[IMPRESSIONI] A Game of Thrones LCG II Edition

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Messaggioda Neve » 30 nov 2015, 13:15

Ciao raga, volevo farvi delle domade.
Non ho mai giocato/provato un LCG, volevo qualche dritta su questo. Il set base per quanti giocatori puó bastare? Quanti mazzi contiene?

Inoltre, oltre al set base, della seconda edizione cosé uscito?
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve

Messaggioda il_Nadir » 30 nov 2015, 13:36

Con un set base diciamo che puoi far provare il gioco adeguatamente a 2 giocatori.
Se volete giocare in una partita a 4 nel formato multiplayer vi servirà comprare almeno 2 set base.

Detto questo se vuoi giocare e sfruttare AL MASSIMO il gioco avendo la possibilità di montare mazzi con tutte le combinazioni possibili ecc... ti serviranno 3 Core Set.
Ma diciamo che se non ti interessa il gioco competitivo non è necessario averne 3.

Per quanto riguarda altre uscite il 3 dicembre esce la prima espansione mensile, che aggiunge 20 nuove carte differenti (già in 3X nell'espansione): Prendere il Nero.

Se vuoi approfondire di più ti consiglio il nostro canale Youtube dove trovi Unboxing, tutorial, partite, interviste ecc... https://www.youtube.com/channel/UCXPV82 ... X0cMr7dIzw

E il gruppo facebook della comunità italiana del gioco https://www.facebook.com/groups/2823508 ... 2/?fref=ts
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda Neve » 30 nov 2015, 14:27

il_Nadir ha scritto:Con un set base diciamo che puoi far provare il gioco adeguatamente a 2 giocatori.
Se volete giocare in una partita a 4 nel formato multiplayer vi servirà comprare almeno 2 set base.

Detto questo se vuoi giocare e sfruttare AL MASSIMO il gioco avendo la possibilità di montare mazzi con tutte le combinazioni possibili ecc... ti serviranno 3 Core Set.

Come mai proprio 3 ne servono di core set?
Ad ogni modo, a Magic ad esempio ho smesso di costruirli i mazzi, gioco solo preconstructed, e non credo mi ritroverei a personalizzarli in GoT, per questo chiedevo quanti mazzi contenesse il set base :sisi:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda il_Nadir » 30 nov 2015, 14:37

Il set base non contiene propriamente mazzi precostruiti anche se nelle regole ne trovi alcuni di esempio, e on line ne trovi quanti ne vuoi. Trovi semplicemente le carte per tutte e 8 le fazioni del gioco più quelle neutrali.

Il perchè ne servano 3 è presto detto, nei mazzi di gioco c'è un limite massimo di 3 carte uguali nel mazzo, e nel core set molte carte sono presenti in 1X, per cui con 3 core set possiedi tutte le carte in 3 copie in modo da poter fare qualsiasi scelta in fase di costruzione del mazzo.

Ma detto questo se non ti interessa l'aspetto di deckbuilding ovviamente non ti serviranno 3 core set. Io comunque ne consiglio 2 copie in modo da poter costruire fino a 4 mazzi con ampie scelte e varianti in modo da poter fare anche partite in 4 giocatori soddisfacenti.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 30 nov 2015, 14:39

Oddio, conosco poco AGoT ma forse, se non vuoi fare deck builidng, ti conviene guardare verso giochi che ti permettono di giocare mazzi preconstructed e draft (Ashes ha 6 mazzi già fatti) o draft e sealed (Epic in questo è fantastico).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Neve » 30 nov 2015, 17:11

il_Nadir ha scritto:Il set base non contiene propriamente mazzi precostruiti anche se nelle regole ne trovi alcuni di esempio, e on line ne trovi quanti ne vuoi. Trovi semplicemente le carte per tutte e 8 le fazioni del gioco più quelle neutrali.

Il perchè ne servano 3 è presto detto, nei mazzi di gioco c'è un limite massimo di 3 carte uguali nel mazzo, e nel core set molte carte sono presenti in 1X, per cui con 3 core set possiedi tutte le carte in 3 copie in modo da poter fare qualsiasi scelta in fase di costruzione del mazzo.

Ma detto questo se non ti interessa l'aspetto di deckbuilding ovviamente non ti serviranno 3 core set. Io comunque ne consiglio 2 copie in modo da poter costruire fino a 4 mazzi con ampie scelte e varianti in modo da poter fare anche partite in 4 giocatori soddisfacenti.

Capisco grazie per le risposte :-) mi spiace solo per il gioco in sé che dal regolamento mi ispira davvero tanto :/ vedró se varrá la pena piu avanti :sisi:
Mod_XXII ha scritto:Oddio, conosco poco AGoT ma forse, se non vuoi fare deck builidng, ti conviene guardare verso giochi che ti permettono di giocare mazzi preconstructed e draft (Ashes ha 6 mazzi già fatti) o draft e sealed (Epic in questo è fantastico).

Grazie per i consigli, daró un occhiata quanto prima :lul:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda Neve » 30 nov 2015, 18:20

Mod_XXII ha scritto:Oddio, conosco poco AGoT ma forse, se non vuoi fare deck builidng, ti conviene guardare verso giochi che ti permettono di giocare mazzi preconstructed e draft (Ashes ha 6 mazzi già fatti) o draft e sealed (Epic in questo è fantastico).

6 mazzi gia fatti nel senso che posso tenerli costruiti tutti contemporaneamente (e quindi giocarlo sin da subito in 4 giocatori) oppure che ho una lista di 6 preconstructed che POSSO costruire (ma sempre un tot alla volta?
Se mi dici la prima lo instacompro, sperando sia anche in ita, perche dal regolamento mi piace da pazzi *____* (e perdonate l'offtopic, risolvo sto dubbio e sparisco dalla circolazione :asd: )
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda dottgioia » 1 dic 2015, 1:05

Neve ha scritto:

6 mazzi gia fatti nel senso che posso tenerli costruiti tutti contemporaneamente (e quindi giocarlo sin da subito in 4 giocatori) oppure che ho una lista di 6 preconstructed che POSSO costruire (ma sempre un tot alla volta?
Se mi dici la prima lo instacompro, sperando sia anche in ita, perche dal regolamento mi piace da pazzi *____* (e perdonate l'offtopic, risolvo sto dubbio e sparisco dalla circolazione :asd: )

Allora mi sa che lo devi comprare...ma se lo vuoi in ita devi aspettare l'edizione di Asterion (annunciata da pochi giorni, non saprei le tempistiche)
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda Mod_XXII » 1 dic 2015, 1:30

Neve ha scritto:

[offtopic]Ci sono 6 mazzi completi. Volendo puoi giocare anche in 4 (ma non ho ben controllato se bastano i dadi). Ma se cerchi qualcosa per 4 io guarderei altrove... o meglio ad un'altra tipologia di gioco proprio. :sisi:[/offtopic]
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Chilavert » 1 dic 2015, 1:39

Neve ha scritto:6 mazzi gia fatti nel senso che posso tenerli costruiti tutti contemporaneamente (e quindi giocarlo sin da subito in 4 giocatori) oppure che ho una lista di 6 preconstructed che POSSO costruire (ma sempre un tot alla volta?
Se mi dici la prima lo instacompro, sperando sia anche in ita, perche dal regolamento mi piace da pazzi *____* (e perdonate l'offtopic, risolvo sto dubbio e sparisco dalla circolazione )

Con un singolo set base del Trono puoi costruirti 4 deck "non da torneo", con meno carte e che mescolano 2 casate ignorando le comuni regole del deck building... c'è tutto il necessario per fare questo e funzionano, puoi giocarci in 4.
Ma io ho 3 set base... questo mi permette di avere pronti ben 8 mazzi monofazione "regolamentari" e funzionanti al 100%.
Ha un GROSSO vantaggio il Trono rispetto al citato Ashes: funziona dannatamente bene in 3 o più giocatori (supporta fino a 6)... questo perché sono state create meccaniche specifiche per questa modalità, detta mischia, che aggiunge grossa interazione tra i giocatori e anche un pizzico di diplomazia che non guasta mai.
Il mio consiglio è quello di provare ad acquistare un singolo set, provare qualche partita in 2/3/4... se il gioco piace e prende, potete provvedere in un futuro all'acquisto di altri set... ovviamente il prerequisito è che tutti i giocatori abbiano un minimo d'esperienza nel genere e che apprezzino/conoscano l'ambientazione... solo in questa maniera puoi godertelo al meglio! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda il_Nadir » 30 dic 2015, 17:56

Vi segnalo il nostro video Common Mistakes Volume 2 dedicato a chiarire dubbi e domande sul gioco per chi ha cominciato a giocare.
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=N98uSPvCbmY[/BBvideo]
Nel canale Youtube linkato trovate anche tanto alto materiale, come video commenti alle finali dei tornei che si giocano in giro per l'Italia, approfondimenti unboxing ecc...
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda martinale18 » 9 gen 2016, 16:02

il_Nadir ha scritto:Vi segnalo il nostro video Common Mistakes Volume 2 dedicato a chiarire dubbi e domande sul gioco per chi ha cominciato a giocare.
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=N98uSPvCbmY[/BBvideo]
Nel canale Youtube linkato trovate anche tanto alto materiale, come video commenti alle finali dei tornei che si giocano in giro per l'Italia, approfondimenti unboxing ecc...

Ciao io e mia moglie, in fissa per il trono di spade, abbiamo comprato per natale questo gioco.
A dir la verità non siamo molto pratici con i giochi di carte, come invece lo siamo per gdt.
Alcune domande,
a)Quanto può durare una partita in media
b)A cosa servono i sigilli Rossi?
c)Le trame a prescindere da chi ha l'iniziativa vanno risolte entrambe?
d)Non abbiamo capito per nulla la carta "Latte di papavero".
Ultima domanda....Se volessimo alleare due mazzi non descritti nelle regole, ad esempio Lannister e targarian ( esempio) come scegliamo le carte trama e le altre carte che non appartengano ai mazzi Fazione.
Se le domande sono banali siate comprensivi.
Grazie
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Chilavert » 9 gen 2016, 16:16

martinale18 ha scritto:a)Quanto può durare una partita in media

Una partita tra 2 giocatori che conoscono il regolamento e sono relativamente veloci si attesta tranquillamente sotto la mezzora... a volte può andare oltre, a volte può durare pochi minuti perché una delle 2 parti si arrende.
Nella modalità mischia, ovvero da 3 in su, la partita aumenta di durata... con giocatori non lenti circa 20 minuti a giocatore.

martinale18 ha scritto:b)A cosa servono i sigilli Rossi?

I sigilli rossi, e blu, svolgono la funzione di segnalini... servono da applicare a determinate carte, come vedrai, e il loro utilizzo e significato è multiplo e si differisce a seconda del contesto (tradimento, veleno, ecc.).

martinale18 ha scritto:c)Le trame a prescindere da chi ha l'iniziativa vanno risolte entrambe?

Si e vanno risolte in ordine di gioco.
Occhio, è molto importante, che non è che chi ha l'iniziativa maggiore agisce per primo: chi ha l'iniziativa maggiore sceglie il primo giocatore e i rimanenti seguono l'ordine di gioco in senso orario.

martinale18 ha scritto:d)Non abbiamo capito per nulla la carta "Latte di papavero".

Rende il testo della carta "bianco", ad esclusione dei tratti... quindi, per esempio, Robert Baratheon sarà sempre un Lord e un Re... tuttavia perderà il suo improtante Bonus alla Forza, la sua Fama e il suo Intimidire.
Le aggiunte possono essere assegnate non solo alle proprie carte, ma anche a quelle avversarie: ecco quindi il principale utilizzo del Latte di Papavero... nulla ti vieta comunque di giocarlo su un tuo personaggio, per esempio su Ser Jorah "Friendzone" Mormont, in modo da annullare il suo "malus".

martinale18 ha scritto:Ultima domanda....Se volessimo alleare due mazzi non descritti nelle regole, ad esempio Lannister e targarian ( esempio) come scegliamo le carte trama e le altre carte che non appartengano ai mazzi Fazione.

Le scegliete voi, quelle che preferite, seguendo le regole di creazione del deck come indicato dal regolamento.
I mazzi consigliati sono, per l'appunto, consigliati... nulla vi vieta di testare altre combinazioni!

martinale18 ha scritto:Se le domande sono banali siate comprensivi.

Nessuno nasce "imparato", don't worry!
Spero di aver tolto un po' di lavoro ai ragazzi del Conclave... :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda martinale18 » 9 gen 2016, 16:55

Grazie gentilissimo.
Sicuramente ti chiederemo altre specificazioni.
Questa cosa che l'aggiunta può essere giocata su un altro giocatore non lo sapevamo, ma adesso ne capiamo lo scopo.
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda il_Nadir » 10 gen 2016, 15:44

Scusa il ritardo si direi che Chilavert ti ha già risposto con precisione su tutto.

Non ti fare problemi a chiedere, figurati abbiamo creato un canale Youtube appositamente di supporto a chi inizia a giocare...
C'è anche un gruppo su Facebook dove puoi chiedere e avere risposte velocissime dai giocatori più esperti (cerca AGOT Il Trono di Spade LCG su Facebook e ci trovi), e ovviamente la pagina Facebook del Conclave.

Tra l'altro vedo che sei di Pescara, presso il Games Academy di Pescara trovi un bel gruppo di giocatori del Trono che hanno iniziato da non molto anche loro ma che sicuramente ti potranno essere di supporto oltre che valide opportunità per giocare con altri giocatori nella tua zona.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili