[KS FUTURO] A Song of Ice and Fire Miniatures Game 25Luglio

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] A Song of Ice and Fire Miniatures Game 25Lug

Messaggioda Agzaroth » 29 lug 2017, 20:37

Mik ha scritto:Ma non è che uno deve per forza avere tutte le casate.
E' come se su Warhammer uno volesse tutti gli eserciti.. servirebbe un rene o qualcosa in più.

Coff...coff

Adesso scusate ma devo andare in dialisi
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 29 lug 2017, 21:19

ofx ha scritto:
Mik ha scritto:Ma non è che uno deve per forza avere tutte le casate.
E' come se su Warhammer uno volesse tutti gli eserciti.. servirebbe un rene o qualcosa in più.

Però su Warhammer ognuno si porta il suo esercito e quì invece è un gioco in scatola dove uno porta il gioco e basta!
...ho detto una fesseria? :ninja:

A me pare uno skirmish in cui tendenzialmente ognuno potrebbe portarsi la sua casata.

E' meno esoso di altri quindi magari ti fai più casate, ma mi pare che lo spirito sia lo steso di wh e compagnia. Rd infatti stavolta puntano su tornei e negozi.

Visto poi che ti devi anche comporre l'esercito non è che lo porti una serata e lo componi li. Solitamente il bello di sto giochi è anche studiarsi la propria remata a casa per farla come si vuole e poi testarla sul campo.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda infernofury1 » 29 lug 2017, 23:06

Verissimo...Ma a me sembra rum and Bones 2 con unità e la licenza Delle cronache!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Mik » 29 lug 2017, 23:57

Beh dai, anche solo il fatto di avere movimento libero rispetto a caselle prefissate direi che lo sposta più su altra tipologia di skirmish.

P.s.: non lo sto difendendo e manco lo faccio, solo secondo me è da inquadrare in altra tipologia di gioco per quanto riguarda costi e sviluppo futuro.
Non quello dei BoardGames, ma quello degli skirmish alla WH.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda infernofury1 » 30 lug 2017, 0:46

Ma neanche skirmish un wargame puro
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Mailok » 30 lug 2017, 8:41

Secondo me la tipologia di gioco non andrebbe inquadrata in base al produttore (cmon=boardgame gw=tabletop etc.) , ma al tipo di gioco. Questo non è uno skirmish perché non sono poche le unità che si scontrano (il sistema a blocchi anche non è da skirmish), mi sembra preciso per la categoria tabletop wargame come lo fu wfb. Non dovrebbe nemmeno ingannare il fatto che le regole sembrano light e quindi si pensa sia un boardgame per quello. I tabletop wargame sono costosi per definizione quindi anche questo lo sarà, se lo vedete come boardgame da una serata e via allora non ha senso spenderci altro oltre al base
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mik » 30 lug 2017, 8:52

Si, ho usato impropriamente il termine skirmish (come dici bene non è uno scontro tra poche unità) perché non mi veniva l'altro. (Per questo mi era più comodo il paragone con wh :P )

Era più che altro per evidenziare che non è un BoardGames.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda ofx » 30 lug 2017, 10:17

...quindi devono creare un sistema a punteggio per contare la forza dell'esercio...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Mik » 30 lug 2017, 10:26

ofx ha scritto:...quindi devono creare un sistema a punteggio per contare la forza dell'esercio...

Just before starting a game, players must build their armies, based on an agreed upon amount of points. Using these points, players forge the core of their army with powerful Combat Units, such as the Stark Sworn Swords or Lannister Guards into their army.

;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda ofx » 30 lug 2017, 10:32

Tutto abbondantemente previsto, quindi hai ragione tu!
La scatola base è solo un modo per proiettarsi subito a giocare oppure ha qualche pezzo o parte che è necessario per giocare?
Ultima modifica di ofx il 30 lug 2017, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Skarsnik » 30 lug 2017, 12:36

Salve Goblins ,
E da diverso tempo che non posto più sul forum , ma dal momento che ho letto di diversi dubbi , e che sono stato un giocatore di Warhammer di lunga data , voglio esprimervi le impressioni che ho avuto dopo aver visionato il regolamento:

ASOIAF si presenta in tutto e per tutto come Wargame che sfruttando una delle licenze più in voga di questo momento storico cerca di riappropriarsi di quel vuoto lasciato dalla recente scomparsa del più celebre gioco di questo genere , ovvero Warhammer Fantasy.

Iniziamo subito con la prima incognita , ovvero con questa tipologia di gioco quello che offre la scatola base può bastarmi o mi servirà comprare molto altro?

Generalmente in questa tipologia di giochi il giocatore si concentra su una fazione particolare , in quanto dopo l'uscita del gioco base la casa madre inizierà a fare uscire nuovi tipi di unità e personaggi che andranno ad aumentare il parco di scelte disponibili dalle singole fazioni , sappiamo con certezza che anche per ASOIAF sarà così , dunque quello che sarà contenuto nella scatola base saranno molto probabilmente solamente le unità più classiche e rappresentative di Stark e Lannister.

Dunque come si bilancia questo dispiegamento di unità durante la partita ?

Si bilancia nello stesso modo utilizzato dal già citato WH:Fantasy , ovvero inserendo un sistema a punti.
Ogni giocatore avrà una certa soglia di punti disponibili per giocare la partita , dunque prima di iniziare a giocare comporrà una lista dove segnerà tutte le unità che ha "comprato" segnandone il loro corrispettivo costo in punti.
Vien da se quindi che l'obbiettivo sarà di quello di cercare di inserire combinazioni di unità ed eroi che insieme possano rivelarsi più performanti o sinergiche , in un modo che alla fin fine non è poi molto differente da quello che potrebbe essere un deckbuilding.

Premesso questo , voglio però sottolineare che dopo aver visionato il regolamento non sono stati fugati alcuni miei dubbi che potrebbero anche mettere in discussione alcune delle parti che vi ho detto.

Innanzi tutto non è stato mostrato il valore di costo in punti di nessuna delle unità mostrate ; sarebbe stato un valore indicativo molto importante per poter valutare la mole di miniature che vedremo durante le partite , dal momento che sappiamo che in ASOIAF esistono tre soglie di punteggio per giocare le partite 30 , 40 o 50 punti.

Il problema è che ho letto di diverse persone che indicavano questa tipologia di gioco come un gioco in cui sarebbero state impiegate una mole consistente di unità e personaggi (sulla falsariga di quello che vedevamo sui tavoli di WH:FANTASY) ma , da quanto ho potuto vedere non c'è ancora nessuna garanzia che possa essere veramente così (e lo dico con una punta di rammarico) , e visionando il regolamento si possono scorgere diversi indicatori.

Una delle cose che non mi fatto impazzire a livello visivo , è che rispetto a WH:Fantasy i modelli che vanno a comporre le unità sono ancor più risicati , le unità qui non possono essere ampliate oltre lo standard dettato dal gioco , ma inoltre questo standard è decisamente minore ovvero 12 modelli contro una "media" di 16-20 modelli per WH:fantasy .
Purtroppo il minor numero di modelli e il minor numero di ranghi delle unità , a mio avviso tende ancor più che in WH a ridicolizzare un pò i numeri delle forze coninvolte , è vero che giochi simili vanno giocati tenendo presente una certa dose di astrazione , ma come avrete capito avrei preferito che un low fantasy come ASOIAF puntasse meggiormmente al realismo in campo.

Il secondo indicatore importantissimo che qui è del tutto assente , sono le dimensioni del tavolo da gioco.
In giochi simili le dimensioni del tavolo sono fondamentali perchè poi tutto si rapporta ad esso , dal movimento delle unità alla gittata delle armi da tiro , così come il numero di elementi scenici che andranno a ostruire la visione e influenzare le nostre direzioni.

In WH:Fantasy lo standard del tavolo era 120x180 , che come capirete rappresentava uno spazio molto consistente per il quale con molta probabilità era necessario fabbricarsi una superfice adatta , poichè sono dimensioni che difficilmente un tavolo a uso domenstico può coprire.
Ora sebbene il movimento delle unità di WH:Fantasy e ASoiaf sia decisamente comparabili , c'è un elemento di gioco che mi fa supporre che potremmo trovarci d'innanzi a una superfice di gioco molto minore rispetto a Warhammer, e l'elemento a cui mi riferisco è la gittata delle armi da tiro.

Mentre in warhammer la distanza di un arma da tiro era variabile poichè dettata dall'arma stessa , in ASOIAF è una soglia fissa.
Ecco quindi che un arco in warhammer poteva sparare sino a 24 pollici , mentre qui un arco può sparare sino a dodici. La metà.

Ora come dicevo in questi giochi è imprescindibile l'astrazione , tuttavia quando la gittata di un arma da tiro è poco più che la distanza che un unità può percorrere marciando a piedi , il tutto assume un contorno piuttosto surreale secondo me.

Dunque alla luce di questi fattori che vi ho esposto , vi consiglio di avere sempre il beneficio del dubbio riguardo a questo titolo , perchè potrebbe essere che alla fine della fiera assuma connotati e dimensioni tali da virane più dalla parte del boardgame che non del Wargame.

Per il resto , confermo che il regolamento sembra di stampo piuttosto light , sono stati piuttosto bravi a gestire in modo semplice e chiaro il come le unità si comportano quando vengono a contatto , nella sua semplicità però non esula secondo me di una certa eleganza e scorrevolezza.
Rispetto a Warhammer fantasy , i combattimenti paiono più semplici e immediati ( in buona sostanza non vi è un tiro per colpire e poi uno per ferire , qui si mettono solamente a segno i colpi e se l'avversario non riesce a pararli subirà le perdite del caso).
Devo dire che guardandolo nel complesso apprezzo che i personaggi qui non siano per nulla unità "Eroiche" , e che spesso si limitino a conferire attributi particolari/migliorie alle unità a cui si aggregano.

Ma al di la di tutto , quello che apprezzo di più del regolamento è una delle sue parti cardine , ovvero che nel corso del turno le unità vengano attivate in modo alterno da un giocatore all'altro. In Warhammer non è mai stato adottato un apprpccio simile e mi è sempre dispiaciuto molto , perchè porta maggior bilanciamento e maggior fattore strategico fra le forze coinvolte.

Personalmente non so se alla fine supporterò questo progetto o no , molto probabilmente metterò il dollarozzo per decidere con calma più avanti , seguendone gli sviluppi :grin:
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Messaggioda Mik » 30 lug 2017, 13:00

Sempre interessanti i tuoi interventi :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Johan » 30 lug 2017, 15:58

Per quello che riguarda le dimensioni delle unità potrebbero aver adottato la linea di Guerra dell'anello sempre di GW, dove ogni unità era composta da più compagnie (una basetta da 8 modelli messi in vassoi molto simili a questi). Quindi magari non è detto che un'unità debba necessariamente essere composta da solo 12 modelli.

Non so se le similitudini si fermino qui (Devo ancora leggere il pdf) ma se si ispirassero davvero a Guerra dell'Anello sarebbe solo un bene (a mio avviso superiore a whfb).
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Gugs92 » 31 lug 2017, 13:11

Io passo allegramente. Troppo caro! 30$ per box mi sembra davvero una follia :sisi:

Oltre al fatto che non è la tipologia di gioco che desidero in questo momento :snob:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda stez » 31 lug 2017, 15:00

Pare abbia rallentato parecchio come nuovi pledge o sbaglio?
Io ancora non l'ho fatto, ma se lo prenderò sarà durante gli ultimi giorni, per capire se ci sarà qualcosa per renderlo più interessante.
Offline stez
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: stez

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding