[IMPRESSIONI] Acquire Nuova Edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Acquire Nuova Edizione

Messaggioda acidshampoo » 3 ago 2017, 2:04

È uscita nel 2016 ad una trentina di euro un'edizione lussuosa di Acquire, per me uno dei più bei giochi di sempre, che ricorda quella della Avalon Hill del 99.

Cambiano un po' di cose.
Plancia 10×10 invece che 12×9.
24 azioni a compagnia invece che 25.
Premi anche per i terzi azionisti.
Progressione dei valori degli hotel cambiata.
Hotel sicuri alla 10 tessera e non all'11.

Qualcuno ha giocato questa nuova edizione e sa dirmi come l'ha trovata?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Acquire Nuova Edizione

Messaggioda iugal » 3 ago 2017, 23:58

Seguo.
E' da un po' che ho in wishlist questa pietra miliare di Sackson.
Devo però capire quanto questa edizione riprenda vecchie versioni, rimaneggi, modifichi, o che altro... :pippotto:
Vorrei portarmi a casa un edizione con regolamento "originale"...
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 4 ago 2017, 3:09

iugal ha scritto:Seguo.
E' da un po' che ho in wishlist questa pietra miliare di Sackson.
Devo però capire quanto questa edizione riprenda vecchie versioni, rimaneggi, modifichi, o che altro... :pippotto:
Vorrei portarmi a casa un edizione con regolamento "originale"...
A occhio, mi piace più la vecchia versione per le 25 quote azionarie ora abbassate a 24. Adesso è piú facile finire alla pari, sia in 2 che teoricamente anche in 3, 4 e 6.
Il passaggio ad una plancia quadrata 10×10 invece mi pare ottimo e riequilibrante. Pure in Shark passarono ad una plancia quadrata.

Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 5 ago 2017, 3:58

Giocato. Boccio completamente la revisione del regolamento.
Le 24 azioni invece delle 25 sono il problema minore. Ma pagare anche un terzo socio di maggioranza cambia totalmente l'esperienza di gioco. Circolano parecchi più soldi, gli acquisti si fanno più a cuor leggero e pare quasi impossibile rimanere impantanati senza liquidità. Ne esce un gioco molto meno teso e punitivo. Alla fine mi è piaciuta poco pure la plancia quadrata, dove i destini delle compagnie sono molto meno ponderabili. Peccato.
La vecchia versione resta un capolavoro.

Ultima modifica di acidshampoo il 5 ago 2017, 13:57, modificato 2 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda iugal » 5 ago 2017, 12:33

acidshampoo ha scritto:Giocato. Boccio completamente la revisione del regolamento.
Le 24 azioni invece delle 25 sono il problema minore. Ma pagare anche un terzo socio di maggioranza cambia totalmente l'esperienza di gioco. Circolano parecchi più soldi, gli acquisti si fanno più a cuor leggero e pare quasi impossibile rimanere impantanati senza liquidità. Ne esce un gioco molto meno teso e punitivo. Alla fine mi è piaciuta poco pure la plancia quadrata, dove i destini delle compagnie sono molto meno interpretabili. Peccato.

Bene, in wishlist rimane la vecchia versione e tanti saluti. Non mi metto nemmeno a approfondire i dettagli.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Dox » 17 gen 2019, 1:15

acidshampoo ha scritto:Giocato. Boccio completamente la revisione del regolamento.
Le 24 azioni invece delle 25 sono il problema minore. Ma pagare anche un terzo socio di maggioranza cambia totalmente l'esperienza di gioco. Circolano parecchi più soldi, gli acquisti si fanno più a cuor leggero e pare quasi impossibile rimanere impantanati senza liquidità. Ne esce un gioco molto meno teso e punitivo. Alla fine mi è piaciuta poco pure la plancia quadrata, dove i destini delle compagnie sono molto meno ponderabili. Peccato.
La vecchia versione resta un capolavoro.

Per vecchia edizione intendi la 1999 o la 2008?
È veramente così pessima la 2008?
Quale edizione consigliate?
Per non spendere troppo oltre alla 2008 si trovano versioni 3M.
Offline Dox
Novizio
Novizio

Mercatino: Dox

Messaggioda acidshampoo » 17 gen 2019, 2:20

Dox ha scritto:È veramente così pessima la 2008?

Per niente. A parte il fatto di non avere la plancia e gli hotel di plastica ed essere tutta in cartatecnica, è la versione più elegante. Le carte poi sono le più belle di qualsiasi edizione.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Badger28 » 17 gen 2019, 11:27

iugal ha scritto:
Le 24 azioni invece delle 25 sono il problema minore. Ma pagare anche un terzo socio di maggioranza cambia totalmente l'esperienza di gioco. Circolano parecchi più soldi, gli acquisti si fanno più a cuor leggero e pare quasi impossibile rimanere impantanati senza liquidità. Ne esce un gioco molto meno teso e punitivo. Alla fine mi è piaciuta poco pure la plancia quadrata, dove i destini delle compagnie sono molto meno interpretabili. Peccato.

Bene, in wishlist rimane la vecchia versione e tanti saluti. Non mi metto nemmeno a approfondire i dettagli.

Concordo! Non sapevo di queste "geniali" novità :pippotto:
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Sab93 » 5 feb 2019, 9:42

Ero interessato ad acquistare questo gioco. Però volevo prima chiedervi un consiglio, conviene prendere l’ultima edizione ( del 2016 credo) ?
So che paragonato alla versione precedente è stato alleggerito di alcune regole e il gioco in generale perde un po’, per questo vorrei sapere da voi, è completamente da evitare? Non riuscendo a trovare la vecchia versione sarebbe meglio orientarsi su un altro gioco ?
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Mercatino: Sab93

Messaggioda acidshampoo » 5 feb 2019, 12:26

Sab93 ha scritto:Ero interessato ad acquistare questo gioco. Però volevo prima chiedervi un consiglio, conviene prendere l’ultima edizione ( del 2016 credo) ?
So che paragonato alla versione precedente è stato alleggerito di alcune regole e il gioco in generale perde un po’, per questo vorrei sapere da voi, è completamente da evitare? Non riuscendo a trovare la vecchia versione sarebbe meglio orientarsi su un altro gioco ?
Non è stato alleggerito a livello di regolamento, visto che oltretutto di regole ne ha poche. Se leggi i messaggi di questo thread prima del tuo trovi i cambiamenti.
Il più importante è il premio per i tre maggiori azionisti durante le fusioni invece che per i primi due. Ma è risolvibile: basta ignorare il premio per il secondo e attribuirgli quello del terzo, mentre il terzo non viene premiato. Così il premio è identico all'Acquire originale.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sab93 » 5 feb 2019, 14:45

acidshampoo ha scritto:
Sab93 ha scritto:Ero interessato ad acquistare questo gioco. Però volevo prima chiedervi un consiglio, conviene prendere l’ultima edizione ( del 2016 credo) ?
Non è stato alleggerito a livello di regolamento, visto che oltretutto di regole ne ha poche. Se leggi i messaggi di questo thread prima del tuo trovi i cambiamenti.
Il più importante è il premio per i tre maggiori azionisti durante le fusioni invece che per i primi due. Ma è risolvibile: basta ignorare il premio per il secondo e attribuirgli quello del terzo, mentre il terzo non viene premiato. Così il premio è identico all'Acquire originale.

Mi consiglieresti di prendere la versione 2016?
O di ricercare una più vecchia?
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Mercatino: Sab93

Messaggioda acidshampoo » 5 feb 2019, 14:58

Sab93 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:

Mi consiglieresti di prendere la versione 2016?
O di ricercare una più vecchia?
Se trovi quella precedente (Avalon Hill del 2008) bene, altrimenti è ok pure la nuova.

Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi