[IMPRESSIONI] A Game of Thrones LCG II Edition

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 16:05

Riccardo non sono sicuro che Phantom si riferisse a te in realtà.

Comunque se il problema è il core set direi che è tutta una questione di punti di vista e di capirci su che tipo di esperienza dobbiamo aspettarci da un core set di un LCG (uno qualsiasi direi).
Il Core Set di un LCG è fatto e pensato per farti PROVARE il gioco, farti vedere le sue meccaniche provare a fare una partita, probabilmente con scelte risicate e limitate e basta.
E' il minimo indispensabile per farti provare il gioco insomma.
Trattandosi poi di un gioco di carte in cui la parte di deckbuilding è gran parte del divertimento del gioco, si da per scontato che, provato il gioco, se ti piace, ne seguirai le uscite ed espanderai il pool di carte a disposizione arricchendo così la tua esperienza di gioco.
Detto questo il core set potrebbe essere fatto in modo diverso?
Ma... si e no.
Si potrebbe contenere di base molto più materiale per darti una esperienza di gioco più compiuto comprando una sola copia del gioco... ma probabilmente costerebbe di più e questo frenerebbe potenziali nuovi giocatori che ne comprano una copia "per provarlo" e che solo in seguito si innamorano del gioco e decidono di espanderne l'esperienza.
Potrebbero altrimenti ridurre il numero di fazioni presentate nel core set dando più possibilità di scelta ecc... che è la via presa nel primo core di AGOT 1.0 ma che alla fine si è rivelata per altri versi molto problematica (le fazioni non presenti nel core set ci hanno messo anni a recuperare il gap sulle altre ecc...)

Per cui non esiste una vera soluzione.
Io dico solo che chi compra un core set di un gioco LCG qualsiasi non si deve aspettare una esperienza di gioco completa, non è equiparabile ad un Boardgame stand alone... il core set serve per far assaporare il gioco, mostrarti le meccaniche e basta, ma probabilmente non ti fornirà scelte particolari ne altro e tutta quella parte (che, lo ripeto, sono daccordo anche io sia centrale per un LCG) di divertimento sarà poi relegata alla tua decisione di espandere il pool di carte e goderti l'esperienza di gioco LCG appieno.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda riccardo favalli » 11 nov 2015, 16:13

Hai ragione Nadir, ma potevano pensarla in un altra ottica, il doppio core set! Ognuno con 40 carte per casata e 4 casate, e il costo sarebbe stato uguale ma probabilmente avrebbe portato meno soldi alla FFG perchè se ad uno piacciono i Lannister basta che si compra il core set o un x2 con dentro il Lannister, non deve comprarsi 3x il core set con tutte le 8 casate.
Per quello trovo la manovra molto commerciale e poco "col cuore". Poi capiamoci, ovvio che la FFG lo fa per soldi, ma quanto meno inserire le carte neutre che sanno essere necessarie a montare un mazzo competitivo non so 1x in ogni espansione futura non sarebbe stato male non pensi?
Vedila cosi, un gruppo di amici che vuole giocare in 4 ad agot senza proxare e vuole dei mazzi equilibrati e competitivi deve comprare 12 core set....un pò ridicolo sinceramente non credi? Mettere 1 carta o 2 carte in ogni espansione futura avrebbe aiutato sicuramente (l'avevano fatto nella 1.0 nelle espansioni casata mi pare).
Io la vedo come una manovra puramente commerciale.
Poi per carità io il gioco lo continuo a supportare, ma per la prima volta in vita mia andrò di proxy perchè comprarmi 9 core set per giocare in 3 proprio non mi va.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 16:26

Si ecco ovviamente se spostiamo il discorso da un punto di vista prettamente commerciale... ci sta anche il discorso che FFG non l'abbia pensata studiando il modo migliore possibile per farci risparmiare soldi... ma il modo per avere un guadagno lei sicuramente... eheheeh.
E tieni conto che, rispetto ai primi anni degli LCG la situazione è molto migliorata, perchè, allora, i Chapter non erano formati da TUTTE carte in 3X ma anche c'erano quelle in 1X e quelle in 3X e ti trovavi a doverti comprare anche 3X di ogni singolo Chapter per avere tutto...
Poi FFG su questo ci è rapidamente venuta incontro...

Comunque da un punto di vista commerciale considera che il guadagno per FFG sugli LCG sta tutto nella vendita dei Core Set praticamente. Per cui puntano a vendere il più possibile di quelli i Chapter poi (che comprano solo i giocatori inseriti nel gioco e nella torneistica) per loro possono anche andare in pari non importa, servono a tenere vivo il gioco e a continuare a vendere Core Set. Penso che la logica commerciale sia quella.
Infatti la "Spesa" la fai per i core set quando inizi... poi diventa per sempre modestissima (15 euro al mese e una tantum 30 euro quando esce una deluxe)
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda riccardo favalli » 11 nov 2015, 17:59

il_Nadir ha scritto:Si ecco ovviamente se spostiamo il discorso da un punto di vista prettamente commerciale... ci sta anche il discorso che FFG non l'abbia pensata studiando il modo migliore possibile per farci risparmiare soldi... ma il modo per avere un guadagno lei sicuramente... eheheeh.
E tieni conto che, rispetto ai primi anni degli LCG la situazione è molto migliorata, perchè, allora, i Chapter non erano formati da TUTTE carte in 3X ma anche c'erano quelle in 1X e quelle in 3X e ti trovavi a doverti comprare anche 3X di ogni singolo Chapter per avere tutto...
Poi FFG su questo ci è rapidamente venuta incontro...

Comunque da un punto di vista commerciale considera che il guadagno per FFG sugli LCG sta tutto nella vendita dei Core Set praticamente. Per cui puntano a vendere il più possibile di quelli i Chapter poi (che comprano solo i giocatori inseriti nel gioco e nella torneistica) per loro possono anche andare in pari non importa, servono a tenere vivo il gioco e a continuare a vendere Core Set. Penso che la logica commerciale sia quella.
Infatti la "Spesa" la fai per i core set quando inizi... poi diventa per sempre modestissima (15 euro al mese e una tantum 30 euro quando esce una deluxe)

Sicuro sicuro che faccia soldi solo con i core set? 13,90 per 60 carte mi sembra molto quando una stamperia per 1000 volantini pubblicitari in A4 mi chiede 60 euro e mi applica pure lo sconto....
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 18:07

riccardo favalli ha scritto:Sicuro sicuro che faccia soldi solo con i core set? 13,90 per 60 carte mi sembra molto quando una stamperia per 1000 volantini pubblicitari in A4 mi chiede 60 euro e mi applica pure lo sconto....
Il fatto è che normalmente si vendono molti molti molti meno Chapter che Core e Deluxe... direi che non è tanto il prezzo unitario di per se ma in generale i numeri di vendita.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Max_23 » 11 nov 2015, 18:31

riccardo favalli ha scritto:Sicuro sicuro che faccia soldi solo con i core set? 13,90 per 60 carte mi sembra molto quando una stamperia per 1000 volantini pubblicitari in A4 mi chiede 60 euro e mi applica pure lo sconto....

:rotfl:

(11,90 comunque).

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Max_23

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 18:39

Max ma quindi il prezzo è diminuito rispetto alla 1.0 (14.90) pensavo fosse solo una promozione iniziale.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda riccardo favalli » 11 nov 2015, 18:52

Anche io ricordavo 13 o 14,90 che era la prima edizione....beh ottima notizia...
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda phantom83 » 11 nov 2015, 20:23

Riccardo mi riferivo ai post precedenti letti, non solo ai tuoi.. Cmq il punto di vista mio, che poi ho visto che è quello anche di Nadir, l'ho espresso... il paragone coi boardgame era estremizzato per enfatizzare il concetto dei LCG.

E' chiaro che nel core set la FFG cerca di guadagnarci mettendo tutto o quasi in 1x.. ma il discorso del 3x poi diventa più generale e di prezzi di mercato.. se vogliamo millemila carte nel core quanto ci aspettiamo che costi ? E, come diceva Nadir, poi quanti lo acquisterebbero ? Ma entriamo in un discorso commerciale che personalmente, a meno di grosse frodi evidenti, non mi interessa..
Offline phantom83
Babbano
Babbano

Mercatino: phantom83

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 20:39

Agli interessati vi segnalo il nuovo video della comunità del Trono di Spade dedicato a chi vuole capire meglio le meccaniche delle 8 nuove fazioni del gioco per farsi una idea con quale vorrebbero iniziare ad approcciare il gioco...
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=s0WpFAYTNnU[/BBvideo]
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 11 nov 2015, 20:44

Cioè fatemi capire. Se io compro il core set ho tutte le carte in x1. Ma ci saranno pacchetti che contengono volendo le mancanti per ogni fazione o servono per forza altri due core set? Perché nel secondo caso mi sembra una follia.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 21:20

Nel core set ci sono carte in 1X, in 2X e in 3X
Dipende da quali. Generalmente ori e sconti in 3X da subito, in 2X le carte neutrali più utilizzate... in 1X le carte delle varie fazioni.

Per avere tutto in 3X dovrai in prospettiva comprare 3 core set. Non ci sono alternative.
Ma è così che funzionano tutti gli LCG. La spesa è sui core set... poi stai dietro al gioco con una spesa mensile minima (11.90).

Paragonato a altri giochi di carte con deckbuilding tipicamente collezionabili ecc... è un formato estremamente conveniente in realtà.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda dad76 » 11 nov 2015, 21:55

Max_23 ha scritto:

:rotfl:

(11,90 comunque).

Max

Ma quindi a Lucca il prezzo era pompato?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2015, 22:22

Perché io a lucca l'ho pagato 11.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano