7 Wonders Leaders - Chiarimento Leader Bilqis

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

7 Wonders Leaders - Chiarimento Leader Bilqis

Messaggioda night_angel » 31 dic 2012, 14:30

Il regolamento dice questo: "Una volta che entra in gioco, Bilqis permette al giocatore di acquistare una qualsiasi risorsa pagando 1 moneta alla banca una sola volta per turno."

Non riesco a capire bene un aspetto di questa spiegazione.

La certezza è che non posso acquistare 2 o più risorse uguali nello stesso turno, ovvero non posso acquistare 2 legni oppure 3 papiri oppure 2 pietre, etc.

Il mio dubbio è questo: per ogni turno, posso acquistare anche per esempio 1 argilla, 1 legno, 1 vetro ed 1 tessuto pagando 4 monete? Cioè, posso acquistare più materie singolarmente pagando l'ammontare totale, oppure devo acquistare solo 1 risorsa a mia scelta pagando 1 sola moneta?
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: night_angel

Messaggioda lupalberto » 31 dic 2012, 15:15

Guarda, in un turno puoi acquistare tutte le risorse prodotte dai tuoi vicini, al costo di 2 monete (o di 1 se hai le apposite stazioni commerciali).
Bilqis ti permette di acquistare una risorsa qualsiasi (quindi anche non prodotta dai vicini) dando 1 monete alla banca.
Quindi se ti servono più risorse, le compri tutte (sempre se hai le monete necessarie) dai vicini tranne una, che viene fornita dalla banca. Spero di averti chiarito il dubbio.
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04 febbraio 2005
Goblons: 100.00
Località: Caraglio
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda night_angel » 31 dic 2012, 15:45

lupalberto ha scritto:Guarda, in un turno puoi acquistare tutte le risorse prodotte dai tuoi vicini, al costo di 2 monete (o di 1 se hai le apposite stazioni commerciali).
Bilqis ti permette di acquistare una risorsa qualsiasi (quindi anche non prodotta dai vicini) dando 1 monete alla banca.
Quindi se ti servono più risorse, le compri tutte (sempre se hai le monete necessarie) dai vicini tranne una, che viene fornita dalla banca. Spero di averti chiarito il dubbio.

Tralasciando il discorso dei vicini, in ogni turno, quante risorse posso acquistare con Bilqis? Solo una al costo di una moneta oppure anche altre sempre al costo di una moneta ovvero se acquisto 4 risorse con Bilqis quindi pagherò 4 monete alla banca? Oppure è sbagliato è devo acquistare massimo 1 risorsa con Bilqis?

Esempio pratico:

Vicino dx produce 1 argilla, vicino sx produce 1 papiro, mentre io produco 1 pietra. Se io devo costruire qualcosa dove servono 1 vetro ed 1 tessuto (che nessuno produce), posso acquistarli entrambi pagando alla banca il costo di 1 moneta ciascuno usufruendo di Bilqis? Oppure devo acquistare solo 1 vetro oppure solo 1 tessuto?
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: night_angel

Re: 7 Wonders Leaders - Chiarimento Leader Bilqis

Messaggioda Olaf78 » 31 dic 2012, 16:20

night_angel ha scritto:Il regolamento dice questo: "Una volta che entra in gioco, Bilqis permette al giocatore di acquistare una qualsiasi risorsa pagando 1 moneta alla banca una sola volta per turno."


La risposta alla tua domanda te l'ha da direttamente il regolamento: UNA qualsiasi risorsa. Ciò vuol dire che ad ogni tua mano puoi acquista UNA e soltanto UNA risorsa che vuoi tu pagando 1 moneta alla banca.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Goblons: 460.00
Località: Fiorenzuola d'Arda
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Re: 7 Wonders Leaders - Chiarimento Leader Bilqis

Messaggioda night_angel » 31 dic 2012, 16:57

Olaf78 ha scritto:
night_angel ha scritto:Il regolamento dice questo: "Una volta che entra in gioco, Bilqis permette al giocatore di acquistare una qualsiasi risorsa pagando 1 moneta alla banca una sola volta per turno."


La risposta alla tua domanda te l'ha da direttamente il regolamento: UNA qualsiasi risorsa. Ciò vuol dire che ad ogni tua mano puoi acquista UNA e soltanto UNA risorsa che vuoi tu pagando 1 moneta alla banca.

ohhhhhhh tutto chiaro :grin:

grazie mille ad entrambi :grin:
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: night_angel


Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite