[CONSIGLI] acquisti giochi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] acquisti giochi

Messaggioda exomacco » 10 apr 2017, 12:48

Salve,
mi sono iscritto da poco al forum, sono un 39enne ormai ex giocatore di D&D (scatola rossa... ricordate??), da sempre mi piacciono i giochi da tavolo avendone sempre avuti, qualcuno è riuscito anche ad arrivare fino ad oggi (la febbre dell'oro, triangolo delle bermude, battaglia sottomarina: questi appartenuti ai miei fratelli; l'isola di fuoco, risiko più: miei; purtroppo tanti altri non so che fine abbiano fatto: battaglie nella galassia, pac-man, defender, frogger). Sono riuscito a trasmettere questa passione a mio figlio, che oggi ha quasi 7 anni, in primis per non farlo stare sempre davanti alla tv e al tablet, poi perchè io sono sempre disponibile a giocare con lui.
Siamo partiti con qualche gioco semplice: labirinto, carcassonne, drako; per poi passare a qualcosa di più impegnativo: ticket to ride, dungeon fighter. Lui mi segue molto bene, gioca da solo senza bisogno di aiuti. Con carcassonne e ticket to ride siamo riusciti a far giocare anche la mamma, andando abbastanza in fissa: ogni sera si cena, partita a carcassonne e poi nanna!
Resta il fatto che il gioco preferito di mio figlio è dungeon fighter, con qualche resistenza ma alla fine gioca pure la mamma...
Vorrei continuare su questa via, e in vista della promozione e del compleanno, che giochi posso comprargli? Mi sono fatto una mangiata di nomi, arrivando ad una scrematura:

avventure fantasy: le leggende di andor e super fantasy
strategia: stone age e agricola per famiglia
altro: rush & bash e king of tokyo.

Diciamo che servono giochi da giocare in 2 (soprattutto i fantasy) al quale si possa aggiungere la mamma (magari gli strategici e gli altri).

Che mi dite di quelli che ho scelto? avete altro da proporre??

Ciao e grazie

exomacco

Offline exomacco
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: exomacco

Re: [CONSIGLI] acquisti giochi

Messaggioda marko80 » 10 apr 2017, 15:52

ciao,

del primo gruppo (Avventure Fantasy) ne so poco

Nel secondo (Strategia) Stone Age è un bel gioco, con regole semplici. Agricola per famiglia volevo provarlo a Modena ma non ce l'ho fatta. Dei miei amici mi hanno detto che conoscendo Agricola non gli è piaciuto molto. In questo gruppo per tirare dentro anche "la mamma" ti consiglio SPLENDOR, gioco semplice come regole ma che offre belle esperienze di gioco per me .. e poi parla di gemme, le donne di solito apprezzano.

"Altro": qui cambi proprio genere.. sono due giochi molto leggeri, rush in due non credo sia molto bello, meglio in piu' persone. anche King of tokyo è piu' bello con piu' partecipanti. Per entrambi il tema non credo sarebbe apprezzato dalla "mamma" (corse di macchine e orribili mostri.. :hmm: )
Offline marko80
Novizio
Novizio

Mercatino: marko80

Messaggioda pete100 » 10 apr 2017, 17:10

A mia figlia è piaciuto un sacco Cacao, anche con espansione, ottimo in 2, 3 o 4 giocatori.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda mcrally » 10 apr 2017, 17:17

Hai una situazione familiare mooooolto simile alla mia con la moglie che oppone un po' di resistenza per l'ambito ludico e una figlia di 9 anni.
Io ho svoltato con TAKENOKO... piaciuto da morire anche a mia moglie e ci giochiamo seeeeeempre.

Altro gioco che potrebbe piacere a tuo figlio (ma non so alla moglie, alla mia non è piaciuto) JAMAICA
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Mercatino: mcrally

Messaggioda Cristiano » 10 apr 2017, 23:16

Ho consigliato King of Tokyo ad un mio amico con un figlio di 9 anni: risultato eccezionale! si è staccato dal tablet! gioco semplice che appaga la competitività dei maschietti!! :clap:
Longevità garantita dalle secchiate di espansioni...

Forse è un pò presto per la sua età, ma Runebound è un gioco fantasy molto completo per dei ragazzini.
La longevità è molto più alta delle Leggende di Andor.
però Andor forse è più semplice, ma è un cooperativo, mentre in Runebound ognuno va per i fatti propri a cercare di vincere.

Se si vuole coinvolgere la mamma, Takenoko è ottimo e per niente scontato come strategia.
Metterei in lista per il futuro (esce in luglio) la versione italiana di Mech vs Minions, molto divertente e già una hit mondiale.

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda FeDeSpa » 11 apr 2017, 9:52

Attento che "Le leggende di Andor" è fantasy come ambientazione, ma non è il classico gioco uccidi mostri prendi tesori (visto che giocavi a DnD , il classico eumate).
Andor richiede strategia, pianificazione e abilità tattica , per cui per un ragazzino di 7 anni non lo consiglierei :ninja:
Io ho cominciato a 9anni con Hero Quest per poi passare dopo due anni anche io alla grande "Scatola Rossa", per cui consiglio sempre un DC per iniziare qualcuno all'avventura. (Io ad esempio ho preso Dungeon Saga per giocare con i nipotini di 9 e 6 anni)

Discorso strategico invece hai puntato due ottimi titoli, con agricola per famiglia potresti tirare facilmente dentro anche tua moglie.
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda emanueles » 11 apr 2017, 14:19

C'è anche Mice and mystics che credo possa fare al caso tuo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Massi1971 » 11 apr 2017, 16:19

I giochi a cui ha giocato più a lungo mio figlio, ora ha 11 anni ma gioca da quando ne aveva 5-6, sono stati in ordine King of Tokyo (che sebbene perda effettivamente un po' giocato in due, resta comunque gradevole), Ticket to Ride e Burg Appenzell. Carcassonne invece non lo ha mai amato tanto. Stone Age gli piace e lo gioca volentieri, ma non riesce ad essere competitivo come in altri giochi. Altri giochi che gli sono piaciuti particolarmente sono stati Takenoko, Formula D e Summoner Wars, quest'ultimo però non può essere giocato in tre.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda exomacco » 12 apr 2017, 10:34

grazie per le risposte!!! :grin:

exomacco

Offline exomacco
Babbano
Babbano

Messaggioda mcrally » 12 apr 2017, 10:39

exomacco ha scritto:grazie per le risposte!!! :grin:

Dopo facci sapere cosa hai preso e come è andata sia con figlio che con moglie.... potrebbe tornare utile ad altri :-P
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Mercatino: mcrally

Messaggioda exomacco » 13 apr 2017, 12:12

mcrally ha scritto:
exomacco ha scritto:grazie per le risposte!!! :grin:

Dopo facci sapere cosa hai preso e come è andata sia con figlio che con moglie.... potrebbe tornare utile ad altri :-P

certo!!! :grin:

exomacco

Offline exomacco
Babbano
Babbano

Messaggioda LorenZo-M » 13 apr 2017, 22:13

exomacco ha scritto:avventure fantasy: le leggende di andor e super fantasy

avventure fantasy: mice and mystics
tedeschi: stone age e agricola per famiglia
altro: the island, sushi-go (...dixit è un peccato non credo giri bene in 3), summoner wars, dominion (o simili tipo cthulhu realms)...
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Tullaris » 14 apr 2017, 13:43

exomacco ha scritto:avventure fantasy: le leggende di andor e super fantasy

Leggende di Andor a me non è piaciuto: è più un puzzle game, e l'ambientazione fantasy non l'ho proprio sentita, anzi. Tieni conto che se uccidi troppi mostri hai perso. Super Fantasy ci abbiamo giocato abbastanza, ma guarda che è un po' tosto.
Stone Age un classico, vai sul sicuro, e puoi metterci insieme anche Takenoko, come suggerivano altri.
Rush & Bash molto carino, ma tieni conto che in due credo proprio che non renda.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda FeDeSpa » 14 apr 2017, 14:28

Tullaris ha scritto:Leggende di Andor a me non è piaciuto: è più un puzzle game, e l'ambientazione fantasy non l'ho proprio sentita, anzi. Tieni conto che se uccidi troppi mostri hai perso.

Purtroppo si, l ambientazione non ha molto senso con il tipo di gioco, anche perché è più uno strategico con calcoli delle mosse... Noi lo giochiamo volentieri, ma la sfida più che altro è data dagli eventi casuali dello scenario :pippotto:

Concordo con chi ha proposto Mice and Mystic, prima o poi lo comprerò anche io :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda suaimondi » 14 apr 2017, 21:54

Consiglio il mai troppo proposto dungeon & dragon: un'avventura fantasy.
Semplice ma con ottime idee, davvero ben fatto sia come avventure che come grafica e colpo d'occhio
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi