Abyss by Asterion

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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Kobayashi » 14 ott 2014, 17:59

Io avrei due domandine, magari banali:

1) dopo aver affrontato il mostro, la relativa track si resetta?

2) a che servono i tasselli della stessa forma dell'indicatore della track delle ricompense ma non colorati?

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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda sava73 » 14 ott 2014, 18:23

1) si, se si ritira la ricompensa. No, se si passa.
2) non ho capito. :pippotto:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda The_LoneWolf » 14 ott 2014, 18:46

2) A volte sono dei refusi delle fustelle, capita spesso di avere un pezzettino di cartone "nullo".
Intendi quelli no?

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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Kobayashi » 14 ott 2014, 18:56

Sì, intendo quelli, grazie :)
Per quanto riguarda le ricompense, a questo punto vedo statisticamente improbabile l'eventualità di scendere sotto la terza tacca...a meno che l'indicatore di ricompensa non si resetti tra un turno e l'altro. Sbaglio?

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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Sveltolampo » 15 ott 2014, 7:09

mah...noi al massimo siamo sempre arrivati alla seconda tacca... :pippotto:
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Chilavert » 29 ott 2014, 2:06

Giocata una partita in 3 con la mia variante... il tracciato è sceso fino al quarto spazio, sono state utilizzate un paio di chiavi e le scelte strategiche riguardo ai mostri sono sicuramente migliorate.
Punteggio finale: 79, 80 e 80... ha vinto la mia ragazza per il fatto di avere più perle in saccoccia, ma è stata una partita al fotofinish... ho concluso ultimo io, con 79, mentre il ragazzo che ha "chiuso" la partita con 7 nobili è finito secondo a causa della mancanza di perle.
Questo Abyss è stato molto criticato... ma per me è un gran bel gioco dove tutto è ben armonizzato... stona solo quel tracciato, ma ho risolto il problema... quindi bene così... :)
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda monty_ratarsed » 29 ott 2014, 9:20

L'hai risolto come alla fine tra le varie proposte?
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Chilavert » 29 ott 2014, 11:01

monty_ratarsed ha scritto:L'hai risolto come alla fine tra le varie proposte?


In questo modo, copio/incollo:

Ok... dopo un po' di brainstorming tra BGG e la mia ragazza, compagna di partite, provo a ponderare questa variante... se qualcuno ne ha voglia, la testi, io lo farò alla prima occasione... secondo me, dovrebbe funzionare... cambiamenti:

- La ricompensa "2 segnalini mostro" è da leggere così: prendi 2 segnalini, guardi il valore (vale anche nel caso del singolo segnalino) e tieni quello di valore maggiore, rimettendo l'altro IN CIMA alla pila.

Quando si affronta un mostro, le possibilità diventano 3, non più 2:

- Combattere un mostro: come da regolamento base, ad eccezione della differenza scritta un paio di righe più in alto. Il proprio turno ovviamente termina. Il tracciato dei mostri non scende.

- Evitare il mostro: come da regolamento base. Tale opzione non può essere scelta se il mostro è nell'ultimo spazio dell'esplorazione, in quanto non è possibile proseguirla. Il tracciato dei mostri scende di uno spazio.

- Aiutare gli alleati: il proprio turno termina, come se si combattesse il mostro, ma invece di prendere la ricompensa si prendono tutti gli alleati presenti prima del mostro aggiungendoli direttamente alla propria mano. Tale opzione non può essere scelta se il mostro è nel primo spazio dell'esplorazione, in quanto non sono presenti alleati prima di lui. Il tracciato dei mostri scende di uno spazio.


A noi ha funzionato dannatamente bene... :)
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Miki76 » 30 ott 2014, 9:32

Chilavert ha scritto:- La ricompensa "2 segnalini mostro" è da leggere così: prendi 2 segnalini, guardi il valore (vale anche nel caso del singolo segnalino) e tieni quello di valore maggiore, rimettendo l'altro IN CIMA alla pila.


Cosa intendi con il "vale anche nel caso del singolo segnalino"? Anche nell'opzione un "segnalino mostro+una perla"? Perchè in tal caso chi sceglierebbe mai l'opzione "2 segnalini mostro" visto che in ogni caso me ne terrò uno solo?

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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Chilavert » 30 ott 2014, 10:47

Miki76 ha scritto:Cosa intendi con il "vale anche nel caso del singolo segnalino"? Anche nell'opzione un "segnalino mostro+una perla"? Perchè in tal caso chi sceglierebbe mai l'opzione "2 segnalini mostro" visto che in ogni caso me ne terrò uno solo?


Anche nel caso del singolo segnalino significa che se prendi solo un gettone mostro, ne guardi comunque il valore: in pratica perdono la loro segretezza con questa variante... e si, questo vale anche nell'opzione "mostro più perla".
Per esperienza personale le perle sono importanti... ma non sono tutto... e perdono di valore man mano che se ne acquisiscono... quindi se s'incontra un mostro quando se ne hanno 5/6 conviene, nell'esempio da te detto, ignorare la ricompensa "monetaria" e gettarsi sui segnalini... la differenza non è "solo" 2 possibili punti, ma la possibilità di lasciare all'avversario dei valori minori.
Se si gioca al pari degli altri, anche questo per esperienza, i punti finiscono in un piccolo fazzoletto... e lasciare un segnalino "minore" ad un avversario può creare un gap sufficente anche a vincere.
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Miki76 » 30 ott 2014, 11:03

Vediamo se mi spiego meglio.
Al livello 2 del mostro si possono scegliere:
1- due perle
2- due segnalini mostro (con la tua variante li guardo e ne scelgo uno da tenere)
3- una perla e un segnalino mostro (e se non ho capito male mi dici che anche in questo caso ne guardo due e ne scelgo uno, come al punto due?)

Se ho capito correttamente allora mi chiedo perchè scegliere la due quando con la tre ho la stessa cosa ma una perla in più? Ritengo quindi di aver capito male e visto che il gioco è in tavola pronto per esser giocato con questa variante volevo essere sicuro.

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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda monty_ratarsed » 30 ott 2014, 11:04

- La ricompensa "2 segnalini mostro" è da leggere così: prendi 2 segnalini, guardi il valore (vale anche nel caso del singolo segnalino) e tieni quello di valore maggiore, rimettendo l'altro IN CIMA alla pila.

Quando si affronta un mostro, le possibilità diventano 3, non più 2:

- Combattere un mostro: come da regolamento base, ad eccezione della differenza scritta un paio di righe più in alto. Il proprio turno ovviamente termina. Il tracciato dei mostri non scende.

- Evitare il mostro: come da regolamento base. Tale opzione non può essere scelta se il mostro è nell'ultimo spazio dell'esplorazione, in quanto non è possibile proseguirla. Il tracciato dei mostri scende di uno spazio.

- Aiutare gli alleati: il proprio turno termina, come se si combattesse il mostro, ma invece di prendere la ricompensa si prendono tutti gli alleati presenti prima del mostro aggiungendoli direttamente alla propria mano. Tale opzione non può essere scelta se il mostro è nel primo spazio dell'esplorazione, in quanto non sono presenti alleati prima di lui. Il tracciato dei mostri scende di uno spazio.


1) non mi piace che se ne deve prendere solo uno (poi non ho ben capito , se uno si ferma nella prima fase cosa succede.)

2) la possibilità di prendere gli alleati è interessante ma troppo sbilanciata penso
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Chilavert » 30 ott 2014, 11:33

3- una perla e un segnalino mostro (e se non ho capito male mi dici che anche in questo caso ne guardo due e ne scelgo uno, come al punto due?)


No, mi sono spiegato male io: se viene scelto solo un segnalino se ne pesca solo uno... ma lo si guarda, a differenza del regolamento normale dove sono comunque tutti coperti.

Se ho capito correttamente allora mi chiedo perchè scegliere la due quando con la tre ho la stessa cosa ma una perla in più? Ritengo quindi di aver capito male e visto che il gioco è in tavola pronto per esser giocato con questa variante volevo essere sicuro.


Si, avevi capito male... colpa mia, sorry, sono stato poco chiaro... la differenza sostanziale, in sintesi, è che i segnalini mostro non sono più segreti per il giocatore che gli ottiene, ma solo per gli avversari... amenoché l'avversario in questione non lo conosca per via di un effetto precedente (ne ha guardati 2, ha piazzato quello di valore più basso in cima e tenuto l'altro), riducendo il numero di punti da te acquisito.

1) non mi piace che se ne deve prendere solo uno (poi non ho ben capito , se uno si ferma nella prima fase cosa succede.)


Se uno combatte il mostro, il suo turno si ferma... come nel regolamento base. Solo nel caso di mostro ignorato, come nel gioco base, il suo turno prosegue.
A detta di... praticamente tutti... i segnalini mostro portano davvero tanti, troppi punti... non solo il tracciato non scenderà mai dallo step 2, con il gioco base, ma in aggiunta chi avrà la fortuna di beccare tanti mostri avrà un vantaggio di punti mostruoso, prestami il termine per l'appunto... ed è una cosa che si sente moltissimo, soprattutto se si gioca in 2... è matematica, dati alla mano... i "punti per turno" dati da 2 segnalini mostro presi insieme è di molto superiore ai "punti per turno" dati da altre scelte.

2) la possibilità di prendere gli alleati è interessante ma troppo sbilanciata penso


Succede abbastanza di rado... e non è un'opzione che dona vittoria... nell'ultima partita a 3, per esempio, sono stato l'unico a scegliere tale opzione, seppur solo una volta... eppure non ho vinto... le ragioni sono principalmente 3:

- Non sempre conviene: se ci sono pochi alleati sul tracciato esplorazione, perché il mostro è uscito troppo presto, difficilmente si rivela una mossa "giusta".
- Anche se si ha la fortuna di beccare il mostro a fine tracciato, gli alleati sul tabellone saranno in linea generale piuttosto debolucci: non so voi, ma io se ho bisogno di alleati forti aspetto il turno degli altri, per prenderli con le perle... se invece ho bisogno di perle, al contrario, tendo ad esplorare. Ovviamente queste scelte vanno in base al numero di perle che hanno gli avversari e a cosa stanno cercando di fare.
- Gli alleati sono si importanti... ma è MOLTO più importante averne pochi di valore alto che tanti di valore basso... spesso e volentieri cerco di "oltrepagare" un nobile al fin di affiliarmi un alleato da 4/5... perché se pago con scartini, beh, affilio un 1... che a fine partita rischia di darmi più noia che altro.

Questa variante è stata testata e funziona molto bene, migliorando il gioco: il tracciato scende (non fino in fondo, ma si arriva anche al quarto/quinto step), dona più scelte strategiche e riequilibria i combattimenti con i mostri che ora generano un numero di "punti per turno" in linea con il resto.
Liberi poi di usare quello che volete e di attenervi al gioco base... ma ci sono titoli che, per quanto belli, avrebbero richiesto un maggiore playtest per meglio venire incontro ai sapori dei giocatori... Abyss è uno di questi, Pathfinder Card Game un altro... altri, funzionano perfettamente come sono... come ad esempio Quantum, Il Piccolo Principe... per citare titoli recenti che ho acquistato.
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda monty_ratarsed » 30 ott 2014, 13:57

ah ecco ora è un po più chiaro.

non ho solo capito bene questo

"guardo" il segnalino vuol dire che mi scelgo tra tutti i disponibili quello che voglio??
oltretutto io i segnalini li tengo sparsi e non impilati ^^ (ma si può risolvere questo punto)
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Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Chilavert » 30 ott 2014, 14:31

monty_ratarsed ha scritto:ah ecco ora è un po più chiaro.

non ho solo capito bene questo

"guardo" il segnalino vuol dire che mi scelgo tra tutti i disponibili quello che voglio??
oltretutto io i segnalini li tengo sparsi e non impilati ^^ (ma si può risolvere questo punto)


Nel regolamento di base i punti ottenuti dai mostri sono segreti anche al giocatore che sconfigge il mostro: quando prendi due segnalini mostro, nel gioco di base, ottieni un potenziale punti variabile tra 4 e 8... ma tale valore è segreto sia a te che ai tuoi avversari in quanto i segnalini vengono rivelati solo a fine partita.
Con la mia variante i "prendi 2 segnalini" si legge con un "prendi 2, guardi entrambi, scegli uno (quello di valore più alto, ovviamente) e riponi l'altro in cima alla pila dei segnalini mostro"... questo significa che conosci non solo quanti punti hai fatto, ma quanti punti dona il prossimo segnalino mostro, rendendo quindi meno appetibile questa opzione per gli altri giocatori che, statisticamente parlando, sanno che scegliendola otterranno meno punti rispetto a te.
Quando ne peschi uno solo, a differenza del regolamento base, guardi comunque l'importo... ma lo tieni segreto ai tuoi avversari.
Per tale variante, quindi, bisogna creare un piccolo mazzetto impilato... nulla di troppo difficile, non sono poi così tanti... :)
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