7 wonders: duel troppo difficile?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

7 wonders: duel troppo difficile?

Messaggioda crotalo » 10 set 2016, 18:25

Ciao,

vorrei regalare 7W:duel a mia sorella che gioca ai GDT ma non assiduamente. Mi piaceva l'idea che ci può giocare con il suo ragazzo quando gli va e cercavo un gioco semplice veloce ma non semplicistico o poco divertente alla lunga.

per chi lo conosce cosa ne pensa e nel caso sempre rimanendo sui 25€ o meno cosa mi consigliate

anche giochi da più di due ma che in due girino bene
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Re: 7 wonders: duel troppo difficile?

Messaggioda Gilead89 » 10 set 2016, 18:35

Non ti so dire molto riguardo 7 wonders duel , non avendolo giocato non posso giudicarne l'effettiva difficoltà, in compenso 7 wonders (versione classica), che dovrebbe essere quantomeno simile su alcune meccaniche, non lo considero un gioco difficile infatti lo intavolo frequentemente con i neofiti, al massimo dai una guardata al regolamento sul sito della Asterion per capire se effettivamente è comprensibile e/o ad alcuni videotutorial su YouTube (mi pare alkyla).
Una valida alternativa potrebbe essere Splendor , gira bene da 2 a 4 giocatori costa 25-30€ con un regolamento di 3 pagine e 6 regole, durata 25-30 minuti. Ci gioco spesso con la mia ragazza e con amici, richiede strategia anche se il peso della fortuna si sentire a causa della pesca delle carte.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda crotalo » 10 set 2016, 18:40

conosco 7 wonders e lo trovo tanto divertente e fatto a tutti (unica pecca che serve una partita per capire le regole, ma almeno sono veloci)

Splendor lo ho provato ma lo trovo tanto freddo. questa cosa di prendere le risorse e poi le carte per fare via via sempre carte migliori e raggiungere i 15 punti mi prende tanto poco. Facile semplice, non banale, ma forse neanche troppo divertente in solo due. Però troppo freddo per i miei gusti

Sit gloria romae come lo vedete per due?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Capricornus » 10 set 2016, 18:47

7 Wonder duel in effetti potrebbe essere troppo difficile. Nel caso ti consiglio dei titoli che potrebbero fare al caso tuo:
Mifuchi: veloce e divertente

Patchwork: 3 regole ma molto combattuto

Carcassonne: un classico che va benissimo anche in due. Con questo sali di profondità

Pozioni esplosive: costa 10 euro di più ma vai sul sicuro

Ps sit gloria é veramente difficile molto più del duel
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda crotalo » 10 set 2016, 18:51

Capricornus ha scritto:Carcassonne: un classico che va benissimo anche in due. Con questo sali di profondità

carcassone non lo considero complesso e profondo per loro :-)

pozioni esplosive ho letto la recensione qui sulla tana e mi pare un po' troppo banale

il mio ideale sarebbe un gioco tipo dungeon petz ma per due
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 10 set 2016, 19:26

Capricornus ha scritto:sit gloria é veramente difficile molto più del duel

Assolutamente!

7W Duel non è difficile (basta leggere le regole) ma non è nemmeno super immediato come Splendor.
Forse Jaipur potrebbe fare al caso.

Tieni presente che, tendenzialmente, più sono semplici/facili più c'è che la possibilità che siano freddi.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: R: 7 wonders: duel troppo difficile?

Messaggioda golsat » 10 set 2016, 19:30

Compralo tranquillamente. Non serve neanche una partita per capire le regole puoi fargli vedere l'inizio e spiegare. Magari qualche parola in più spendila per la vendita delle carte e lo svincolo a 1 moneta. Mio figlio di 7 lo gioca e si diverte.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Rockoccodrillo » 10 set 2016, 19:52

"Agricola tutte le bestie" è solo per due e semplificato rispetto al padre e con un ambientazione simpatica!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Mercatino: Rockoccodrillo

Messaggioda lucabrl » 11 set 2016, 13:20

Duel riesce a giocarlo anche mia moglie "babbana", il più è vedere quanto effettivamente si diverte... :/

Per me con Patchwork si va sul sicuro, non ho ancora visto qualcuno a cui non piace, babbani o smaliziati che siano.

Credo,che - oltre al summenzionato Patchwork - giochi come Jaipur e Splendor possano andare bene

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Mod_XXII » 11 set 2016, 13:50

lucabrl ha scritto:Per me con Patchwork si va sul sicuro, non ho ancora visto qualcuno a cui non piace, babbani o smaliziati che siano.

Presente. :ciao:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 11 set 2016, 14:36

Ma cos'e' sta roba di 7 wonder duel troppo difficile?
Dai non diffondiamo cose inesatte e' un gioco che ho giocato anche con i miei bimbi di 9 anni e' di immediata comprensione tranne un paio di dettagli su cui fare attenzione per il resto e' semplicemente un gran gioco. Uno dei migliori in due.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda lucabrl » 12 set 2016, 12:55

Mod_XXII ha scritto:
lucabrl ha scritto:Per me con Patchwork si va sul sicuro, non ho ancora visto qualcuno a cui non piace, babbani o smaliziati che siano.

Presente. :ciao:
Sì, ma te non ti ho mai visto, mi riferisco a chi l'ha provato del mio gruppo :P
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Gerald » 12 set 2016, 14:18

Segnalo che in 7 wonder duel c'è una sola regola che non è spiegata benissimo nel manuale e induce a errore di interpretazione. E' quella delle carte GIALLE che permettono di acquistare una risorsa al prezzo di 1 moneta (quelle con l'icona della risorsa con sopra quella della moneta). Queste carte permettono di acquistare la risorsa indicata al costo esatto di 1 moneta, quindi non sono considerate le eventuali carte grige o marroni possedute dall'avversario la risorsa costa 1 moneta e basta. Inoltre e cosa forse più importante è che si possono acquistare in questo modo anche più unita' della risorsa indicata quindi ad esempio se uno possiede la carta gialla con sopra l'icona dei mattoni al costo di una moneta con 3 monete può acquisire 3 mattoni (quesito chiarito dall'autore su bgg).
Per il resto tutto chiarissimo.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Pigoz » 14 set 2016, 9:42

Come scelte ultirori molto carini che trovo forse un pelo meno complessi di 7wd, ma comunque ugualmente profondi:

Targi: fatte un sacco di partite con mia moglie (al tempo fidanzata) a cui piace tantissimo
Castle of Burgundy card game : ha il pregio di arrivare fino a quattro giocatori.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda crotalo » 14 set 2016, 9:46

alla fine ho preso 7W:duel

vi farò sapere se ci giocano (altrimenti me lo farò prestare :-P)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi