A proposito di collezioni

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Perché accumulate giochi?

Per collezionismo
8
26%
Per follia
8
26%
Per feticismo
2
6%
Per consumismo
1
3%
Per il senso di benessere legato al possesso
12
39%

Voti totali : 31

A proposito di collezioni

Messaggioda Amon » 28 dic 2007, 23:34

Prendo spunto da una discussione nata in un altro topic per chiedervi cosa vi spinge a comprare e ad accumulare in continuazione nuovi giochi, sapendo magari da principio che molti giochi li utilizzerete una volta e poi li lascerete a fare polvere.
Parlate liberamente delle vostre esperienze, delle gioie e delle frustrazioni legate alle vostre collezioni di giochi. In particolare, però, mi interessa sapere COME fate a "gestire" così tanti giochi e COSA esattamente vi spinge ad incrementare sempre più questa quantità.

Sfogatevi!!!
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda Anatra » 29 dic 2007, 0:58

Accumulo giochi per follia.
Pura e semplice follia. Colleziono già altra roba che mi svena, e per l'altra cosa mi ritengo collezionista (folle in egual misura ma ritenermi folle per due cose mi pareva anche troppo).
Ho giochi su cui posso scriverci sopra un sacco di cose, altri ci posso persino modellare qualcosa tanta è la polvere accumulata. Alcuni sono ancora incellophanati altri ancora sono logori dall'usura.
E nonostante tutto, nonostante lo spazio in casa vada assottigliandosi, nonostante le sarcastiche ma amorevoli frecciate della luce dei miei occhi, nonostante gli euri che volano via come colombe a primavera, continuo imperterrito la mia ineluttabile strada verso l'accumulo.
E se non è follia questa....
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda KooriNecros » 29 dic 2007, 1:18

Premetto che io ho una magra collezione di giochi al momento, e medito abbastanza prima di buttarmi su un acquisto (salvo casi di giochi a prezzi ultra scontati...)...
Però devo ammetterlo: per il senso di benessere legato al possesso...
Spesso mi ritrovo con la scatola di un mio gioco tra le mani, e la contemplo, cerco di coglierne i particolari del disegno sulla scatola, la lascio sul tavolo per poterla ammirare mentre passo svolgendo altri lavori, la apro, mi gingillo con i puzzilli e simili, e modifico la scatola per renderla più funzionale (si questo in effetti fa paura anche a me, però ad esempio ho messo delle clips alla scatola di warangel per renderla più resistente oppure ho inserito un pezzo di cartoncino per tenere più ordinate le tessere del Mah-Jong, ho addirittura creato un contenitore a ripiani per le barchette di pirates... Temo sia una deformazione che mi è rimasta dopo un bel pò di anni passati attaccato alle miniature...)...
Ora però consideratemi questa attenuante: possedendo pochi giochi li uso molto spesso, e quindi per me non sussiste il problema della "gestione" della mia collezione, inoltre non sono una persona che "accumula" quantità esagerate nell'ambito di una specifica collezione... Mi piace avere poca roba ma buona...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Amon » 29 dic 2007, 1:41

Premetto che nel sondaggio avevo inserito molte più opzioni di risposta delle cinque effettivamente presenti. Adesso so che c'è un tetto massimo. Chiedo venia.

La mia collezione è composta da una quindicina di pezzi ma, al contrario di molti giocatori, spero di sfoltirla quanto prima. La mia intenzione ultima, infatti, è quella di arrivare a possedere una "collezione perfetta" di al massimo dieci, dodici pezzi. Spesso, ahimé, mi capita di acquistare un gioco e di stufarmi già alla prima partita. Che fare? Lo licenzio (vendo) immediatamente in quanto non lo ritengo degno.
A volte rivendo un gioco ancora incellofanato perché, semplicemente, lo possiedo da un mese e non ho mai avuto la possibilità o la voglia di provarlo: indegno! Ah, questo maledetto anelito di perfezione...
Insomma, mentre per i cd e i libri viaggio tra il feticismo e la smania di possesso, per i giochi si può parlare di "lucida (neanche tanto) follia".
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Messaggioda Izraphael » 29 dic 2007, 2:32

Per curiosità, ma quali erano le altre opzioni? Perchè così sono abbastanza allarmanti...
Passi il collezionismo, ma essere un matto, o un feticista del BG, o un ossessivo compulsivo che deve comprare per secernere serotonina non mi sembrano prospettive allettanti :)

Comunque... Per fortuna la mia collezione non è ancora "così" vasta, ben poca roba prende polvere, ma mi piace pensare che ci sarà sempre qualcuno a cui può andare una partita a un gioco che non tiro fuori da tempo.
Tendo a considerare la mia "collezione" come una ludoteca, in modo che copra un vasto range di ambientazioni, tempi e modi di gioco, gradi di complessità.
Il gioco per me è "divertente", mi toglie dai momenti di noia, mi rilassa, mi fa passare il tempo in compagnia e allegria.

Dunque non so: forse accumulo giochi per un mix di follia e amore per il divertimento "intelligente"...
E, in più, ben poche persone possono dire di essere passate da me e di non aver saputo cosa fare :))
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Sol_Invictus » 29 dic 2007, 3:29

Dopo la discussione illuminante nell'altro topic, ho votato "follia". Non perchè vi consideri tutti matti, ma perchè mi sembra il termine più vicino a quella sorta di (innocuo eh, state calmi :mrgreen: ) fanatismo che spinge l'appassionato e diventare fervente collezionista.
In realtà, a rileggere le opzioni andavano bene un po' tutte, in particolare feticismo...ohi, amen.
Non ho risposto tanto per me, perchè io colleziono poco e niente, quindi ho risposto per ciò che è l'idea che mi sono fatto riguardo il tipico collezionista hard-core.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Raistlin » 29 dic 2007, 4:27

Di primo acchito non sapevo cosa votare, poichè a mio avviso tutte e cinque le opzioni sono complementari al motivo che mi spinge all'accumulo dei giochi. Davvero ho dovuto rifletterci. Poi ho votato 'PER COLLEZIONISMO', poichè trovo sia il corpo che incarna appieno l'anima delle altre quattro.

Per quanto sia assolutamente vero il fatto di come io ami il giocare ai giochi ed il divertimento che questi mi apportano, al feeling d'amicizia che si crea intorno al tavolo, l'allegria e tutto il resto, non posso non ammettere che il lato collezionistico/megalomane prenda in me il sopravvento e sfoci nell'accumulo di 'potenziale' (probabilmente inutile e deleterio, perlomeno al portafogli :)).
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Falcon » 29 dic 2007, 14:37

Per adesso rientro in una "fortunata" sfera non disponibile tra le opzioni, ovvero: per giocarci!
Ogni gioco lo utilizzo almeno per 10 e più partite, e di solito riesce sempre a riapparire a distanza di tempo, fanno eccezione quelli che non sono piaciuti (fortunatamente in piccolo numero) che non avrei nemmeno acquistato se lo sapevo. ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda genluvi » 31 dic 2007, 20:36

Ho votato per il senso di benessere legato al possesso.
E' un contro senso, perchè il mero possesso di un oggetto non da nulla. Tuttavia, il comperare un bel gioco mi rende felice e l'osservare l'armadio pieno di scatole pure. :grin: . Probabilmente non è il solo possesso che mi rende felice, ma anche il fatto che i giochi si possono vivere. Non è come, che ne so, accatastare francobolli o gioielli.
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Follia

Messaggioda aledrugo1977 » 31 dic 2007, 21:15

Senza dubbio follia.

Rispetto ai dichiarati 76 sono oltre gli 80. E ci sono altri titoli che vorrei ma inizio a frenarmi. Perché?
Presto detto:

1- costo
2- spazio (terminato!)
3- tempo per giocarci (pressoché inesistente)
4- se dovessi raggiungere un punto di non ritorno..poi che fare?

Qual'è il punto di non ritorno?
Beh per ora di giochi ancora incellofanati ne ho 5 e invece 10 alla quale non ho mai giocato...vi sembra normale? A me sì, il che mi preoccupa... :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda linx » 2 gen 2008, 13:06

Direi che "il benessere fisico del possesso" è la risposta più vicina fra le poche disponibili.
Se compro un gioco è perchè voglio fortemente giocarlo e intravedo la possibilità di farlo.
Se non lo hanno dei conoscenti lo devo avere io. Mi pare l'unico modo.
Certo aprirlo e guardarne i componenti mi dà quella mezz'ora di piacere come anche mettere tutti i pezzi in ordine a posto (dove il gioco non proponga solo una scatola dove infilare bustine alla rinfusa) ma cinque minuti dopo già soffro rendendomi conto di quanto tempo devo aspettare per farci veramente una partita.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Favar » 2 gen 2008, 15:13

Quoto Falcon. Manca l'opzione: "Giocarci" (e per farli giocare!)
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda alkyla » 2 gen 2008, 16:48

E io quoto Favar con un'ulteriore piccola correzione: "Giocarli e farli giocare" (senza parentesi...a volte propende addirittura la seconda).
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

Immagine
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,390.00
Mercatino: alkyla

Messaggioda Amon » 2 gen 2008, 17:13

alkyla ha scritto:E io quoto Favar con un'ulteriore piccola correzione: "Giocarli e farli giocare" (senza parentesi...a volte propende addirittura la seconda).

In realtà l'opzione "Giocarci" non era contemplata nemmeno tra quelle scartate dal sistema. Il verbo "accumulare", infatti, a mio modo di vedere presuppone che un giocatore sia cosciente a priori dell'impossibilità di utilizzare tutte le scatole a sua disposizione. Quando si parla di collezioni di decine o addirittura centinaia di giochi è evidente che l'aspetto ludico passa in secondo piano a vantaggio di comportamenti "patologici". E' qualcosa che va oltre la razionalità e la passione.
Offline Amon
Maestro
Maestro

Messaggioda Galdor » 2 gen 2008, 18:07

Follia pura. :cheez:
In questo frangente sono Erasmiano e me ne vanto! :approve:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator