Above and below - prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Above and below - prime impressioni

Messaggioda Boba » 17 apr 2016, 19:13

Boiler ha scritto:Annunciato il sequel di Above and Belove, si tratta di Near and Far. Qui il link: https://boardgamegeek.com/boardgame/195421/near-and-far

La reazione di George Jefferson:

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Flad-Nag » 17 apr 2016, 19:49

Poldeold ha scritto:Piccola domandina:

quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?

Intendi quando durante un'esplorazione nella narrazione trovi scritto: "+1 per ogni corda", ad esempio?
In questo caso, se non sbaglio, consideri tutte le corde che hai, indipendentemente da dove siano.
Ovviamente si escludono le merci da raccogliere perché non sono ancora in tuo possesso.
Quindi consideri: magazzino, riserva e spazio vendita.

Poldeold ha scritto:Seconda partita. Gioco veramente carino anche se non ipervariato.

:approva:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda kadaj » 17 apr 2016, 20:09

Boiler ha scritto:Annunciato il sequel di Above and Belove, si tratta di Near and Far. Qui il link: https://boardgamegeek.com/boardgame/195421/near-and-far

La cosa non può che farmi piacere, sperando la traducano successivamente... :grin:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Poldeold » 18 apr 2016, 10:10

Flad-Nag ha scritto:
Poldeold ha scritto:Piccola domandina:

quando durante un'esplorazione c'è la possibilità di avere un bonus (ad esempio un pesce o una corda), immagino che venga considerato SOLO quello presente nella riserva e non nel magazzino, su una carta ancora non raccolto e nemmeno nello spazio vendita. È corretto?
Oppure basta averlo sul proprio spazio giocatore?

Intendi quando durante un'esplorazione nella narrazione trovi scritto: "+1 per ogni corda", ad esempio?
In questo caso, se non sbaglio, consideri tutte le corde che hai, indipendentemente da dove siano.
Ovviamente si escludono le merci da raccogliere perché non sono ancora in tuo possesso.
Quindi consideri: magazzino, riserva e spazio vendita.

Scusate se forse sono un po' in OT.

Sei sicuro che consideri anche le merci del magazzino? A livello semplicemente di ambientazione, le merci del magazzino sono considerate bloccate e quindi non è possibile portarsele dietro in un'esplorazione (tenderei a pensare la stessa cosa per la merce in vendita).
Io opterei per le merci che ho nella riserva e basta. Avrebbe più senso sia per l'ambientazione sia per il fatto che faccio una scelta di gioco se lascio le merci in riserva (per usarle eventualmente nell'esplorazione) o le metto in magazzino (per aumentare la rendita a fine round).
Però non so...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Flad-Nag » 18 apr 2016, 18:22

Poldeold ha scritto:Sei sicuro che consideri anche le merci del magazzino? A livello semplicemente di ambientazione, le merci del magazzino sono considerate bloccate e quindi non è possibile portarsele dietro in un'esplorazione (tenderei a pensare la stessa cosa per la merce in vendita).
Io opterei per le merci che ho nella riserva e basta. Avrebbe più senso sia per l'ambientazione sia per il fatto che faccio una scelta di gioco se lascio le merci in riserva (per usarle eventualmente nell'esplorazione) o le metto in magazzino (per aumentare la rendita a fine round).
Però non so...

Non hai tutti i torti :sisi:
Io sono andato un po' a memoria... ho controllato ora le regole sul sito della daVinci, ma non si parla di questi bonus. Magari sulla prima pagina del libro delle Avventure c'è qualcosa. Torno a casa e controllo :approva:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Messaggioda Flad-Nag » 19 apr 2016, 6:57

Ciao!
Confermo che sulle regole non c'è scritto nulla a proposito dei bonus in fase di esplorazione.
Ho controllato sul libro delle avventure, ma anche qui nessuna spiegazione.

Però, dando un'occhiata qua e là nei vari paragrafi, si trovano due tipi di bonus:

+ 1 per ogni piuma / martello --> in questo caso mi sembra chiaro che si riferisca ai personaggi che sono andati in esplorazione;
+ 1 per ogni pesce/corda/... che possiedi --> per questo noi abbiamo considerato magazzino/riserva/mercato.

Buona giornata!!
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Messaggioda MoonElf » 28 apr 2016, 16:33

Provato grazie a @poldeold. Prima impressione buona, anche se per lo più per l'impatto grafico e per la possibilità di proporlo a neofiti del gioco da tavolo.
La parte di narrazione, che vedo aver dato fastidio ad altri, a me è piaciuta: suppongo dipenda da come la si affronta, e in effetti è vero che sulla lunga può stancare.
Mi ha comunque lasciato diverse perplessità. Riporto qui un post dal thread "ieri ho giocato a", di @Miki76:

Miki76 ha scritto:ABOVE AND BELOW. Ed eccoci alla novità PlayModena che ha colpito positivamente molti giocatori.
Partita in due.
Imposto una partita basata più sulla costruzione che sull'esplorazione. K esplora un pò di più e costruisce l'edificio che gli da punti per le caverne vuote, e le lascia tali.
Ho anche più letti e lavoratori, questo mi permette di fare un buon numero di azioni più della mia avversaria.
A fine partita sono pieno di omini, costruzioni e grotte abitate.
Lei ha poco o nulla ma le sue esplorazioni gli hanno dato un sacco di oggetti, tutti diversi. Mi batte anche sulla reputazione in quanto io ho derubato una vecchia cieca :asd: .
Vince con qualcosa come 20 punti di distacco :pippotto:
Piaciuto a nessuno dei due.
Seconda partita, tre giocatori.
Voglio vedere se in tre da qualcosa in più e chiedere il parere al fratello di K.
L'altra partita l'avevo giocata bene, ma questa ancora meglio, grazie anche all'aiuto di una carta che rende l'addestramento veloce regalandomi azioni quasi gratis. Gli altri due lamentano che è sgravata e pare un pò anche a me, ma a fine partita verremo smentiti.
K usa la stessa identica tecnica, esplorazione e caverne vuote. Ma stavolta con le esplorazioni non riesce ad accapparrarsi ne oggetti ne reputazione.
Il fratello fa un pochino di tutto. Le sue esplorazioni però vanno alla grande.
Io faccio tutto, costruisco sopra e sotto a volontà, sono strapieno di omini, ho un buon numero di letti (anche se me ne servirebbero di più), prendo sempre la botte di sidro e sfrutto un sacco di pozioni. Le mie esplorazioni arrivano sempre a esplora 8. Gli altri una volta che hanno passato devono star a guardare altri miei 2 o 3 turni.
Punteggio, K punteggio ridicolo, io ottimo punteggio, fratello di K 7 punti più di me, lui lo bolla come carino ma nulla di che. Io e K ribocciato.

Ottimo regolamento.
Facilissimo da spiegare.
Grafica piacevole.
Il mercato è pressochè inutile.
I lavoratori si somigliano un pò tutti a parte qualcuno di particolarmente forte.
Le carte danno una buona variabilità.
La lettura delle avventure è carina per le prime due o tre volte, dopo pochissimo annoia tutti.
Non importa quanto giochi bene, vince chi ha più fortuna con le esplorazioni.
Può capitare che un esplora 5 sia meglio di un esplora 8. In due partite ne sono capitati 5 casi. Non è piacevole visto che per arrivare a grosse esplorazioni devi ferire gli omini.
7 turni sono pochi per la grossa componente di casualità presente. Se fosserò di più annoierebbe facilmente.
Per noi molto sopravvalutato.
Ammetto però che può piacere per la sua leggerezza e facilità di gioco.

Ecco: "Non importa quanto giochi bene, vince chi ha più fortuna con le esplorazioni". Ok è un gioco di dadi, ok c'è alea. Però l'impressione che uno possa fare un'ottima partita e arrivare ultimo perché ha sfortuna con le esplorazioni oltre che con i dadi me l'ha effettivamente data (non che io abbia fatto un'ottima partita, eh).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Mik » 28 apr 2016, 16:45

Giusto per capire... Ma non è sulla fascia di gioco di Ticket to Ride e così andrebbe valutato?!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Poldeold » 28 apr 2016, 17:54

Allora, io sono alla quarta partita in pochi giorni e devo dire che mi convince sempre e mi lascia la voglia di rigiocarlo.

Questione narrazione: ci si lamenta spesso che i german siano slegati da qualsiasi ambientazione. Beh, in questo caso i testi delle esplorazioni hanno almeno il pregio di dare un pochino di tematicità al gioco. Sono testi banali? Forse un po' si, ma l'effetto Librogame si sente e lo trovo molto ben fatto.

Questione alea: ce n'è, non lo si può nascondere. Come dico sempre però, il giocatore è posto davanti a scelte durante la partita che possono condizionare la vittoria (come a dire che si è anche in parte artefici del proprio destino). Finora, a parte l'ultima partita dove ho fatto un punteggione (70 PV per info) a scapito di altri due malcapitati (vero @MoonElf :grin: ), le altre partite sono finite molto tirate con pochi punti di differenza tra il primo e il secondo (scarto di 1 PV una volta e di 5/6 PV le altre due partite).
Non lo so. Ho poche partite alle spalle. Non posso negare che alcune esplorazioni sono meglio di altre. È anche vero che la partita giocata a due con lo scarto di 1 PV ha visto i due giocatori fare 2 partite completamente diverse (io ho investito di più sull'esplorazione mentre il mio avversario sull'accumulo di risorse raccolte. Risultato? 55 a 54).

@Mik: secondo me è un pelo più complesso di Ticket to Ride dove sia la spiegazione sia la pianificazione durante la partita sono più semplici. L'aspetto narrativo schiaccia l'occhiolino ai neofiti. Resta però un gioco con alcuni meccanismi non così immediati. Lo inserisco cmq nella fascia dei giochi semi introduttivi (stile Stone Age per intenderci).

Morale?
Io lo trovo piacevole e in parte innovativo. Una bella trovata che per me potrebbe anche valere un bel Spiel des Jahres ;)
È chiaro che se ho voglia di fare qualcosa di complesso non punto su Above and Below ma guardo verso altro!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda linx » 28 apr 2016, 19:13

Dissento sul "non importa quanto giochi bene". Se giochi bene vinci più facilmente. Il resto ci sta.
A me continua comunque a piacere.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Toscano » 9 mag 2016, 11:30

Buongiorno.
Scrivo in questo topic perché mi sembra quello più coerente. Se non va bene invito i moderatori a spostarlo dove corretto.

Come ho letto in qualche punto del forum che però non ho trovato, qualcuno ha segnalato che nella scatola mancherebbe una carta avamposto (nel regolamento sono segnalate 25).
Effettivamente nella scatola che ho acquistato venerdì mancava una carta avamposto (24 e non 25).
Visto che sul retro della scatola sono indicate 94 carte e che nel regolamento la somma delle carte disponibili fa 95, ho scritto alla DVGiochi chiedendo un chiarimento se fosse un errore di stampa del regolamento o se mancasse davvero una carta.

Stamani la DVGiochi mi ha risposto, scusandosi e confermando essersi trattato di errore del numero di carte indicato nella sezione CONTENUTO del regolamento e che le carte avamposto sono effettivamente 24.

Quindi per coloro che avevano notato questo bug, tutto risolto.

Un plauso alla DVGiochi per la celerità e le scuse.
:approva:
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Miki76 » 9 mag 2016, 11:44

Aggiungo le mie impressioni autoquotandomi da un "ieri ho giocato a: "
Miki76 ha scritto:ABOVE AND BELOW. Ed eccoci alla novità PlayModena che ha colpito positivamente molti giocatori.
Partita in due.
Imposto una partita basata più sulla costruzione che sull'esplorazione. K esplora un pò di più e costruisce l'edificio che gli da punti per le caverne vuote, e le lascia tali.
Ho anche più letti e lavoratori, questo mi permette di fare un buon numero di azioni più della mia avversaria.
A fine partita sono pieno di omini, costruzioni e grotte abitate.
Lei ha poco o nulla ma le sue esplorazioni gli hanno dato un sacco di oggetti, tutti diversi. Mi batte anche sulla reputazione in quanto io ho derubato una vecchia cieca :asd: .
Vince con qualcosa come 20 punti di distacco :pippotto:
Piaciuto a nessuno dei due.
Seconda partita, tre giocatori.
Voglio vedere se in tre da qualcosa in più e chiedere il parere al fratello di K.
L'altra partita l'avevo giocata bene, ma questa ancora meglio, grazie anche all'aiuto di una carta che rende l'addestramento veloce regalandomi azioni quasi gratis. Gli altri due lamentano che è sgravata e pare un pò anche a me, ma a fine partita verremo smentiti.
K usa la stessa identica tecnica, esplorazione e caverne vuote. Ma stavolta con le esplorazioni non riesce ad accapparrarsi ne oggetti ne reputazione.
Il fratello fa un pochino di tutto. Le sue esplorazioni però vanno alla grande.
Io faccio tutto, costruisco sopra e sotto a volontà, sono strapieno di omini, ho un buon numero di letti (anche se me ne servirebbero di più), prendo sempre la botte di sidro e sfrutto un sacco di pozioni. Le mie esplorazioni arrivano sempre a esplora 8. Gli altri una volta che hanno passato devono star a guardare altri miei 2 o 3 turni.
Punteggio, K punteggio ridicolo, io ottimo punteggio, fratello di K 7 punti più di me, lui lo bolla come carino ma nulla di che. Io e K ribocciato.

Ottimo regolamento.
Facilissimo da spiegare.
Grafica piacevole.
Il mercato è pressochè inutile.
I lavoratori si somigliano un pò tutti a parte qualcuno di particolarmente forte.
Le carte danno una buona variabilità.
La lettura delle avventure è carina per le prime due o tre volte, dopo pochissimo annoia tutti.
Non importa quanto giochi bene, vince chi ha più fortuna con le esplorazioni.
Può capitare che un esplora 5 sia meglio di un esplora 8. In due partite ne sono capitati 5 casi. Non è piacevole visto che per arrivare a grosse esplorazioni devi ferire gli omini.
7 turni sono pochi per la grossa componente di casualità presente. Se fosserò di più annoierebbe facilmente.
Per noi molto sopravvalutato.
Ammetto però che può piacere per la sua leggerezza e facilità di gioco.

Messo in vendita. Venduto in un attimo con parapiglia per accapparrarselo :pippotto: . Nessun rimpianto.

Per me è un gioco senza senso nel quale le meccaniche e il merito necessario per la vittoria sono slegate.
La parte narrativa che lo dovrebbe rendere interessante è incostistente e annoia dopo pochissimo.
Voto 5 e mezzo, raggiunto grazie ai buoni materiali e all'ottimo regolamento.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda peppe76 » 9 mag 2016, 11:50

Copialo e incollalo nel topic "ammazzascimmia" e fai una strage :D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda donhaldo » 9 mag 2016, 15:55

Miki76 ha scritto:Per me è un gioco senza senso nel quale le meccaniche e il merito necessario per la vittoria sono slegate.
La parte narrativa che lo dovrebbe rendere interessante è incostistente e annoia dopo pochissimo.
Voto 5 e mezzo, raggiunto grazie ai buoni materiali e all'ottimo regolamento.

^this
Purtroppo prima o poi mi toccherà giocarlo di nuovo (con la copia del club...) perché a mio figlio è piaciuto. :frusta:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Boba » 9 mag 2016, 17:04

peppe76 ha scritto:Copialo e incollalo nel topic "ammazzascimmia" e fai una strage :D

Laukat andrebbe denunciato al WWF.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi