[IMPRESSIONI] A feast for Odin

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] A feast for Odin

Messaggioda Agzaroth » 22 ott 2016, 1:47

Tema bucolico i vichinghi? :rotfl:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Protos » 22 ott 2016, 9:38

Agzaroth ha scritto:Tema bucolico i vichinghi? :rotfl:

Bhè, anche gli alieni che rapiscono le vacche possono essere un tema bucolico, come i vichinghi che arano i campi e pascolano il bestiame (perché anche loro lo facevano eh!),
o i nani. Dipende su quale lato spingi. Comunque io mi riferivo alla produzione di rosenberg in generale, non sapendo nel dettaglio quale aspetto tematico viene ripreso in questo gioco nuovo
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Kivan » 22 ott 2016, 9:43

Qualcun altro che abbia fatto una partita intera c'è?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Toscano » 22 ott 2016, 10:02

Fangtsu ha scritto:Il mio paragone con Caverna era in realtà molto superficiale.
Voglio dire che mi sembra che si somiglino nel tipo di partita che si fa, si ha un enorme numero di scelte su cosa si può fare ogni turno ma alla fine ci si trova a:
- piazzare lavoratori per fare in modo di non prendere i punti negativi riempiendo la proprio plancia
- se ne piazzano altri per fare più punti possibile
- altri ancora servono a procurarsi il cibo per sfamare poi i lavoratori a fine turno

Ok, capita la precisazione.
Purtroppo non ho giocato a FpO ma ho solo visto il filmato e basandomi su quello non ne sono rimasto folgorato, anche a fronte del prezzo non proprio modico.
Su Caverna, ti dirò, giocando sia a quello sia al suo progenitore (Agricola) a me non disturbano affatto le "affinità" tra i due, le prendo come caratteristiche diverse. Visto che ad entrambi mi diverto, continuerò a giocarli.
Per FpO mi frena onestamente il costo e sicuramente non lo comprerò a scatola chiusa come ho fatto, ad esempio, con Caverna.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda tom6 » 22 ott 2016, 11:48

Fangtsu ha scritto:Al di là del dado che fa storcere la bocca anche a me cosa non convince di questo gioco tra quelli a cui piacciono i vecchi giochi di Rosemberg?

Il dado personalmente non é un particolare di poco conto. E, come scrivevo in precedenza, se uniamo il suo utilizzo alla meccanica di piazzamento tessere alla Patchwork, otteniamo un gioco che non é assolutamente nelle mie corde. Adoro e posseggo tutti i titoli principali di Rosenberg fino a Patchwork escluso (in ordine sparso Agricola+Brughiera, Le Havre, Ora et Labora, Loyang, Glass Road, Caverna), ma gli ultimi proprio non mi attirano.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Mod_XXII » 22 ott 2016, 11:55

Da quanto ho capito il tiro di dado può esser mitigato fino a risultare ininfluente attraverso i modificatori in possesso dai giocatori.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda CoB » 22 ott 2016, 12:44

Mod_XXII ha scritto:Da quanto ho capito il tiro di dado può esser mitigato fino a risultare ininfluente attraverso i modificatori in possesso dai giocatori.

Tipo Burgundy?
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda tom6 » 22 ott 2016, 13:42

Mod_XXII ha scritto:Da quanto ho capito il tiro di dado può esser mitigato fino a risultare ininfluente attraverso i modificatori in possesso dai giocatori.

Sí ma la mia ritrosia al dice rolling non viene mitigata neanche con l'utilizzo dei modificatori. Per non parlare poi della scelta di design di proporre fino a 3 tentativi. Non ci siamo proprio... Sia chiaro, non sono contrario all'utilizzo del dado nei giochi, anzi: la recente moda del dice management mi attira molto (Signorie ad esempio mi piace molto), ma l'idea del "prima faccio la scelta poi tiro i dadi" non mi piace e mai mi sarei aspettato di trovarla in un gioco di Rosenberg.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Mod_XXII » 22 ott 2016, 14:02

Sì ok ma i dadi di Signorie sono dadi per modo di dire. Sono come quelli di Marco Polo.

In questo caso il dado va tirato come meccanica all'interno del turno e rappresenta l'alea della caccia. A me, personalmente, non da fastidio se nel contesto giusto e se mitigata da carte arma come in questo caso.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda lucabrl » 22 ott 2016, 14:25

Io ho letto le regole e un'ottima analisi su bgg, lasciamo perdere le presunte analogie con Agricola (giusto sfamare e gli animali che figliano e forse le occupazioni), semplicemente a me questo nuovo titolo pare "troppo": tantissime azioni SUBITO disponibili, si parte con una buona dose di lavoratori che aumentano di uno a turno, un sacco di vie perseguibili (saccheggi, caccia, acquisizione di nuove plance ecc.) senza le costrizioni di Agricola (crescita della famiglia, dover avere un po' di tutto per non avere penalità eccessive).
P
Non posso fare paragoni con Fields of Arle, ma semplicemente mi pare un gioco "eccessivo", bella l'idea un po' sandbox di poter provare tutto subito, ma mi disorienta... Credo che gli preferirò altro

In ogni caso: Agricola = capolavoro, Le Havre = super-capolavoro :P

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Mod_XXII » 22 ott 2016, 17:51

A me Fields ha sempre intrigato parecchio per il suo essere sandbox. Non mi spiace l'idea di un gameplay più libero e rilassato, pur ritenendo Le Havre un CCCCapolavoro nel suo esser "stretto". Di Odin come detto è la meccanica principale a non convincermi appieno. Il contorno, tutta quella roba invece mi stuzzica... da vedere come le cose si sposano senza che la meccanica delle telis risulti troppo puzzle. Comunque la voglia di provarlo c'è, al contrario di Cottage Garden.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Protos » 22 ott 2016, 17:55

Una cosa da dire è che il costo è imbarazzante. Costa come Star Wars: Rebellion!!
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 22 ott 2016, 18:03

Protos ha scritto:Una cosa da dire è che il costo è imbarazzante. Costa come Star Wars: Rebellion!!

La scatola però è davvero enorme e il materiale è tanto. Però in effetti costa una mezza follia.

edit: avevo visto il prezzo inglese. Il prezzo italiano è quello che fu di Caverna. Il mercato, ahimè, oramai è questo.
Ultima modifica di Mod_XXII il 22 ott 2016, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda lollixo » 22 ott 2016, 18:13

Protos ha scritto:Una cosa da dire è che il costo è imbarazzante. Costa come Star Wars: Rebellion!!

Con Cranio mi sembra costi una ventina di euro in meno di rebellion. La versione inglese invece si, costa effettivamente uguale..
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda Protos » 22 ott 2016, 19:15

Wow, non sapevo che Cranio offrisse un prezzo tanto migliore di quello inglese!
è sempre molto alto, ma se prima non lo avrei preso ora un pensiero ce lo faccio
Offline Protos
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi