Acquisti a Lucca

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda Simo4399 » 5 nov 2011, 15:28

kadaj ha scritto:gioco 2 volte (in certi casi 3) a settimana e ogni volta propongo un gioco nuovo in modo da bruciarne quanti più velocemente possibile... però io stesso non li ho ancora provati tutti... ;)

capisco quel che dici (e credo sia una cosa che piu' o meno si fa in ogni gruppo) pero' non rischi di farti un'idea sbaglaita di molti giochi!? Io, per esempio, di caylus ho iniziato a percepirne davvero la profondita'/varieta'/complessita' dalla terza/quarta partita...
La mia ragazza inizialmente detestava agricola: alla fine della prima partita lo bollo' come da rivender prima possibile. Ora e' il suo gioco preferito (in assoluto!)

Non so', forse parlo cosi' solo per invidia....e non solo dei giochi, ma anche della grande casa che devi avere! :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Inuyasha » 5 nov 2011, 15:30

Io pure ho una grossa ludoteca, secondo me l'ideale sarebbe giocare almeno 2-3 volte di seguito ad un gioco nuovo. Mercoledì scorso ho fatto per la prima volta automobile, pensiamo di rigiocarlo a breve per capire meglio le meccaniche e quindi godercelo di più. E poi spiegare ogni sera un gioco nuovo è scocciante, non trovi? :roll:
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Favar » 5 nov 2011, 15:51

Io sono tornato da Lucca con un tris tutto italiano:
- 011
- Ristorante Italia
- Lumacorsa

E' sempre una grande soddisfazione vedere dei prototipi divenire dei veri e propri prodotti!!
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda LoboKDS » 5 nov 2011, 16:30

Io ho comprato solo 7 Wonders.

Lo spazio e' tiranno a casa, anzi, sto facendo fuori tutto cio' che non gioco con una certa frequenza (praticamente, il mio mobile a breve conterra' Puerto Rico, Alta Tensione, San Juan e Carcassonne, piu' una/due novita' dell'anno e i giochi che ho "prodotto" nelle mie varie vesti passate).
Offline LoboKDS
Babbano
Babbano

Goblons: 170.00
Mercatino: LoboKDS

Messaggioda Simo4399 » 5 nov 2011, 17:51

Inuyasha ha scritto:Io pure ho una grossa ludoteca, secondo me l'ideale sarebbe giocare almeno 2-3 volte di seguito ad un gioco nuovo. Mercoledì scorso ho fatto per la prima volta automobile, pensiamo di rigiocarlo a breve per capire meglio le meccaniche e quindi godercelo di più.

Concordo! Spesso solo durante/alla fine della prima partita capisci cosa effettivamente devi/dovevi fare!
Per come la vedo inizi a parlar con cognizione di causa di un gioco dopo 4-5 partite: le prime ti occorrono per capire&metabolizzare i fondamenti del gioco e acquisire un minimo di scioltezza (leggi: non star a consultare il manuale ogni 3 per 2), le restanti per esplorare un minimo le possibili strategie....

Inuyasha ha scritto:E poi spiegare ogni sera un gioco nuovo è scocciante, non trovi? :roll:

Quoto al 100%!!! Io a volte lo dico esplicitamente di NON voler provar cose nuove perche' ho semplicemente voglia di farmi una partita senza tante menate :lol:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda kadaj » 5 nov 2011, 20:21

Simo4399 ha scritto:
kadaj ha scritto:gioco 2 volte (in certi casi 3) a settimana e ogni volta propongo un gioco nuovo in modo da bruciarne quanti più velocemente possibile... però io stesso non li ho ancora provati tutti... ;)

capisco quel che dici (e credo sia una cosa che piu' o meno si fa in ogni gruppo) pero' non rischi di farti un'idea sbaglaita di molti giochi!? Io, per esempio, di caylus ho iniziato a percepirne davvero la profondita'/varieta'/complessita' dalla terza/quarta partita...

infatti se noti non ho praticamente mai postato commenti/votato sulla Tana dei giochi, proprio per non dare opinioni che si sarebbero potute rivelare erronee... ;)

Inuyasha ha scritto:E poi spiegare ogni sera un gioco nuovo è scocciante, non trovi? :roll:

A me in realtà piace, raramente leggo con fatica un regolamento... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Inuyasha » 5 nov 2011, 21:27

Infatti Simo, a me dispiace vedere giochi della mia ludoteca giocati poco perchè si vuole passare ad altri in brevissimo tempo, specialmente poi quando magari si hanno diverse occasioni di gioco. E anche vero però che se mi capita di fare due serate in una stessa settimana non voglio fare lo stesso gioco.
Per evitare di controllare sempre il regolamento, se si ha la possibilità, l'ideale è fare una prova delle meccaniche in solitario... io la faccio sempre quando ho dei giochi nuovi mi serve per spiegare meglio i miei giochi agli amici o in ludoteca.

kadaj ha scritto:

A me piace studiarmi giochi nuovi, ma odio leggere o farmi leggerei regolamenti durante le serate di gioco. Ho notato spesso che è il modo peggiore di far capire un gioco a qualcuno, e se un gioco lo si capisce male spesso neanche lo si vorrà giocare (e magari si perde un capolavoro).
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Simo4399 » 6 nov 2011, 11:07

Inuyasha, quoto appieno!

In particolare per il discorso spiegazione regolamenti nelle serate di gioco: una mera lettura del regolamento me la posso far anche autonomamente (e quando si puo' si fa), al contrario, in sede ludica, si gioca!

Voglio dire, per giocare c'e' chi prende qualche ora di tregua da moglie e figli (e sa' che dovra' pagar dazio), chi il giorno dopo dovra' cmq andar a lavoro (e sa' che quelle ore di sonno in meno le paghera' tutte); beh il minimo e' non sottoporlo a una pedante lettura di pagine e pagine di regolamento, no? ;)

Poi ovviamente la spiegazione del gioco comporta dei "ritardi" irrinunciabili legati anche alla complessita' del gioco e alle capacita' comunicative del singolo.....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda kadaj » 6 nov 2011, 11:09

Inuyasha ha scritto:
kadaj ha scritto:

A me piace studiarmi giochi nuovi, ma odio leggere o farmi leggerei regolamenti durante le serate di gioco. Ho notato spesso che è il modo peggiore di far capire un gioco a qualcuno, e se un gioco lo si capisce male spesso neanche lo si vorrà giocare (e magari si perde un capolavoro).

Sì sì, nemmeno io leggo il regolamento mentre sono con i miei amici. Lo leggo prima e la sera lo spiego riassumendolo e tramite esempi pratici... Non potrei mai leggerlo sul momento, sarebbe una noia mortale... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Inuyasha » 6 nov 2011, 11:25

Più si frequenta la tana più si nota che tutti noi abbiamo abitudini comuni. :lol:
Gli esempi pratici con gioco montato sono essenziali, sono quelli che fanno capire il gioco ;)
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Simo4399 » 6 nov 2011, 12:12

Assolutamente daccordo!

Per esempio, oggi pomeriggio provero' Ghost Stories per la prima volta con un amico (acquistato usato in tana nei giorni scorsi): in questi giorni mi son letto un paio di volte il regolamento, provato qualche situazione per capire cosa effettivamente implicava e letto i vecchi post della tana per giocar d'anticipo sulle situazioni di dubbio piu' comuni....son preparatissimo! :grin: :grin:

...mi e' mancata giusto qualche partita in solitario perche' la madama mi ha sempre trovato altro da fare! :cry:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Inuyasha » 6 nov 2011, 13:07

Bel collaborativo, buona partita ;)
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Simo4399 » 6 nov 2011, 13:35

Inuyasha ha scritto:Bel collaborativo, buona partita ;)

grazie :-)
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Kobayashi » 6 nov 2011, 23:07

I miei acquisti:

- Sit Gloria Romae;

- Tanto Cuore edizione inglese (quando ho visto lo stand non ci volevo credere: però che taccagni, dare solo una promo su cinque...);

- Lo starter set di Street Fighter Heroclix (sono passato la mattina dopo perché volevo prendere anche un paio di booster ma sono stati spazzati via);

- 7 Wonders, Thebes e l'espansione di Stone Age (il tutto per amici).

Ma soprattutto sono riuscito a farmi fare un bel disegno con dedica dal nostro compagno goblin eriadan e solo questo vale tutto lo sforzo. Chi altri può vantare su un suo albo l'astrofisigatta Zirconia impegnata in una partita a Caylus? :grin:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda kadaj » 7 nov 2011, 10:48

Kobayashi ha scritto:
Ma soprattutto sono riuscito a farmi fare un bel disegno con dedica dal nostro compagno goblin eriadan e solo questo vale tutto lo sforzo. Chi altri può vantare su un suo albo l'astrofisigatta Zirconia impegnata in una partita a Caylus? :grin:

Zublime... :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games