A proposito della recensione di Risiko Prestige

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

A proposito della recensione di Risiko Prestige

Messaggioda dmc977 » 16 ago 2010, 14:37

L'argomento è spinoso ma credo sia giusto trattarlo. La recensione di Risiko Prestige sulla Tana ha suscitato un vespaio di commenti polemici:

http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4437

Voglio premettere prima di tutto che nessuno ce l'ha con l'autore di tale recensione, e soprattutto, nessuno vuole mettere in discussione la libertà di espressione, le idee e i gusti personali, nè tantomeno si vuole ricorrere in nessun modo alla censura.

Ma c'è un però.

La recensione in questione secondo me è disinformazione: alcune affermazioni sono palesamente imparziali e forzate, e il corpo della recensione è anche molto striminzito.

E' vero che i commenti dei vari utenti livellano voto e impressioni, ma se questi non ci fossero, non si tratterebbe di un quadro della situazione ingannevole ?

Fino a che punto è giusto parlare di gusto personale e non di imparzialità ?

Fino a che punto un moderatore può agire per correggere alcune imperfezioni o nel peggiore dei casi, a rifiutare una recensione ? E sarebbe giusto farlo, nel caso ?

A voi la parola. Mi interessano i vostri pareri, e non innescare polemiche.
Ultima modifica di dmc977 il 18 ago 2010, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Lobo » 16 ago 2010, 14:43

La nostra politica da sempre è MAI censurare.
Ognuno è libero di esprimere i suoi pensieri nella recensione, al momento non ce ne era una di qualità e quindi è stata postata quella (se non sbaglio con una nota), i commenti servono a questo, peraltro se qualcuno dovesse fare una recensione di "qualità" la sostituiremmo tenendo quella presente come commento.

Inoltre il terreno "Risiko" è da sempre molto spinoso avendo uno zoccolo duro di fans che sono quasi degli estremisti più che dei sostenitori.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Richard » 16 ago 2010, 14:49

L'ideale sarebbe una struttura multirecensione come su boardgamegeek, anzi meglio: magari con pollici su e giù per premiare in visibilità le recensioni migliori. Ma parlo da informatico che s'è defilato (purtroppo per problemi poco gioiosi) dal lavoro sulla Tana, quindi mi cospargo il capo di cenere e mi auguro che presto qualcuno scriva una recensione sensata su quella scatola di scarp... ehm gioco.

Una domanda però: se si cambia recensione, poi come si fa con tutti i commenti che si riferiscono alla recensione? :roll:
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Messaggioda Cyrano » 16 ago 2010, 16:30

Che bello i recensori innamorati ci sono anche nei boardgame :lol:

Per il resto. Penso che il gioco sia talmente noto che non è che serva molto lodarlo od imbrodarlo. Quello è. Poi la possibilità di commentare è un bene prezioso. Usatela con cattiveria infinita ed evitiamo le polemiche. ;)

Io non leggo mai la recensione senza leggere i commenti.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda nakedape » 16 ago 2010, 16:37

Da un punto di vista utilitaristico che importa?
Tanto è un gioco che non ha bisogno di recensioni, è qui solo per riempire un buco vuoto.
Lo conoscono tutti e uno non si legge certo la rece per capire di che gioco si tratta. Inoltre i commenti rettificano bene la cosa.
Io non mi porrei altri problemi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dmc977 » 16 ago 2010, 18:13

Il fatto che Risiko sia noto ai più è cosa risaputa, ma questo non giustifica una mancanza di obiettività. Il mio post prende spunto da una caso particolare per presentare un discorso generale, e allargando il discorso a giochi non conosciuti alla massa il problema si porrebbe. I commenti sono manna dal cielo, è vero, ma il problema viene coperto e non risolto.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Cyrano » 16 ago 2010, 18:29

dmc forse ti è sfuggita la "velata" ironia ;) Nella sezione "giochi di ruolo" si son scannati (e spesso nemmeno tanto metaforicamente) per MESI sull'obbiettività delle recensioni. Proprio perché spesso e volentieri si rilevavano voti un po' "partigiani"... E su gichi non notissimi.

Quindi se "da voi" il problema è Risiko andate in carrozza veramente. Proprio perché lo conoscono tutti.

;)

Per il resto che si fa? Si vieta di recensire a chi non supera un test di obiettività? Si vieta di recensire i propri giochi preferiti?

Io voglia di recensire non ne ho e quindi ringrazio chi lo fa punto. Se la recensione di Risiko non ti piace, recensiscilo tu. Lobo mi pare ben disposto a sostituire il testo "ufficiale". Basta scrivere e spedire. :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda simox » 16 ago 2010, 18:40

salve a tutti.

Bene vengo al sodo, in difesa del recensore.

La cosa più triste che ho notato è che la gente fa sempre il berbenismo e così se qualcuno magari fa un ottima recensione questa fa le ragnatele perchè nessuno ha tempo ecc, invece con questo disgraziato mezza tana ha avuto un sacco di tempo libero per sbranarlo...perchè dico questo?

Perchè è così; pure a me mi è capitato di pubblicare un download e un articolo un pò fuorvianti, ed ecco gli aguzzini a marchiarmi a fuoco il mio lavoro con voti estremamente bassi e commenti mortificatori; invece proprio di recente ho pubblicato un download su Starcraft e poi un articolo su come procurarsi la scheda corretta di un gioco...certo nulla è farina del mio sacco ma credevo di fare una cosa utile...peccato che stavolta non un commento, non un voto, non un download effettuato.

Sicuramente il recensore era tenuto a mostrare entrambe le facce della medaglia, ma non dovevano accanirsi così contro di lui: dicevano "il gioco fa schifo" e STOP.

finito, ora potete sbranarmi
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Anatra » 16 ago 2010, 19:20

Beh i commenti alle recensioni devono (dovrebbero a questo punto) commentare il gioco, non certo la recensione né tantomeno il recensore.
Non entro nel merito su chi, cosa, come e quando una recensione debba essere scritta, per questo c'è il vademecum del recensore. Basta seguirlo.

Personalmente trovo sempre di pessimo gusto commentare una recensione (nello spazio dei commenti) invece del gioco in sè.

Aprire un thread sulla cosa è un altro paio di maniche ovviamente.

Questo per quanto mi riguarda.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Anatra

Messaggioda nakedape » 16 ago 2010, 19:35

E' chiaro che questa è una recensione borderline.
Nessuno ha criticato il voto o il giudizio. Probabilmente quello che pesa sono termini tipo "gioco strategico e complesso", quando tutti sappiamo che non è così. Ma se su ennemila recensioni il problema è quella di Risiko ragazzi sono più che soddisfatto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simone » 16 ago 2010, 19:45

La Tana per fortuna di molti non censura MAI nulla, purtroppo

La politica è di dare respiro a tutti i venti ludici italiani collaborando con ogni realtà che lo richieda

Questo è quanto, che piaccia o meno; chi non fosse d'accordo puo' sempre vergere su BGG che tanto è preso da esempio
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Richard » 16 ago 2010, 20:17

simone ha scritto:Questo è quanto, che piaccia o meno; chi non fosse d'accordo puo' sempre vergere su BGG che tanto è preso da esempio

Non mi pare che BGG censuri le recensioni... Semplicemente li' le recensioni sono delle semplici discussioni nel forum di ogni gioco, sicchè la comparazione è possibile e non c'è una sola recensione "ufficiale" a cui accodare i commentini. Il problema della Tana sta proprio nell'"ufficialità" di 1 singola recensione. :roll:
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Through the ages Fan

Messaggioda Simone » 16 ago 2010, 20:32

Richard ha scritto:
simone ha scritto:Questo è quanto, che piaccia o meno; chi non fosse d'accordo puo' sempre vergere su BGG che tanto è preso da esempio

Non mi pare che BGG censuri le recensioni...

Non mi sovviene di avere mai pronunciato una frase del genere

Invece di criticare perchè non fate voi la recensione, prima degli altri?

E' il fare che contraddistingue, non il puntare il dito
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Richard » 16 ago 2010, 21:00

simone ha scritto:Invece di criticare perchè non fate voi la recensione, prima degli altri?

E' il fare che contraddistingue, non il puntare il dito

Uh, e che bisogno c'è di scaldarsi?
Io recensisco quel che conosco bene, ho appena postato a Lobo la mia recensione dell'ultima espansione di Race for the Galaxy dopo una dozzina di partite live e diverse decine sul PC... ho messo un 9, sindacabilissimo ma almeno ben argomentato ;)

Ecco, forse la cosa che si critica maggiormente alla recensione di Risiko non è tanto il voto sproporzionato, ma quanto il fatto che non è una vera recensione ma una semplice dichiarazione d'amore. :lol:
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Through the ages Fan

Messaggioda Sol_Invictus » 16 ago 2010, 21:03

La recensione "imparziale" è un mito che rispecchia quella tendenza assai nerd a oggettivizzare il proprio hobby aspirando a una forma di "sapere specifico superiore" ultra-analitico che riesca attraverso la competenza tecnica a superare i gusti e le preferenze...il che ovviamente è impossibile.

Di recensioni significative che definirei "imparziali" sulla Tana non me ne vengono in mente. Nè altrove. Quindi occhio ad appigliarsi al nulla e a chiedere l'impossibile, non vorrei che la totale alienazione che impera sul forum gdr dilagasse anche qua.

Tutto questo tuttavia non toglie che la recensione su Risiko prestige sia mostruosamente di parte e imbarazzante, perchè non compensa nemmeno la partigianeria fornendo una descrizione robusta del gioco, come si fa di solito.

Detto questo, per quanto io detesti Risiko, non mi dà particolare fastidio. Perchè la recensione di Risiko, in qualsiasi sua forma, è di fatto inutile; perchè i commenti sono sempre un necessario complemento delle recensioni, e in questo caso fanno il loro lavoro; perchè evidentemente nessuno aveva voglia di recensire R.p. - e lo posso comprendere - quindi bisogna accontentarsi.

Se, comunque, questa recensione andava cassata, l'unico che poteva farlo era chi l'ha pubblicata: la censura ha senso, se serve a qualcosa di "utile" secondo la missione del sito. Non essendo stata cassata, evidentemente hanno ritenuto che andasse bene anche così...probabilmente per i motivi qui sopra.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi