A study in emerald tradotto

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: A study in emerald tradotto

Messaggioda Capricornus » 20 mag 2015, 12:09

Mi spiegate in breve le meccaniche di questo gioco?mi sta prendendo un hype pauroso!mi sa che a ottobre dovrò prendere 2 giochi:questo e dogs of war!ora inizio a mettere i soldi da parte!
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda ema77 » 20 mag 2015, 15:13

credo che tutte le persone che si trovano a leggere queste righe siano in qualche modo interessati al gioco, o perché l'hanno già o perché vorrebbero acquistarlo.
ovviamente la prova sul campo è la cosa principale, perché ogni parere è soggettivo e anche se un gioco può non piacere a 1000 persone, per chi lo prova può essere il miglior gioco di tutti i tempi potenzialmente.
tuttavia, no potendo (o si :-))) ) prendere tutti i giochi sulla faccia della terra, un modo per farsi un'idea è proprio quello di ascoltare pareri, leggere recensioni ecc.. tutte da prendere con pinze belle grosse....(come scrivevo poi ognuno ha i suoi personali riferimenti tra i recensori e blogger che per gusto e capacità critiche gli assomigliano)
ecco, ciò premesso, l'intervento di bibea è stato sicuramente gradito.
altri?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda rosco83 » 20 mag 2015, 16:29

Ieri ho fatto la mia seconda partita che mi ha fatto apprezzare ancora di più il gioco. Le cose che preferisco in particolare sono: la condizione finale di vittoria e in generale la meccanica delle fazioni, il deckbuilding che pur rimanendo leggero offre numerose strade percorribili ed una rigiocabilità elevata, la grafica del tabellone e delle carte (si può dire quello che si vuole ma sono evocative e restituiscono l'atmosfera del racconto), la gestione delle maggioranze. Quello che mi ha convinto meno è l'utilizzo delle track, la gestione delle carte città e delle rispettive maggioranze, la meccanica dei double agent.

Nel corso della partita, il proprietàrio del gioco vista la mia smania di possesso mi ha allertato circa la nuova edizione in programma. Non ho saputo resistere e oggi mi sono precipitato a dare un'occhiata:

http://www.treefroggames.com/emerald

Cosa dire...delusione cocentissima, almeno relativamente alla grafica:

- Il tabellone è deprimente (unico aggettivo che ho saputo trovare). Va bene, forse nella prima edizione la plancia poteva essere resa più chiara con qualche accorgimento però quantomeno rendeva esplicito il concetto di viaggio e del movimento degli agenti nelle varie location. Ora, tralasciando l'aridità e la dubbia scelta dei colori, le città sono state ridotte a mere sezioni sul tabellone e l'ambientazione è stata ridotta ai soli disegni;

- per la grafica delle carte è stata fatta una scelta drastica, ovvero l'introduzione massiva del colore; Ma se nella prima edizione i disegni in bianco e nero riuscivano ad unire sapientemente l'universo fantastico di Lovecraft e quello più realistico di Holmes, il nuovo design mantiene il legame solo con il padre putativo di Chtulhu, perdendo invece ogni connessione con le atmosfere di Doyle e quindi quell'equilibrio che ha reso celebre il racconto di Gaiman prima, e il gioco di Wallace poi:

Per il giudizio sul regolamento dovrò attendere almeno la prima versione ufficiale, ma dai thread su BGG iniziano ad emergere particolari altrettanto inquietanti. Seguirò gli sviluppi, ma temo dovrò rassegnarmi a rinunciare all'acquisto a meno di non voler investire un capitale sulla vecchia edizione.
Ultima modifica di rosco83 il 29 mag 2015, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda pennuto77 » 20 mag 2015, 17:07

Su gioconauta hanno preso una grossa toppa [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Simo4399 » 20 mag 2015, 19:36

bibea ha scritto:
cut

il gioco non l'ho mai provato ma mi hai fatto salire una scimmia che la meta' basta! :rotfl:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda bibea » 21 mag 2015, 1:09

pennuto77 ha scritto:Su gioconauta hanno preso una grossa toppa [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Assolutamente d'accordo...sembra quasi che Wallace gli abbia fatto qualche torto.......................il brutto è che in tanti vengono influenzati da recensioni di questo tipo, ed è un peccato.

Comunque più leggo più ho paura che abbiano fatto un "pastrocchio" con questa seconda edizione...
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda AkioSix » 25 mag 2015, 21:07

Sulla grafica del tabellone devo die che neanche quella di prima mi faceva impazzire....per quanto riguarda le carte invece la vecchia versione è nettamente migliore della nuova. Non capisco perchè andare a modificare una delle cose più belle che c'erano -.-
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda aledrugo1977 » 26 mag 2015, 1:06

Secondo me A Study in Emerald (prima edizione, la seconda boh) è l'ultimo capolavoro di Wallace.
Gioconauta può dire quello che vuole :D.

Piaciuto -e giocato- moltissimo.

Circa la moda della semplificazione se deve valere l'esempio Brass / Age of Industry beh allora mi tengo le prime edizioni tutta la vita.

E per la cronaca io preferisco la vecchia grafica e il vecchio tabellone di asie.
Sul gioco, vedremo.

Un applauso comunque vada la pulita del regolamento ad Asterion per l'attenzione ai gioconi da tradurre.
Vi ammiro e stimo sempre.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Leles » 27 mag 2015, 0:36

Non è l'ultimo capolavoro....prova anche Onward to Venus :snob:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,030.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda cthulhuvenezia » 28 giu 2015, 12:54

aspetto speranzosa uscita!!!! :clap:
Offline cthulhuvenezia
Babbano
Babbano

Mercatino: cthulhuvenezia

Messaggioda Lagoon » 28 giu 2015, 18:57

Potrebbe interessarmi... devo approfondire questo gioco
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Leles » 28 giu 2015, 19:06

Lagoon ha scritto:Potrebbe interessarmi... devo approfondire questo gioco

te lo consiglio...ma nella sua versione originale
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda AkioSix » 29 giu 2015, 0:12

Leles ha scritto:
Lagoon ha scritto:Potrebbe interessarmi... devo approfondire questo gioco

te lo consiglio...ma nella sua versione originale

dici che la futura ristampa lo stravolgerà? il regolamento della nuova è già uscito per poter dire che è meglio la vecchia versione?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Leles » 29 giu 2015, 1:46

La grafica sembra peggiorata. Il regolamento io so che è molto semplificato ed hanno tolto degli elementi. Di più non mi sbilancio...però i pareri sui forum americani mi sembrano abbastanza impietosi
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Sprunx » 29 giu 2015, 7:04

Il regolamento non è ancora uscito, quindi americani o no i pareri sono basati su impressioni.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia