[KS] Above and Below

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS] Above and Below

Messaggioda rosco83 » 10 mar 2015, 11:11

E' da poco partito su Kickstarter Above and Below, nuovo gioco di Ryan Laukat (City of Iron, The Ancient World, Eight-Minute Empire).

Eccovi il link:

https://www.kickstarter.com/projects/953146955/above-and-below-storytelling-board-game/description

Il progetto, che è stato finanziato in poco più di 12 ore, sembra essere davvero interessante. A cominciare dallo stile grafico, vero marchio di fabbrica dell'autore/illustratore. Edifici e personaggi sono veramente ben realizzati e restituiscono molto bene l'atmosfera dell'ambientazione.

La meccanica di base è molto semplice: si tratta di un piazzamento lavoratori in cui questi ultimi sono rappresentati dagli abitanti del proprio villaggio.Tramite l'acquisizione di risorse e nuovi personaggi e la costruzione di edifici si crea il classico motore di punti. Niente di innovativo sembrerebbe.

In realtà il titolo presenta alcuni aspetti davvero originali. L'esplorazione del mondo sotterraneo innanzitutto, che ha una meccanica degli incontri simile a quella di Arkham/Eldritch Horror: su un apposito manuale è riportata la parte narrativa del relativo incontro, al termine del quale il giocatore è in genere posto di fronte ad un bivio. I benefici sono proporzionali al numero di successi che si ottengono. La gestione dei successi, però, non è lasciata al semplice tiro di dado (che comunque è presente) ma è strettamente legata alla diversa capacità, dei vari villagers, di valorizzare i risultati ottenuti.

La seconda caratteristica originale è la track delle risorse, anima del motore di punti che si vuole costruire. Le risorse infatti possono essere posizionate immediatamente sulla track per garantirsi introiti monetari più cospicui all'inizio del turno oppure possono essere piazzate in un secondo momento, in modo da ottenere più punti alla fine del gioco.

Insomma titolo interessante, sono poco convinto che sia abbastanza longevo quindi al momento il pledge è sospeso. Valuterò nei prossimi giorni.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Re: [KS] Above and Below

Messaggioda MarcoC » 22 mar 2015, 13:51

Gente ma come mai così poco risalto a questo gioco?!?
Io mi sono accorto or ora della sua esistenza e non dico che ne sono innamorato, ma fra i vari Kickstarter che ci sono stati (pieni di millemmila belle miniature, questo è innegabile) questo mi sembra davvero interessante.
Un piazzamento lavoratori con elementi davvero nuovi (almeno per la mia piccola esperienza) e che paiono parecchio divertenti.

Tra l'altro, il prezzo è, per una volta, normale: se non ho capito male sono 50$ spese di spedizione incluse.
Certo, è anche vero che la retail andrà allo stesso prezzo, ma appunto, per spendere la stessa cifra tanto vale prenderselo ora con i (pochi) SG sbloccati.

Ma non è che niente niente c'è in previsione un'italianizzazione?
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda Sveltolampo » 22 mar 2015, 18:50

MarcoC ha scritto:Gente ma come mai così poco risalto a questo gioco?!?

perchè è brutto...ma brutto forte :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda MarcoC » 22 mar 2015, 19:37

Sveltolampo ha scritto:
MarcoC ha scritto:Gente ma come mai così poco risalto a questo gioco?!?

perchè è brutto...ma brutto forte :snob:

Potresti argomentare un pò meglio?
Potrei essere interessato a prenderlo e un parere in più mi sarebbe utile.

Edit: mi sbagliavo riguardo alle spese di spedizione; ci sono e sono 12$, portando il tutto ad un "non proprio economico con il cambio attuale" 62$.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Sveltolampo » 22 mar 2015, 22:38

si scusa hai ragione ogni tanto sono un coglio-coglio :rotfl: :rotfl: :rotfl:

il mio è un giudizio di pancia sulla grafica e sul contesto che non m'ispira molto... :sisi:

poi magari è carino...bho...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda MarcoC » 23 mar 2015, 2:26

Sveltolampo ha scritto:il mio è un giudizio di pancia sulla grafica e sul contesto che non m'ispira molto... :sisi:

poi magari è carino...bho...

Pensa che io trovo l'artwork davvero bello !
Non so, io ci vedo qualcosa di interessante: c'è una parte gestionale, anzi di costruzione edifici, piuttosto classica; ma poi ci sono tanti altri elementi che trovo piuttosto originali.
Innanzitutto la meccanica dell'esplorazione: non solo aggiunge una bella parte narrativa che cerca di trasportarti in questo strano nuovo mondo, ma c'è quel pizzico di push your luck che non mi spiace affatto, soprattutto con il twist di poter "esaurire" un esploratore per guadagnare un successo...e all'esplorazione è pure legato il meccanismo della reputazione, un altro modo di fare punti.
Poi anche la parte delle risorse non mi pare male: l'idea che ogni giocatore possa allestire un suo piccolo mercato dal quale gli altri possano acquistare mi sembra simpatica; e poi lo scegliere se e quale risorsa "incastrare" per guadagnare progressivamente più denaro e più punti...
Insomma, mi sembra un gioco dove sia importante impostare una strategia a lungo termine, e questo mi piace molto, soprattutto se il tutto risulta anche ben amalgamato e ben ambientato.

Forse ci sono due cose che non mi sconfinferano:
-ho paura che possa essere non molto longevo. È vero, ci sono 150/200 diverse avventure, ma al di là di questo non mi sembra ci siano molti edifici. Sopratutto mi sembra di aver capito che gli edifici chiave, cioè quelli costosi che danno tanti punti sul finale siano sempre gli stessi. Certo, se penso che anche Puerto Rico ha sempre gli stessi e che lo trovo un ottimo gioco un pò mi rassicura.
- legata alla prima c'è il fatto che mi sembra che gli abitanti siano poco diversificati: tutti possono esplorare (sebbene c'è chi sia più bravo e chi no) e poi ci sono o quelli che possono costruire edifici, o quelli che possono assoldare altri abitanti...non so, mi sembra poco. In un gioco che sembra così ben ambientato avrei pensato a diversificare anche gli abitanti, dandogli magari piccoli poteri che potessero essere eccezioni alle normali regole.

Peccato avere solo un paio di giorni, ormai, per farsi un'idea.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Torna a Crowdfunding