo settore, gran bel romanzo.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Mercatino: Ventogrigio

Re: R: 5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda edeus » 2 lug 2014, 11:37

Se può essere utile ti do anche i miei consigli:
1- Horror: sicuramente qualcosa di Stephen King... IT e L'ombra dello scorpione su tutti.
2- Fantascienza: Hyperion di Dan Simmons. Per me un vero capolavoro strutturato come "racconti di viaggio" stile Canterbury Tales. È anche un pochino un giallo... ;)
3- Giallo: Il nome della rosa di Umberto Eco. Che è anche un romanzo storico. lettura non leggerissima ma sicuramente di qualità e molto calata nell' ambientazione medievale
4- Avventura: non mi viene in mente molto. .. forse qualcosa di Michael Crichton... tipo Andromeda o Sfera
5- Romanzo Storico: Q di Luther Blisset / Wu ming. semplicemente un capolavoro, una spy-story ambientata al tempo delle riforme luterane che evolve l'idea classica di romanzo storico. un must. E se ti piace l'ambientazione puoi fare l'accoppiata con il Gdt Here I Stand della GMT Games anche esso ambientato in quel periodo.

Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Edeus

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 600.00
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda GhiriGoro » 4 lug 2014, 10:26

Oddio qualche titolo giallo e storico te lo do anche io, ma voglio sparare qualche nome che non si fa spesso oltre ai classici.

STORICO (3):
a) La legione degli immortali di Massimiliano Colombo (pressoché sconosciuto, molto, molto ben fatto da parte di questo autore italiano - ha scritto tre libri sempre ambientati nell'antica Roma - questo prende spunto dal de bello gallico di Cesare). Ti scrivo questo dei tre perché il primo cronologicamente e perché ci sono particolarmente legato
b) Ivanhoe di Scott. Visto che ti piace il medioevo, è un must.
c) I pilastri della terra di Follet. Sempre medioevale, ma lo avrai letto, è più classico di Ivanhoe ormai :tsk:

AVVENTURA:
Andrei su Chricton anche io. visto che ti piace il medioevo Timeline potrebbe essere interessante. Anche Jurassik Park o il Mondo Perduto, se non gli hai letti, meritano. Anche se hai visto i film. A maggior ragioen se hai visto il secondo e non ti è piaciuto (il libro è tutt'altra cosa)

GIALLO (2):
a) visto che hai letto di Asimov in fantascienza puoi divertiti con Asimov giallista. Innanzitutto se non hai letto il ciclo dei robot (abissi d'acciaio-il sole nudo-i robot dall'alba, da leggere seguendo l'ordine) questi sono essenzialmente dei gialli fantascientifici (così ti copro anche quel settore :-))) ). Ma Asimov si è cimentato in racconti gialli veri e propri, che sono delle piccole chicche. Parlo dei racconti dei vedovi neri (la prima raccolta è proprio i racconti dei vedovi neri) e quello che segue.
b) un po' diverso, con un tocco di Poe, La biblioteca dell'anatomista di Jorgen Brekke è un buon giallo di un autore norvegese (e quindi con tutto il noir che gli scandinavi riescono a mettere).
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda odlos » 4 lug 2014, 13:06

GhiriGoro ha scritto:STORICO (3):
a) La legione degli immortali di Massimiliano Colombo (pressoché sconosciuto, molto, molto ben fatto da parte di questo autore italiano - ha scritto tre libri sempre ambientati nell'antica Roma - questo prende spunto dal de bello gallico di Cesare). Ti scrivo questo dei tre perché il primo cronologicamente e perché ci sono particolarmente legato

Il nome non mi è nuovo, la mia ragazza lo ha conosciuto sul treno e mi ha detto che è una persona molto cortese e simpatica. In futuro proverò a leggere qualcosa di suo, i romanzi storici mi sono sempre interessati (anche se non così tanto quelli ambientati nell'antica Roma).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda GhiriGoro » 4 lug 2014, 16:01

odlos ha scritto:o proverò a leggere qualcosa di suo, i

L'ho conosciuto per caso. Il suo primo romanzo è l'aquilifero (quasi autoprodotto). Era notte, stavo tornando a casa e ascoltavo una trasmissione alla radio che recensiva Scarrow. E lo ha distrutto, dicendo (testuale) che dovrebbe imparare da Colombo col suo aquilifero.
Quindi mi sono messo alla ricerca dell'aquilifero, che non si trovava.
Vicino al mio compleanno, la mia compagna ha contattato Colombo, che ci ha spiegato che i diritti erano stati acquistati da Piemme. In compenso mi ha mandato una copia del libro autografata (regalato, anche la spedizione!). L'aquilifero è diventato la legione degli immortali, che ho riletto anche in questa versione (cambia poco).

Gli altri due libri sono il vessillo di porpora e draco, l'ombra dell'imperatore.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Agzaroth » 6 lug 2014, 17:07

1 - Horror: La lunga marcia
2 - Fantascienza: Neanche gli dei
3 - Giallo: Il sospettato X
4 - Avventura: Moby Dick (riduttivo dire che sia solo avventura)
5 - Storico: Il mistero Hitler
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: R: 5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda Triade » 6 lug 2014, 17:46

Agzaroth ha scritto:1 - Horror: La lunga marcia
2 - Fantascienza: Neanche gli dei
3 - Giallo: Il sospettato X
4 - Avventura: Moby Dick (riduttivo dire che sia solo avventura)
5 - Storico: Il mistero Hitler

La lunga marcia! Il mio primo libro di King. Che ricordi. Corri Ray corri!
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 5,059,985,394.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda CorvoRosso » 7 lug 2014, 15:34

Ok, io ti fornisco i miei personalissimi consigli su autori italiani rigorosamente autopubblicati:

1 - Horror --> La bambina dei Sogni di Carlo Menzinger (download gratuito)
2 - Fantascienza --> Le Porte senza meta di Eldies Writer (download gratuito)
3 - Giallo --> Merkavah di Daniele Versari
4 - Avventura --> Il Nuovo Quarto di Andrea Zanotti (download gratuito)
5 - Storico --> I signori dei cavalli di Irene Grazzini

Se te la senti di testare qualche autore indie, trovi tutte le recensioni su scrittorindipendenti.com
www.scrittorindipendenti.com - ebook fantasy gratis
Offline CorvoRosso
Iniziato
Iniziato

Mercatino: CorvoRosso

Messaggioda Fedellow » 11 lug 2014, 12:13

groblnjar ha scritto:Dimenticavo un (per me geniale) scrittore che riesce a riassumere tutte le categorie che hai citato!

Valerio Evangelisti. Scegli qualsiasi cosa abbia scritto.

Lo volevo scrivere io. Un grandissimo! Mi piace più quando va sul versante fantascientifico, a dirla tutta, ma mi esalta sempre leggerlo.

1 - Horror: anche se non è propriamente horror, Anno Dracula di Kim Newman, amabile romanzo ucronico in cui il Conte Dracula sta per sposare la regina Vittoria e metà della popolazione è ormai vampirizzata. In alternativa, I promessi morsi di Anonimo Lombardo, rilettura in chiave vampiresca de I promessi sposi.
2 - Fantascienza: oltre ad Evangelisti (tanto per partire in modo soft, la raccolta di racconti Metallo Urlante) o uno dei tanti bellissimi libri di Philip K. Dick, un libro che ho adorato è Miliardi di tappeti di capelli, di Andreas Eschbach. Incollato ad ogni singola pagina fino alla fine del libro. Menzione d'onore per American Gods di Neil Gaiman.
3 - Giallo: adoro lo stile asciutto di Lucarelli, che ho conosciuto con Almost Blue a suo tempo, e m'è piaciuto Io uccido di Faletti. Ma su tutti, vince a man bassa Andrea G. Pinketts, scrive DIVINAMENTE! Il senso della frase è il libro con cui ho iniziato ad immergermi nel suo mondo tronfio :D
4 - Avventura: non pervenuta, se non qualche lettura da ragazzo di grandi classici.
5 - Storico: Germinal di Zola, un pugno dritto allo stomaco.
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 666.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Boiler » 10 set 2014, 19:48

Horror - Dracula

Fantascienza - Guida Galattica per Autostoppisti

Avventura - Viaggio al Centro della terra

Giallo - Una storia Semplice

Storico - Le Streghe Bambine di Salem
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Normanno » 11 set 2014, 9:51

Horror: mai letto un libro unico, sempre racconti. Il mio preferito resta The Outsider di Lovecraft.
Fantascienza: Starship Trooper
Avventura: Viaggio al Centro della Terra
Giallo: qualsiasi cosa su Sherlock Holmes scritta da Conan Doyle (ma non so se sia considerabile un giallo)
Storico: la serie sulla guerra di tr**a di David Gemmell
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker