Abyss by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Aluccio » 9 ott 2014, 19:27

Io ho fatto solo una partita in 3, quindi siamo proprio alle prime elucubrazioni anche qui :grin:

Ma parlando tanto per parlare, sul primo punto avrei qualche riserva, noi in 3 abbiamo "tirato" fuori un totale di 10 territori mi sembra, di cui poi 7 presi dai giocatori (io 3 che ho vinto, grazie ad un ambasciatore, gli altri giocatori 2 a testa con 6 chiavi ciascuno).
Non saprei, iniziare già con uno per vedere "dove puntare" può essere interessante, perchè si un territorio può darti un'instradata verso che tipo di Alleati e/o Nobili collezionare.
Però per appoggiartela in pieno aspetto di giocare ancora, soprattutto in 4. In ogni caso non lho vissuto come un problema.

Per la questione Mostri invece mi trovi concorde, devo confessare che è la cosa che meno mi è piaciuta del gioco, ho avuto quasi la vaghissima impressione che sia un attimo stata buttata lì.
Per carità è un "in più" gradevole, che da un pò di brio aggiuntivo alla fase di Esplorazione mentre si cercano gli Alleati.
Però le impressione "negativa" che ho avuto è la seguente:
- nella partita che abbiamo fatto ho sempre incontrato io i primi tre mostri, e chiamatemi codardo ma io ho SEMPRE preso la ricompensa immediatamente, ovviamente quella dei PI.
Per un totale di 9 PI, un segnalino di ogni valore.
Dopo di me è passato un altro giocatore che ha fatto saltare il primo mostro e preso il secondo, con due segnalini PI come ricompensa, per un totale di 6.
Secondo me far scendere verso il basso l'indicatore minaccia di veramente tanto è sostanzialmente impossibile, penso sia una cosa che non capiterà mai, poi felice di sbagliarmi :asd:

Riguardo la tua questione invece aspetterei altre partite per giudicare.
Noi in 3 giocatori abbiamo fatto fare il giro del mazzetto una volta, per un totale di 6 mostri scoperti.
Che hanno dato rispettivamente 9 punti a me, 6 ad un giocatore e 2 all'altro.
È vero 9 punti non sono pochi, ma è anche vero che io ho incontrato 3 Mostri mentre l'altro giocatore 2 e l'altro soltanto uno.
Magari mi sono perso degli Alleati succosi per fare questa cosa.
Quello che voglio dire è che i Mostri sono pochi e riuscire ad accumulare un grosso vantaggio di PI con essi lo trovo difficile.
Considera che poi io ho sempre scelto la ricompensa base dei PI invece della perla perchè ho preso il Mercante (che da una perla a turno) come primo Nobile, quindi da quel punto di vista andavo tranquillo.

Non so, sarebbe da valutare, certo la variante che proponi è interessante, ossia quella di guardarne due e sceglierne uno.
Però quello che mi perplime maggiormente è che quel segnalino Minaccia non scenderà mai troppo :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 10 ott 2014, 0:41

io ho fatto poche partite in 2 e i mostri non ce li siamo filati...probabilmente perchè essendo le prime partite volevamo avere carte con valori alti per pigliare i nobili... :pippotto:

comunque le partite sono durate al max 30minuti per acquisto del settimo nobile e abbiamo girato pochissimi territori...abbiamo sbagliato qualcosa???
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 10 ott 2014, 8:28

Non so se ne parlai qualche pagine addietro o in qualche altro post ma pure io pur apprezzando moltissimo il gioco trovo la traccia dei mostri un pò da ridimensionare, per un paio di motivi. Il primo come appena detto è il valore in punti troppo elevato dei mostri, ho visto già un bel pò di partite in cui questi hanno fatto la differenza, inoltre non ho mai visto il segnalino superare la seconda riga. Il secondo è l'opzione di scegliere o un mostro o una perla...chi mai si prenderebbe la perla?

Giusto ieri sera ho provato una partita in due giocatori in cui abbiamo fatto valere i mostri 1, 2, 3 punti invece di 2, 3, 4 punti e il segnalino è sceso fino al quarto livello. I mostri li ho fatti fuori solo io e ho guadagnato 6 punti invece di 9. Quindi, oltre ad avere la sensazione di poter operare una scelta in più, cioè "uccido il mostro o vado oltre?" e non solo "devo uccidere il mostro perchè mi conviene e altrimenti aiuto l'altro" non c'è lo sbilanciamento di punti sui mostri che ho notato in più di qualche partita. Nasce però un piccolo problema, perde di appetibilità il nobile militare che ruba un segnalino mostro, in tal caso basta far valere quell'unico mostro i suoi normali punti, così però ci sarebbe un'eccezione di troppo.

Per il discorso "mostro/perla" o "2mostri/2perle", io farei "mostro/2perle" e "mostro/4perle".

Tenete conto che io ODIO le home rules e le evito più che posso, però in gioco così divertente ci tengo a bilanciare la barra del mostro (sempre che ce ne sia bisogno eh, al momento sono impressioni e serviranno altre partite).
Tenete conto anche che io il 90% delle volte gioco in due giocatori, e quindi la mia idea potrebbe essere "deformata" da questo limite.

Pure le nostre partite durano 20/30 minuti e una tira l'altra.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sprunx » 10 ott 2014, 8:48

Io invece trovo che i mostri vadano bene come sono. Prendere mostri significa:
1) spesso e volentieri perdere la rendita da eventuali acquisti dei "miei" alleati da parte degli avversari (e quindi niente perle).
2) non prendere alleati nel proprio turno

Il che mi porta ad avere poche perle e pochi alleati, e quindi...
1) con poche perle sarò limitato nel comprare alleati nei turni degli altri giocatori (il che appesantisce ulteriormente la mia mancanza cronica di alleati)
2) grosse difficoltà ad affiliare Nobili (per una perdita di... boh, diciamo 15 punti in media per 3 alleati?). E oltre ai punti, niente poteri speciali!
3) se non compro nobili non affilio Alleati, e son punti persi anche quelli
4) senza Nobili, niente Territori (per una media di... boh, 10 punti per territorio?)

Morale: 3 nobili + un territorio sono circa 20-25 punti (+ un numero variabile di alleati affiliati diciamo toh 5 punti), ovvero almeno 8-9 segnalini mostro per pareggiare il conto (sempre senza contare che avrò meno poteri speciali degli altri).

In tutto il mazzo poi le carte mostro sono solo 6, quindi comunque la corsa al mostro proprio efficace non può diventare.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda monty_ratarsed » 10 ott 2014, 9:17

Sprunx ha scritto:Io invece trovo che i mostri vadano bene come sono. Prendere mostri significa:
1) spesso e volentieri perdere la rendita da eventuali acquisti dei "miei" alleati da parte degli avversari (e quindi niente perle).

1) con poche perle sarò limitato nel comprare alleati nei turni degli altri giocatori (il che appesantisce ulteriormente la mia mancanza cronica di alleati)
2) grosse difficoltà ad affiliare Nobili (per una perdita di... boh, diciamo 15 punti in media per 3 alleati?). E oltre ai punti, niente poteri speciali!
4) senza Nobili, niente Territori (per una media di... boh, 10 punti per territorio?)

Morale: 3 nobili + un territorio sono circa 20-25 punti (+ un numero variabile di alleati affiliati diciamo toh 5 punti), ovvero almeno 8-9 segnalini mostro per pareggiare il conto (sempre senza contare che avrò meno poteri speciali degli altri).

In tutto il mazzo poi le carte mostro sono solo 6, quindi comunque la corsa al mostro proprio efficace non può diventare.

Non potevo spiegarmi meglio
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: R: Abyss by Asterion

Messaggioda Morg » 10 ott 2014, 9:25

monty_ratarsed ha scritto:
Sprunx ha scritto:Io invece trovo che i mostri vadano bene come sono. Prendere mostri significa:

Va la che hai vinto per i 2 punti di un trofeo mostro... :rotfl:
monty_ratarsed ha scritto:

In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda monty_ratarsed » 10 ott 2014, 9:30

Ma l'ho presa solo una volta la ricompensa pollone
Ti ho battuto sul resto (ricompensa da due )
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: R: Abyss by Asterion

Messaggioda Morg » 10 ott 2014, 9:32

monty_ratarsed ha scritto:Ma l'ho presa solo una volta la ricompensa pollone
Ti ho battuto sul resto (ricompensa da due )

Appunto manco al due dovevo farlo scendere mannaggiatte... :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda monty_ratarsed » 10 ott 2014, 9:33

Ahahah eh vabbè ma chi lo dice , magari poi non avresti presto l'alleato da 5 dopo
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chilavert » 10 ott 2014, 14:57

Io più ci ripenso e più trovo le ricompense date dai mostri davvero troppo, troppo appetibili... ma fortuna nelle pescate a parte, non vedo come un giocatore possa rinunciare a 4 Punti Vittoria (minimo) per la possibilità di prendere un alleato, sia esso anche di valore 5 con una fortunosa pescata (sempre che qualcuno non lo acquisti prima di te!)... io trovo che il sistema, privo di altri modi per far aumentare il tracciato dei mostri, s'incagli lì, in quel secondo step davvero troppo vantaggioso rispetto al terzo che prevede una semplice chiave... gustosa si, ma in maniera minore rispetto agli altri punti.
Qualche house rule per cambiare la cosa? Quella che butto io, nella mia beata ignoranza... sarebbe magari quella dell'obbligo di affrontare il famoso mostro (invece della scelta)... ma di far avanzare il tracciato solo quando accade qualcos'altro di diverso e non legato ai mostri... un'idea sarebbe, per esempio, quella di farlo avanzare di uno spazio ogni volta che un giocatore ottiene un luogo: avanzerebbe in maniera schematica senza realmente incagliarsi... tanto non c'è modo di eliminare la fortuna della pesca del mostro... amenoché non si crei un'asta,a suon di perle, per combatterlo, potrebbe essere altra idea da valutare... oppure ancora, si potrebbero dare altri vantaggi a chi lo evita... solo che non mi vengono in mente quali potrebbero essere che lascino il gioco bilanciato.
Ed una piccola specifica... Abyss è bilanciato, non fraintendetemi... è che credo che i troppi punti per i mostri incaglino un sistema invece molto interessante.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda monty_ratarsed » 10 ott 2014, 15:34

Come spiegava sprunx i mostri alla fine non danno poi così tanti punti

Meglio prendere un alleato per poi prendere un nobile ed un territorio piuttosto che due miseri punti (ricompensa più probabile)

La dimostrazione potrei averla tra due o tre partite giocando sempre senza prenderlo e vedere se riesco a fare più o meno gli stessi punti

Provate non fermatevi al "subito punti"
Ma pensate al lungo termine

Ps
Poi potrei smentirmi da solo
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Miki76 » 10 ott 2014, 15:40

monty_ratarsed ha scritto:Meglio prendere un alleato per poi prendere un nobile ed un territorio piuttosto che due miseri punti (ricompensa più probabile)

L'alleato me lo prendo al turno successivo. Inoltre se il mostro arriva prima che qualcuno mi acquisti un nobile faccio finire il turno senza che nessuno ne acquisti e questo è un bene per me, modi alternativi per ottenere le perle ce ne sono.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda monty_ratarsed » 10 ott 2014, 16:34

Miki76 ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Meglio prendere un alleato per poi prendere un nobile ed un territorio piuttosto che due miseri punti (ricompensa più probabile)

L'alleato me lo prendo al turno successivo. Inoltre se il mostro arriva prima che qualcuno mi acquisti un nobile faccio finire il turno senza che nessuno ne acquisti e questo è un bene per me, modi alternativi per ottenere le perle ce ne sono.

sì, la mia voleva essere una domanda ^^

proverò a giocare senza prendere mostri per vederne i risultati
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aluccio » 10 ott 2014, 19:08

Però non si sta discutendo sul fatto che i Mostri non siano così sgravi, che diano troppi punti (un utente è prima l'aveva detto ma io nn condivido troppo, come ho esposto), o che siano SEMPRE e categoricamente meglio di un Alleato.
Si sta discutendo (almeno io ma mi sembra anche Chilavert) che il segnalino Minaccia non scenderà mai giù del secondo livello

Poi mi ripeto volentieri, nn è una critica, è una primissima impressione, ma discorrere è bello :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Chilavert » 12 ott 2014, 21:28

Ok... dopo un po' di brainstorming tra BGG e la mia ragazza, compagna di partite, provo a ponderare questa variante... se qualcuno ne ha voglia, la testi, io lo farò alla prima occasione... secondo me, dovrebbe funzionare... cambiamenti:

- La ricompensa "2 segnalini mostro" è da leggere così: prendi 2 segnalini, guardi il valore (vale anche nel caso del singolo segnalino) e tieni quello di valore maggiore, rimettendo l'altro IN CIMA alla pila.

Quando si affronta un mostro, le possibilità diventano 3, non più 2:

- Combattere un mostro: come da regolamento base, ad eccezione della differenza scritta un paio di righe più in alto. Il proprio turno ovviamente termina. Il tracciato dei mostri non scende.

- Evitare il mostro: come da regolamento base. Tale opzione non può essere scelta se il mostro è nell'ultimo spazio dell'esplorazione, in quanto non è possibile proseguirla. Il tracciato dei mostri scende di uno spazio.

- Aiutare gli alleati: il proprio turno termina, come se si combattesse il mostro, ma invece di prendere la ricompensa si prendono tutti gli alleati presenti prima del mostro aggiungendoli direttamente alla propria mano. Tale opzione non può essere scelta se il mostro è nel primo spazio dell'esplorazione, in quanto non sono presenti alleati prima di lui. Il tracciato dei mostri scende di uno spazio.

A livello d'ambientazione, diciamo che il nostro simpatico nobile che rappresentiamo butta tutte le sue risorse per salvare i poveri essere acquatici... questi ultimi, per ringraziarlo, si uniscono alla sua causa... a livello di pure meccaniche, beh, è un nerf bello e buono a quei gettoni mostro che valgono davvero tanto, troppo... in questo modo la ricompensa data da questi ultimi sarà sempre da 2 a 4 punti, si potrà ottenere un parziale controllo di quel mazzetto e, cosa più importante, il tracciato si dovrebbe smuovere dallo step 2, permettendo l'ingresso di qualche chiave in gioco e limando l'altro problema del poco controllo sui punti dati dai luoghi.
Commenti? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia