Abyss by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Miki76 » 4 nov 2014, 12:13

Siamo tutti d'accordo con te :)

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda blackholexan » 4 nov 2014, 12:37

armint ha scritto:Vorrei fare una piccola ma credo fondamentale considerazione sulle perle (chiedo scusa se qualcuno l'avesse già scritto e mi fosse sfuggito):

Come è stato detto, le perle servono per:

- "tramare a Corte", cioè svelare nuovi nobili reclutabili
- acquistare Alleati durante le fasi di Esplorazione degli avversari
- determinare il vincitore in caso di parità

Ma servono anche per un'azione fondamentale: reclutare Nobili.

Da regolamento, si possono usare le perle per raggiungere il valore utile per reclutare un Nobile (fermo restando di dover utilizzare il numero ed il tipo di razze richieste), e questo ha un grande valore strategico, in quanto dopo il reclutamento si deve affiliare l'Alleato dal valore più basso.

Mi spiego:

se per affiliare mi serve un valore pari ad 8 di soli Ippocampi, io potrei usarne uno da 5 ed uno da 3: in tal modo affilierei quello da 3. Ma potrei anche usare uno da 5 e 3 perle: in tal modo affilierei quello da 5, il che vuol dire 5 punti a fine partita (in quanto si contano gli Alleati affiliati più forti di ogni razza).

E' per questo che nel gioco sono previsti molti modi di avere perle (alla fine del percorso di Esplorazione, combattendo mostri, tramite i Nobili Mercanti, quando si deve rimpinguare la Corte...): il loro valore strategico è fondamentale!

Ragionamento che non fa una piega :approva:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Kali » 4 nov 2014, 12:47

armint ha scritto:...

Non fa un piega e ti uppo.

ma ovviamente se perdi dopo 2 partite e' meglio dire che il gioco e' buggato per 6 carte ahahah :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Miki76 » 4 nov 2014, 12:58

Kali ha scritto:ma ovviamente se perdi dopo 2 partite e' meglio dire che il gioco e' buggato per 6 carte ahahah

Non è che non fa una piega, è che è scontato :snob:
Nessuno afferma che il gioco è buggato e nessuno si è lamentato di aver perso due partite per 6 carte.

Quello che dice Chilavert è che la traccia del mostro a causa dei due segnalini mostro al secondo livello non giri bene. Lo so che sto ripetendo la stessa cosa che si dice da un pò ma dalle risposte che leggo mi pare non si sia ancora capito quello che sta dicendo.

Sottolineo nuovamente che se in un gruppo di gioco non si pensa che il doppio segnalino mostro non faccia la differenza lo si trascurerà e quindi, non scegliendo quella opzione, è chiaro che non si noterà nessuno sbilanciamento.

Comunque, mi è venuta voglia di farmi un altro pò di partite con la collega senza la variante e di evitare il mostro al primo step e al secondo step...vediamo quanti punti farò più di lei. Vi saprò dire.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kali » 4 nov 2014, 13:22

Ho fatto almeno 15 partite e ho sempre e solo vinto/perso per i territori e quindi le chiavi+combo di poteri, ho avuto contro questa famelica tattica dei mostri e ha fallito SEMPRE e non mi pare di esser venuto a scrivere che le chiavi sono sbilanciate o peggio buggate.

il problema e' che sempre piu spesso si leggono commenti su un titolo dopo 1/2 partite e si spara a zero su meccaniche e presunte tattiche vincenti.

Il gioco non ha bisogno di alternative(anche se ovviamente siete liberissimi anche di giocarci anche con i dadi se vi garba) ma solo di essere preso per quello che e' cioe un light game, allarmare la gente che magari lo ha appena preso (scegliendo e spendendo dei soldi in mezzo ad altre 10 scelte) non mi pare una cosa corretta nei confronti di chi legge.
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda armint » 4 nov 2014, 13:38

Giusto per chiarire: il mio ragionamento sulle perle non era riferito alla discussione sul Tracciato delle Minacce, ma ad alcuni post precendeti in cui ci si chiedeva a cosa servissero, e dove non veniva menzionato il "Reclutare Nobili".

Detto questo, in merito al Tracciato dell Minacce posso dire che io gioco sempre in 2, e siamo riusciti spesso a far scendere il tassello fino all'ultimo livello!
Questo dipende, infatti, sia dal tipo di strategia che si vuole usare (fare punti con Nobili e territori piuttosto che random con Mostri) ma anche, e soprattutto, dal voler evitare di pescare chiavi che ti farebbero raggiungere una somma di 3, quindi controllare un Territorio e quindi bloccare i poteri utilissimi di alcuni Nobili!

Io preferisco reclutare Contadini, che non hanno poteri e danno parecchi PI, e prendere chiavi dai Mostri per controllare territori, mentre faccio in modo da non bloccare mai i Nobili con poteri permanenti (mi rendo conto che anche questa considerazione, così come quella delle Perle, potrebbe risultare scontata per qualcuno, ma in questo modo riesco anche a raggiungere punteggi oltre il 100, che sono piuttosto rari!).
Offline armint
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: armint

Messaggioda Miki76 » 4 nov 2014, 13:58

Kali ha scritto:il problema e' che sempre piu spesso si leggono commenti su un titolo dopo 1/2 partite e si spara a zero su meccaniche e presunte tattiche vincenti

Non è il mio caso e nemmeno quello di Chilavert (almeno penso, ma vi dirà lui).

Allarmare la gente? Non penso, si sta solo parlando, e sia io che Chilavert pensiamo sia un gioco molto bello, ma che sarebbe ancora più bello con un piccolo aggiustamento.
Se poi, altri giocatori non si accorgono di un eventuale sbilanciamento buon per loro, se invece qualcuno se ne accorge e gli da fastidio allora qua abbiamo pure la possibilità di discutere su un eventuale variante.
Non si sta parlando di un Halifax Hammer o di una BigResources. Non c'è nulla di rotto.
Fate punti con i territori grazie alle chiavi? Se il mostro non supera il livello due non è che se ne pigliano poi molto.
Comunque, mi pare di notare due sostanziali tendenze, gruppi di gioco in cui si pensa:
- che i mostri possono fare la differenza e non lascia che il segnalino superi o addirittura arrivi al livello 2.
- chi non lo pensa e quindi lascia che il mostro vada oltre.
E' chiaro che se il mostro va oltre se ne pescheranno di meno e quindi la differenza non si sentirà e la faranno altresì i territori, visto anche la maggiore entrata in gioco di chiavi.
Sta di fatto che, almeno in due giocatori, a lasciare il doppio segnalino mostro all'avversario rischi delle differenze di punteggio abissali.

E comunque voglio ripetermi, il gioco a me piace e anche molto.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chilavert » 4 nov 2014, 20:32

La presenza di un bug (come lo definisci, in fin dei conti) va verificata, dati alla mano, sulla base di diversi campioni statistici. E di diversi gruppi di gioco.

Si e no. Si perché posso essere d'accordo con te, analizzando il problema, e come ho già detto questo "bug" tende ad essere più pesante in 2 giocatori e meno in 4. No perché non è una strategia: non la puoi attuare, non la puoi counterare... conviene e basta.

Quello che non piace della tua variante è che:
1) ci sono giocatori che vedono il "problema" dei mostri prima ancora di fare 3 partite e la applicano senza aver provato sulla loro pelle i danni che può o meno fare

Se per danni significa non riuscire a stare al passo dei punti dell'altro giocatore che, se pesca 5 mostri in più che me, prende minimo 20 punti... si, direi che è un bel danno. E' una componente fortuna, non è certo un gioco privo di fondoschiena questo Abyss, ma in questo caso è risultata fastidiosa a più di un giocatore... senza considerare che il tracciato dei mostri si può tagliare allo step 2 e buttare nel camino il resto.

2) sostanzialmente potenzia il primo step dei mostri e lo differenzia poco dal secondo.

Ah... c'erano delle differenze? :D
Con il primo step, se hai urgente bisogno di perle e/o alleati, puoi anche decidere di buttare al vento quei 2 punti, matematica alla mano può essere uno scambio equo... ma quando i punti diventano 4, non c'è alleato o perla che tenga.

3) parte dal presupposto che non si possa vincere senza mostri.

Non ho detto questo. Certo che si può vincere senza mostri... fintanto che il mio avversario ne prende un numero esiguo. Se siamo in 4 a giocare e sono l'unico a non prendere mostri perché... boh, voglio fare il figo... posso anche vincere si... fintanto che gli altri giocatori prendono un numero di mostri equilibrato... ma vale anche per il gioco in 2, eh! Io posso ignorare tutti i mostri che prendo e vincere... se ne ignoro 3 ed il mio avversario ne pesca 3, mi tiro una zappa sui piedi... ma posso vincere... ma quando invece il dislivello è di 10 segnalini, 20 e passa punti, semplicemente perché il mio avversario è stato fortunello... hai voglia te ad essere bravo, giocherò sempre con un handicap di punteggio... e non ci potrò fare nulla. E questo problema rischia di presentarsi soprattutto nelle partite a 2, mentre in quelle a 4 è meno presente... ma permane il problema che, se sei furbo, i tuoi 4 punti vengono presi e messi in saccoccia. Perché NON conviene NON farlo.

Noi siamo a 20 paginette impegnate sul blocchetto dei punti.

Ne vedi molte di chiavi? Dove scende, mediamente, il tracciato dei mostri?

Non posso dire francamente cosa succeda in 2 giocatori (neanche una partita in due all'attivo), lì magari potrebbe pesare (ma non lo dico se non lo verifico)

Non è che pesa: rischia di pesare di più perché ci sono più probabilità, statistiche alla mano, che il Giocatore 1 peschi MOLTO meno mostri del Giocatore 2... più sono i Giocatori, più ci sono possibilità che le pescate dei mostri risultino "equilibrate"... è matematica.

Nelle partite fatte ancora non si è vista una vittoria né dovuta ai mostri, né in cui i mostri abbiano fatto da discriminante tra i più in alto con i punti.
Probabilmente i gruppi di gioco con cui mi interfaccio io hanno un approccio molto diverso da quello che ha il tuo gruppo di gioco e, secondo me, ci può stare.

Io ti ho spiegato, matematicamente parlando, perché conviene prendere i mostri.
Tu spiegami, matematicamente parlando, perché non dovrebbe convienire.
E visto che giochi tanto, prova a prenderti la briga di contare l'esatto numero di turni che ha giocato il vincitore della partita... e, di conseguenza, i suoi "punti per turno" generati.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Chilavert » 4 nov 2014, 21:13

Kali ha scritto:Ho fatto almeno 15 partite e ho sempre e solo vinto/perso per i territori e quindi le chiavi+combo di poteri,

Buon per te... io ho anche perso, e con uno scarto abissale (per l'appunto) semplicemente perché non ho visto un mostro tutta la partita... a 2... :)

ho avuto contro questa famelica tattica dei mostri e ha fallito SEMPRE e non mi pare di esser venuto a scrivere che le chiavi sono sbilanciate o peggio buggate.

Aridaglie... tattica?

il problema e' che sempre piu spesso si leggono commenti su un titolo dopo 1/2 partite e si spara a zero su meccaniche e presunte tattiche vincenti.

Ariaridaglie... tattica?
Non sono un amante dei tedeschi ed applico le varianti solo dove necessario... Pathfinder, per ambientazione... Blood Bowl Team Manager, per ambientazione... Concept, per divertimento... questi giochi funzionano anche senza queste varianti? Ovvio.
Ma poi ci sono... Nations... Village... Descent... 7 Wonders... Seasons... la lista è lunga... tutti giochi che applico ESATTAMENTE come da regolamento... fin dalla prima partita... giochi dei quali non ho mai sentito il bisogno di cambiare qualcosa perché "sarebbe stato meglio così"... poco importa la tipologia di titolo, funzionano bene...
Abyss a mio avviso ha una falla... non l'ho detta solo io... ho provato a spiegarla a numeri...
Se poi questo è sparare a zero... sparerò a zero... ma la mira non mi manca.

Il gioco non ha bisogno di alternative(anche se ovviamente siete liberissimi anche di giocarci anche con i dadi se vi garba)

No grazie, è già al limite della componente fortuna (non che sia un male, s'intende)... non sento il bisogno di aggiungere altro random.

ma solo di essere preso per quello che e' cioe un light game, allarmare la gente che magari lo ha appena preso (scegliendo e spendendo dei soldi in mezzo ad altre 10 scelte) non mi pare una cosa corretta nei confronti di chi legge.

Oh questa spiegamela...
Ho sempre parlato a mio nome... a mio parere... e parlando BENISSIMO del gioco... gli ho dato un 9 su BGG: semplice da capire, vario, veloce, downtime sempre assente, strategie "da adattamento" che adoro... ma sono scorretto nei confronti di chi legge? Oh spiegamela...
Il problema di Abyss è solo la meccanica del tracciato dei mostri... che non si schioderà mai da quello step 2, se valutate quanto vale quel maledetto step 2.
Ho corretto il problema per le mie partite... sono apposto.
Ripeto per chiunque mi leggesse: Abyss è un ottimo titolo minato solo da una meccanica che sembra davvero stonare con tutto il resto... questo problema comunque è risolvibile e non pregiudica drasticamente la vostra esperienza di gioco... è davvero un bel gioco e complimenti all'Asterion per averlo portato in Italia tutto tradotto.
Sono stato abbastanza corretto ora? No, perché è la verità... vatti a leggere qualche recensione Online del suddetto titolo se vuoi vederti qualche "sparata a zero" fatta bene... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 4 nov 2014, 21:20

Nove?!?! O_o
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Chilavert » 4 nov 2014, 22:33

Mik ha scritto:Nove?!?! O_o

Forse non si è capito che a me questo gioco piace e anche tanto!
Molte recensioni, che ho letto dopo aver acquistato il gioco (avevo letto il regolamento e visto un gameplay completo), l'hanno stroncato parlando di meccaniche strabusate, di gioco palloso e di ambientazione posticcia. Io non ho trovato nulla di tutto questo... oddio, se al posto dei pesci ci mettevano la classica ambientazione fantasy e al posto dei mostri marini i draghi, il gioco era uguale... diciamo che l'ambientazione non è il suo cavallo di battaglia, se escludiamo la grafica meravigliosa.
Valuto un gioco da scala 1 a 10 non sul valore intrinseco del titolo... ma su quanto mi piace, su quanto lo associo al divertimento da tavolo, su come è stato creato e prodotto... e lo prendo nel suo ambito: Abyss è poco più di un fillerino... quanto dura? Con giocatori navigati (notare la battuta acquatica! :D) direi 10 minuti a giocatore, 15 al massimo... ma mette in quel suo poco tempo tante cose, tante scelte strategiche, tanto dover ponderare la mossa giusta ogni volta... mi piace è tanto... per me è un 9.
Altri miei voti alti sono il 10 a Descent 2nda Edizione (per me perfetto, anche qui estreme stroncature), il 9.5 a Blood Bowl Team Manager (e anche qui, variante annessa), 9 a Concept (piccola perla dei party game introduttivi)... ma ho anche voti bassi... Power Grid a me non piace, tutti a definirlo un giocone... Innovation, dopo 3 partite, ne sono abbastanza schifato... ma citando giochi da tutti considerati capolavori che mi schifano, il posto d'onore va al famosissimo Puerto Rico... una sola partita sulle mie spalle... e continuo a definirle "le 3 ore più lunghe della mia vita"... si, 3 ore... no, non per colpa mia... no, lo schifo non è dato dai tempi di attesa...
I gusti non si discutono... ma comunque volevo solo ribadire che per me Abyss è approvato a pienissimi voti! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 4 nov 2014, 22:39

Dopo aver dato un 10 a Descent 2nd non ti ho più letto. Mi hai perso di credibilità :asd: (scherzo, eh?! ;) )
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Chilavert » 4 nov 2014, 22:55

Mik ha scritto:Dopo aver dato un 10 a Descent 2nd non ti ho più letto. Mi hai perso di credibilità :asd: (scherzo, eh?! ;) )

Hahhaha... piccolo OT dai... la prima edizione di Descent mi aveva abbastanza schifato... lungo come la quaresima, legnoso a livelli galattici, meccaniche abbastanza assurde che MAL si adattavano al gioco, personaggi senza spessore a livello di abilità... la seconda, invece, hanno cambiato tutto ed in meglio.
Tuttavia, ho sentito e letto tanti a cui non è piaciuto per niente... i gusti, ripeto, i gusti... per quello che cerco io da un dungeon crawler, la seconda edizione di Descent è la perfezione.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 4 nov 2014, 23:01

Chilavert ha scritto:
Mik ha scritto:Dopo aver dato un 10 a Descent 2nd non ti ho più letto. Mi hai perso di credibilità :asd: (scherzo, eh?! ;) )

Hahhaha... piccolo OT dai... la prima edizione di Descent mi aveva abbastanza schifato... lungo come la quaresima, legnoso a livelli galattici, meccaniche abbastanza assurde che MAL si adattavano al gioco, personaggi senza spessore a livello di abilità... la seconda, invece, hanno cambiato tutto ed in meglio.
Tuttavia, ho sentito e letto tanti a cui non è piaciuto per niente... i gusti, ripeto, i gusti... per quello che cerco io da un dungeon crawler, la seconda edizione di Descent è la perfezione.

Io rientro nei "i gusti, ripeto i gusti". :lol: Non cambierei mai la mia prima edizione con la seconda. ;)
Ma capisco perchè molti preferiscano la seconda.

Scusate OT
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Kobayashi » 4 nov 2014, 23:03

Nove no. Ma un otto direi che per ora ci sta tutto, e buona parte di quell'otto per me la fa la presentazione. :)

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia