[IMPRESSIONI] A Game of Thrones LCG II Edition

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Messaggioda NemoRM » 25 nov 2015, 23:55

Stavo guardando i primi chapter pack del ciclo Westeros sul sito della FF, ma non dice nulla di come sono strutturati a livello di quante carte in quante copie:

Taking the Black: Here, you’ll also find iconic characters like Renly Baratheon, the Hound, and Maester Luwin for the first time. You’ll also find four brand-new plot cards in this expansion, two neutral and two faction-specific.

The Road to Winterfell: Here, you’ll meet iconic characters like Rakharo and Syrio Forel, and you’ll find a Targaryen attachment so powerful, it’s limited to one copy per deck! The Road to Winterfell also quickly expands the number of available plots with two new neutral plots and one plot loyal to House Lannister.

The King's Peace: Two new plots—one neutral and one loyal to House Baratheon—offer new deckbuilding opportunities and this Chapter Pack includes a brand-new agenda that’s sure to inspire entirely new types of decks.

No Middle Ground: In addition, you’ll find five new plots in this Chapter Pack—three faction-specific and two neutral—that vastly increase your options for building any faction’s plot deck.

Forse il problema delle scatole base multiple sarà solo un falso problema, magari ne servirà davvero una sola perchè tanto (a livello competitivo) verrà comunque resa "obsoleta" dai chapter pack, che a quanto pare sono pure ricchi di carte trama. Però leggendo The Road to Winterfell mi viene da pensare, ma che adesso ricominciano con le odiatissime carte 1x nei chapter pack? :-G

Ma i cicli della nuova edizione sono di 4 chapter anzichè 6?
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: NemoRM

Messaggioda Chilavert » 26 nov 2015, 0:35

NemoRM ha scritto: Però leggendo The Road to Winterfell mi viene da pensare, ma che adesso ricominciano con le odiatissime carte 1x nei chapter pack?

Ne dubito fortemente... tutte le carte di "Prendere il Nero" sono in tripla copia... comprese le trame specifiche di una casata e con il limite di 1x nel mazzo.

NemoRM ha scritto:Ma i cicli della nuova edizione sono di 4 chapter anzichè 6?

Dovrebbero essere sempre 6, ma ne sono stati annunciati 4.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda il_Nadir » 26 nov 2015, 0:42

Vi do qualche conferma va...

I Chapter sono in cicli da 6 tematici.

Ogni chapter contiene 20 carte in 3X

All'interno dei chapter le carte sono "normalmente" suddivise in 2 carte per ciascuna delle 8 fazioni più le restanti tra neutrali, trame, agende ecc. (in passato ci sono state anche distribuzioni sbilanciate nei singoli chapter ma che si ribilanciano poi nel complesso dell'intero ciclo)

Ci saranno anche le Deluxe, normalmente FFG ne programma 1 all'anno, non ha ancora annunciato quando uscirà la prima (anche se a naso si potrebbe pensare per la prossima estate), le Deluxe contengono sempre carte in 3X (normalmente 55 se mi ricordo bene).

Se le deluxe saranno a tema o dedicate alle singole fazioni (come nella 1.0) questo al momento non è stato annunciato e credo che lo scopriremo in primavera quando inizieranno a girare i primi spoiler della prima deluxe...
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda NemoRM » 26 nov 2015, 18:28

155 carte erano i deluxe delle casate già presenti nella scatola base, 180 carte quelli per le altre due casate. Ma siccome nella nuova edizione ci sono già tutte le casate nel base, penso che non ci sarà più questo sbilanciamento.
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda martinale18 » 27 nov 2015, 13:43

Scusate posso chiedere se questa nuova edizione vale la pena da avere?
Non ho la prima, sono un amante dei libri ed ho visto anche la serie.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Chilavert » 27 nov 2015, 13:52

martinale18 ha scritto:Scusate posso chiedere se questa nuova edizione vale la pena da avere?
Non ho la prima, sono un amante dei libri ed ho visto anche la serie.

La risposta ovvia sarebbe "si certo", la risposta più ponderata è un "dipende".
Dal puro punto di vista dell'ambientazione, il gioco la ricrea dannatamente bene... ogni casata ha il suo stile, disegni fantastici, layout delle carte chiaro e bello a vedersi, meccaniche relativamente semplici... ma allora perché dipende? Perché è un gioco, ed un gioco va giocato... ed è un gioco dannatamente bello e ben realizzato, ma è un gioco di carte con abilità specifiche... questo significa che ogni singola carta funziona in maniera differente dall'altra e ci sono ottime possibilità che abbia regole che riscrivono il regolamento.
Ti piacciono "i giochi alla Magic"? Se si, vai tranquillo dell'acquisto... se "no" o "non so" pensaci prima... ti troverai davanti a del testo, a delle meccaniche particolari, alla costruzione del tuo mazzo e compagnia bella... domanda pure se ti serve sapere qualcosa di più specifico. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda il_Nadir » 27 nov 2015, 13:53

Beh la profondità tattica e strategica del gioco è rinomata e davvero coinvolgente.
Io te lo consiglio, ma insomma sono un appassionato di questo gioco "della prima ora" per così dire... per cui faccio magari poco testo.
Se vuoi vedere qualcosa di più sul gioco ti consiglio il canale Youtube della comunità italiana dove trovi di tutto: unboxing, interviste, approfondimenti, guide, partite ecc...

https://www.youtube.com/channel/UCXPV82 ... X0cMr7dIzw
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Chilavert » 27 nov 2015, 14:14

il_Nadir ha scritto:Beh la profondità tattica e strategica del gioco è rinomata e davvero coinvolgente.
Io te lo consiglio, ma insomma sono un appassionato di questo gioco "della prima ora" per così dire... per cui faccio magari poco testo.
Se vuoi vedere qualcosa di più sul gioco ti consiglio il canale Youtube della comunità italiana dove trovi di tutto: unboxing, interviste, approfondimenti, guide, partite ecc...

https://www.youtube.com/channel/UCXPV82 ... X0cMr7dIzw

Quoto Nadir... la community del gioco è estremamente attiva, professionale e competente... sono davvero bravi! :approva:
Se ti vuoi fare un'idea precisa del gioco, segui il link... e ripeto... se la tipologia del titolo ti piace, vai a botta sicura... a mio personale parere è il migliore della categoria! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda martinale18 » 27 nov 2015, 14:57

Grazie davvero esaurienti :-)
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 27 nov 2015, 17:24

Se non erro tu non segui il gioco organizzato giusto?
Nel senso, da quello che ho capito dai tuoi post, giochi quasi sempre solo in due o con amici corretto?
In questo caso forse forse ti conviene comprare la prima edizione (seppur reputo la seconda assai migliore), in quanto si trova in giro ormai a prezzi eccezionali.
Per il resto.....se il gioco vale? Cavolo vale come un mese di ferie alle Bahamas sotto un sole non troppo cocente con dodici fanciulle in topless che ti rinfrescano con ventagli di foglie di fico assaggiando un Margarita ghiacciato mentre guadagni qualche milione di euro!
Il gioco rispecchia perfettamente i personaggi e i luoghi che ami dei libri e della serie tv, la meccanica anche se qua e la dà adito a dubbi è ottima, l'adrenalina a livelli altissimi, ogni mossa è da cardiopalma e la strategia quasi infinita.....
Ok, ci sono però anche gli aspetti negativi del gioco.......costo alto (servono parecchie carte per poterlo assaporare nel suo gusto pieno e vellutato) strategie funzionanti in realtà limitate, fortuna che può incidere sulla partita.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda martinale18 » 27 nov 2015, 17:27

Certo ci giocherei con mia moglie, le illustrazioni sulle carte mi piacciono molto. Preferisco sempre una nuova edizione ad una vecchia.

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda il_Nadir » 27 nov 2015, 17:30

Sul costo alto, diciamo, che lo scoglio sono i core set, che alla fine per sfruttare AL MASSIMO il gioco bisognerebbe avere in copie (anche da dividere in due giocatori vanno benissimo).
Ma poi per seguire il gioco sono 12 euro al mese e si ha sempre tutto a disposizione con un gioco che ti permette di essere sempre vario e nuovo in maniera costante (come per tutti gli LCG).
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda riccardo favalli » 27 nov 2015, 17:56

il_Nadir ha scritto:Sul costo alto, diciamo, che lo scoglio sono i core set, che alla fine per sfruttare AL MASSIMO il gioco bisognerebbe avere in copie (anche da dividere in due giocatori vanno benissimo).
Ma poi per seguire il gioco sono 12 euro al mese e si ha sempre tutto a disposizione con un gioco che ti permette di essere sempre vario e nuovo in maniera costante (come per tutti gli LCG).

Si per quello dico costo alto, tu sei abituato agli lcg, ma questo è un forum che si basa principalmente sui giochi da tavolo e di solito con 40-50 euro ho un gioco da tavolo fatto e finito che mi dura anni, rispetto a quest'ultimo è caro l'lcg con tutti i suoi ENORMI pregi e difetti.

Martinale, se posso permettermi.....guardati un video e se t'ispira....beh compralo perchè il gioco è veramente bellissimo!
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda martinale18 » 27 nov 2015, 18:07

Ok ci penserò

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 27 nov 2015, 18:32

@martinale18 tu di dove sei? Pescara città?

Al games academy di Pescara (via Marco Polo 84) cè un torneo il 6 dicembre, trovi sicuramente qualcuno che ti fa provare il gioco.
In caso penso ci siano giocatori che girano, magari uno che ti fa vedere il gioco prima o poi lo trovi o magari ti fanno provare una versione demo addirittura in negozio.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili