Accessori artigianali x giochi e copyright

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Accessori artigianali x giochi e copyright

Messaggioda pettogep » 8 nov 2012, 0:16

Buongiorno a tutti.

Ho in opera la realizzazione della tessere di Carcassonne in ceramica, una sorta di versione delux; tali tessere hanno una grafica originale, ossia differente da quella del gioco in vendita, ma la loro 'struttura teorica' é identica (es: trasposizione della tessera con una strada che taglia la tessera stessa collegando due lati opposti).
Mi chiedo, o meglio chiedo a tutti voi, se posso mettere in vendita tali tessere, nominandole esplicitamente come 'accessori non ufficiali compatibili al gioco Carcassonne'.
Se penso a quanti accessori esistono per i nostri cellulari, mi viene da pensare che sia possibile; ma la lettura di precedenti post sul copyright mi fanno pensare il contrario.
Qualcuno sa darmi delle dritte?

Grazie.
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: pettogep

Messaggioda pettogep » 9 nov 2012, 9:20

Mmm... ho postato questo problema in questa sezione del forum perchè ho visto che in passato si é discusso di copyright in questa sezione. Se ho sbagliato sezione, qualcuno potrebbe dirmelo che eri indirizzarmi a quella corretta?
Grazie
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Messaggioda Cyrano » 9 nov 2012, 9:39

In questo caso è legale. Ovviamente senza il loro permesso non puoi citare marchi e grafica ("Carcassonne" è il nome di una città quindi nessun problema).
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda LordAsperger » 9 nov 2012, 10:00

Cyrano ha scritto:In questo caso è legale. Ovviamente senza il loro permesso non puoi citare marchi e grafica ("Carcassonne" è il nome di una città quindi nessun problema).

In questo caso è legale 'sta ce**a.
Ha chiesto se è legale mettere in vendita le tessere nominandole esplicitamente come 'accessori non ufficiali compatibili al gioco Carcassonne'.
La risposta è no, non puoi metterle in commercio, ci mancherebbe altro.

I GDT fanmade non vengono mai venduti se non in maniera illegale.
Ce ne sono un sacco, ma è roba da scaricare gratuitamente e quindi i produttori ufficiali chiudono un occhio (quando non incoraggiano, vedi i pezzi fanmade di wings of war).

Se vuoi venderli puoi non usare il nome e correre sul filo, ma a tuo rischio e pericolo.
Ah, a meno che tu non sia la Fantasy Flight.
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda Cippacometa » 9 nov 2012, 11:26

Spostato qui dove è più consono.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda nand » 9 nov 2012, 11:30

IMHO, se non viene utilizzata la grafica originale, o il nome (i due elementi protetti da copyright), c'è ben poco a cui una casa editrice si può appellare in un tribunale, al massimo la distribuzione delle tessere, ma è un elemento molto marginale e non credo che sia stato brevettato (in ogni caso è facile aggirarlo, basta mettere un mix differente).

Per la cronaca, c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di analogo, qui:
http://www.kickstarter.com/projects/sjb ... rdcrafting
Ha indicato che le tessere in legno per i Coloni sono vendute come accessorio (ovvero c'è bisogno anche del gioco originale) e il progetto è andato in porto, senza (apparentemente) alcuna opposizione (magari per $44.000 la Kosmos/Mayfair non l'ha valutato conveniente).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda TeOoh » 9 nov 2012, 12:00

a naso direi che dipende dal guadagno che la casa editrice può comunque fruire.
nel senso che: se fai degli animeeples per agricola, avrai cmq bisogno del gioco originale per avere tabellone, carte, plance eccetera per giocare. ergo è palesemente un accessorio all'avere il gioco vero e proprio e la casa editrice trova in qc modo "pubblicità gratis" grazie a te. magari qc compra il gioco proprio per avere quell'accessorio.

parimenti, se le tessere di carcassonne fossero delle piastrelle decorative, cioè tali per cui ne hai 4/5 tipi da appendere in cucina o altrove, ma non riesci a fare una partita, immagino possa comunque passare
se però riproduci esattamente tutte le tessee... di fatto non ci sarebbe più bisogno di comprare il gioco originale, in pratica ne fai una versione pirata.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Angiolillo » 9 nov 2012, 15:13

Dipende dalla ditta. La GW ha fatto cancellare perfino i file di aiuto che i fan (spesso diventati all'istante ex tali) avevano diffuso gratis per agevolare i giocatori:

http://boardgamegeek.com/geeklist/48933 ... urge-of-09

D'altro canto ricevemmo una diffida dalla GW per aver fatto 35/40 copie di una fanzine fotocopiata che si chiamava "Qualità Nanetta"... Diciamo che tendono a essere un po' eccessivi.

Per quanto riguarda il citato Wings of War, non ci sono solo cose distribuite gratuitamente dai fan ma anche prodotti commerciali di piccole/medie ditte (e lasciamo perdere la Fantasy Flight, che per X-Wing aveva inizialmente mandato un bel contratto di licenza con riconoscimento di royalty e nostra firma sulle scatole, salvo poi rimangiarselo). Alcuni di questi produttori (come The Aerodrome) ci pagano una licenza per fare accessori per il gioco. Altri (come Litko) secondo me dovrebbero, ma le richieste dei nostri legali non hanno avuto riscontri. Certo la cosa non è pacifica. La distinzione fra oggetti che "bruciano" nostre vendite (di scatole base, di modellini, di accessori fatti anche da noi) e oggetti che richiedono comunque l'acquisto di nostri prodotti cambia la nostra voglia di concedere licenze o il nostro desiderio di rivalerci, ma non mi risulta che faccia oggettivamente differenza.

Diciamo che potrebbe essere toillerata dagli aventi diritto, se credono, ma non è operazione che sia di per sé esente da rischi.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda stec74 » 9 nov 2012, 17:44

Ottima risposta Angiolillo!
A proposito, mi sono ovviamente perso il dibattito di Lucca, ero allo stand... non è che percaso è disponibile online?
A proposito, avete pensato di mandare un vero B52 a sorvolare i cieli della FF ? :twisted:

@pettogep
Per curiosità, ci posti qualche foto del tuo lavoro? tanto per capire anche la qualità degli oggetti finali...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Angiolillo » 9 nov 2012, 21:28

Nessuno lo gha registrato. Un sito voleva pubblicare un resoconto, vediamo se lo fa.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda pettogep » 10 nov 2012, 12:27

Purtroppo a inizio settimana mi é arrivata una consegua da preparare urgentemente (per la fiera dell'artigianato) e non ho cotto i pezzi. Vi mando una foto delle dime in pasta sintetica... ma ho bisogno di una dritta: con faccio a postare foto? Devo per forza creare un link esterno? Dal cellulare non so come usare il tasto 'img'.
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Messaggioda nand » 10 nov 2012, 15:11

pettogep ha scritto:Purtroppo a inizio settimana mi é arrivata una consegua da preparare urgentemente (per la fiera dell'artigianato) e non ho cotto i pezzi. Vi mando una foto delle dime in pasta sintetica... ma ho bisogno di una dritta: con faccio a postare foto? Devo per forza creare un link esterno? Dal cellulare non so come usare il tasto 'img'.

Sì, devi caricare la foto su un sito esterno, poi inserisci il percorso con il collegamento all'immagine tra un [ img ] e un [ /img ] (senza gli spazi).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda pettogep » 10 nov 2012, 15:46

Provo a mandarvi una foto. Ecco link:

Immagine

Ringrazio tutti x i loro interventi. Mi viene solo da dire che per un artigiano i costi di produzione sono così elevati che mai potrebbe diventare ricco; allo stesso modo, ritengo che a nessuna casa di giochi da tavolo verrebbe mai l'idea di buttare sul mercato un prodotto con oggettistica in ceramica, a meno che non si tratti di una edizione speciale x il 50° dalla prima edizione; questo sia per i costi elevatissimi di produzione, sia per tutti i problemi legati a trasporto, imballaggio, ecc... Al massimo possono arrivare ad una versione delux in resina - vedi la versione 3D dei Coloni - ma, permettetemi, la ceramica é arte, la resina é industria!
Con questo non voglio dire che con la resina non si possano colare figure artisticamente eccelse... ma il discorso diverrebbe sproloquio.
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Re: Accessori artigianali x giochi e copyright

Messaggioda pettogep » 9 apr 2014, 23:35

Buongiorno a tutti!

Dopo un anno e mezzo riprendo questa discussione capovolgendone la domanda centrale. In questo periodo ho realizzato e regalato ad amici diversi set di tessere base di carcassonne in ceramica... e ho avuto sempre feedback molto positivi.
Cerco di inserire qualche foto del lavoro finto

Immagine
Immagine
Immagine

Ora, se provassi a vendere questo lavoro definendolo semplicemente e genericamente come "tessere per boardgames", senza riferimento al gioco originale, senza pedine né tabellone segnapunti, secondo voi sarei sempre in una posizione legalmente discutibile?

Grazie
Offline pettogep
Babbano
Babbano

Re: Accessori artigianali x giochi e copyright

Messaggioda dRILLeR » 19 apr 2014, 13:20

Ciao pettogep!

Non so purtroppo aiutarti su questioni di copyright. Azzardarei che non dovresti avere problemi, ma non sono assolutamente un esperto sull'argomento.

Ci tenevo davvero a farti i complimenti per il tuo lavoro. Le tessere sono davvero splendide e dimostrano una grande passione per il gioco da tavolo! Continua così :grin:
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 50.00
Mercatino: dRILLeR

Prossimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te