Above and below - prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Above and below - prime impressioni

Messaggioda Boba » 14 apr 2016, 15:30

kadaj ha scritto:...
E' andata male? Peccato, però il gusto c'era tutto...

[spoil]Immagine[/spoil]
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda donhaldo » 14 apr 2016, 15:46

Oh, del resto i gatti si puliscono il didietro leccandoselo.
I gusti sono gusti... :rotfl:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda kadaj » 14 apr 2016, 17:28

Boba ha scritto:
kadaj ha scritto:...
E' andata male? Peccato, però il gusto c'era tutto...

[spoil]Immagine[/spoil]

Ah sicuramente... Che io a forza di assaggiare di tutto non abbia più le papille gustative molto sviluppate è un fatto... :D
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Flad-Nag » 14 apr 2016, 22:52

kadaj ha scritto:Il gioco lo dovete prendere per quello che è: un allegro esperimento ibrido che se giocato in stile "gioco di ruolo" può davvero divertire tanto, se giocato all'avventura o alla gestionale non potrà che farvi rabbrividire.

Direi che questo è un ottimo commento, che mi trova completamente d'accordo. :approva:
L'essere un ibrido tra due generi così diversi è sì la sua originalità, ma nello stesso tempo lo pone a metà strada, col rischio di sapere poco di carne, e poco di pesce, se non lo si gioca per quello che è.
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2016, 9:04

Flad-Nag ha scritto:Direi che questo è un ottimo commento, che mi trova completamente d'accordo. :approva:
L'essere un ibrido tra due generi così diversi è sì la sua originalità, ma nello stesso tempo lo pone a metà strada, col rischio di sapere poco di carne, e poco di pesce, se non lo si gioca per quello che è.

Ok, ma nel 2016, con l'inflazione di giochi che c'é, direi che non ho tempo
di giocare ad un titolo che non è né carne né pesce, quindi, provato... scartato!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 15 apr 2016, 9:35

donhaldo ha scritto:Ok, ma nel 2016, con l'inflazione di giochi che c'é, direi che non ho tempo
di giocare ad un titolo che non è né carne né pesce, quindi, provato... scartato!

Con l'inflazione di giochi tutti dal sapore molto simili uno all'altro io invece l'ho trovato una piacevole variazione che impegna mentalmente il giusto e non prende troppo tempo. A me occupa una specifica fascia di possibilità non facile da occupare.
Perché non è solo né carne né pesce, ma sia carne che pesce. Se poi a te piace solo il pesce... ;) è ovvio che non faccia per te.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2016, 10:04

linx ha scritto:Perché non è solo né carne né pesce, ma sia carne che pesce. Se poi a te piace solo il pesce... ;) è ovvio che non faccia per te.

I motivi per cui non ho gradito questo titolo li ho esplicitati nel dettaglio qualche messaggio sopra.
Non è solo questione di gusti, ma di valutazione delle caratteristiche del gioco, che, come ho detto, può essere
anche considerato un valido introduttivo, ma da giocatore mi sento che non abbia nulla di valido per entrare
nella mia ludoteca.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Flad-Nag » 15 apr 2016, 13:23

donhaldo ha scritto:titolo che non è né carne né pesce

In realtà ho scritto che sa poco di carne e poco di pesce, perché è l'uno E l'altro, come ha sottolineato @linx.
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda kadaj » 15 apr 2016, 15:02

donhaldo ha scritto:Ok, ma nel 2016, con l'inflazione di giochi che c'é, direi che non ho tempo

linx ha scritto:Con l'inflazione di giochi tutti dal sapore molto simili uno all'altro io invece l'ho trovato una piacevole variazione che impegna mentalmente il giusto e non prende troppo tempo. A me occupa una specifica fascia di possibilità non facile da occupare.
Perché non è solo né carne né pesce, ma sia carne che pesce. Se poi a te piace solo il pesce... ;) è ovvio che non faccia per te.

Mi trovo maggiormente d'accordo con linx... Mi proponeste l'ennesimo German o l'ennesimo americano probabilmente storcerei il naso, avendo già visto le stesse meccaniche trite e ritrite... Mi piacciono eh? Ma non sono più teso ad apprezzare una rispetto all'altra... Questo titolo l'ho trovato piacevolmente particolare e ben mixato, cosa che me l'ha fatto particolarmente apprezzare.

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda scalper » 15 apr 2016, 20:52

Quindi passerò anche questo.. Riuscirò mai a comprare un gioco di questo autore che ogni volta propone meccaniche intriganti ma che non reggono la prova su strada? Per rispondere ad alcuni comunque vi volevo far sapere che gli editori non sempre gradiscono giochi particolarmente innovativi. Spesso le logiche di mercato ripiegano sul già visto ma fatto meglio. Chissà quanti hanno creato giochi totalmente diversi da ciò che c'è in circolazione ma non vengono considerati...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda nakedape » 15 apr 2016, 22:06

kadaj ha scritto:Mi trovo maggiormente d'accordo con linx... Mi proponeste l'ennesimo German o l'ennesimo americano probabilmente storcerei il naso, avendo già visto le stesse meccaniche trite e ritrite... Mi piacciono eh? Ma non sono più teso ad apprezzare una rispetto all'altra...

A meno che non abbia i pupazzetti pucciosi.... ;)
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 15 apr 2016, 23:03

nakedape ha scritto:
kadaj ha scritto:Mi trovo maggiormente d'accordo con linx... Mi proponeste l'ennesimo German o l'ennesimo americano probabilmente storcerei il naso, avendo già visto le stesse meccaniche trite e ritrite... Mi piacciono eh? Ma non sono più teso ad apprezzare una rispetto all'altra...

A meno che non abbia i pupazzetti pucciosi.... ;)

Quello sempre! :rotfl:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Poldeold » 16 apr 2016, 3:39

Finalmente provato. A me è piaciuto molto e mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo. Tenete conto che ho apprezzato anche Artifact Inc. di Laukat (per certi versi ripropone una variante nella meccanica di tiro e piazzamento dadi sulle carte, almeno per l'esplorazione).

Beh, condivido il giudizio di @kadaj e @linx: ciò che lo rende attrattivo è il mix tra gestionale (piuttosto blando) e narrativo (anche se non super spinto).

Stiano alla larga tutti coloro che sono allergici all'alea. Infatti, nella partita che abbiamo giocato in 4, ho avuto la fortuna di portare a termine una bella esplorazione che mi ha fatto guadagnare i soldi per acquistare un avamposto che mi ha dato la vittoria sul secondo classificato.
Bisogna accettare che esiste la possibilità di vincere anche per episodi come questo. Personalmente non mi da fastidio anche perché essere in lizza per vincere cmq è frutto di una pianificazione precedente e non solo del caso.

Per ora è promosso. Mi piace la grafica, mi piacciono le meccaniche, i testi sono divertenti e creano una certa ambientazione.
Su come funzioni realmente non mi posso esprimere dopo una sola partita alle spalle. Ci sono aspetti che ci hanno lasciati con qualche domanda in sospeso. Ad esempio la carenza di denaro/letti che implica delle aperture forse obbligate. Ma è tutto da vedere e scoprire.
In ogni caso, sono proprio contento :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Boiler » 17 apr 2016, 14:04

Annunciato il sequel di Above and Belove, si tratta di Near and Far. Qui il link: https://boardgamegeek.com/boardgame/195421/near-and-far
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 17 apr 2016, 18:23

Piccola domandina:

quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?

Grazie.

Seconda partita. Gioco veramente carino anche se non ipervariato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi