a proposito di...GIOCHI ESTREMI DEI GIOVANI

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda freeman74 » 12 mag 2005, 16:04

gnimsh ha scritto:secondo me la causa scatenate dell'indignazione del popolo dei GDR non è stata la pubblicazione del libro di climati.
è stata la pubblicazione di un articolo sul corriere della sera che parlava del libro aggiungendoci un po' del suo.
in entrambi i casi gli autori, sia del libro che dell'articolo, hanno dimostrato una scarsissima conoscenza dell'argomento.

qui (e anche su altri forum) ci si è incentrati sul libro di climati ma quel libro da solo può fare poco, è il corriere che ha un numero di lettori molto più alto.

magari ora l'autore del libro ci penserà su 2 volte prima di affrontare l'argomento GDR in maniera così leggera, ma l'imbrattacarta che ha scritto sul corriere della sera cosa farà?

vabbè è il corriere della sera, già questo è un limite di per sè...eheheheheh
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda sdp » 12 mag 2005, 18:02

gnimsh ha scritto:secondo me la causa scatenate dell'indignazione del popolo dei GDR non è stata la pubblicazione del libro di climati.
è stata la pubblicazione di un articolo sul corriere della sera che parlava del libro aggiungendoci un po' del suo.
in entrambi i casi gli autori, sia del libro che dell'articolo, hanno dimostrato una scarsissima conoscenza dell'argomento.

qui (e anche su altri forum) ci si è incentrati sul libro di climati ma quel libro da solo può fare poco, è il corriere che ha un numero di lettori molto più alto.

magari ora l'autore del libro ci penserà su 2 volte prima di affrontare l'argomento GDR in maniera così leggera, ma l'imbrattacarta che ha scritto sul corriere della sera cosa farà?

Triste ma vero :-(

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

prepariamoci

Messaggioda gnimsh » 16 mag 2005, 22:23

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/05_Maggio/15/brasile.shtml

sta volta si tratta di cronaca, cronaca estera per la precisione
l'articolista non ha cercato di spiegare cosa siano i GDR e nemmeno ha dato la colpa dell'accaduto al GDR, non ci sono sentenze sui gdr

quelle arriveranno, me lo sento
\\//_ (lunga vita e prosperità)
Offline gnimsh
Babbano
Babbano

Goblons: 150.00
Località: Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
Mercatino: gnimsh

Re: prepariamoci

Messaggioda mork » 17 mag 2005, 0:39

gnimsh ha scritto:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/05_Maggio/15/brasile.shtml

sta volta si tratta di cronaca, cronaca estera per la precisione
l'articolista non ha cercato di spiegare cosa siano i GDR e nemmeno ha dato la colpa dell'accaduto al GDR, non ci sono sentenze sui gdr

quelle arriveranno, me lo sento

Sta di fatto che pubblicare articoli sui Giochi di Ruolo = Satanismo = Alienazione dalla realtà, fa vendere i giornali, ed ormai nessuno cerca di fare la voce fuori dal coro per variare questo pensiero comunemente condiviso dalla massa.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda genma1 » 17 mag 2005, 9:21

gnimsh ha scritto:sta volta si tratta di cronaca, cronaca estera per la precisione

Certo che al di là del gioco di ruolo ciò è agghiacciante!

Sarei curioso si vedere come giocano queste persone che arrivano a perdere totalmente il contatto con la realtà... o che più probabilmente giocano perchè lo hanno perso da tempo... credo che assistendo alle loro sedute si percepirebbe chiaramente che non tutto è al suo posto
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Galdor » 17 mag 2005, 15:58

genma1 ha scritto:Sarei curioso si vedere come giocano queste persone che arrivano a perdere totalmente il contatto con la realtà... o che più probabilmente giocano perchè lo hanno perso da tempo... credo che assistendo alle loro sedute si percepirebbe chiaramente che non tutto è al suo posto

Non credo proprio che ci siano sempre dei risvolti esteriori che ti permettono di capire che qualcosa non va: può darsi che quei ragazzi brasiliani giocassero di ruolo normalmente, come faremmo noi...i problemi gravi erano dentro di loro, non fuori. :roll:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda genma1 » 18 mag 2005, 10:11

Galdor ha scritto:i problemi gravi erano dentro di loro, non fuori. :roll:

Permettimi di fare una riflessione: molto spesso si sente dire al tg dopo un efferato omicidio che l'assassino era una persona insospettabile e correttissima, permettimi di dire che queste affermazioni sono tese solamente a fare terrorismo tra la gente, vogliono farci credere che le persone che conosciamo potrebbero essere tutti potenziali serial killer! NON E' COSI'!!!

Chi sta male lo mostra evidentemente, siamo noi che preferiamo non vedere e non parlare, so di certo che chiunque con un pò di sensibilità si sarebbe accorto che per quei giovani non tutto era al suo posto...
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Galdor » 18 mag 2005, 18:00

Galdor ha scritto:Non credo proprio che ci siano sempre dei risvolti esteriori che ti permettono di capire che qualcosa non va: può darsi che quei ragazzi brasiliani giocassero di ruolo normalmente, come faremmo noi...i problemi gravi erano dentro di loro, non fuori. :roll:

Ho messo in neretto le parti del mio post precedente che mi premeva sottolineare per rispondere a Genma: il mio discorso era teso a dire che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio; non c'è una formula alchemica per capire queste cose, nè per non capirle mai. :roll:
Sono comunque d'accordo con Genma quando evidenzia un pressapochismo di alcuni media.. ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda buoneacque » 27 dic 2006, 17:11

Scusate se distrurbo... e riporto a galla questo vecchio topic... ma visto che al lavoro ho poco da fare... ;)

Ci sono stati ulteriori sviluppi?
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda DevaStaPalle » 28 dic 2006, 1:39

Una marea di stupidaggini o comunque molta, ma molta superficialità.
Non sono un sociologo nè uno psicologo, ma certe cose con un minimo di cervello si capiscono.
L'alienazione dalla realtà durante il gioco c'è, anzi viene ricercata. Gioco anche per scordarmi di quello che mi sta intorno e dei problemi che ho. Ovviamente è un'alienazione controllata e contenuta. La maggior parte dell'umanità ha un cervello che le permette di mettere da parte la sua vita e calarsi in un mondo alternativo per un paio d'ore e passa e poi tornare alla realtà. Cose normali, come quando imiti qualcuno, stessa cosa.
Se poi la psiche di alcune persone è debole e non riesce a tornare al mondo reale, di certo non è colpa dei giochi. Quelli sono casi clinici o comunque persone che hanno subito degli shock o sono rimasti pesantemente turbati e hanno bisogno di aiuto.

Io gioco ad un gdr ideato da un mio amico in cui Dio e Satana esistono, e ci sono personaggi quali stregoni, cabalisti e alchimisti. Figuratevi un po'.
Offline DevaStaPalle
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: DevaStaPalle

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi