7 Wonders Duel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: 7 Wonders Duel

Messaggioda Il-Druido » 21 dic 2015, 11:18

@ zerokobra - siete un gruppo che gioca molto a 7wonders? Perchè se la risposta è sì, io ti consigliere di non prenderlo. Essendo un gioco per 2, vi sono meccaniche differenti, ma è 7wonders.
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Il-Druido

Messaggioda IGiullari » 21 dic 2015, 11:26

Trovi? A noi non lo ricorda se non per l'"ambientazione". Ha alcuni aspetti in comune (gestione risorse e acquisto carte) ma la gestione delle carte, dei punti vittoria e le condizioni di fine partita sono profondamente diverse.
Non si deve pensare a duel come a 7wonders per due giocatori (per quello c'è già la variante) ma come ad una variazione sul tema 7wonders ancora più veloce.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Il-Druido » 21 dic 2015, 11:45

Articolerò un po' di più la mia risposta.
Nel mio gruppo di gioco amiamo molto 7wonders - un gioco di cui ho accettato di buon grado tutte le espansioni - e normalmente detesto le espansioni (OT anche se ora come ora, personalmente, riterrei che la scatola base di 7wonders dovrebbe già contenere Cities e i Leaders, fine OT). Provato Duel, non mi sono trovato in dubbi di meccaniche o azioni, perchè spiegatomi il gioco,e conoscendo bene "l'originale", non mi ha dato una impressione diversa. E' vero non c'è il draft, ma la meccanica di scegliere una carta e "cedere" una carta all'avversario qui è data dal posizionamento dell carte inziiale stile solitario; è vero che lasciare trionfare la guerra, o far completare la scala tecnologica all'avversario in questo gioco da una vittoria immediata, ma e come ignorare del tutto una tipologie di carte in 7wonders. Lo ripeto, io personalmente non ci vedo nulla che in 7wonders non ci sia.
Con questo voglio dire che Duel è un brutto gioco? No, proprio perchè mi piace 7wonders, ritengo anche questo un buon gioco. Ma proprio perché posseggo 7wonders e se posso ci gioco, nel momento dell'acquisto di un nuovo gioco mirerei a qualcosa davvero differente, per ampliare la gamma di tipologie nella collezione a cui posso attingere.
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda IGiullari » 21 dic 2015, 11:53

Ok tutto molto chiaro. Siamo estinatori di 7wonders e lo abbiamo stragiocato anche con la variante per due. Avendo anche noi tutto ciò che fa parte del mondo 7wonders abbiamo preso duel. Trovandoci di fronte ad un gioco dal flavour comunque diverso dal base ci ha colpito molto positivamente
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda donhaldo » 21 dic 2015, 12:03

IGiullari ha scritto:Trovi? A noi non lo ricorda se non per l'"ambientazione". Ha alcuni aspetti in comune (gestione risorse e acquisto carte) ma la gestione delle carte, dei punti vittoria e le condizioni di fine partita sono profondamente diverse.
Non si deve pensare a duel come a 7wonders per due giocatori (per quello c'è già la variante) ma come ad una variazione sul tema 7wonders ancora più veloce.

Sono d'accordo con IGiullari.
Ovviamente ci sono tanti richiami, come ad esempio i bonus delle meraviglie, le tipologie di carte, le concatenazioni per la costruzione gratuita, ma la presenza di tre condizioni di fine partita, l'annichilimento dell'ottava meraviglia e le differenze
sul commercio lo fanno discostare abbastanza dal "fratellone".
Solo per fare qualche esempio: a 7 Wonders "classico" puoi anche decidere di disinteressarti alla guerra e puoi comunque vincere, mentre in Duel se non presti attenzione al lato bellico perdi clamorosamente!
I cittini del progresso tecnologico possono darti quel boost che ti fa risollevare una partita che magari si era messa male per una sequenza di carte un po' sfortunata.
Insomma, è un gioco ben architettato che per chi, come me, gioca prevalentemente in due, non può mancare nella collezione.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Mod_XXII » 21 dic 2015, 13:55

Mio punto di vista: 7 Wonders in due è brutto (perché l'esperienza di gioco è troppo distante dal gioco in più giocatori), 7 Wonders Duel è solo per due. Se si gioca in due per me non c'è proprio scelta, al di là delle diversità (che si sono e non poche).

Detto questo considero 7W Duel un ottimo filler.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda arkady72 » 21 dic 2015, 17:34

confermo la
bontà di 7w duels
Simile al papà,se ne discosta x un maggior tatticismo IMHO

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Bardo82 » 12 gen 2016, 23:20

Un dubbio:

Quando con il segnalino bellico costringo a scartare 2 o 5 monete il mio avversario..ma lui non ne ha...che succede?
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Mercatino: Bardo82

Messaggioda donhaldo » 12 gen 2016, 23:28

Bardo82 ha scritto:Un dubbio:

Quando con il segnalino bellico costringo a scartare 2 o 5 monete il mio avversario..ma lui non ne ha...che succede?

Sta già messo male così... :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Bardo82 » 12 gen 2016, 23:30

donhaldo ha scritto:
Bardo82 ha scritto:Un dubbio:

Sta già messo male così... :asd:

Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Mercatino: Bardo82

Messaggioda Matt81 » 13 gen 2016, 10:55

Bardo82 ha scritto:Quando con il segnalino bellico costringo a scartare 2 o 5 monete il mio avversario..ma lui non ne ha...che succede?

Scarta le monete il tuo avversario ahahahah :rotfl:

scherzo è.

A me è successo alla prima partita dopo pochi turni.. avevo appena spesso tutte le monete e avrei dovuto scartarne due... Non avendo nulla, non ho scartato.

Le regole dicono:

Se hai meno soldi di quanti devi scartarne, scarti tutto quello che hai.
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda buppu » 14 gen 2016, 19:20

Buonasera Goblins,
potreste darmi le vostre impressioni sulla longevità? come lo inserireste in una classifica dei 'fratelli minori' quali ANCORA IN PORTO e TUTTE LE CREATURE?
Grazie mille!
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda IGiullari » 14 gen 2016, 19:23

Sopra entrambi. La longevità è buonissima.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Boiler » 16 gen 2016, 0:38

Concordo. Se li mangia entrambi.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Rotilio » 8 feb 2016, 12:14

ma solo a me non è piaciuto? :piange:
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi