a proposito di...GIOCHI ESTREMI DEI GIOVANI

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda genma1 » 6 mar 2005, 11:57

ho ricevuto dall'autore la stessa identica e-mail mandata a Favar, sarebbe corretto se rispondessi con la stessa identica risposta di Favar? ;)
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Amaryllis » 6 mar 2005, 13:37

No, probabilmente penserebbe che siete la stessa persona che ha scritto con due nomi diversi, e quindi di aver ricevuto meno critiche di quante non pensasse... 8-O
Amaryllis-Schumaryllis
Sogno d'un'ombra l'Uomo

Sono una fava!!!
Offline Amaryllis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Amaryllis

Messaggioda Galdor » 8 mar 2005, 21:23

genma1 ha scritto:ho ricevuto dall'autore la stessa identica e-mail mandata a Favar, sarebbe corretto se rispondessi con la stessa identica risposta di Favar? ;)

No: però io risponderei facendo capire che so benissimo che aveva già mandato la stessa risposta "preconfezionata" anche a qualcun altro...:approve:
Metterei qualcosa in fondo del tipo: "Mi dispiace comunque aver constatato che non ho meritato da lei l'attenzione necessaria per ricevere una risposta diversa da un formato già utilizzato.." :naughty:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Favar » 9 mar 2005, 10:57

Il mio consiglio è quello di inviare mail direttamente all'autore e discutere con lui. (Ovviamente soltanto dopo aver letto il libro) Così non può addurre scuse del tipo "Ma tu l'hai letto il libro prima di criticarmi?" e cose del genere. La casa editrice c'entra poco o niente.. Parliamo con l'autore. E' decisamente meglio.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Galdor » 16 apr 2005, 17:49

Ci sono novità da parte di questo simpatico e preparato autore?! ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda fabio » 16 apr 2005, 20:56

Io il libro l'ho preso e l'ho letto.
La parte dedicata ai giochi di ruolo è davvero marginale (tre o quettro paginette) e non dice niente di davvero interessante. A mio parere si limita a dire (riassumendo) che il GdR "assunto" nei modi sbagliati può far male, che è poi come dire che l'acqua può essere mortale se assunta in enormi quantità.
Se volete domani passo le pagine allo scanner e le mando agli eventuali interessati (non penso che l'autore se ne avrà a male).
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Messaggioda rporrini » 17 apr 2005, 21:17

Eccome se se la prende.
Quando gli ho proposto di mandarmi un estratto è sparito dalla faccia del pianeta.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda freeman74 » 17 apr 2005, 22:08

ahahahah ma che tipo!!!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda genma1 » 18 apr 2005, 9:04

Colgo l'occasione per riportare quanto mi è capitato di vedere la settimana scorsa su Porta a Porta giovedì sera.

La puntata parlava appunto delle sette sataniche e di alcuni incredibili casi accaduti a gruppi di giovani.

Ora senza entrare nel merito della faccenda, è stato intervistato un ragazzo all'epoca dei fatti minorenni che avrebbe, secondo gli inquirenti, partecipato all'omicidio del migliore amico da parte della setta.

Beh, la parte dell'intervista mandata in televisione era veramente corta, ma lui diceva (non ricordo le testuali parole) che non ricordava esattamente cosa gli fosse preso in quel momento, che non si sentiva padrone di se stesso, che per lui quella sera era tutto un gioco, un tipo di giochi che si chiama "GIOCO DI RUOLO"

Tra l'altro nel servizio si faceva proprio riferimento a Carlo Climati come sociologo esperto di sette sataniche tra i giovani.

...ora capisco le ragioni che possono portare a dire certe cose, ma non mi ha fatto piacere che proprio nell'ambito di un'intervista sicuramente più lunga sia stata selezionata proprio questa parte...

altri hanno visto la trasmissione e possono confermare quanto sto dicendo?
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda dawnstorm » 29 apr 2005, 17:16

