ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Messaggioda Mik » 23 mag 2016, 14:24

Grazie mille. Noi siamo solitamente in 5, quindi nel caso Nemesi diventa obbligatoria.
Tempi stimati prima partita niubbi in 5?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Messaggioda danyjey » 23 mag 2016, 14:41

Mik ha scritto:Grazie mille. Noi siamo solitamente in 5, quindi nel caso Nemesi diventa obbligatoria.
Tempi stimati prima partita niubbi in 5?

In cinque ho giocato solamente una volta... noi ci abbiamo messo 4 ore e mezza ma considera che al tavolo eravamo tre veterani e due alla loro prima partita.
Secchi in 5 alla prima la vedo dura :asd: ...ma non scoraggiatevi se durerà un'infinità, se il gioco vi prende e inizierete a giocarlo spesso io dico che le partite si attesteranno sulle 4 ore.
Il mio consiglio comunque è di lasciare assolutamente da parte, almeno all'inizio, la modalità Nemesi.
Anche se siete in 5 giocate tutti con un Personaggio dell'Impero e scegliete Kairos Tessifato come scenario (fornisce durante il gioco carte Potere gratuite che velocizzano lo svolgimento del gioco).
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda madevl » 23 mag 2016, 15:01

In 5 almeno 3 ore sicuro,scenario base...almeno...bhe vedila positiva,a Talisman ci metti il doppio :asd:
Cmq ci sono degli accorgimenti da poco per stringere i tempi...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda Mhyklos » 23 mag 2016, 16:46

Leggevo che le carte missioni si tengono sul tavolo a faccia scoperta...ma non sarebbe stato più divertente e intrigante tenerle a faccia coperta?eventualmente qualcuno ci ha provato?potrebbe girare ugualmente?
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda Mik » 23 mag 2016, 17:05

madevl ha scritto:In 5 almeno 3 ore sicuro,scenario base...almeno...bhe vedila positiva,a Talisman ci metti il doppio :asd:

E quali sarebbero questi accorgimenti?!
:pippotto:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda danyjey » 23 mag 2016, 17:08

Mhyklos ha scritto:Leggevo che le carte missioni si tengono sul tavolo a faccia scoperta...ma non sarebbe stato più divertente e intrigante tenerle a faccia coperta?eventualmente qualcuno ci ha provato?potrebbe girare ugualmente?

Non puoi... alcune Missioni prevedono che si scelga un Personaggio "bersaglio".
Si pone il Segnalino del Personaggio scelto sulla carta Missione in modo da ricordare ad entrambi come raggiungere/ostacolare il compito.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Mhyklos » 23 mag 2016, 19:52

danyjey ha scritto:
Mhyklos ha scritto:Leggevo che le carte missioni si tengono sul tavolo a faccia scoperta...ma non sarebbe stato più divertente e intrigante tenerle a faccia coperta?eventualmente qualcuno ci ha provato?potrebbe girare ugualmente?

Non puoi... alcune Missioni prevedono che si scelga un Personaggio "bersaglio".
Si pone il Segnalino del Personaggio scelto sulla carta Missione in modo da ricordare ad entrambi come raggiungere/ostacolare il compito.

Peccato ..ho sempre amato nei giochi il concetto di missioni segrete eheh

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda madevl » 24 mag 2016, 8:48

Mik ha scritto:
madevl ha scritto:In 5 almeno 3 ore sicuro,scenario base...almeno...bhe vedila positiva,a Talisman ci metti il doppio :asd:

E quali sarebbero questi accorgimenti?!
:pippotto:

Ma niente praticamente riduci i punti trofeo per far avanzare di livello il personaggio (6 è la regola base)
In questo modo si sale più velocemente di livello e si può quindi tentare prima di chiudere lo scenario...
E' una regolettina ina ina,non stravolgi il gioco però accorci le parite
Offline madevl
Veterano
Veterano

Messaggioda danyjey » 24 mag 2016, 9:51

Una volta ho letto su BGG una variante molto molto interessante.
In Relic fino al 5°/6° Livello i PG hanno una progressione decisamente più lenta... dal 7° in poi invece si diventa in genere dei "tritacarne" ed è più semplice avanzare di Livello.
Una grossa fetta di tempo viene quindi spesa nei Livelli di Esperienza iniziali.
Questa variante applica un ottimo "boost" iniziale, in grado secondo me di accorciare notevolmente i tempi ed è anche "azzeccata" in termini di "crescita sensata".
Se non erro funziona così: ogni avanzamento di Livello ha un costo PARI al Livello stesso.
Tradotto in cifre: per guadagnare il secondo Livello spendo un Trofeo Mostro dal valore 2, per il Terzo livello spendo 3 e così via fino al 12°+ dove ogni avanzamento ulteriore costa sempre 12 Punti Trofeo.
Io direi che è geniale... ho sempre desiderato provarla ma (purtroppo o per fortuna) in Relic ormai sono la leggenda da battere con 43 Vittorie su 73 partite (venerdì andrà in scena la 74° :D ), e per questa ragione tutte le volte vogliono giocare con le regole UFFICIALI (motivo per il quale i disgraziati non mi vogliono far giocare con la Nemesi :muro: ).
@Mik: aggiungo un consiglio... provate questa modalità perché accelera molto, tieni presente però che non ricordo si possano fare avanzamenti multipli (io comunque non lo farei).
Nel senso, con le regole ufficiali se scambi 18 Punti Trofeo nella fase Esperienza guadagni in un colpo tre Livelli... con questa variante io acconsentirei il passaggio max. di UN Livello a turno :snob: (e magari è già così).
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda madevl » 24 mag 2016, 10:54

L'avevo letta anche io...serve per accellerare la crescita iniziale...
Alla fine con la variante ti sevono 78 punti trofeo contro i 72 mi sembra della regola standard.,però hai il boost sui livelli bassi...
Secondo me ci possono stare anche gli avanzamenti multipli tanto alla fine i punti che ti servono per maxare sono quelli,certo così i primi livelli li fai velocissimi :sava73:
Offline madevl
Veterano
Veterano

Messaggioda danyjey » 24 mag 2016, 11:28

madevl ha scritto:Alla fine con la variante ti sevono 78 punti trofeo contro i 72 mi sembra della regola standard.,però hai il boost sui livelli bassi...

Si, sui 12 Livelli totali la differenza è minima. In genere però si entra prima, provando a considerare il Livello 9 come "medio" prima di entrare nella Regione Interna la differenza è leggermente più marcata: 45 Punti con la variante - 54 con regola ufficiale.
Ci sta comunque alla grande :snob:
L'unica cosa che cambierebbe (e non di poco) è la tattica per ottenere le Missioni Completate (vista in partita più volte per ottenere anche solo una Reliquia aggiuntiva).
Di fatto ogni Livello ulteriore oltre il 12° garantisce invece una Missione Completata... scambiare ogni volta a 18 invece che a 6 cambia non poco... però secondo me ci sta, anche perché se ci si diletta coi Livelli c'é (quasi) sempre chi chiude prima :asd:
madevl ha scritto:Secondo me ci possono stare anche gli avanzamenti multipli tanto alla fine i punti che ti servono per maxare sono quelli,certo così i primi livelli li fai velocissimi :sava73:

Mmmh... però se in fase di Setup sei "fortunello" da avere la Carta Potere 6, la usi nel primo scontro vs magari una Creatura che vale 6 e vinci (quasi sicuramente)... prendi di botto tre Livelli... naah... non mi piace :uhm:
Questo "sistema" mi garba parecchio, ma ritengo più sensato un avanzamento graduale.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda madevl » 24 mag 2016, 12:07

Oppure più semplicemente per rendere le cose anche meno complicate si setta il passaggio di lv a 5pti trofeo tenendo gli avanzamenti multipli...anche così dovrebbe aiutare a velocizzare un pò...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Messaggioda danyjey » 24 mag 2016, 14:20

madevl ha scritto:Oppure più semplicemente per rendere le cose anche meno complicate si setta il passaggio di lv a 5pti trofeo tenendo gli avanzamenti multipli...anche così dovrebbe aiutare a velocizzare un pò...

Senza ombra di dubbio, anche questo è un ottimo modo per ridurre sensibilmente la durata complessiva.
Sono andato a recuperare la variante... non è un file ma un post indicato nel Forum... non vengono posti limiti all'avanzamento multiplo :uhm:
Io seguirei paro paro la variante con questa aggiunta: non è possibile ottenere più Livelli utilizzando lo stesso/gli stessi Trofeo Mostro :regolamento:
Scambiando più Trofei Mostro direi tranquillamente di si... e alla grande pure :D
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda MPAC71 » 24 mag 2016, 14:31

danyjey ha scritto:Se non erro funziona così: ogni avanzamento di Livello ha un costo PARI al Livello stesso.

Interessante!
Solitamente, per snellire la partita, mi metto d'accordo con gli altri giocatori - prima di iniziare una partita - su quanti punti sono necessari per un avanzamento di livello (accorgimento "ereditato" da Talisman, dove funziona bene).
L'idea qui sopra rappresentata mi sembra migliore e più accattivante.
Concludo con il mio parere positivo per Relic...... anzi magari stasera lo propongo!!!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Mik » 24 mag 2016, 14:34

Variante interessante e sensata pare. :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter