[DUBBI] 7 Wonders Duel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Pegasork » 30 nov 2017, 1:21

Salve,

stasera io e mia moglie abbiamo provato per la prima volta questo gioco, molto divertente, ma anche bello complicato per chi come noi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di giochi da tavolo. Suppongo sia solo una questione di abitudine e di prenderci la mano andando oltre il "manuale" di Forza 4 :muro:

Vista l'ora tarda e la palpebra calante, per ora mi viene solo in mente un dubbio di stasera:

1 - Riserva di legno: oltre all'effetto sottocosto stile Conad, produce anche un'unità di legno a turno come se fosse una carta marrone?

Ho letto già i post precedenti, quindi per quanto riguarda le regole del commercio, a quanto ho capito, facendo un esempio pratico: io possiedo la riserva del legno e mia moglie produce due legni. A me serve una unità di legno, quindi, avendo la riserva di legno, pago soltanto una moneta alla banca bypassando il conteggio di monete in base alle sue unità di legno così come si fa nella regola del commercio. Corretto?

Un esempio veloce di commercio: mi serve una pietra, lei ne produce due. Pago in totale 8 monete, 4 per ogni pietra che necessito, vale a dire, due monete alla banca e altre due per ciascuna pietra che lei possiede e questo vale per ogni pietra che mi serve. Corretto?

Scusate ma davvero non ci siamo abituati a questi giochi :grin:

e con questo vi ringrazio e passiamo alla fase rem.

Un saluto.
Offline Pegasork
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Pegasork

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda IGiullari » 30 nov 2017, 1:29

Pegasork ha scritto:Salve,

stasera io e mia moglie abbiamo provato per la prima volta questo gioco, molto divertente, ma anche bello complicato per chi come noi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di giochi da tavolo. Suppongo sia solo una questione di abitudine e di prenderci la mano andando oltre il "manuale" di Forza 4 :muro:

Vista l'ora tarda e la palpebra calante, per ora mi viene solo in mente un dubbio di stasera:

1 - Riserva di legno: oltre all'effetto sottocosto stile Conad, produce anche un'unità di legno a turno come se fosse una carta marrone?

Ho letto già i post precedenti, quindi per quanto riguarda le regole del commercio, a quanto ho capito, facendo un esempio pratico: io possiedo la riserva del legno e mia moglie produce due legni. A me serve una unità di legno, quindi, avendo la riserva di legno, pago soltanto una moneta alla banca bypassando il conteggio di monete in base alle sue unità di legno così come si fa nella regola del commercio. Corretto?

Un esempio veloce di commercio: mi serve una pietra, lei ne produce due. Pago in totale 8 monete, 4 per ogni pietra che necessito, vale a dire, due monete alla banca e altre due per ciascuna pietra che lei possiede e questo vale per ogni pietra che mi serve. Corretto?

Scusate ma davvero non ci siamo abituati a questi giochi :grin:

e con questo vi ringrazio e passiamo alla fase rem.

Un saluto.


La riserva di legno NON produce, ma ti dà lo sconto sul commercio la cui regola hai applicato correttamente. Ogni unità che acquisti ti costa 1. A prescindere da quanto legno produce tua moglie.

Corretto anche l'esempio con le pietre.

Buon gioco!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17542
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Toscano » 30 nov 2017, 9:12

Pegasork ha scritto:Un esempio veloce di commercio: mi serve una pietra, lei ne produce due. Pago in totale 8 monete, 4 per ogni pietra che necessito, vale a dire, due monete alla banca e altre due per ciascuna pietra che lei possiede e questo vale per ogni pietra che mi serve. Corretto?

Non mi torna questo esempio.
Se a te serve 1 pietra e l'avversario ne produce 2 (con carte marroni e/o grigie) devi pagare per acquistare la tua pietra 4 monete e non 8. Il costo è 2 (alla banca) + 2 (il numero di pietre prodotto dall'avversario). Se l'avversario avesse prodotto 3 pietre, devi pagare 5 per ogni pietra che ti serve e così via.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Poldeold » 30 nov 2017, 9:31

Pegasork ha scritto:Un esempio veloce di commercio: mi serve una pietra, lei ne produce due. Pago in totale 8 monete, 4 per ogni pietra che necessito, vale a dire, due monete alla banca e altre due per ciascuna pietra che lei possiede e questo vale per ogni pietra che mi serve. Corretto?


Nel tuo esempio una parte della frase contiene un errore nel senso che è tutto giusto fuorché il pagare 8 monete. Pagheresti 8 monete se avessi bisogno di DUE pietre tenendo conto che tua moglie ne produce 2.

Nella fase commercio segui questa procedura:
1) Hai bisogno pietra;
2) Quanto costerebbe UNA PIETRA? 2 monete + 1 moneta aggiuntiva per ogni pietra prodotta dall'avversario con carte grigie e marroni;
3) Quante pietre ho bisogno? Moltiplico il numero del punto 2) per la quantità di pietre che ho bisogno.

Spero che sia chiaro

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2697
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda IGiullari » 30 nov 2017, 10:42

Secondo noi era un errore di battitura.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17542
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Signor_Darcy » 30 nov 2017, 10:50

IGiullari ha scritto:Secondo noi era un errore di battitura.

Sì, anche secondo me: si vede che ha letto bene il regolamento (meglio di tanti giocatori più "esperti").
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Pegasork » 30 nov 2017, 18:22

Salve!!! grazie a tutti per i preziosissimi consigli, adesso ho tutto molto più chiaro.
Si è stato un mio errore di battitura :muro:


Approfitto dei vostri consigli un'altra volta se posso:

Il segnalino progresso "Teologia" recita così: Le tue prossime Meraviglie ottengono l'effetto "Gioca immediatamente un secondo turno".

Prendo il segnalino e lo metto dal mio lato.
Il turno successivo costruisco una meraviglia alla quale abbino il segnalino progresso e potrò con effetto immediato giocare un altro turno.

Questo segnalino progresso potrò utilizzarlo abbinandolo ad altre meraviglie che costruirò nei prossimi turni oppure una volta usato con una meraviglia avrà esaurito il proprio effetto? (interpretazione che ritengo essere la più corretta).

Grazie mille!!!
Offline Pegasork
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Pegasork

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Pandevmonium » 30 nov 2017, 18:26

Lo puoi usare per ogni meraviglia ancora non costruita. Se quella meraviglia però ha già il "rigiochino" non fai 3 turni di fila, la Teologia aggiunge il doppio turno solo alle meraviglie che già non ce l'hanno incorporato.
Offline Pandevmonium
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 04 luglio 2015
Goblons: 0.00
Località: Latina
Utente Bgg: alphaom3ga
Board Game Arena: pandevmonium
Yucata: pandevmonium
Mercatino: Pandevmonium

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda traico7 » 30 nov 2017, 18:37

Pandevmonium ha scritto:La Teologia aggiunge il doppio turno solo alle meraviglie che già non ce l'hanno incorporato.


Questa è una nota che è ben chiara nel regolamento, difatti cita: "Attenzione: Questo segnalino non influenza le Meraviglie che già possiedono questo effetto (nessuna Meraviglia può ottenere due volte questo effetto)." bello in grassetto e rosso, ma io l'avevo sempre ignorata....

Bisogna sempre ridare un'occhiata ai regolamenti anche se si pensa di saperli a memoria...

:sisi:
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6384
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Pegasork » 30 nov 2017, 20:17

Pandevmonium ha scritto:Lo puoi usare per ogni meraviglia ancora non costruita. Se quella meraviglia però ha già il "rigiochino" non fai 3 turni di fila, la Teologia aggiunge il doppio turno solo alle meraviglie che già non ce l'hanno incorporato.


Hai capito il segnalino progresso teologia quanto è importante!!! quindi ad esempio se lo prendo abbastanza presto lo posso potenzialmente abbinare a tutte e 4 le mie meraviglie se riuscissi a costruirle tutte, così tra l'altro al mio avversario ne tolgo una.

Mi sorge a questo punto una domanda sicuramente stupida, ma gli effetti di una meraviglia costruita si esauriscono nel turno stesso in cui l'ho costruita giusto? Tranne per quegli effetti di produzione di risorse o altrimenti specificato stile "ad ogni turno..." corretto?

:pippotto:
Offline Pegasork
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Pegasork

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Poldeold » 30 nov 2017, 21:10

Pegasork ha scritto:Mi sorge a questo punto una domanda sicuramente stupida, ma gli effetti di una meraviglia costruita si esauriscono nel turno stesso in cui l'ho costruita giusto? Tranne per quegli effetti di produzione di risorse o altrimenti specificato stile "ad ogni turno..." corretto?


Corretto. Escluse le risorse (dove è specificato) e i punti vittoria che calcoli a fine partita, il resto lo esegui subito dopo aver costruito la meraviglia.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2697
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda tonimola » 20 dic 2017, 11:21

Ciao a tutti,
vi chiedo chiarimenti su un dubbio che ci è sorto riguardo al conteggio del punteggio finale.
Quando nel regolamento si parla di sommare "• I suoi punti vittoria forniti dal Progresso." si intendono i punti forniti ad esempio dal segnalino filosofia (7) i si intende un punto per ogni simbolo scientifico che si è riusciti a creare?

Poi volevo anche chiedermi, ma le carte promo (Essen, Statua Libertà etc.) sono acquistabili o recuperabili da qualche parte?

Grazie!
Offline tonimola
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: tonimola

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda IGiullari » 20 dic 2017, 12:27

tonimola ha scritto:Ciao a tutti,
vi chiedo chiarimenti su un dubbio che ci è sorto riguardo al conteggio del punteggio finale.
Quando nel regolamento si parla di sommare "• I suoi punti vittoria forniti dal Progresso." si intendono i punti forniti ad esempio dal segnalino filosofia (7) i si intende un punto per ogni simbolo scientifico che si è riusciti a creare?

Poi volevo anche chiedermi, ma le carte promo (Essen, Statua Libertà etc.) sono acquistabili o recuperabili da qualche parte?

Grazie!
I punti riportati sulle carte verdi. I simboli di per sè non valgono nulla
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17542
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda Pandevmonium » 20 dic 2017, 12:29

tonimola ha scritto:Ciao a tutti,
vi chiedo chiarimenti su un dubbio che ci è sorto riguardo al conteggio del punteggio finale.
Quando nel regolamento si parla di sommare "• I suoi punti vittoria forniti dal Progresso." si intendono i punti forniti ad esempio dal segnalino filosofia (7) i si intende un punto per ogni simbolo scientifico che si è riusciti a creare?

Poi volevo anche chiedermi, ma le carte promo (Essen, Statua Libertà etc.) sono acquistabili o recuperabili da qualche parte?

Grazie!

La prima opzione, se vedi il simbolo dei punti sui dischetti conti quelli.

Mentre per le promo non saprei dirti, io ho preso quella di Essen agli Asmodays due anni fa quindi è possibile che ogni tanto escano fuori da qualche parte.
Offline Pandevmonium
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 04 luglio 2015
Goblons: 0.00
Località: Latina
Utente Bgg: alphaom3ga
Board Game Arena: pandevmonium
Yucata: pandevmonium
Mercatino: Pandevmonium

Re: [DUBBI] 7 Wonders Duel

Messaggioda mariao » 21 feb 2018, 14:03

Buongiorno a tutti,
BUBBIO 1: se costruisco una meraviglia con "gioca immediatamente un secondo turno" e nel secondo turno costruisco un'altra meraviglia con la stessa icona tocca ancora a me?
DUBBIO 2: se costruisco una meraviglia con "gioca immediatamente un secondo turno" con l'ultima carta di un epoca, ho diritto ad iniziare io la nuova epoca anche se in vantaggio militare?
Grazie mille..
Offline mariao
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 febbraio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: mariao

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti