504: il nuovo gioco di Friedemann Friese

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: 504: il nuovo gioco di Friedemann Friese

Messaggioda kanaglia » 10 set 2015, 16:00

La barzelletta vera di questi anni é che da una parte si acquistano troppi titoli perché troppi ne escono e quasi nessuno approfondisce nulla, dall'altra per avere votoni su siti specializzati quasi sempre si punta sulla variabilitá del gioco (é la cosa piú facile da implementare), N tasselli se ne scelgono N-X, N carte e cosí via, vedi Marco Polo ad esempio (gioco che a me piace moltissimo eh lo cito perché mi é venuto in mente subito come esempio non perché ritenga che ha SOLO variabilitá), salvo poi peró che forse l'1% giocherá almeno una partita con ogni personaggio prima di riporre il gioco a prendere la polvere e occuparsi di un nuovo meraviglioso variabilissimo gioco...l'autore é fuori di testa e ha volutamente imho esasperato questo concetto sperando venda bene, tutto lá, personalmente lo acquisteró tra 4/5 anni se verranno fuori combinazioni particolarmente godibili segnandomele prima per non doverle trovare a mie spese, perché sicuramente ce ne saranno moltissime insipide/bucate/noiose/insulse.
Online kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda nakedape » 10 set 2015, 16:25

kanaglia ha scritto:La barzelletta vera di questi anni é che da una parte si acquistano troppi titoli perché troppi ne escono e quasi nessuno approfondisce nulla, dall'altra per avere votoni su siti specializzati quasi sempre si punta sulla variabilitá del gioco (é la cosa piú facile da implementare), N tasselli se ne scelgono N-X, N carte e cosí via, vedi Marco Polo ad esempio (gioco che a me piace moltissimo eh lo cito perché mi é venuto in mente subito come esempio non perché ritenga che ha SOLO variabilitá), salvo poi peró che forse l'1% giocherá almeno una partita con ogni personaggio prima di riporre il gioco a prendere la polvere e occuparsi di un nuovo meraviglioso variabilissimo gioco...l'autore é fuori di testa e ha volutamente imho esasperato questo concetto sperando venda bene, tutto lá, personalmente lo acquisteró tra 4/5 anni se verranno fuori combinazioni particolarmente godibili segnandomele prima per non doverle trovare a mie spese, perché sicuramente ce ne saranno moltissime insipide/bucate/noiose/insulse.

Hai detto 14 razze più quelle dell'espansione? :blush_sm:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda yon » 15 set 2015, 9:35

Naftalino ha scritto:Ma secondo voi a chi s'indirizza un gioco del genere? Non a babbani, manuale troppo lungo... non a hard gamers o german, perché il gioco non è molto profondo... non ad american perchè manca l'appeal dell'ambientazione e della componentistica... personalmente come molti goblin ammiro l'idea e l'impegno ma non lo comprerò, non per il prezzo, ma perchè come amante del genere german non mi sembra adatto ai miei gusti

A chi non guarda alla categoria di giocatore in cui ricade e quindi non schifa a priori un gioco perché è dell'altra fazzzzzzione :asd:
nakedape ha scritto:Considerazioni dopo qualche giorno.
Secondo me sarebbe stata un'idea straordinaria se i vari moduli fossero usciti DURANTE la partita e i giocatori avessero potuto spendere qualche tipo di risorsa per eleggere quale di questi moduli implementare.
Relegata come idea di setup ante partita e svincolata dalle scelte dei giocatori rischia di diventare un gioco a cui poi tutti fanno le stesse varianti preferite.

Idea molto bella, però secondo me tarpa l'impostazione della stategia iniziale, inoltre poi va a finire che durante le partite si sceglierebbero sempre le solite meccaniche.
Il gioco invece, da quello che ho capito, vive sulla casualità d'incontro delle meccaniche e sul fatto che sapendo ad inizio partita cosa ti trovi devi cercare di adattare la miglor strategia possibile. Il grosso vantaggio è che prendendo in mano ilgioco non puoi dire a priori quale strategia seguirai; esempio scemo, se gioco a Tzolk'in e mi trovo bene con la Big Corn so che quando lo prendo in mano cercherò di metterla in pratica.
Il gioco non ha nemmeno un gioco a livello degli scacchi ed altri 503 a livelli inferiori, come ho letto in alcuni commenti precedenti, secondo me tutte le combinazioni offrono (dovrebbero offrire nelle intenzioni dell'autore) la stessa difficoltà e profondità di gioco.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda nakedape » 15 set 2015, 10:09

yon ha scritto:Il gioco invece, da quello che ho capito, vive sulla casualità d'incontro delle meccaniche e sul fatto che sapendo ad inizio partita cosa ti trovi devi cercare di adattare la miglor strategia possibile.

Metti che ad inizio gioco si estraggono 4 carte e che ad ogni checkpoint ne viene scelta una delle delle 4...ci sono molti modi per implementare i moduli in corso d'opera.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda yon » 15 set 2015, 10:43

Sì, così mi convince molto di più, si eviterebbe il rischio di fossilizzarsi sempre sulle stesse meccaniche. L'idea, ripeto, è molto interessante e comunque vale sempre la famosa regola zero: House rules rulez! :approva:
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda prozio » 16 set 2015, 12:37

Il manuale incluso nel gioco sarà solo in tedesco o ci sarà anche in inglese?

Sapete se sono previste altre edizioni?
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda nand » 16 set 2015, 13:57

prozio ha scritto:Il manuale incluso nel gioco sarà solo in tedesco o ci sarà anche in inglese?

La lingua dipende dall'editore:

2F-Spiele -> tedesco
Stronghold Games -> inglese
Edge Entertainment -> francese e spagnolo
Korea Boardgames -> coreano
Swan Panasia -> cinese
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda prozio » 16 set 2015, 14:15

nand ha scritto:Stronghold Games -> inglese
nand ha scritto:
prozio ha scritto:Il manuale incluso nel gioco sarà solo in tedesco o ci sarà anche in inglese?

La lingua dipende dall'editore:

2F-Spiele -> tedesco
Stronghold Games -> inglese
Edge Entertainment -> francese e spagnolo
Korea Boardgames -> coreano
Swan Panasia -> cinese

Grazie mille, allora cercherò la versione in inglese :)
Sapete dova la si possa ordinare? Sugli store italiani vedo solo quella tedesca.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda nand » 16 set 2015, 14:42

prozio ha scritto:Sapete dova la si possa ordinare? Sugli store italiani vedo solo quella tedesca.

Probabilmente è questione di tempo, Stronghold aveva promesso di far uscire la sua edizione a Essen.
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda yon » 16 set 2015, 15:58

Francese sul vecchio Philibert, immagino...
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda prozio » 23 set 2015, 1:28

Ho visto che un sito italiano ha messo in preordine anche la versione inglese, ma il costo passa da 75 a 99 euro :(
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 23 set 2015, 6:58

prozio ha scritto:Ho visto che un sito italiano ha messo in preordine anche la versione inglese, ma il costo passa da 75 a 99 euro :(

infatti io sapevo di un prezzo attorno ai 100 euro...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda wolframius » 23 set 2015, 18:22

prozio ha scritto:Ho visto che un sito italiano ha messo in preordine anche la versione inglese, ma il costo passa da 75 a 99 euro :(

La versione inglese costa 100 dollari, purtroppo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda prozio » 23 set 2015, 18:34

A parer vostro vale la pena di spendere di più per avere il manuale in inglese? Il tedesco non lo capisco minimamente e, a quanto ho capito, il manuale è particolare.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda LordDrachen » 24 set 2015, 8:24

prozio ha scritto:A parer vostro vale la pena di spendere di più per avere il manuale in inglese? Il tedesco non lo capisco minimamente e, a quanto ho capito, il manuale è particolare.

pure? :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen