Accessori artigianali x giochi e copyright

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Re: Accessori artigianali x giochi e copyright

Messaggioda pettogep » 19 apr 2014, 13:51

Grazie per la risposta e per i complimenti. Pensavo di aver fatto degli errori nella scrivere il post perché nessuno rispondeva :-( . Invece, se tu mi hai risposto, vuol dire che è visibile.

Grazie ancora ;)
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: pettogep

Messaggioda cola » 19 apr 2014, 15:16

Secondo me no, ma una domanda a quanto lo vorresti vendere?
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Angiolillo » 19 apr 2014, 15:26

Non so. Per Wings of Glory c'è chi ha chiesto l'autorizzazione e realizza accessori artigianali "ufficiali": usa il marchio, si promuove senza problemi e vive quieto. Poi c'è anche chi fa roba "compatibile" senza autorizzazione e finora l'ha scampata. A mio parere fa qualcosa di assai discutibile, ma conseguenze legali non ne ha subite.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda pettogep » 21 apr 2014, 8:58

Mmm... chiedere l'autorizzazione ufficiale? Interessante!
La cosa che mi frena è che si tratterebbe sempre di una attività artigianale 'occadionale' perché (per fortuna) ho un lavoro ed una spettacolare bimba di 3 anni che mi fa correre, ed io lavoro la sera/notte quando dorme; quindi la produzione sarebbe sempre limitata.

Comunque per ora realizzo solo le tessere, per 130€; devi poi aggiungere la spedizione, ma non so ancora quanto possa costare.
Il tappetino segnapunti vorrei realizzarlo con una litografia su cotone, ma è un progetto tutto da iniziare.

Grazie per i suggerimenti :approva:

GUIDO
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 21 apr 2014, 9:17

Io più che altro spiegavo come vanno le cose con il nostro gioco. Un'autorizzazione ufficiale può essere difficole da ottenere, da parte di una grande casa soprattutto; può essere piuttosto che tollerino la piccola attività senza intervenire. Può essere.
Questo è il quadro: su che fare... vedi te, non so bene come aiutarti. Diciamo che sono a favore delle cose fatte per bene, con correttezza. Ma vedo che poi, di solito, chi agisce per le vie brevi la scampa uguale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda pettogep » 21 apr 2014, 9:25

Sono d'accordo, ed è per questo che mi sto informando su cosa sia corretto fare, ma credo che alla fine chiederò ad un legale, perché sto notando che ognuno ha la propria idea... e non so come discriminare quale sia quella corretta.
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Messaggioda leona » 22 apr 2014, 12:27

Curiosità:

Ma i token??

L'utente che acquista tale gioco è sicuramente un appassionato\collezionista non che fan di Carcassonne...
Quindi si presume abbia già una copia originale e che possa usare i seguaci classici in legno

Nel caso decidessi di "regalare" o vendere (sempre che ci sia un pazzo disposto a spendere 130 eurini per una bella copia di Carcassonne :D ) una copia del tuo gioco a un tuo amico che si avvicina per la prima volta... Resterebbe senza?
Offline leona
Babbano
Babbano

Mercatino: leona

Messaggioda nand » 22 apr 2014, 13:05

Anche secondo me la prima cosa da fare è chiedere direttamente alla Hans Im Gluck, se il tuo prodotto non rappresenta un alternativa al loro (e quindi è necessaria comunque una scatola di Carcassonne per poterlo utilizzare) e i volumi sono molto ridotti potrebbero anche darti la loro approvazione (ma per l'utilizzo del nome è probabile che chiedano qualcosa).

In caso contrario, per evitare noie legali, non dovresti utilizzare né la grafica originale (e questo lo stai già facendo) né il nome, quindi ti basta chiamarlo in un altro modo.

Per farti un esempio analogo, JCloisterZone è una versione in Java di Carcassonne, che inizialmente si chiamava JCarcassonne e poi ha dovuto cambiar nome.
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda cola » 22 apr 2014, 13:11

Altra domanda banale, ma le tessere in ceramica non si rompono?
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda pettogep » 22 apr 2014, 13:56

Come dice nand, non è mia intenzione fare una replica a tutti gli effetti di carcassonne, perché in questo caso non potrei che realizzarla per me è basta! I token sono il simbolo indiscusso del gioco: riprodurli insieme alle tessere sarebbe come stampare dietro ogni tessera il logo ufficiale del gioco!
Certo la ceramica non è cartone; quest'ultima si piega, soffre l'umidità ed il contatto con i liquidi, oltre a 'consumarsi' col tempo. La ceramica se cade può sbeccarsi o rompersi (il panno di feltro che metto sotto ogni tessera serve, oltre che per non far scivolare le tessere sul tavolo, anche come protezione da cadute e dallo sfregamento tra le tessere stesse).

Un piccola digressione per 'leona' : in questa società che vende a pochi soldi oggetti apparentemente stupendi, le persone hanno perso il senso del valore del lavoro (soprattutto manuale). Per le ore di lavoro che impiego, per i materiali e la cottura in forno specifici, la ricerca di antiche mappe per ideare una adeguata veste grafica e la realizzazione degli stampi, 130€ non sono molte... Anzi! Certo un'azienda cinese che utilizza una manodopera vietnamita te la venderebbe a meno dell'originale Carcassonne, ma a che prezzo (per chi lavora, non per te)?
Scusate la digressione.
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Messaggioda leona » 22 apr 2014, 22:44

Hey hey... Calma!!! :)
non intendevo che sono troppi per il lavoro che svolgi...
ma che la clientela è davvero di nicchia!!! E che comunque già ha Carcassonne...
abbinando una serie di token (magari diversificandoti dagli originali) almeno dai la possibilità di giocare al gioco a chiunque...
aumentando la possibilità di vendita!
Offline leona
Babbano
Babbano

Mercatino: leona

Messaggioda pettogep » 27 apr 2014, 8:13

Rieccomi. Scusami Leona, non volevo aggredire nessuno, ma quello dell'artigianato italiano cancellato dalla paccottiglia cinese è un argomento che mi scalda.
Comunque tu hai rimesso la palla al centro su un argomento che io di base avevo accantonato: creare un gioco completo da poterlo usare senza l'originale o realizzare parti non utilizzabili da sole? La prima opzione è ottima per chi compra, la seconda è buona per la Hans Im Gluck.
Che fare?
Mi inoltro in una questione da me ancora inesplorata: creare un gioco uguale, ma diverso?
Nella mia povertà di nozioni in questo campo, so che alcuni giochi, anche molto noti, vengono proposti in versione leggermente differenti da diverse case editrici. Risiko, Scarabeo, Pictionary...
Certo che in questo caso entrerebbero in gioco altre questioni legali/fiscali, e non potrei più dichiarare le entrate come 'prestazione occasionale'! Non so se il gioco vale la candela...

Infine mi sto informando anche sul commercio online e ho notato che per acquisti sopra i 100€ è prassi optare per la spedizione gratuita.
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Messaggioda Quevy » 27 apr 2014, 9:18

Sono un utente attivo nelle due più grandi comunità di Carcassonne, da quello che ho potuto vedere HiG è molto attento alle iniziative dei fan, molto spesso le supporta.
Ti porto 2 esempi recenti:
Un utente americano, che posside uno shop online dove vende giochi e ricambi di Carcassonne, ha chiesto la possibilità di aprire questo kickstarter e la ha ottenuta senza problemi. https://www.kickstarter.com/projects/ca ... arcassonne
HiG ha recentemente inserito sul suo sito la prima espansione fatta da fan, scaricata e disponibile a tutti.
Personalmente ho ricevuto a casa diversi oggetti provenienti dal mondo di carcassonne per il mio impegno nel promuovere e realizzare cose nuove per questo gioco, espansioni, lettere autografate, tessere autografate.
Fossi in te io proverei a contattare Hig ed esporgli le tue domande, anche perchè prima o poi verrebbero a conoscenza di quello che fai.
Sicuramente partiresti con il piede giusto e soprattutto credo che la serietà venga ancora premiata.
Dopo il mio pensiero, faccio i complimenti per il bellissimo lavoro che realizzi.
Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda Fedellow » 27 apr 2014, 12:10

pettogep ha scritto:Un piccola digressione per 'leona' : in questa società che vende a pochi soldi oggetti apparentemente stupendi, le persone hanno perso il senso del valore del lavoro (soprattutto manuale). Per le ore di lavoro che impiego, per i materiali e la cottura in forno specifici, la ricerca di antiche mappe per ideare una adeguata veste grafica e la realizzazione degli stampi, 130€ non sono molte... Anzi!

Concordo pienamente col tuo discorso, mi inserisco nella discussione solo per farti i complimenti per il tuo lavoro, BELLISSIMO davvero :clap: :clap: :clap:
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda theclapofonehand » 19 giu 2014, 9:18

pettogep ha scritto:Ora, se provassi a vendere questo lavoro definendolo semplicemente e genericamente come "tessere per boardgames", senza riferimento al gioco originale, senza pedine né tabellone segnapunti, secondo voi sarei sempre in una posizione legalmente discutibile?

Grazie

a parte gli aspetti strettamente legali, da non sottovalutare, credo che molto dipenda dal volume di vendite tu voglia mettere in piedi, a seconda se si tratta di decine, centinaia o migliaia di set ;)
se il quantitativo e basso (decine, qualche centinaia), credo che non dovresti avere grossi problemi a venderlo magari come "tessere artigianali compatibili con giochi tipo carcassonne" se il quantitativo è maggiore e di conseguenza i guadagni pure, forse potrebbe convenire trovare un accordo legale con l'editore per poter utilizzare il nome originale senza problemi...
Immagine
Online theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te