8 minuti per un impero e leggende - info

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

8 minuti per un impero e leggende - info

Messaggioda Paino75 » 19 mag 2016, 17:19

Otto Minuti per un Impero e Otto Minuti per un Impero Leggende sono due giochi che funzionano bene anche se giocati in due giocatori? Restano validi?
Può avere senso averli entrambi oppure no? Sono due giochi differenti o vorrebbe dire possedere quasi un doppio gioco?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: 8 minuti per un impero e leggende - info

Messaggioda Paino75 » 19 mag 2016, 22:29

Ho visto che il regolamento di 8 Minuti per un Impero ha una variante per il gioco a due giocatori:
"Se giocate in 2, ciascuno a turno piazza anche un’armata di un terzo colore neutrale in una qualunque regione del tabellone, finché non vengono piazzate 10 armate del colore neutrale."
Ma quindi questo avviene già tutto nella fase di preparazione del gioco? Dopo il gioco procede normalmente come in qualsiasi numero di giocatori? Le armate neutre quindi si piazzano tutte solo all'inizio del gioco durante la fase di preparazione?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda BaroneSengir » 19 mag 2016, 23:27

A me interesserebbe sapere qualcosa in più su Leggende...
Personalmente 8 Minuti per un Impero a suo tempo non mi ha fatto urlare al miracolo, ma visto che a mia moglie è piaciuto volevo dare una seconda possibilità a questa nuova versione che sembra un po' più "elaborata"
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir

Messaggioda Khoril » 20 mag 2016, 0:18

BaroneSengir ha scritto:A me interesserebbe sapere qualcosa in più su Leggende...
Personalmente 8 Minuti per un Impero a suo tempo non mi ha fatto urlare al miracolo, ma visto che a mia moglie è piaciuto volevo dare una seconda possibilità a questa nuova versione che sembra un po' più "elaborata"

giocati tutti e due, al momento possiedo il legend inglese, ma è arrivato nel gruppo anche quello nuovo italiano, e lo ritengo sicuramente superiore al predecessore sia giocato con il regolamento base che con le diverse varianti
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda Khoril » 20 mag 2016, 0:20

Paino75 ha scritto:Ho visto che il regolamento di 8 Minuti per un Impero ha una variante per il gioco a due giocatori:
"Se giocate in 2, ciascuno a turno piazza anche un’armata di un terzo colore neutrale in una qualunque regione del tabellone, finché non vengono piazzate 10 armate del colore neutrale."
Ma quindi questo avviene già tutto nella fase di preparazione del gioco? Dopo il gioco procede normalmente come in qualsiasi numero di giocatori? Le armate neutre quindi si piazzano tutte solo all'inizio del gioco durante la fase di preparazione?

esattamente.
nel legends scalano le carte, le monete, i turni, e anche in questo caso hai l'armata neutra in fase di setup
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda Agzaroth » 20 mag 2016, 6:13

BaroneSengir ha scritto:A me interesserebbe sapere qualcosa in più su Leggende...

E cercare nelle recensioni? ;)
http://www.goblins.net/recensione/eight ... re-legends
Espansione:
https://pinco11.blogspot.it/2016/04/rec ... s.html?m=1
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,670.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mag 2016, 11:48

Io ho solo Otto minuti per un impero, e non mi dispiace; in due ni, alla fine è - anche - un gioco di maggioranze e il gioco a due lo penalizza. Se vuoi prenderlo, ti direi di andare sulla nuova versione, pare sia migliore (o quantomeno più completa).
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Paino75 » 20 mag 2016, 15:21

Ma quindi entrambi giocati in due giocatori rimangono comunque validi?
Averli entrambi non avrebbe senso? Sono due giochi uguali? Il secondo (Leggende) è in pratica una versione migliorata del primo?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MichyLo » 20 mag 2016, 15:23

Io ho Legends e lo trovo buono anche in due. Gioco veloce che richiede un mix di strategia e tattica.
Mai giocato al gioco base
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 20 mag 2016, 20:18

Tra i due legends.
Mai giocato in due.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Paino75 » 20 mag 2016, 20:54

Grazie delle info e dei consigli :approva:

Una cosa che però non ho ancora capito è se i due giochi sono identici o se invece sono due giochi sostanzialmente diversi. Il secondo (Leggende) è in pratica il primo migliorato?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 20 mag 2016, 23:34

Si. Così migliorato da essere un gioco diverso.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Poldeold » 21 mag 2016, 17:13

Conosco soltanto il "vecchio".
Io NON lo consiglio per due. È necessario essere almeno in 3 oppure in 4. Anche in 5 non lo consiglio perché non è più controllabile (già non lo è per natura).

A me è piaciuta molto l'idea della conquista di un impero in 8 minuti. Anche le meccaniche le ho trovate interessanti visto che è un mini gestionale (liofilizzato) che concentra in sé la collezione di set con le maggioranze. Il suo twist risiede nel trovare il giusto compromesso tra l'azione migliore e la risorsa che ho bisogno.

Consigliato ma non imprescindibile.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda wolframius » 16 giu 2016, 9:00

Ri-uppo questo topic per segnalare una cosa buffa: in Francia il gioco è stato rilasciato come "18 minuti per un impero" :asd:

Che in Francia abbiano delle leggi contro la pubblicità ingannevole piuttosto severe? :rotfl:
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda rat » 23 giu 2016, 11:25

Molto a spanne.
in 8X le maggioranze fanno l'80% dei punti a fine partite e il resto collezione di set
in 8XL le maggioranze fanno il 50-60% e il resto la collezione di set

A mio avviso 8X essenziale e pulito: meglio come introduttivo
8XL ha più roba e mini varianti.
A me piacciono entrambi.
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00

Prossimo

• Pubblicita`