7 wonders - regolamento da torneo

Forum dedicato al progetto Boardgame League, i cui dettagli sono disponibili su http://www.boardgameleague.it

Moderatore: IlDani

7 wonders - regolamento da torneo

Messaggioda pekisch » 19 apr 2011, 14:12

Eccoci qua, già archiviata la prima infornata di tornei del nuovo 7 wonders, l'impressione è che il gioco si presta benissimo alla competizione, per quanto riguarda il torneo di Roma la formula 3 partite più finale è scivolata via velocissima e a tutti è rimasta la voglia di giocare ancora!

Bene, ci troviamo ora nell'esigenza di redigere il regolamento da torneo per il gioco, come sempre tutte le opinioni e i consigli sono ben accetti!

Sollevo un po' di questioni:

1 - Scelta delle meraviglie
2 - Scelta del "lato" da utilizzare (A o B)
3 - Formula del torneo

Ecco le mie considerazioni:

1 - la scelta della meraviglia può rimanere assolutamente casuale, ci siamo interrogati sul possibile inserimento di un'asta che però rischierebbe di allungare un gioco che ha nella sua rapidità uno dei punti di forza!
La proposta è quella di escludere le meraviglie già utilizzate nei turni precedenti; ad esempio se nel primo turno estraggo "Il Colosso di Rodi" non potrò più utilizzarlo nelle partite seguenti dello stesso torneo!
ciò lascia comunque spazio alla casualità della scelta ma prevede per tutti la necessità strategica di saper utilizzare tutte le meraviglie!
Ovviamente questo prevederebbe un'integrazione al Software che potrebbe escludere in automatico le meraviglie già utilizzate!

2 - altra questione importante, i lati della meraviglia sono equilibrati per essere giocati insieme? è importante che tutti giocatori al tavolo utilizzino il lato A ad esempio?
in tal caso il modello usato a Roma prevedeva l'alternanza fra i due lati:
1° turno: lato A
2° turno: lato B
3° turno: lato A
Finale: lato B

3 - Prese per buone queste due considerazioni ho messo in conto la possibilità di organizzare una Finale Nazionale giocata su 7 turni, in cui praticamente tutti i giocatori possano utilizzare tutte le meraviglie!

a voi la parola!
Immagine
Offline pekisch
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 360.00
Mercatino: pekisch

Messaggioda zizzu » 19 apr 2011, 14:54

Premesso che qua non abbiamo ancora organizzato un vero torneo, dalle impressioni che ho avuto finora direi:

1) Scelta delle meraviglie casuale
2) Lato uguale per tutti (a sorte, sorteggio o a inizio torneo o prima di ogni turno).
3) Serve davvero far ruotare le meraviglie tra i turni durante il torneo? Secondo me è indifferente, ti richiede comunque capacità avere a che fare (molto probabilmente) in tutti i turni con tante configurazioni diverse di meraviglie confinanti, per non parlare del draft.
Offline zizzu
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: zizzu

Messaggioda LordYupa » 19 apr 2011, 16:12

Scelta delle meraviglie casuale... ma per determinare se il lato A o B, si lancia un dado...

I giocatori giocano una carta e scrivono su un foglio di carta quello che devono fare...

ecco un prototipo.... appena ho tempo lo completo.. (in italiano :) )

http://talk.consimworld.com/WebX?233@43 ... =.1dd52626
Twilight Struggle - Additional Developer e Map Editor (1° e 2° edizione) [GMT Games]
The Caucasus Campaign - Developer [GMT Games]
Ardennes 44' 2nd edition - Developer [GMT Games]
France 40' - Special Assistant [GMT Games]
Holland 44' - In Development [GMT Games]
Offline LordYupa
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Mercatino: LordYupa

Messaggioda FinibusTerrae » 21 apr 2011, 15:49

Secondo voi qual è il numero di giocatori ideale per un torneo?
Su BSW i tavoli sono da 3 a 5 giocatori, il che ci ha fatto pensare. Potrebbe anche essere un limite della piattaforma, ovviamente... però in effetti ci è sembrata più "strategica" una partita in cui si abbia la possibilità di rivedere delle carte che abbiamo "aperto" noi (mi si passino le similitudini con il draft di magic). Se dovessimo decicere in autonomia, probabilmente tenteremmo di creare tavoli da 4-5 giocatori, voi che ne pensate?

Daniele Monterisi
Finibus Terrae - Bari
Offline FinibusTerrae
Babbano
Babbano

Mercatino: FinibusTerrae

Messaggioda pekisch » 21 apr 2011, 15:59

FinibusTerrae ha scritto:Secondo voi qual è il numero di giocatori ideale per un torneo?
Su BSW i tavoli sono da 3 a 5 giocatori, il che ci ha fatto pensare. Potrebbe anche essere un limite della piattaforma, ovviamente... però in effetti ci è sembrata più "strategica" una partita in cui si abbia la possibilità di rivedere delle carte che abbiamo "aperto" noi (mi si passino le similitudini con il draft di magic). Se dovessimo decicere in autonomia, probabilmente tenteremmo di creare tavoli da 4-5 giocatori, voi che ne pensate?

Daniele Monterisi
Finibus Terrae - Bari

concordo! 4-5 mi sembra il numero ideale!
in 3 diventa davvero troppo "aggressivo" e in 7 il tuo bel set iniziale non lo rivedi più per tutta l'era!
Immagine
Offline pekisch
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 360.00
Mercatino: pekisch

Messaggioda arte » 22 apr 2011, 10:27

io farei tutto a caso, in fondo le meraviglie sono tutte forti, cambia la strategia con la quale vengono giocate in base a chi ti sta accanto. l'unica cosa fissa è che si giochi tutti sullo stesso lato.
per la finale la decisione tra A e B è tosta.
il lato A è più semplice e giocabile e si presta ad aiutarti di più se fai un errore (capita più frequentemente di poter vincere anche senza costruire uno o addirittura nessun livello)
il lato B è più potente, ma se sei a corto di soldi o risorse ti sega le gambe.
Vogliamo una finale tirata o all'ultimo sangue?
God save the boardgamers!
BSW: arte - BGA: arte - BGG: arte_76
www.alludonati.net www.boardgameleague.it
Offline arte
Novizio
Novizio

Mercatino: arte

Torna a Boardgame League