7 Wonders:Duel prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: 7 Wonders:Duel prime impressioni

Messaggioda IGiullari » 2 nov 2015, 9:58

Sulla questione carte coperte siamo sicuri che sobo nevessarie a non uccidere la rigiocabilità del titolo e soprattutto l'effetto "carta perfetta" va mitigato evitando che l'avversario prenda il largo su una strategia
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 2 nov 2015, 11:07

rockgi ha scritto:- rigiocabilità: è sicuramente gioco da una partita dietro l'altra, ma non so se possa stacarmi in fretta, magari scopro strategie ridondanti

La longevità c'è sopratutto per quanto dici sotto. Le carte coperte impediscono di avere tutte le certezze che, se presenti, farebbero scartare a priori certe carte. Invece così stai (quasi) sempre sul filo del dubbio.

rockgi ha scritto: fattore fortuna delle carte coperte: ogni era di sono delle carte coperte che possono nascondere proprio la carta vincente per l'avversario senza che voi possiate far nulla per impedirlo. E' sia un lato positivo perché aggiunge imprevedibilità , ma a mio parere anche molto negativo perché non si può assolutmente prevedere.

Era anche un mio timore. Ma dopo averlo giocato sono convinto che le carte coperte siano la scelta migliore. Pur essendo un gioco molto leggero è soddisfacente per le scelte che offre, gestione del rischio incluso.

Temo che 7WD non sia il gioco che si cerca se si pretende che la vittoria vada sicuramente a chi ha giocato meglio. Insomma, siamo dalle parti di Splendor secondo me.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda rockgi » 2 nov 2015, 17:18

Ciao a tutti ho due domandine:
Come funziona il segnalino Progresso ECONOMIA:
Il giocatore Y ha il segnalino economia.
Se il giocatore X acquista 2 pietre per 10 monete (perché il giocatore Y ha 3 pietre quindi 2+3 e 2+3) allora anche il giocatore Y ottiene 10 monete?

Se invece il giocatore X sulle carta gialle ha il simbolo che cambia le regole commerciali (1 oro per pietra) allora X paga 2 oro e Y guadagna 2 oro?

Grazie mille :)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Pilaf » 3 nov 2015, 10:05

Provato ieri, ottimo titolo.
Prima di tutto il regolamento: chiaro, preciso, scritto bene con le spiegazioni nel giusto ordine. Ottima zona riepilogativa alla fine e comodo il foglietto per le regole veloci.

LA strategia secondo me c'è e si vede, avere quasi tutto il mazzo dell'era in vista garantisce al giocatore di poter gestire una bella tattica. Bisogna controllare bene quali carte scegliere, quali sacrificare e quali utilizzare per la meraviglia...il tutto considerando quali lasciare all'avversario.

Tagliere 3 carte nelle varie ere, aggiungere carte gilda, selezionare casualmente le meraviglie, selezionare casualmente i progressi scientifici garantiscono una buona varietà nelle partite.

Il fatto di poter vincere militarmente e con il progresso scientifico secondo me è solo una regoletta di contorno...sono vittorie estremamente difficili e serve un avversario molto distratto per poterle raggiungere.
Offline Pilaf
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilaf

Messaggioda airpana » 3 nov 2015, 10:46

qualcuno mi traduce gli effetti della meraviglia promo? :D
Offline airpana
Babbano
Babbano

Mercatino: airpana

Messaggioda rockgi » 3 nov 2015, 11:19

airpana ha scritto:qualcuno mi traduce gli effetti della meraviglia promo? :D

Meraviglia promo?!?!
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda rockgi » 3 nov 2015, 11:19

rockgi ha scritto:Ciao a tutti ho due domandine:
Come funziona il segnalino Progresso ECONOMIA:
Il giocatore Y ha il segnalino economia.
Se il giocatore X acquista 2 pietre per 10 monete (perché il giocatore Y ha 3 pietre quindi 2+3 e 2+3) allora anche il giocatore Y ottiene 10 monete?

Se invece il giocatore X sulle carta gialle ha il simbolo che cambia le regole commerciali (1 oro per pietra) allora X paga 2 oro e Y guadagna 2 oro?

Grazie mille :)

Qualcuno mi illumini :)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Matthew80 » 3 nov 2015, 11:31

The Messe Essen Convention Center is a limited and exclusive Wonder which is added to the 12 Wonders from the 7W Duel game. The completed Messe is worth 2 points at the end of the game.
It also allows the player, in the moment when it's built, to take one card from the topmost row of the drafting structure (the line laying directly on the table), even if the card is still covered, and build it in her own city for free - only paying the price of the wonder.

Trad. Quando la costruisci puoi prendere una carta dalla parte più alta della struttura di carte (anche se bloccata da altre carte e/o coperta) e giocarla gratis.

Illuminazione per rockgi -> il regolamento nella parte "chiarimento" dice: questo segnalino ti fornisce il denaro effettivamente speso dall'avversario. Quindi in pratica riassumento la tua domanda la risposta è si a tutto.
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda airpana » 3 nov 2015, 11:39

Matthew80 ha scritto:

The Messe Essen Convention Center is a limited and exclusive Wonder which is added to the 12 Wonders from the 7W Duel game. The completed Messe is worth 2 points at the end of the game.
It also allows the player, in the moment when it's built, to take one card from the topmost row of the drafting structure (the line laying directly on the table), even if the card is still covered, and build it in her own city for free - only paying the price of the wonder.

Trad. Quando la costruisci puoi prendere una carta dalla parte più alta della struttura di carte (anche se bloccata da altre carte e/o coperta) e giocarla gratis.

ok, sfilo una carta da quelle nella fila più in alto :approva:

thanks della conferma :grin:
Offline airpana
Babbano
Babbano

Mercatino: airpana

Messaggioda rockgi » 3 nov 2015, 11:50

Matthew80 ha scritto: il regolamento nella parte "chiarimento" dice: questo segnalino ti fornisce il denaro effettivamente speso dall'avversario. Quindi in pratica riassumento la tua domanda la risposta è si a tutto.

Grazie! Quindi il segnalino Economia è fortissimo.

Io ho acquistato la copia del gioco ala fiera di Lucca e quei simpaticoni NON mi hanno detto nulla della carta promo!!!
Ora come si reperisce? :evil:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sprunx » 3 nov 2015, 11:59

rockgi ha scritto:Io ho acquistato la copia del gioco ala fiera di Lucca e quei simpaticoni NON mi hanno detto nulla della carta promo!!!

Può essere che noi simpaticoni l'avessimo terminata... :malato: In che giorno hai preso il gioco?
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Matthew80 » 3 nov 2015, 12:00

rockgi ha scritto:Grazie! Quindi il segnalino Economia è fortissimo.

Io ho acquistato la copia del gioco ala fiera di Lucca e quei simpaticoni NON mi hanno detto nulla della carta promo!!!

Dipende da come imposti la partita, ad esempio in quella fatta ieri contro la moglie io ho rinunciato all'economia a favore del segnalino architettura (quello che fa pagare 2 risorse in meno ogni meraviglia) così son riuscito a costruire tutte le mie meraviglie che mi han dato turni extra ecc ecc..

Per la promo, domenica a lucca era terminata, la troverai molto probabilmente al prossimo evento dove parteciperà asterion. Ricordati che le promo son sempre gratis e vengono sempre elencate prima della manifestazione sul sito asterion, basta chiedere ;)

p.s. anch'io non ho la promo perché domenica non c'era... la prenderò la prossima volta ;)
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda donhaldo » 3 nov 2015, 12:04

rockgi ha scritto:Io ho acquistato la copia del gioco ala fiera di Lucca e quei simpaticoni NON mi hanno detto nulla della carta promo!!!

Si può vivere e godere il gioco anche senza promo... ;)
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda rockgi » 3 nov 2015, 12:18

Sprunx ha scritto:

Può essere che noi simpaticoni l'avessimo terminata... :malato: In che giorno hai preso il gioco?

L'ho acquistato domenica 1.
Spunx come faccio per poterla avere?
Grazie
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sprunx » 3 nov 2015, 12:21

Allora confermo, l'avevamo finita. Per ora non ne abbiamo proprio più (è materiale che ci viene inviato in piccole quantità dalle case editrici), forse ce ne manderanno altre in futuro per nuove fiere ma al momento non lo posso sapere. In alternativa probabilmente la si troverà (se già non c'è) sul bgg store, al costo di pochi euro.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi