A proposito della recensione di Risiko Prestige

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda alfredo » 16 ago 2010, 23:03

La recensione oggettiva non esiste, però un bravo recensore sa tenere separati i pareri personali dai dati oggettivi e questo è un buon punto di partenza perchè la recensione sia di utilità a chi la legge.
L'affermazione "il miglior gioco di strategia di sempre" DEVE essere preceduta da un modesto "a mio parere", a meno questo non sia il parere di una larga maggioranza.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Fare bene, fare male

Messaggioda aledrugo1977 » 16 ago 2010, 23:05

A mio avviso, rispondendo a chi difende il "fare" a priori, tutto sommato la Tana è stata coerente.
E' stata pubblicata le recensione di R!P così com'era. Oddio, la si poteva argomentare meglio e francamente anche un pelo moderare: è ovvio che "il miglior gioco di strategia di sempre" rivolto a Risiko in un sito ultra specializzato come la Tana equivale a lanciare un fiammifero in una autocisterna di benzina.

Poi arrivano i commenti, i quali livellano il tutto. Non se ne abbia a male il recensore in questione: così come nessuno ha messo bocca nei contenuti della recensione, parimente devono essere liberi i commenti i quali possono anche dissentire dalla recensione.

Circa il fatto che se uno posta materiale "utile" non arrivano elogi mentre di contro se si posta qualcosa di criticabile allora arrivano le critiche...beh mi sembra normale. In primo luogo perché se uno posta qualcosa credo lo faccia non per avere elogi bensì per contribuire come può. Ultimo ma non ultimo se la massa la pensa assai diversamente non vedo che pudore ci debba essere a criticare, civilmente, i contenuti.

Chioso circa i valori universali: concordo con Sol_invictus (preoccupante, la penso spesso come lui! ;) ). L'oggettività non esiste ma di contro è tangibile il gusto dei più: anche questo episodio è in questa direzione. In un sito specializzato come la Tana non passa inosservato recensire Risiko! Prestige con un 8 con tali parole. Guardando la media trovi un 4, caso strano. Che poi ci siano le schiere di appassionati di Risiko! non è u problema, per loro ci sono i club di Risiko!. A ciascuno il suo.

...nota:

Difficoltà: Complesso (giocatori esperti)

questo no però davvero, sarebbe il caso di correggere: quoto El_Dox, andrebbe rivista.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda dmc977 » 17 ago 2010, 4:02

Mmhhh.....dite che sia meglio una recensione sbagliata e/o imparziale di un determinato gioco rispetto a nessuna recensione ? Siamo sicuri ?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Cyrano » 17 ago 2010, 7:56

Meglio sarebbe aver più recensioni dello stesso gioco tra cui scegliere non trovi?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda simox » 17 ago 2010, 8:14

della serie "soluzione semplice ma efficace".

Invece di sconvolgere la nostra politica di recensione, possiamo semplicemente togliere la facoltà di mettere un voto,così il voto del gioco dipenderà tutto da chi commenta.

Che ne pensate?
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Simone » 17 ago 2010, 9:54

Richard ha scritto:Uh, e che bisogno c'è di scaldarsi?
Io recensisco quel che conosco bene, ho appena postato a Lobo la mia recensione dell'ultima espansione di Race for the Galaxy dopo una dozzina di partite live e diverse decine sul PC... ho messo un 9, sindacabilissimo ma almeno ben argomentato ;)

Una risposta diretta non vuol dire che io mi sia scaldato, hai fatto bene a recensire Race, la prossima volta se a qualcuno sta a cuore un gioco lo recensisca e basta, le recensioni imparziali come i giornali imparziali non esistono

Uno legge e se ne fa una sua idea, poi lo va a giocare, mi sembra la sequenza piu' logica
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Cyrano » 17 ago 2010, 10:00

Dunque:

Le recensioni sono "libere" ed i voti sono divertenti. ;) Il problema è che nessuno recensisce (io arrivo Lobo plometto ma il gioco non mi è ancora arrivato ^^)...

Se ci fossero più recensioni dello stesso gioco e lo staff scegliesse la più becera allora sì sarebbe da lamentarsi ma così va bene.

Poi si sa che parecchie sono di parte ma alla fine più che dirvi se un gioco è "fichissimo" oppure "'na ciofeca" l'importante è che lo descrivano BENE nelle meccaniche (e qui non ci possiamo lamentare).

Il discorso di simone sulla "censura" io lo ho capito. In effetti quello è l'unico punto su cui resto perplesso: quando un recensore è palesemente MOLTO legato all'editore e "spara" voti altissimi forse un intervento sarebbe necessario (penso che a questo si sia riferito simone). Ma questo caso non mi sembra rientri nella categoria vero?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Cyrano » 17 ago 2010, 19:22

Qualcuno mi aggiunge una "L" al titolo? ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda dmc977 » 18 ago 2010, 0:35

Cyrano ha scritto:Qualcuno mi aggiunge una "L" al titolo? ;)

Aggiunta ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda randallmcmurphy » 18 ago 2010, 14:24

Devo dire che anche io sono rimasto un poco dispiaciuto nel leggere quella "recensione"..

Il problema non è la censura o un gioco che può stare più o meno "a cuore"..

Il fatto è che io ho a cuore LA TANA, e sinceramente pensare ad un ipotetico visitatore che come fonte di informazione si trovi dinanzi una recensione di quel tipo...non mi da per niente l'idea di buon servizio..

Le recensioni (poste come sono adesso, e quindi singole) per me sono un servizio e non un passatempo per chi ha a cuore un gioco.

Proprio per questo esistono i revisori che scelgono di pubblicare o di modificare alcune componenti..

Se fossi stato io un revisore non avrei mai pubblicato una recensione di quel tipo, avrei contattato il recensore indicandogli le eventuali mancanze e proponendogli una nuova stesura più completa e obbiettiva.

Non si può essere oggettivi, ma obbiettivi sì.

Quindi non si parla di censura..

Sul fatto dello "scrivetelo voi se non vi va bene" non so se ridere o piangere..

Non tutti hanno la predisposizione il tempo e la capacità di scrivere una recensione, ma ciò non toglie che, se hanno a cuore la Tana, secondo me fanno bene, anzi BENISSIMO, a dare la propria opinione negativa, su qualcosa che potrebbe essere migliorato.

E quella recensione è il classico esempio di qualcosa che dovrebbe essere, a mio parere, migliorato.

Oppure se vogliamo considerare la Tana un "luogo" dove ci si incontra solo per passare un po' di tempo e sbatacchiare frasi "tanto per", allora mi sa che non ci siamo capiti..

Niente eccessiva serietà..ma nemmeno fare tutto A CAPOCCHIA..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

in arrivo

Messaggioda aledrugo1977 » 18 ago 2010, 14:36

E' in arrivo una nuova recensione di "Risiko! Prestige" in linea nella forma con le altre recensioni del sito. Il giudizio resta ovviamente soggettivo ma per questo restano i commenti a livellare.
Tutto ciò fermo restando il ringraziamento all'impegno dell'autore originale della recensione.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: in arrivo

Messaggioda dmc977 » 18 ago 2010, 15:17

aledrugo1977 ha scritto:E' in arrivo una nuova recensione di "Risiko! Prestige" in linea nella forma con le altre recensioni del sito. Il giudizio resta ovviamente soggettivo ma per questo restano i commenti a livellare.
Tutto ciò fermo restando il ringraziamento all'impegno dell'autore originale della recensione.

Mi sembra la scelta migliore. La recensione originale è oggettivamente fuorviante ed è giusto che vada sostituita. Mi auguro che in futuro recensioni di questo tipo, se inviate da qualche utente, vengano direttamente rispedite al mittente, magari facendo notare eventuali aspetti da rivedere, e non pubblicate in attesa di altre migliori. Detto questo, lunga vita alla Tana ;)
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda tanis70 » 18 ago 2010, 21:20

Come al solito dovrei mordermi le mani prima di scrivere in questi topic, ma non mi so trattenere...

Non per il gusto di dire "ve l'avevo detto" (anzi, sì :-)) ) , ma quando in altri topic sostenevo, perché voglio bene alla Tana, che la tana dovrebbe darsi una "linea editoriale", intendevo questo.

Ad esempio, avere qualcuno che controlli che un gioco come RP di cui si può pensare tutto il bene come tutto il male possibile, questo è soggettivo, venga definito nella scheda come "estremamente complesso".

Perché la politica del "lasciamo dire a chiunque quello che gli pare in nome della libertà di espressione" ha questo di spiacevole: si concede il permesso a chi ha più "voglia di fare" di fare, letteralmente, disinformazione.
In questo caso era così eclatante e su un gioco così "sensibile" per l'animo dei gamers più attivi sulla tana che il caso è immediatamente esploso, ma da utente attento ed assiduo, so bene (e lo sanno, a mio modesto parere, anche alcuni tra voi) che non è affatto l'unico.

E se la "recensione" conteneva sicuramente affermazioni tecnicamente non vere e giudizi tagliati con il coltello, alcune delle risposte contengono delle autentiche offese nei confronti di persone che lavorano, ed andrebbero moderate o rimosse, punto.

Cito una canzone di altri tempi, ma sempre attuale: "perché la teoria della libertà, nella pratica è responsabilità".

Quanto al "invece di criticare, fai qualcosa tu", personalmente ho dovuto purtroppo smettere di scrivere recensioni, perché non posso permettermi di scrivere "questo gioco non mi ha entusiasmato" che poi fioccano i commenti o i voti negativi ai miei giochi... come vedete la teoria del "liberi tutti" rischia di tradursi spesso e volentieri nella dittatura di chi è più violento ed arrogante...

So bene che i vertici della Tana non sono d'accordo, ma resto della mia (liberamente espressa ;) ) opinione e cioè che "linea editoriale" non significa "censura" ma semplicemente "mettere un freno a disinformazione ed insulti gratuiti", perché è un peccato che il più importante sito di informazione ludica italiano ne sia qua e là disseminato.
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda dmc977 » 18 ago 2010, 21:32

tanis70 ha scritto:Come al solito dovrei mordermi le mani prima di scrivere in questi topic, ma non mi so trattenere...

Non per il gusto di dire "ve l'avevo detto" (anzi, sì :-)) ) , ma quando in altri topic sostenevo, perché voglio bene alla Tana, che la tana dovrebbe darsi una "linea editoriale", intendevo questo.

Ad esempio, avere qualcuno che controlli che un gioco come RP di cui si può pensare tutto il bene come tutto il male possibile, questo è soggettivo, venga definito nella scheda come "estremamente complesso".

Perché la politica del "lasciamo dire a chiunque quello che gli pare in nome della libertà di espressione" ha questo di spiacevole: si concede il permesso a chi ha più "voglia di fare" di fare, letteralmente, disinformazione.
In questo caso era così eclatante e su un gioco così "sensibile" per l'animo dei gamers più attivi sulla tana che il caso è immediatamente esploso, ma da utente attento ed assiduo, so bene (e lo sanno, a mio modesto parere, anche alcuni tra voi) che non è affatto l'unico.

E se la "recensione" conteneva sicuramente affermazioni tecnicamente non vere e giudizi tagliati con il coltello, alcune delle risposte contengono delle autentiche offese nei confronti di persone che lavorano, ed andrebbero moderate o rimosse, punto.

Cito una canzone di altri tempi, ma sempre attuale: "perché la teoria della libertà, nella pratica è responsabilità".

Quanto al "invece di criticare, fai qualcosa tu", personalmente ho dovuto purtroppo smettere di scrivere recensioni, perché non posso permettermi di scrivere "questo gioco non mi ha entusiasmato" che poi fioccano i commenti o i voti negativi ai miei giochi... come vedete la teoria del "liberi tutti" rischia di tradursi spesso e volentieri nella dittatura di chi è più violento ed arrogante...

So bene che i vertici della Tana non sono d'accordo, ma resto della mia (liberamente espressa ;) ) opinione e cioè che "linea editoriale" non significa "censura" ma semplicemente "mettere un freno a disinformazione ed insulti gratuiti", perché è un peccato che il più importante sito di informazione ludica italiano ne sia qua e là disseminato.

Parole sante :wink2:
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi