[STRATEGIA] 7 Wonders

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda MGM » 2 mag 2017, 13:13

Ciao a tutti,
negli ultimi mesi ho cominciato a frequentare un nuovo gruppo di giocatori (neofiti) che sta facendo incetta di giochi che hanno vinto premi o che sono diventati dei classici, da Ticket to Ride a Twilight Struggle, passando per Pandemia e Dixit.
Ogni mese scegliamo un gioco della loro crescente collezione e ci cimentiamo.

Questo mese è stato il turno di "7 Wonders".
Premetto che, come molto spesso accade quando chiedo lumi su questo forum, per ora ho giocato poche partite, 6 o 7 (una volta in 5, una volte in 3 tutte le altre volte in 4).

In queste prime partite abbiamo constatato che il giocatore che porta a casa la maggior parte dei punti conflitto/militari (non ricordo come li chiama il regolamento) alla fine di ogni epoca ha sempre vinto.
Devo ammettere che tutti ci siamo prodigati in ogni partita in strategie sempre diverse perché il gioco piace molto ed è estremamente veloce,anche se troppo astratto a mio parere.

Noi pensiamo che questi risultati siano dovuti ad una questione di poca esperienza.
Voi cosa mi dite?
Sbagliamo qualcosa?
Sottovalutiamo qualcos'altro?

Grazie e ciao
Offline MGM
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 agosto 2004
Goblons: 300.00
Località: Mori (Trento)
Mercatino: MGM

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2017, 13:27

MGM ha scritto:In queste prime partite abbiamo constatato che il giocatore che porta a casa la maggior parte dei punti conflitto/militari (non ricordo come li chiama il regolamento) alla fine di ogni epoca ha sempre vinto.

Non ho giocato tantissime partite a 7 Wonders, ma l'idea che mi sono fatto è che spesso di militare si perda, ma non si vinca.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda Frale » 2 mag 2017, 13:28

Io ho spesso vinto tralasciando sempre il reparto militare e concentrandomi sulle scienze, ad esempio.
Forse vinceva in quel settore perchè i suoi vicini tralasciavano quell'aspetto?
Immagine
Offline Frale
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Frale

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda Khoril » 2 mag 2017, 13:37

questo articolo ti può interessare. ce ne sono anche un altro paio da qualche parte che esaminano meraviglia per meraviglia
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Inventor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: 13 gennaio 2009
Goblons: 290.00
Località: Montichiari (BS)
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda s83m » 2 mag 2017, 13:46

Il militare comunque dà solamente 18 pti massimo, scienza e civili non hanno questo limite
Offline s83m
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda p13r » 2 mag 2017, 14:31

Fondamentalmente dipende da quanto sforzo metti nel militare. Per assurdo ti basterebbe una carta rossa della prima epoca per vincere tutti gli scontri militari della partita; in questo caso faresti ben 18 punti e daresti 3 punti negativi agli avversari ai tuoi lati.
Se invece ti trovi a dover giocare 8 carte rosse per cercare di primeggiare e conquistare quegli ultimi maledetti 5 o 10 punti, beh...probabilmente hai solo sprecato tempo.

Col militare si vince e si perde, ma non si può certo dire che esistono assolutismi. Dipende sempre da quello che fanno gli altri. In generale, come consiglio, cerca di analizzare il ratio tra carte giocate e punti guadagnati.

Questo discorso vale, astraendo, anche per le carte verdi: se metti giù una carta per tipo fai 10 punti con 3 carte (7+1+1+1).
Sta a te capire se ha senso investirci ancora o meno in base al numero di giocatori, a come stanno girando le carte, alla tendenza che hanno i tuoi compagni di gioco al mettere i bastoni tra le ruote agli altri ed alle strategie che stanno pubblicamente attuando al momento.
Offline p13r
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda MGM » 2 mag 2017, 14:37

Frale ha scritto:Io ho spesso vinto tralasciando sempre il reparto militare e concentrandomi sulle scienze


Chi vince spesso fa dai 12 ai 18 di militare.
L'ultima volta io ero in diagonale rispetto al giocatore con dominio militare, ho fatto 25 punti di scienze ho portato a casa un -6 di militare ed ho perso di 2 punti.

s83m ha scritto:Il militare comunque dà solamente 18 pti massimo, scienza e civili non hanno questo limite


Mhhh...ho visto che chi fa molti punti di militare riesce spesso a fare anche punti in altra maniera.

Non so a leggere i vostri commenti direi che è una questione di esperienza, forse per come giochiamo il militare diventa preponderante, alla fine siamo sempre le stesse 6 persone che giocano.
Offline MGM
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 agosto 2004
Goblons: 300.00
Località: Mori (Trento)
Mercatino: MGM

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda pomilius » 2 mag 2017, 15:31

Dopo oltre una trentina di partite posso dire che i punti militari non sono decisivi.
Spesso da noi non ha vinto anche chi aveva fatto il massimo con i punti militari.
Le carte verdi e blu possono fornire ben più di 18 punti (le verdi, se combinate bene, possono arrivare anche a 40/50).
Le mie vittorie sono scaturite spesso da un uso bilanciato di quasi tutte le carte, con una certa preferenza per gli edifici blu.
Occhio anche ai punti delle gilde viole ( a volte decisivi), così come di quelli delle carte leaders e nere delle espansioni.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda MGM » 2 mag 2017, 15:40

Per curiosità ma in media quanti punti fa chi vince la partita?

Noi per ora siamo rimasti fra i 47/55 con un 64 in una partita anomala.
Offline MGM
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 agosto 2004
Goblons: 300.00
Località: Mori (Trento)
Mercatino: MGM

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda Massi1971 » 2 mag 2017, 15:48

p13r ha scritto:Fondamentalmente dipende da quanto sforzo metti nel militare. Per assurdo ti basterebbe una carta rossa della prima epoca per vincere tutti gli scontri militari della partita; in questo caso faresti ben 18 punti e daresti 3 punti negativi agli avversari ai tuoi lati.
Se invece ti trovi a dover giocare 8 carte rosse per cercare di primeggiare e conquistare quegli ultimi maledetti 5 o 10 punti, beh...probabilmente hai solo sprecato tempo.

Col militare si vince e si perde, ma non si può certo dire che esistono assolutismi. Dipende sempre da quello che fanno gli altri. In generale, come consiglio, cerca di analizzare il ratio tra carte giocate e punti guadagnati.
...


pomilius ha scritto: ...
Le mie vittorie sono scaturite spesso da un uso bilanciato di quasi tutte le carte, con una certa preferenza per gli edifici blu.
Occhio anche ai punti delle gilde viole ( a volte decisivi), così come di quelli delle carte leaders e nere delle espansioni.


Quoto p13r e pomilius, quella del militare non è una strategia vincente in assoluto, dipende da quanto devi spenderci per attuarla tenendo in considerazione la ratio tra carte giocate e punti guadagnati. Tenendo presente questa ratio, ad esempio, le carte blu della prima era risultano essere poco proficue.

L'unica strategia vincente a mio parere è quella di sapersi adattare al meglio all'andamento della partita ed alle carte che ti vengono fatte girare, ottimizzandone l'uso; l'unico consiglio strategico che mi sentirei di dare ad un giocatore neofita è quello di fare attenzione alla disponibilità delle risorse (tra le proprie e quelle acquistabili dai vicini) per non correre il rischio di ritrovarsi nella terza era a non poter giocare carte, quelle più redditizie in termini di ratio tra carte giocate e punti guadagnati, non essendo in grado di sopportare il costo che richiedono.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Latina (LT)
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda Massi1971 » 2 mag 2017, 15:51

MGM ha scritto:Per curiosità ma in media quanti punti fa chi vince la partita?

Noi per ora siamo rimasti fra i 47/55 con un 64 in una partita anomala.


Solitamente credo tra i 55 ed i 65, con qualche picco più alto o più basso meno frequente.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Latina (LT)
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda glokta » 2 mag 2017, 16:00

in realtà il militare vale tra i 21 e i 24 punti, contando i minus dei vicini ovviamente.

cmq per una guida strategica più che completa (e molto utile devo dire: seguendola ho incrementato il rating di vittorie :tsk: )
https://boardgamegeek.com/thread/691370 ... -7-wonders

soprattutto tenendo presente questa linea guida
It's also important to understand what you need to be scoring in each round with each card. Fortunately, we have a benchmark. The wonders themselves. In Age 1, a good very good score for a card is 3 victory points. We can decide this because the Age 1 wonder stages (on the A side of the Wonders) is worth 3 victory points. The Age 3 wonder stages are worth 7 victory points, so we know that if we can score 7 with a card in age 3, we're doing good. but what about Age 2? Fortunately, we can see from the A side of the Pyramids of Giza that the Age 2 wonder stage is worth 5 points. This means that if you can score 5 points from a card in Age 2, you're doing well. we'll talk about scoring the B sides of the wonders in the wonder section.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 20.00
Località: Vicenza
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda Pandevmonium » 3 mag 2017, 12:34

Ma perchè, esiste strategia a 7 Wonders? :D
Offline Pandevmonium
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04 luglio 2015
Goblons: 0.00
Località: Latina
Board Game Arena: pandevmonium
Mercatino: Pandevmonium

Re: [STRATEGIA] 7 Wonders

Messaggioda steam » 3 mag 2017, 14:05

Pandevmonium ha scritto:Ma perchè, esiste strategia a 7 Wonders? :D

Certo, ovviamente ti devi adattare, ma la meraviglia di partenza di da un buon indirizzo
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cianopanza e 3 ospiti