A tutto c'è un limite... o forse al GS no?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda inzivro » 30 nov 2005, 14:35

alla fine non ho capito se il gioco che ho provato a Lucca era effettivamente in fase di playtesting oppure no. E se da quel giorno è cambiato.....!(io sinceramente non ho chiesto se fosse in fase di playtesting più o meno avanzato....)
Ma se chi ha provato la versione definitiva mi conferma che è cambiato così tanto da sembrare un gioco diverso da quello che ho provato, ritengo giusto ritirare il voto e aspettare di provarlo alla prima occasione! Qualcuno mi dica!!! :-(
"...vince chi fa più punti vittoria..."
Offline inzivro
Novizio
Novizio

Goblons: 100.00
Mercatino: inzivro

Messaggioda TinuZ » 6 dic 2006, 19:33

inzivro ha scritto:alla fine non ho capito se il gioco che ho provato a Lucca era effettivamente in fase di playtesting oppure no.

Dal basso del mio limitato parere personale... dopo aver letto un paio di post di questo Topic ... scrivo che è molto più serio GIUDICARE giochi di cui si è proprietari o di cui si ha occasione di giocare più di una volta piuttosto che lanciare al vento 100 commenti su pareri non minimamente approfonditi ... o basati su una partita superficiale se non solo addirittura da osservatore.

Quindi, sempre dal basso del mio limitato parere personale, non mi trovo minimamente d'accordo con chi auspica (e siete in tanti vedo) molti commenti al solo fine di farli sembrare tanti ... preferisco la qualità alla quantità ... e NON mi posso fidare di chi giudica un gioco se neanche sà se è un prototipo o una versione definitiva o se non si prende la briga di provarlo almeno una seocnda volta o se lo ha provato una volta magari con un amico che gliene ha parlato male ... quindi con preconcetti.

Io continuerò a giudicare soltanto i giochi che ho o che ho occasione di giocare spesso (sono fermo alla C, devo proseguire ma in ufficio sono limitato :p) ... tutt'altro discorso sono i giochi appena provati o sentiti nominare, di cui posso avere una idea ma da cui sono ben lungi a rilasciare affermazioni scritte ... e mi sembra che tutti i votacci dati da Inzivro nei suoi commenti siano per lo più di giochi che non ha.

Importante : Io non giudico giochi che non sono del mio genere preferito, di cui so già metterei un votaccio perchè magari non li capisco ma che per gli appassionati di quel genere sono il Top.
Ho una amica che metterebbe 1 a Caylus e Puerto Rico perchè lei non capisce un acca di questi giochi .. secondo il vostro ragionamento sarebbe sacrosanto che lei lo faccia invece!
Io dico proprio di no!
Giudica quello che ti si conface e lascia agli altri quello che a loro spetta giudicare perchè competenti ed appassionati!

Per il resto, rimane la libertà di espressione, quindi liberi tutti di prendere come vi pare i commenti di tutti ... anche il mio in questo momento :lol:

Everything in my humble opinion!
Cià
TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda linx » 6 dic 2006, 19:40

TinuZ ha scritto:Importante : Io non giudico giochi che non sono del mio genere preferito, di cui so già metterei un votaccio perchè magari non li capisco ma che per gli appassionati di quel genere sono il Top.
Ho una amica che metterebbe 1 a Caylus e Puerto Rico perchè lei non capisce un acca di questi giochi .. secondo il vostro ragionamento sarebbe sacrosanto che lei lo faccia invece!
Io dico proprio di no!
Giudica quello che ti si conface e lascia agli altri quello che a loro spetta giudicare perchè competenti ed appassionati!

Quindi voti solo dal 6 in su? 8-O
Come fai a votare di meno un gioco che è del tuo genere preferito e che hai comprato!?
Non sono pienamente d'accordo, anche se, forse, per alcune persone, sarebbe meglio facessero così. :-?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TinuZ » 7 dic 2006, 2:39

linx ha scritto:Quindi voti solo dal 6 in su? 8-O
Come fai a votare di meno un gioco che è del tuo genere preferito e che hai comprato!?
Non sono pienamente d'accordo, anche se, forse, per alcune persone, sarebbe meglio facessero così. :-?

Assolutamente no ... sono stato travisato ...
Io posso anche votare meno della sufficienza se un gioco che ho giocato (almeno più di un paio di volte) proprio non soddisfa i criteri che quel genere di giochi si presuppone debba soddisfare (e se un gioco viene pubblicato nel 90% dei casi un minimo di playtest per evitare schifezze viene fatto per vedere se soddisfa il suo target di giocatori/clienti)

Che poi tra i miei voti ci sia come voto minimo il 6 (di per se il 6 indica un gioco sufficiente, non bello a tal punto che debba spingere gli altri all'acquisto) questo vuol dire che il gioco gira ma non esalta ... se mettessi mai come voto un 3 è perchè in un genere di giochi di cui mi sento molto competente, l'Autore/Editore non ci hanno azzeccato un acca! ... NON si mettono i 3 tanto con leggerezza.

Prima di giudicare un gioco ci si dovrebbe mettere in testa che bisogna osservarlo in modo obiettivo e per quello che vuole dare nel suo genere.

Un 8 a Carcassonne o un 9 a Caylus io li ho dati guardando i giochi per il grado di piacere che dà giocarli ai rispettivi appassionati.

Mi ripeto, se vado pazzo per i dadi ... e metto 1 a Caylus perchè mi dà noia che non si tiri mai un dado .. mi date del pazzo o mi dite :"eh già, meglio il tuo giudizio del cavolo (che sballa i parametri e non ha senso visto che a voi paice) che nessun giudizio!"

bhof ... cmq, chiudo la mia vena polemica. Difficilmente si conclude qualcosa, ma almeno la mia l'ho detta e spiegata in modo esaustivo ... in futuro mi dovrò mettere a cercare con il lanternino i pareri SOLO dei recensori/commentatori fidati e non del voto medio influenzato da cecchini o esaltati, che partecipano in modo molto latente alla vita del forum/comunità, limitandosi a sparare voti alla leggera.

cià
TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda Lycaone » 11 dic 2006, 17:04

Giusto ieri mentre mi perdevano una carta di FLuxx (sigh!! ora le strategie sono tutte da rifare ;) ) si parlava di questa cosa.. ed in 3 avevamo 3 diverse opinioni.. si passava dal "tutti devono votare viva la libertà" a "bisogna vietare i voti e fare un comitato di saggi votanti".
Io propento invece sempre e nonostante tutto per l'uso del cervello...
Concordo a pieno con TinuZ sul fatto che mai si debba VIETARE il voto.. ma non fa certo male chiedere alla gente un autoregolamentazione...

dare a HysteriCoach 3 commentando
"...a me è sembrato molto poco divertente... "

mi pare eccessivo... soprattutto per il successo che il gioco ha a livello di divertimento ogni volta che l'ho visto giocare.. ci sta anche un 3 se il gioco è fatto male, ma magari qualche riga di commento in piu' su una ghigliottinata cosi' netta ci puo' stare..

io personalmente mi fido molto del GS (ci ho messo 15 minuti a capire cosa fosse.. O_o) e spesso ho comprato bei giochi solo guardando il voto... ma mi rendo conto ora, piluccando fra i vari commenti che magari per fretta non ne ho comprati alcuni o scelto uno piuttosto che un altro per la MEDIA... e la media era falsata dall'1 dato al giocone del secolo da uno che piu' che tirar dadi non si sforza..

Quindi niente tagli, niente comitati di votanti... ma cerchiamo un po' tutti di votare i giochi su cui siamo ferrati.. ed in caso non lo siamo possiamo dare un commento evitando di influire troppo sulla media..
Offline Lycaone
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Lycaone

Messaggioda tanis70 » 21 gen 2008, 19:55

Basterebbero un pò di buon senso ed un minimo di onestà intellettuale (quanto alla correttezza etica, mi sa che è difficile aspettarsene), purtroppo poco diffuse nel nostro (bel?) paese.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi