A tutto c'è un limite... o forse al GS no?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

A tutto c'è un limite... o forse al GS no?

Messaggioda genma1 » 11 nov 2005, 11:56

Dunque, ora so che i voti sono una libera scelta, so che tutti votiamo quello che vogliamo, so che possiamo votare un gioco anche avendolo solamente guardato e senza mai averci giocato...ma votare un gioco sulla base di una partitella fatta in fase di test mi sembra un pò eccessivo...voglio capire una cosa: anche questo si può fare?

Guardate il voto di inzivro a Feudo...

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=864

anche questo si può fare? 8-O

Ok, potremmo definire allora cosa non si può fare con i voti? :?:

Posso inserire nel mio commento personale una barzelletta che non ha nulla a che fare con il gioco?

...non mi piace moltissimo questo approccio, voti dati a giochi senza neanche averli mai visti, credo che voterò Die Macher con il seguente commento: Dalle foto viste su BGG non mi sembra un granchè!;)

...per il resto però mi complimento con lnzivro per il numero di voti dati, il suo apporto in questo senso sia di esempio :grin:
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda romendil » 11 nov 2005, 12:13

Un goblin polemicus ce l'abbiamo già, due mi sembrano troppi. :-?

Scusa genma ma magari il nostro amico è stato troppo sintetico. Scrivendo "provato in fase di playtesting a Lucca...pareva promettere discretamente" voleva dire "l'anno scorso sono stato a Lucca (una bella città) ed ho avuto modo di provare Feudo che era ancora in fase di play-test. Pareva promettere discretamente, ma avendolo provato ora che è uscito in produzione, non mi è piaciuto molto, specialmente per alcuni motivi che bla bla bla..." ;)

io direi di evitare questa caccia al commento che non convince, sennò capisco la gente che non lascia nessun commento....
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda genma1 » 11 nov 2005, 13:35

romendil ha scritto:io direi di evitare questa caccia al commento che non convince, sennò capisco la gente che non lascia nessun commento....

Perdonami ma non sono d'accordo, anche perchè come sai il buonismo mi lascia sempre un pò perplesso:

1- La caccia al voto si è dimostrata perfettamente inutile per cambiare le cose, ma se può servire ad arginare certi fenomeni è il modo corretto, io non pretendo che questo Goblin cambi il proprio commento, ma secondo me non è un buon commento e un buon motivo per votare.

2- Non trattasi della critica ad un voto che mi sembra alto o basso, il 6 a Feudo può starci, come un commento del tipo "la mappa mi fa cagare", il problema è che non si devono dare voti a giochi che non si conoscono.

Cioè, ovviamente si possono dare voti a quello che si vuole, anche a giochi ma neppure visti in cartolina, ma ciò non deve essere fatto.

Questo è il mio punto di vista, è strano che tu creda che si possa dare un voto ad un gioco in fase di playtesting... sei sicuro di quello che hai detto?

per il resto amici come prima ;)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Balder » 11 nov 2005, 14:10

genma1 ha scritto:Questo è il mio punto di vista, è strano che tu creda che si possa dare un voto ad un gioco in fase di playtesting... sei sicuro di quello che hai detto?

8-O :lol: Ma infatti romendil non l'ha mai detto:
romendil ha scritto:Scusa genma ma magari il nostro amico è stato troppo sintetico. Scrivendo "provato in fase di playtesting a Lucca...pareva promettere discretamente" voleva dire "l'anno scorso sono stato a Lucca (una bella città) ed ho avuto modo di provare Feudo che era ancora in fase di play-test. Pareva promettere discretamente, ma avendolo provato ora che è uscito in produzione, non mi è piaciuto molto, specialmente per alcuni motivi che bla bla bla..." ;)

Anche secondo me il tipo voleva dire una cosa del genere...
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Mercatino: Balder

Messaggioda genma1 » 11 nov 2005, 14:18

Balder ha scritto:Anche secondo me il tipo voleva dire una cosa del genere...

...è possibile, comunque per vivacizzare la discussione gli ho mandato un ricco MP così ci dice anche la sua :)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Re: A tutto c'è un limite... o forse al GS no?

Messaggioda linx » 11 nov 2005, 16:57

genma1 ha scritto: so che tutti votiamo quello che vogliamo, so che possiamo votare un gioco anche avendolo solamente guardato e senza mai averci giocato...

Nel senso di "possibile materialmente" o di "accettabile dalla filosofia della Tana"?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 13 nov 2005, 23:03

la tana ha una filosofia?
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Starmaster » 14 nov 2005, 2:28

Secondo me Inzivro ha pur sempre commentato il suo voto.
Ha dato un 6 e ha specificato che ha provato il gioco in un Play Testing a Lucca.
L' utente della Tana vede il voto, legge il commento e pensa:
....questo gli ha dato 6 ma ha solo provato il gioco una volta ed in fase di Test....

Conclusione?
Prendo il voto con le pinze.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda inzivro » 28 nov 2005, 21:48

Ciao a tutti, scusate se intervengo solo ora ma mi rendo conto in questo istante di avere generato una discussione piuttosto accesa.
Come qualcuno ha concluso di recente, è chiaro che il mio voto va preso con le pinze...!Mi sembra di essere stato chiaro in tal senso, dopotutto ho specificato di averlo giocato una sola volta(sebbene per intero).
Potete considerarla una "prima impressione". Non credo ci sia una regola che mi vieta di votare un gioco dopo averlo giocato una sola volta! Chiaramente mi riservo di modificare il mio voto quando e se avrò il piacere di riprovare Feudo, che da quel di Lucca mi sembra parecchio cambiato (per lo meno esteticamente). Inzi.
Offline inzivro
Novizio
Novizio

Goblons: 100.00
Mercatino: inzivro

Messaggioda genma1 » 29 nov 2005, 12:00

inzivro ha scritto:Non credo ci sia una regola che mi vieta di votare un gioco dopo averlo giocato una sola volta!

Assolutamente no! Mi chiedevo solamente se il voto nascesse da un prototipo, ma evidentemente non è così ;)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda freeman74 » 29 nov 2005, 12:39

intervengo anche io perchè sono un gran rompiballe...ognuno è libero di votare come vuole, se ha giocato una mezza volta e un gioco gli ha fatto talmente schifo che non lo rigiocherà mai, perchè non deve avere la possibilità di dare un 4?
anche perchè se un gioco mi fa schifo alla prima partita, sinceramente non vorrò giocarne altre, e allora che faccio...non lo voto?
e se nel commento scrivo "la mia prima e unica partita non mi ha convinto, il gioco ha delle meccaniche complicate e difficili", che c'è di male?
il bello dei voti e dei giudizi è prioprio sentire il parere della gente, anche se questo dovesse contrastare con il nostro.
qui secondo me si sta facendo un gravissimo errore: quello di considerare il GS come qualcosa di "sacro", qualcosa per cui battersi, tifando più questo o quel gioco...ma stiamo scherzando?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda genma1 » 29 nov 2005, 13:28

freeman74 ha scritto:anche perchè se un gioco mi fa schifo alla prima partita, sinceramente non vorrò giocarne altre, e allora che faccio...non lo voto?

Se è per questo è addirittura lecito votare un gioco avendo solamente assistito ad una partita, magari una precisazione nel commento a tal proposito sarebbe gradita.

Tutta la disquisizione però è nata da un altro aspetto: si può votare un gioco se si è visto solamente il prototipo in fase di test... secondo me non è il caso dal momento che quello NON E' IL GIOCO, anzi è con ogni probabilità una sua versione peggiorativa.

...sottolineo però la mia non volontà di criticare i voti ed i commenti che sono sempre graditissimi e di importanza centrale :grin:
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda freeman74 » 29 nov 2005, 13:44

ahhhhhhhhhh ma tu ti riferivi solo ai commenti dati in fase di testing??
allora scusa, avevo capito male...no, su quello sono d'accordo, per quanto schifo possa fare un gioco, sono del parere che comunque vada votato e commentato il prodotto finale, anche perchè si può basare il giudizio sui componenti, sul regolamento, sulla grafica e su tutte quelle cose che, in fase di testing, sono volutamente lasciati da parte...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Starmaster » 29 nov 2005, 18:20

Secondo me l' importante è precisare.
Ecco perchè mi batto contro il voto senza commento! :verywin:
Se il buon inzivro non avesse commentato, nessuno di noi avrebbe capito il motivo del suo voto.
Che poi faccia media è un altro paio di maniche.
Purtroppo non credo che per questo ci sia una soluzione perlomeno plausibile.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Flad-Nag » 29 nov 2005, 18:35

Starmaster ha scritto:Secondo me l' importante è precisare.
Ecco perchè mi batto contro il voto senza commento! :verywin:
Se il buon inzivro non avesse commentato, nessuno di noi avrebbe capito il motivo del suo voto.
Che poi faccia media è un altro paio di maniche.
Purtroppo non credo che per questo ci sia una soluzione perlomeno plausibile.

Mi trovi completamente d'accordo.

Ciao biondi!
KG Flad-Nag
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Prossimo