Andiamo ragazzi! Non facciamo una caccia alle streghe alla rovescia! Il libro, che ho letto, non riporta altro che poche righe sui giochi di ruolo, dalle quali emerge una conoscenza solo superficiale del fenomeno.
Le tesi del saggio, che trovo in parte condivisibili, non sono quelle che potrebbero trasparire da quanto si è scritto in questa sede.
Per dirla alla latina, "Abusus non tollit usum". Ossia non bisogna esagerare.
Se c'è qualcuno che lo fa, e in 17 anni di GDR ne ho conosciuto qualcuno, mettendo la realtà virtuale del personaggio prima di quella della vita reale, conducendo un'esistenza alienata (he comunque ha spesso poco a che fare con il satanismo) e lontana dal sociale, quello vero, la gran parte dei giocatori, lo sappiamo benissimo, sono gente che lo fa tanto per divertirsi e stare insieme.
Allo stesso modo di chi non si lascia scappare la partita settimanale di calcetto, o quella di boccette. Così come c'è chi da sempre demonizza il calcio e le bische (anche quelle "pulite"), allo stesso modo c'è chi prova la tentazione di farlo con un tema assai più iniziatico come quello del GDR.
Sappiamo tutti, per averlo sperimentato, quanto sia difficile spiegare cosa facciamo tutte quelle ore attorno ad un tavolo a chi non ha mai giocato.
Immaginate quindi la difficoltà di capirci qualcosa per chi proviene da una generazione che pure ha conosciuto il GDR nella sua forma elementare (ricordate cowboys contro indiani, o guardie e ladri?).
Guardiamo con indulgenza a chi parla senza approfondire, fenomeno assai diffuso ai nostri giorni su qualsiasi materia, pronti ad offrire il nostro contributo con umiltà a chi ce lo chiede e ad ignorare chi, nonostante la nostra trasparenza, si ostina a guardarci in modo ostile.
Non siamo vittime e nemmeno gli abitanti di un ghetto ma solo appassionata minoranza di giocatori di ruolo, attività, come qualcuno ha scritto altrove, non redditizia e quindi poco sponsorizzata dalle multinazionali del mercato globale (non ci vedranno mai giocare su Sky, in altre parole, rassegnatevi!).
Il satanismo, quellovero, votato all'individualismo assoluto, al calpestare deliberatamente i diritti, la libertà e la vita altrui per affermare la propria, è una brutta bestia. La più grande vittoria del diavolo, scriveva Baudelaire (non certo un sanfedista, quindi), è quella di farci credere che non esiste.
Attorno ai tavoli di GDR, però, popolati da gente allegra, che coltiva il piacere di riunirsi e stare assieme, il maligno non è mai stato di casa. e la cosa, secondo me, deve scocciargli un bel po'... :evil:

Dawnstorm, cattolico da sempre, master di GDR da 17 anni, felice papà da 3... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: dawnstorm

Messaggioda Xarxus » 29 apr 2005, 17:40

Ehm... e se qualcuno te lo chiedesse in prestito per poterlo leggere? :oops:
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda fabio » 29 apr 2005, 18:10

Xarxus ha scritto:Ehm... e se qualcuno te lo chiedesse in prestito per poterlo leggere? :oops:

Come avevo già detto in un post precedente, se ti interessa solo la parte dei gdr io ho fatto una scansione del capitolo.
Se ti interessa tutto il libro non posso aiutarti visti i 600km che ci separano. :)
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Messaggioda Galdor » 5 mag 2005, 18:18

Se non abbiamo ricevuto alcune news da questo Carlo Climati io chiuderei anche il topic, tanto le varie opinioni sono state espresse... :grin:
...inoltre chiunque può leggersi l'articolo/libro e farsi una sua idea! ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Favar » 5 mag 2005, 18:20

Purtroppo non ho avuto ancora modo di andare in libreria per leggere il libro. Una volta che riuscirò in questa impresa, contatterò direttamente l'autore per scambiare opinioni in merito con lui. (Sono già rimasto d'accordo con lui in questo modo...)
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda gnimsh » 12 mag 2005, 16:02

secondo me la causa scatenate dell'indignazione del popolo dei GDR non è stata la pubblicazione del libro di climati.
è stata la pubblicazione di un articolo sul corriere della sera che parlava del libro aggiungendoci un po' del suo.
in entrambi i casi gli autori, sia del libro che dell'articolo, hanno dimostrato una scarsissima conoscenza dell'argomento.

qui (e anche su altri forum) ci si è incentrati sul libro di climati ma quel libro da solo può fare poco, è il corriere che ha un numero di lettori molto più alto.

magari ora l'autore del libro ci penserà su 2 volte prima di affrontare l'argomento GDR in maniera così leggera, ma l'imbrattacarta che ha scritto sul corriere della sera cosa farà?
\\//_ (lunga vita e prosperità)
Offline gnimsh
Babbano
Babbano

Goblons: 150.00
Località: Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
Mercatino: gnimsh

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi