5 Libri x 5 Generi.

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda Tvit08 » 26 giu 2014, 9:41

Ho deciso, x questa estate, di leggere almeno un libro per ognuno di questi generi :

1 - Horror
2 - Fantascienza
3 - Giallo
4 - Avventura
5 - Storico

Premetto che :

Horror - mai letto nulla a riguardo.
Fantascienza - qualche libro di Asimov e niente +.
Giallo - una ventina di Christie, qualche Conan Doyle, poco altro.
Avventura - tutti i libri di Wilbur S. ( il mio preferito in gioventù ) e molti altri.
Storico - parecchio sul Medioevo ( periodo che preferisco ), anche romanzi ambientati in questo periodo ma non solo.

A questo punto vi chiedo : quali i migliori che avete letto ?
Me ne basta uno x genere.

Grazie e buone vacanze a tutti Voi !!
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tvit08

Re: 5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda groblnjar » 26 giu 2014, 10:07

Per le prime due categorie l'ispirazione è immediata:
Horror: L'ombra dello scorpione (Stephen King)
Fantascienza: Guida galattica per gli autostoppisti (Douglas Adams)

Poi mi sposto sul mio territorio, inizio con un bravo scrittore di casa mia
Giallo: Chi muore si rivede (Andrea Fazioli)

E concludo con una delle mie passioni: le montagne
Avventura: La morte sospesa (Joe Simpson - autobiografia, alla faccia dell'avventura...)
Storico: Gli ultimi tre problemi delle Alpi (Anderl Heckmair, anche in questo caso autobiografia, bello spaccato del mondo alpinistico ante WWII)
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda odlos » 26 giu 2014, 10:20

1. Frankenstein di Mary Shelley: per esclusione, visto che non ho letto quasi nulla di horror

2. Dune di Frank Herbert: non è necessario che ti legga tutto il ciclo, il primo può essere letto anche da solo.

3. Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt: racconto breve, perfettamente congegnato (letto grazie all'ottimo consiglio di groblnjar che ora invece ti propone Fazioli :pippotto: ).

4. Il periplo di Baldassarre di Amin Maalouf: potrebbe valere anche come libro storico.

5. Q di Luther Blissett(collettivo Wu Ming): romanzo che ha luogo durante il periodo della riforma protestante.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda groblnjar » 26 giu 2014, 10:25

odlos ha scritto:3. Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt: racconto breve, perfettamente congegnato (letto grazie all'ottimo consiglio di groblnjar che ora invece ti propone Fazioli :pippotto: ).

:D E' mio amico!
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda Morg » 26 giu 2014, 10:26

Horror - niente da dichiarare, come in dogana :asd: :asd:

Fantascienza - qui imbroglio un po' proponendo la saga dei Guardiani di Luk'janenko, più sul fantasy ma atipico e 'contemporaneo'

Giallo - vedasi alla voce "Horror" (*postilla in 'Storico')

Avventura - tutto Salgari se manca, l'avevo snobbato come spesso accade coi classiconi e poi l'ho divorato

Storico - qualche bel malloppone di Rutherfurd, per esempio l'accoppiata 'I principi d'Irlanda' e 'I ribelli d'Irlanda' mi sono piaciuti molto :sisi: . Per qualcosa di più leggero consiglio Manfredi (*in cui spesso si può trovare anche una punta di Giallo, per una prova conoscitiva anche una raccolta come Archanes è consigliata)
Ultima modifica di Morg il 26 giu 2014, 10:35, modificato 1 volta in totale.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda groblnjar » 26 giu 2014, 10:32

Dimenticavo un (per me geniale) scrittore che riesce a riassumere tutte le categorie che hai citato!

Valerio Evangelisti. Scegli qualsiasi cosa abbia scritto.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda Gravesen » 26 giu 2014, 10:59

I primi che mi vengono in mente:

Horror: se non hai mai letto nulla di horror anche io suggerirei King, L'Ombra dello Scorpione se vuoi leggere il suo capolavoro (ma è molto lungo), Pet Sematary se vuoi qualcosa di più leggero.

Fantascienza: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Giallo: hai già letto Doyle e Agatha Christie, andrei su qualche autore moderno, a me piace molto Harlan Coben: Svaniti nel nulla o Non dirlo a nessuno

Avventura: se hai amato Wilbur Smith puoi provare il suo erede (o presunto tale) James Rollins, ho apprezzato Amazzonia. Oppure, perchè no, Salgari: I misteri della jungla nera.

Storico: Il Conte di Montecristo può essere definito storico? Se sì lui :grin: Di gran lunga il mio libro preferito. In effetti anche Q è un gran bel libro, ha una struttura a flashback magari non immediatissima, però consigliatissimo. Aggiungo Il nome della rosa.
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda sava73 » 26 giu 2014, 13:29

1 - Horror: Lasciami entrare
2 - Fantascienza: Ubik
3 - Giallo: La panne
4 - Avventura: L'oro degli Inca
5 - Storico: _ _ _ _ _ _ _

:snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda odlos » 26 giu 2014, 14:06

Gravesen ha scritto:...
Storico: Il Conte di Montecristo può essere definito storico? Se sì lui :grin: Di gran lunga il mio libro preferito. In effetti anche Q è un gran bel libro, ha una struttura a flashback magari non immediatissima, però consigliatissimo. Aggiungo Il nome della rosa.

:approva:
Il Conte di Montecristo e Il nome della rosa sono due capolavori.
Un altro libro molto interessante nel genere avventuroso/storico, anche questo per nulla immediato, è La mirabolante avventura di John Lemprière, erudito nel secolo dei lumi di Lawrence Norfolk.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Triade » 26 giu 2014, 21:09

1 - Horror: It IL capolavoro di King, molte pagine ma quando arriverai alla fine piangerai perche è finito.
2 - Fantascienza: Il neuromante, Gibson il pade del cyberpunk. Bellissimo
3 - Giallo: Joyland, sempre Stephen King piaciuto moltissimo.
4 - Avventura: Il codice Da Vinci... avventura? non lo definirei tale, ma è bello bello!
5 - Storico: Il Profeta, di Jibran non propriamente storico ma molto bello.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,985,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Rosa » 27 giu 2014, 11:28

Horror: Ninna Nanna di Palahniuk
Fantascenza: Dune di Herbert già detto, allora.... The incredible tide di Alexander Key
Giallo: I milanesi ammazzano al sabato di Scerbanenco
Avventura: Bone di Jeff Smith
Storico: Thérèse Raquin di Zola
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Rosa

Re: R: 5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda Triade » 27 giu 2014, 12:22

Rosa ha scritto:Horror: Ninna Nanna di Palahniuk
Fantascenza: Dune di Herbert già detto, allora.... The incredible tide di Alexander Key

The Incredible tide...

Dai Conan! Ora Stringiti forte a Lana!

Hehe...
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,985,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Re: R: 5 Libri x 5 Generi.

Messaggioda Rosa » 27 giu 2014, 12:24

Triade ha scritto:
Rosa ha scritto:Horror: Ninna Nanna di Palahniuk

The Incredible tide...

Dai Conan! Ora Stringiti forte a Lana!

Hehe...

Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Rosa

Messaggioda fepss » 27 giu 2014, 15:50

fantascienza: le tredici vite e mezzo del capitano orsoblù (moers), veramente un bel libro(sarà mai fantascienza?bho....)
giallo: un libro di un caro amico dei giochi da tavolo, "la memoria del destino" di Pierpaolo Turitto
storico/avventura: a me sono piaciuti molto il ciclo dell'assassino di robin hobb e il ciclo dell'arciere del re di Bernard Cornwell
Buona lettura
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda AleK » 27 giu 2014, 16:44

1 - Horror

Una raccolta di racconti di Lovecraft o di Poe, però per rispondere a Sava, al romanzo "Lasciami entrare" ho preferito molto di più il film di Thomas Alfredson (capolavoro assoluto IHMO). La cui sceneggiatura è scritta dallo stesso romanziere, quindi si può dire che siano due facce della stessa medaglia. :sava73:

2 - Fantascienza

Dune di Herbert, senza esitazione.
E siamo 3. :sava73:

3 - Giallo
Non è il mio genere, neppure i classici...
Se me lo lasciate passare direi Il giorno della civetta di Sciascia, ancora oggi attualissimo.

4 - Avventura

Anche qua, senz'ombra di dubbio: La Principessa Sposa di Goldman.
Mi nombre es Iñigo Montoya, tu hai ucciso mio padre, preparate a morir

5 - Storico

Letti pochi libri in questo genere... a me piacque molto Le porte di fuoco di Pressfield.
Però ero piccino, non so ora come lo valuterei... :pippotto:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Prossimo