504: il nuovo gioco di Friedemann Friese

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: 504: il nuovo gioco di Friedemann Friese

Messaggioda Boiler » 8 set 2015, 9:19

Il vero problema é che il manuale accompagnerà i giocatori per mooolte partite, quindi é da aggiungere il fattore "frustrazione" con conseguente allungamento dei tempi di gioco.

Concordo, lode all'idea, per il resto...mah.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 8 set 2015, 9:50

letto ma devo dire che mi sembra un'accozzaglia di giochini, l'idea "forse" può essere carina ma decisamente un gioco buttato nel cesso...anzi 504 giochini :rotfl: :rotfl: :rotfl:

alla fine i componenti sono sempre uguali mi aspettavo un po' più di diversificazione sui materiali... :hmm:

preferisco, come dice Agz, 1 gioco che costa come questi 504 giochini :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda prozio » 8 set 2015, 10:04

A mio parere, senza provarlo, è difficile esprimere un giudizio, su 504 combinazioni ci saranno di sicuro alcune più interessanti e altre più deboli.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda yon » 8 set 2015, 10:27

Premesso che, come ha scritto anche Agzaroth, questo gioco va provato più di ogni altro prima di farsene un'idea, credo che sia sbagliato l'approccio con cui lo si vede. Noi siamo abituati ad avere un gioco in mano e cercare di estrarne la miglior strategia possibile per massimizzare il motore che ci farà fare Punti Vittoria.
Qui invece l'abilità nel giocarlo penso che non consista nel riuscire a capire come far girare al massimo ogni gioco, ma nel sapersi adattare a massimizzare le combinazioni casuali di impostazioni della partita che escono ogni volta. Quello è il gioco e per questo forse non ha senso parlare di 504 giochini.

Se nella partita prima mi è toccato "Corsa, Guerra, Pick up and delivery", la partita dopo mi toccherà magari "Azionario, Pick up and delivery e Corsa": riuscirò a vincere di nuovo capendo immediatamente come riadattarmi, considerando anche che la seconda e terza meccanica compaiono in posizioni differenti dal primo esempio e quindi hanno un peso ed un funzionamento diversi?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda nakedape » 8 set 2015, 10:50

Agz, dove sono le schede riassuntive precise?
Non le ho viste nei materiali, magari c'è un file a parte che mi è sfuggito.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eriadan » 8 set 2015, 11:00

yon ha scritto:Premesso che, come ha scritto anche Agzaroth, questo gioco va provato più di ogni altro prima di farsene un'idea, credo che sia sbagliato l'approccio con cui lo si vede. Noi siamo abituati ad avere un gioco in mano e cercare di estrarne la miglior strategia possibile per massimizzare il motore che ci farà fare Punti Vittoria.
Qui invece l'abilità nel giocarlo penso che non consista nel riuscire a capire come far girare al massimo ogni gioco, ma nel sapersi adattare a massimizzare le combinazioni casuali di impostazioni della partita che escono ogni volta. Quello è il gioco e per questo forse non ha senso parlare di 504 ?

Condivido il pensiero di yon, per questo il gioco mi incuriosisce così tanto. Uno dei miei giochi preferiti è Troyes ( che gioco sempre con l'espansione a parte il soldatino sulle mura) e ciò che amo è che il gioco è proprio il valutare il tabellone e le sue nuove regole per capire come spremerlo ed esprimersi al meglio. Rimarrò sintonizzato

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Boba » 8 set 2015, 11:06

Tanto geniale quanto delirante, in definitiva. :pippotto:

Interessante il concetto di sandbox in un bg, le perplessità restano, il prezzo NON incoraggia, la costanza nel proporlo, riproporlo e masticarlo può essere un pregio ma pure un difetto.

:uhm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 11:19

Volevo un chiarimento da Agzaroth in merito alla sua anteprima ma mi rendo conto anche di avere difficoltà a formulare la domanda in maniera "chiara". In estrema sintesi vorrei sapere quanto le sue impressioni su 504 siano influenzate dal suo essere amante di giochi molto complessi e pesanti.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Agzaroth » 8 set 2015, 11:56

Darrell_Standing ha scritto:Volevo un chiarimento da Agzaroth in merito alla sua anteprima ma mi rendo conto anche di avere difficoltà a formulare la domanda in maniera "chiara". In estrema sintesi vorrei sapere quanto le sue impressioni su 504 siano influenzate dal suo essere amante di giochi molto complessi e pesanti.

eh, in realtà i giochi che preferisco in assoluto sono quelli sì complessi e profondi, ma con un regolamento snello. Quindi questo probabilmente mi ha dato l'idea di un corpus di regole pesanti a fronte di giochi singolarmente non molto profondi.

Quanto abbia influito questo sulle mie impressioni, non posso quantificarlo. Ero però partito molto speranzoso nei confronti di 504, tanto a essere uno dei pochi acquisti quasi sicuri di questa nuova Essen, considerando anche che Alta Tensione è ancora nella mia top-10, ci speravo effettivamente parecchio.

Però ribadisco quanto detto anche nell'anteprima: provato va provato. Come dice il manuale, con 3 partite secondo me ti fai un'idea già precisa di quel che ti aspetta, provando i 9 moduli (1-2-3, poi 4-5-6, poi 7-8-9).
Il problema sarà trovare qualcun altro disposto a spendere 'sti 100 euro :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 8 set 2015, 12:04

eriadan ha scritto:Condivido il pensiero di yon, per questo il gioco mi incuriosisce così tanto. Uno dei miei giochi preferiti è Troyes ( che gioco sempre con l'espansione a parte il soldatino sulle mura) e ciò che amo è che il gioco è proprio il valutare il tabellone e le sue nuove regole per capire come spremerlo ed esprimersi al meglio. Rimarrò sintonizzato

A me ha ricordato Archipelago...se non si incasina troppo a costruire e ricordare il paradigma della partita potrebbe essere un giocone in effetti.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 12:12

Comunque tutto si può dire di FF, ma non che non abbia "coraggio".

Avrà fatto un solo vero giocone (ma secondo me anche altri elementi della sua produzione sono buoni o quantomeno piacevoli), Copycat è stata probabilmente una paraculata dagli esiti discutibili, ma è uno che si cimenta a inserire nei giochi elementi di satira, metagioco, politicamente scorretto... In un panorama che mi pare sempre più autoreferenziale, con giochi tutti più o meno uguali, non mi pare poco.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Agzaroth » 8 set 2015, 12:55

nakedape ha scritto:Agz, dove sono le schede riassuntive precise?
Non le ho viste nei materiali, magari c'è un file a parte che mi è sfuggito.

mi fai venire il dubbio di aver male interpretato. Quelle che si vedono punzonate a pag 8 e 9 io ho capito siano schede che puoi sovrapporre per facilitarti la lettura dello scenario...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 12:57

Hanno scritto che il libro dei mondi non lo mettono in pdf, è un manuale con spirale tripartito che mettono nella scatola ma non in pdf
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda IGiullari » 8 set 2015, 13:08

dad76 ha scritto:Dove posso leggerla?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

In home page!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 8 set 2015, 13:19

IGiullari ha scritto:
dad76 ha scritto:Dove posso leggerla?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

In home page!

Si ma da tapatalk non si vede anzi anche andando in home dal cellulare bisogna scarrellare parecchio sotto per trovarla
http://www.goblins.net/articoli/antepri ... n-2015-504

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi