Acquisti modenesi!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Acquisti modenesi!

Messaggioda AkioSix » 12 mar 2015, 0:10

Grazie alla vendita di un po'di giochi lì fermi nel dimenticatoio, quest'anno alla Play si spende! ^^

I giochi che più mi piacciono e possiedo sono: Terra Mystica, Eclipse, Lords of Waterdeep, The Lord of the Ice Garden, Lettere da Whitechapel, Quantum, Dixit, Historia, Puerto Rico, Vanuatu

Vorrei prendere qualche filler un po'più spensierato e uno/due "pesi medi" che però diano un po'di varietà ai titoli che già possiedo.

Sui filler avevo pensato a Machi Koro + esp, Sushi Go e Splendor (non è proprio un filler ma lo metto lì)

Come pesi medi: Il Sesto Senso che nel suo genere mi attira molt e poi, tornando ai classici ero abbastanza indeciso fra Navegador o Concordia. Non possiedo nessun Mac Gerdts, guardando qualche recensione sarei più indirizzato su Navegador. Mi è anche presa ultimamente una discreta scimmia da tema piratesco, mi tenta tantissimo Corsari dei Caraibi, ma mi frena la durata e la complessità delle regole. Sono l'unico che legge i regolamenti e mi son rotto di fare spiegoni da mezz'ora XD Ho visto Black Fleet che invece al contrario mi sa di gioco un po' "pacioccoso" che da un po'poco rispetto all'esborso che richiede.

Avete altri consigli? Qualcosa che si possa spiegare in poco tempo, ma che regali una buona esperienza e profondità di gioco (credo che Splendor ci si avvicini, ma vorrei qualcosa di un po' più corposo).
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: Acquisti modenesi!

Messaggioda Mod_XXII » 12 mar 2015, 0:32

Machi Koro secondo me è ampiamente sopravvalutato. Splendor è ok, in mezzora regala una buona profondità paragonata alla mezza regola che ha. Se giochi in due darei un occhio a Patchwork, a quel prezzo secondo me merita parecchio.

Come medio ti consiglio Five Tribes, proprio bello. Costa non poco ma materiali bellissimi (per un german).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 12 mar 2015, 0:47

Mod_XXII ha scritto:Machi Koro secondo me è ampiamente sopravvalutato. Splendor è ok, in mezzora regala una buona profondità paragonata alla mezza regola che ha. Se giochi in due darei un occhio a Patchwork, a quel prezzo secondo me merita parecchio.

Come medio ti consiglio Five Tribes, proprio bello. Costa non poco ma materiali bellissimi (per un german).

Patchwork è fra gli acquisti sicuri, attendo la ristampa ^^
Five Tribes mai considerato, corro subito ad informarmi, grazie!
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda steteo » 12 mar 2015, 0:58

AkioSix ha scritto:Grazie alla vendita di un po'di giochi lì fermi nel dimenticatoio, quest'anno alla Play si spende! ^^

I giochi che più mi piacciono e possiedo sono: Terra Mystica, Eclipse, Lords of Waterdeep, The Lord of the Ice Garden, Lettere da Whitechapel, Quantum, Dixit, Historia, Puerto Rico, Vanuatu

Vorrei prendere qualche filler un po'più spensierato e uno/due "pesi medi" che però diano un po'di varietà ai titoli che già possiedo.

Sui filler avevo pensato a Machi Koro + esp, Sushi Go e Splendor (non è proprio un filler ma lo metto lì)

Come pesi medi: Il Sesto Senso che nel suo genere mi attira molt e poi, tornando ai classici ero abbastanza indeciso fra Navegador o Concordia. Non possiedo nessun Mac Gerdts, guardando qualche recensione sarei più indirizzato su Navegador. Mi è anche presa ultimamente una discreta scimmia da tema piratesco, mi tenta tantissimo Corsari dei Caraibi, ma mi frena la durata e la complessità delle regole. Sono l'unico che legge i regolamenti e mi son rotto di fare spiegoni da mezz'ora XD Ho visto Black Fleet che invece al contrario mi sa di gioco un po' "pacioccoso" che da un po'poco rispetto all'esborso che richiede.

Avete altri consigli? Qualcosa che si possa spiegare in poco tempo, ma che regali una buona esperienza e profondità di gioco (credo che Splendor ci si avvicini, ma vorrei qualcosa di un po' più corposo).

Castles of Burgundy (medio gestione dadi) lo hai mai provato?

A parte Quantum (che comunque non definirei un gestione dadi al 100%) mi sembra ti manchi questa meccanica....

In alternativa ti consiglio anche Troyes, se lo trovi e vuoi qualcosa di piu' di CoB, stramerita.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda AkioSix » 12 mar 2015, 1:05

Vista la recensione minuta di Five Tribes, dovrei provarlo...la meccanica sembra immediata, ma con parecchie cose da tenere sott'occhio. Dato il costo importante devo cmq provarlo. Anche se solo per quei meeple... :scimmia4:

Per quanto riguarda i Feld, non mi hanno mai attratto molto e come gestione dadi sto aspettando Marco Polo. Fra i due che mi hai consigliato Troyes è quello che mi ha sempre incuriosito di più, il giorno che lo trovo usato lo prenderò. CoB invece proprio non riesco a guardarlo XD
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda mistake89 » 12 mar 2015, 1:48

Vai tranquillo con Navegador. Per me è un gran gioco.
Un piazzamento lavoratori classico tipo Caylus? O con qualche twist tipo Keyflower o Spyrium?
Oltrei ai gestionali dadi che ne dici di Lewis & Clark? Altro ben giocone recente?
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda AkioSix » 12 mar 2015, 9:52

Keyflower l'avevo comprato visti i pareri entusiasti di tutti, ma alla fine l'ho rivenduto dopo un paio di partite. Il meccanismo di fondo l'ho trovato bello, divertente l'asta, ma tutto molto dispersivo. La simbologia molto poco intuitiva, boh, no mi è piaciuto.
Vorrei qualcosa davvero da spiegare in 5/10 minuti e via a giocare, quindi niente cinghiali a la Caylus... In quest'ottica sto anche rivedendo Navegador..
L&C lo approfondisco un attimo, ammetto di averlo ignorato avendo letto che esiste una strategia dominante, ma ne sento parlare molto bene, quindi vado a documentarmi meglio!
Spyrium dalle recensioni non mi ha mai attirato, ma lo metto nei titoli da provare.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda steteo » 12 mar 2015, 10:01

AkioSix ha scritto:Keyflower l'avevo comprato visti i pareri entusiasti di tutti, ma alla fine l'ho rivenduto dopo un paio di partite. Il meccanismo di fondo l'ho trovato bello, divertente l'asta, ma tutto molto dispersivo. La simbologia molto poco intuitiva, boh, no mi è piaciuto.
Vorrei qualcosa davvero da spiegare in 5/10 minuti e via a giocare, quindi niente cinghiali a la Caylus... In quest'ottica sto anche rivedendo Navegador..
L&C lo approfondisco un attimo, ammetto di averlo ignorato avendo letto che esiste una strategia dominante, ma ne sento parlare molto bene, quindi vado a documentarmi meglio!
Spyrium dalle recensioni non mi ha mai attirato, ma lo metto nei titoli da provare.
la strategia dominante (o meglio il bug) di L&C e' stata sistemata, basta far riferimento al regolamento piu' FAQ sul sito asterion. E' un gran bel gioco, diverte anche in solitario!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda donhaldo » 12 mar 2015, 10:20

AkioSix ha scritto:Vorrei qualcosa davvero da spiegare in 5/10 minuti e via a giocare, quindi niente cinghiali a la Caylus... In quest'ottica sto anche rivedendo Navegador.

Rimanendo sui Gerds, Navegador o Concordia sono entrambi abbastanza semplici da spiegare.
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda nakedape » 12 mar 2015, 11:24

Splendor davvero ottimo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda pomilius » 12 mar 2015, 11:41

Navegador e Concordia entrambi molto godibili
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda AkioSix » 12 mar 2015, 11:59

nakedape ha scritto:Splendor davvero ottimo.

Splendor è fra gli acquisti sicuri :approva:

donhaldo ha scritto:Rimanendo sui Gerds, Navegador o Concordia sono entrambi abbastanza semplici da spiegare.

pomilius ha scritto:Navegador e Concordia entrambi molto godibili

Fra i due qual'è che offre più diversità fra i titoli che già possiedo?

Sto anche dando una possibilità ad Istanbul, mi sembra ricadere nella spiegazione veloce, buona esperienza di gioco, durata contenuta.

Tornando un attimo ai pirati, Black Fleet qualcuno lo ha provato? I materiali sono davvero belli e puccettosi, ma mi sa un po'di specchietto per allodole. Vorrei anche un po'di sostanza, la mia paura è che si riduca ad un prendo le merci, vado da qui a lì e ricomincio. Il prezzo poi...spero ci sia da provare alla Play. Corsari mi ispira da matti, fra i due prenderei quello subito non fosse per la durata biblica ed un po'anche (mi sembra di aver capito) lo spessore del regolamento.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda blackholexan » 12 mar 2015, 14:44

Se vuoi un gioco veloce da spiegare e intuitivo, stai lontano da Lewis & Clark.
E' un bel gioco ma è tosto da spiegare e giocare specie se il tuo obiettivo è proprio quello.

Machi Koro potrebbe piacervi molto o deludervi del tutto a seconda delle aspettative.

Sushi Go è sicuramente il migliore tra i leggeri che hai citato.

Splendor lo ritengo il gioco più sopravvalutato del 2014 (so di essere uno dei pochi, o meglio a spendere tempo per dire quello che pensano tutti quelli che non lo decantano). Fermo restando che è appetibile per la tipologia che indichi, con gli stessi soldi ne compri due di giochi di quel peso (io ti direi Sushi Go e Patchwork)

Come gestione dadi:
Castles of Burgundry è un bel gioco, probabilmente uno dei migliori Feld.
Troyes è davvero un bel titolo ma risulta spesso di poco appeal a causa della grafica (esperienza personale, ahimé).

Sui titoli di Mac Gerdts vai sul sicuro quanto a semplicità di comprensione delle regole. Io ti consiglio fortemente Concordia. Piaciuto di primo acchitto sia a gamers che inesperti.

Come titoli recenti di peso medio ti indicherei Five Tribes e Abyss (costicchia un po' ma è un peso medio godibile).

Tra i titoli più corposi (vedendo quello che ti piace giocare) ti consiglio senza dubbio Aquasphere.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Baggins » 12 mar 2015, 15:02

Filler spensierato ma intelligente: Las Vegas
Peso medio: Five Tribes
Un po' più corposo ma senza andare sul cinghiale indigesto: Aquasphere, Spyrium, Concordia
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Protos » 12 mar 2015, 15:17

Fives Tribes è più leggero di Concordia?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi