[CONSIGLI] Acquisto gioco

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Acquisto gioco

Messaggioda mco » 11 lug 2017, 10:38

Ciao ragazzi,
dato che ho diversi giochi molto belli ed ipegnativi, nell'attesa di poter acquistare "Brides & Bribes",
volevo acquistare una gioco leggero, ma non banale.
Ho pensato a ticket to ride, ma nn saperi che versione prendere.

Ho visto che è uscito "Ticket to Ride Vagoni e Velieri", secondo voi, dato che costa un po di più, ne vale la pena
e sopratutto potrà essere usato come versione base per le espansioni già presenti.

In sintesi mi servirebbe una aiuto nella scelta dell'acquisto di una versione di ticket to ride, magari con un'espansione.

Marco.

PS: Di archipelago che ne pensate.... Non posso prendere un gioco leggero senza accompagnarlo da uno più impegnativo
Offline mco
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mco

Re: [CONSIGLI] Acquisto gioco

Messaggioda Poldeold » 11 lug 2017, 10:57

Per Ticket to Ride ti rimando a questa vecchia discussione di tanti anni fa che forse ti può aiutare:
thurn-und-taxis-vs-ticket-to-ride-t21303.html?hilit=%20Ticket%20to%20ride

Per Archipelago: è un giocone anche dal punto di vista del regolamento (piuttosto articolato e con diversi sottopunti). È un gioco lungo (anche se esistono 3 versioni per regolarne la durata).
Io ho giocato una sola partita e mi è piaciuto molto. A livello di componentistica e grafica è il top.
Devi però essere pronto a sorbirti un regolamento che da spiegare è abbastanza lunghetto e ad un gioco piuttosto cinghialoso.
Rispetto a Brides & Bribes, per esempio, ha un peso specifico maggiore.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda mco » 11 lug 2017, 11:04

grazie per le info..... Per avere un miglior termine di pargarone "Archipelago" ripetto a "Trought The age" com'è?
Un confronto tra linearità del regolamento e durata di una partita...
Offline mco
Babbano
Babbano

Messaggioda Poldeold » 11 lug 2017, 12:35

Ho giocato giusto un paio di settimane fa a TTA per la prima volta in modalità completa ed è risultato molto lungo. Quindi a livello di tempistica credo che i due giochi si possano accomunare. L'unica differenza, a livello di tempo di gioco, sta nel fatto che Archipelago puoi giocarlo in modalità corta e dura effettivamente meno.

Per ciò che concerne la linearità di regolamento non posso esprimermi perché ho solo letto quello di Archipelago. TTA me lo hanno spiegato.
Certamente ho fatto meno fatica con TTA nella comprensione del turno e di cosa fare (sono restato meno spaesato all'inizio della partita e dopo qualche turno è andato via liscio come l'olio). C'è da dire però che nella partita ad Archipelago ero io a dover spiegare e rispondere alle varie domande, ciò ha contribuito a farmi percepire una maggior pesantezza lungo l'arco di tutta la partita.

Ciò che posso dirti è che la lettura del regolamento di Archipelago mi ha impegnato abbastanza (anche perché volevo spiegarlo bene a chi lo ha giocato). Un po' mi ha ricordato, anche se in misura minore, la lettura delle regole di Mage Knight!
Ad esempio: ci sono delle azioni in cui è necessario considerare le unità (terrestri o navali) attive, ingaggiate, ecc... quindi fa parecchie distinzioni di questo tipo su un certo numero di azioni possibili e, personalmente, ciò mi ha creato qualche difficoltà.

Credo che Archipelago sia un gioco da giocare abbastanza assiduamente una volta lette le regole (quindi non fare come ho fatto io ;) ). Ha il vantaggio che può essere giocato fino a 5 e ha questa meccanica legata alla semicooperazione che trovo molto interessante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda mco » 11 lug 2017, 12:59

Mi è arrivato il tuo messaggio prorpio nel momento in cui stavo per pagare archipelago tramite paypal.... mi sono fermato per leggere la tua risposta.
Il tuo giudizio super partes ha confermato l'idea che mi sono fatto del gioco.
Vado a cliccare paga :)

Grazie!
Offline mco
Babbano
Babbano

Messaggioda Icarus » 11 lug 2017, 13:29

Mi esprimo su Archipelago. Esteticamente non c'è niente da aggiungere. Il regolamento è scritto bene, lineare e non troppo lungo. E' quasi un simulativo piu che un gioco in se. Personalmente adoro il modo in cui gestisce la crisi dell'archipelago, lavoratori scontenti, sovrappopolazione ecc...
L'unico problema del gioco è la semicollaboratività secondo me. Mi è capitato diverse volte che perdessero tutti perche qualcuno non voleva sacrificarsi nel fronteggiare una crisi, rovinando un po' il clima di gioco. E abbiamo giocato sempre senza separatista. In questo gioco secondo me influisce piu che in tanti altri. Avrei preferito si sbilanciasse completamente sull'essere collaborativo o competitivo.

Il gioco resta molto bello, ma va preso con l'idea di collaborare per arrivare in fondo...
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda mco » 11 lug 2017, 13:33

Icarus ha scritto:Mi esprimo su Archipelago. Esteticamente non c'è niente da aggiungere. Il regolamento è scritto bene, lineare e non troppo lungo. E' quasi un simulativo piu che un gioco in se. Personalmente adoro il modo in cui gestisce la crisi dell'archipelago, lavoratori scontenti, sovrappopolazione ecc...
L'unico problema del gioco è la semicollaboratività secondo me. Mi è capitato diverse volte che perdessero tutti perche qualcuno non voleva sacrificarsi nel fronteggiare una crisi, rovinando un po' il clima di gioco. E abbiamo giocato sempre senza separatista. In questo gioco secondo me influisce piu che in tanti altri. Avrei preferito si sbilanciasse completamente sull'essere collaborativo o competitivo.

Il gioco resta molto bello, ma va preso con l'idea di collaborare per arrivare in fondo...

preso dalla voglia di averlo per giovedì, ho già fatto l'acquisto... considerando che il genere mi piace, mi avresti consigliato l'acquisto?

Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Offline mco
Babbano
Babbano

Messaggioda Icarus » 11 lug 2017, 14:18

Boh, io all'inizio compravo tutto quel che mi attraeva minimamente. Adesso ti avrei detto di valutare se hai occasioni da 3 ore di gioco e persone giuste con cui giocarlo. Personalmente lo gioco pochissimo, ma è un gioco che mi piace molto e non rivenderei mai...
Considera che è un gioco che ha bisogno di almeno un paio di partite per entrarci...

(so che ci sono gli obiettivi brevi, ma non mi piacciono, troncano il gioco appena inizia a carburare un minimo...)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mco » 11 lug 2017, 14:23

un paio di persone per giocarlo ne ho. in tre giocatori con obiettivi medi, più o meno quanto dura?

Offline mco
Babbano
Babbano

Messaggioda Icarus » 11 lug 2017, 15:50

Mi pare la scatola dica obiettivi brevi 15' a giocatore, medi 30', lunghi 45'. Quindi sarebbe un ora e mezza... Noi tendenzialmente andiamo lunghi con i tempi però... in qualsiasi gioco :D
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mco » 11 lug 2017, 15:55

a chi lo dici..anche noi non con i tempi scritti sulla scatola ci stiamo stretti

Offline mco
Babbano
Babbano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi