Abilità da venditore

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Abilità da venditore

Messaggioda matking » 4 giu 2016, 18:08

Il topic nasce da una riflessione: sui mercatini ludici online capita di vedere alcuni soggetti che mettono in vendita qualsiasi gioco, anche di dubbia qualità, riuscendo a piazzarli con invidiabile celerità. Il colmo lo si è raggiunto quando dopo 3 mesi di infruttuosi tentativi per vendere hybrid, un'altro utente fa un annuncio uguale al mio, al mio stesso prezzo di vendita, trovando subito un acquirente.
Mi chiedo quindi cosa faccia da discrimine in mercatini del genere, composti da non molti utenti (almeno attivi): l'abilità di formulare un annuncio di vendita convincente utilizzando una particolare abilità retorica? Il buon nome e la visibilità dell'utente, magari anche su altri gruppi di giochi da tavolo? Altro?
Ad esempio sono tre mesi che cerco di vendere Timber peak e alien frontiers, e nel frattempo ho visto gente riuscire a vendere giochi di gran lunga peggiori a prezzi omogenei rispetto ai miei.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Re: Abilità da venditore

Messaggioda Capricornus » 4 giu 2016, 18:33

Se vuoi vendere un gioco devi rendere l offerta allettante per il compratore.Devi postare sul mercatino in tana,su facebook e può andare bene anche l utrade di uplay.Per aumentare la possibilità di vendita prova a postare delle foto oppure sfruttare il periodo dove il gioco é più richiesto...capita sempre se il gioco merita.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda spada » 4 giu 2016, 18:35

matking ha scritto:Il topic nasce da una riflessione: sui mercatini ludici online capita di vedere alcuni soggetti che mettono in vendita qualsiasi gioco, anche di dubbia qualità, riuscendo a piazzarli con invidiabile celerità. Il colmo lo si è raggiunto quando dopo 3 mesi di infruttuosi tentativi per vendere hybrid, un'altro utente fa un annuncio uguale al mio, al mio stesso prezzo di vendita, trovando subito un acquirente.
Mi chiedo quindi cosa faccia da discrimine in mercatini del genere, composti da non molti utenti (almeno attivi): l'abilità di formulare un annuncio di vendita convincente utilizzando una particolare abilità retorica? Il buon nome e la visibilità dell'utente, magari anche su altri gruppi di giochi da tavolo? Altro?
Ad esempio sono tre mesi che cerco di vendere Timber peak e alien frontiers, e nel frattempo ho visto gente riuscire a vendere giochi di gran lunga peggiori a prezzi omogenei rispetto ai miei.

Be i sul fatto di gran lunga peggiore rispetto ai tuoi è solo una tua opinione... ognuno è fatto a modo suo e i giochi sono soggettivi e \ o al gruppo...
Online spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda matking » 4 giu 2016, 18:39

Certamente, in fondo è bello solamente ciò che piace...tuttavia molte volte si acquistano giochi mai provati, in relazione ai quali, per farsi una idea, ci si rivolge a recensioni e classifiche. Quindi sulla base parlo di giochi peggiori dei miei, perché così in astratto risultante sulla "carta". Che dopo averlo provato anche munchkin possa essere un gioco straordinario, superiore a qualsiasi altro gioco, si da per scontato

Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda spada » 4 giu 2016, 18:43

matking ha scritto:Certamente, in fondo è bello solamente ciò che piace...tuttavia molte volte si acquistano giochi mai provati, in relazione ai quali, per farsi una idea, ci si rivolge a recensioni e classifiche. Quindi sulla base parlo di giochi peggiori dei miei, perché così in astratto risultante sulla "carta". Che dopo averlo provato anche munchkin possa essere un gioco straordinario, superiore a qualsiasi altro gioco, si da per scontato

Questo è un altro discorso'... io praticamente sempre acquisto giochi mai provati, poi se non vanno si rivende , naturalmente a meno
Online spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda computerman » 4 giu 2016, 20:03

spada ha scritto:
matking ha scritto:Certamente, in fondo è bello solamente ciò che piace...tuttavia molte volte si acquistano giochi mai provati, in relazione ai quali, per farsi una idea, ci si rivolge a recensioni e classifiche. Quindi sulla base parlo di giochi peggiori dei miei, perché così in astratto risultante sulla "carta". Che dopo averlo provato anche munchkin possa essere un gioco straordinario, superiore a qualsiasi altro gioco, si da per scontato

Questo è un altro discorso'... io praticamente sempre acquisto giochi mai provati, poi se non vanno si rivende , naturalmente a meno

Idem come Spada, raramente compro qualcosa che ho già provato, anche perchè non saprei dove provarli :muro:
Tornando al discorso del topic, io ti posso dire che mi capita spesso di vendere sui mercatini tipo subito (non giochi ma altre cose) e ti posso garantire che delle volte gli acquirenti vogliono solo avere lo sconto, anche di 1€ ma lo vogliono e magari sono disposti a spendere di più (non tutti ovviamente, ma molti sono così).
Poi ci sono quelli che bluffano dicendo che non lo vogliono veramente senza uno sconto e appena lo vendi si disperano dicendo "eh ma stavamo trattando" :asd: quando in realtà tu avevi detto di no ai suoi prezzi da affarista.

Insomma molto dipende da chi ti trovi davanti :approva:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Jehuty » 4 giu 2016, 20:46

O magari c'è chi compra dal 'rivenditore' di fiducia. Se trovo te e piripillo con lo stesso gioco, stesso prezzo, ma da piripillo ho già comprato 1-n giochi e li ho trovati ottimamente tenuti ecc., lo compro ad occhi chiusi da piripillo. Te che non ti conosco, ti tieni il tuo gioco. :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Maxwell » 5 giu 2016, 10:00

matking ha scritto:Il topic nasce da una riflessione: sui mercatini ludici online capita di vedere alcuni soggetti che mettono in vendita qualsiasi gioco, anche di dubbia qualità, riuscendo a piazzarli con invidiabile celerità. Il colmo lo si è raggiunto quando dopo 3 mesi di infruttuosi tentativi per vendere hybrid, un'altro utente fa un annuncio uguale al mio, al mio stesso prezzo di vendita, trovando subito un acquirente.

3 variabili che mi vengono in mente ;

1
chi cerca trova altri rispetto a te ,
solo x casualità di pubblicazione annuncio .
x pigrizia cercano poche variabili .

2
magari si accordano sulla consegna a mano ,
io lo faccio , e non spedisco + da anni .

3
nel contrattare si includono scambi , con altro materiale ,
a favore del prezzo
(io lo faccio) .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda sava73 » 13 giu 2016, 14:29

@cola :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda cola » 13 giu 2016, 14:55

matking ha scritto:Il colmo lo si è raggiunto quando dopo 3 mesi di infruttuosi tentativi per vendere hybrid, un'altro utente fa un annuncio uguale al mio, al mio stesso prezzo di vendita, trovando subito un acquirente.

Ti ha detto sfiga :snob:

[IMHO] Regole per vendere velocemente il gioco
Ogni sette giorni reinserire l'annuncio nel mercatino in modo di averlo toppato
Giorno preferito per l'inserimento sabato/domenica ore 12/12,30
Prezzo del gioco -30% dello store
Vendi subito -50% del prezzo dello store
Sulla spedizione costo 5 euro [/IMHO]
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi