Acquisto un gioco solo perchè l'autore è ....

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Acquisto un gioco solo perchè l'autore è ....

Messaggioda iugal » 30 ott 2018, 1:24

Sono sempre molto attratto dal tema autori.
Dei game designer che preferisco cerco sempre di giocare quanti più titoli possibile.
Però riesco spesso a frenare l'acquisto compulsivo perchè cerco prima di capire se i giocatori che conosco possiedono il gioco.
In Veneto ci sono molte associazioni per cui le occasioni non mancano, poi se il gioco mi piace lo acquisto, perchè se la componente compulsiva riesco a tenerla a bada, quella collezionistica faccio più fatica.

Se devo restare strettamente al titolo del thread, a scatola chiusa compro solo se leggo Reiner Knizia.
Il problema è che ne ha fatti troppi per cedere ogni volta che vedo un titolo che mi manca.
La seconda discriminante che scatta in questo caso è che il prezzo sia buono.
Se entrambe le condizioni sono soddisfatte l'acquisto è matematico.
Di suo non rivendo mai nulla, anche se per la verità mi sono separato da Scarab Lords. Pentendomene...

Poi mi viene in mente Stefan Feld.
Però non essendo un "feldiano di ferro" acquisti a scatola chiusa per colpa sua mai fatti, sebbene abbia provato praticamente tutto, e possieda un discreto numero di suoi giochi (Delphi e Merlin compresi).

Ho invece quasi tutto di un paio di autori non troppo prolifici che apprezzo, che sono Richard Breese e Matthias Cramer, con loro di acquisti a scatola chiusa ne ho fatti già di più. Rivenduto nulla.

Ho avuto un periodo Schacht, che ha un approccio simile a Knizia, ma con risultati mai all'altezza. Per cui ho smesso presto, rivendendo qualcosa senza pentimenti.

Poi mi attirano sempre i pionieri, per lo stile "vecchia scuola" (focus sulle meccaniche, essenzialità, eleganza): su tutti Sackson, Randolph, e anche l'allievo Colovini. Complice la non facile reperibilità possiedo una percentuale irrilevante della ludografia dei primi due, come vantaggio c'è che quando si trova, anche nel mercato usato, un loro gioco il prezzo è buono per cui l'acquisto a scatola chiusa mi scatta molto facilmente. Di Colovini qualcosa ho rivenduto, di Sackson e Randolph niente.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Stef » 30 ott 2018, 2:22

Mmmmh... "Do precedenza a provare/valutare un gioco piuttosto che un altro se l'autore è..." per quanto mi riguarda.

Completabile con Faidutti, Feld, Wallace.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda jediknight83 » 30 ott 2018, 5:10

Di Feld non sono mai riuscito a farmi piacere nulla a parte Nell'Anno del Dragone e, in misura minore, Macao.
Offline jediknight83
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: jediknight83
Board Game Arena: jediknight83
Mercatino: jediknight83

Messaggioda theclapofonehand » 30 ott 2018, 10:24

Per me a prescindere da chi l'ha fatto conta molto di più il feeling che ho con il gioco, deve appassionarmi come ambientazione , tematica, meccaniche ecc. ecc. poi magari scopro che dello stesso autore ho già altri giochi ma è una pura coincidenza...
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda eriadan » 30 ott 2018, 10:32

Io avevo iniziato con gerdit, poi dopo essere restato delusissimo da antike II mi è passata la mania.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Sveltolampo » 30 ott 2018, 10:52

Io ho avuto un periodo che ogni cosa che toccava Eric Lang lo prendevo...poi ha cominciato ad essere solo presente come nome sulle scatole e li il tracollo :asd:

mi è sempre piaciuto la sua gestione carte, il deckbuilding...insomma carte...carte....carte...carte :pippotto: :asd: :approva:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda MPAC71 » 30 ott 2018, 11:19

theclapofonehand ha scritto:Per me a prescindere da chi l'ha fatto conta molto di più il feeling che ho con il gioco, deve appassionarmi come ambientazione , tematica, meccaniche ecc. ecc. poi magari scopro che dello stesso autore ho già altri giochi ma è una pura coincidenza...

Stesso dicasi per me.
Ho solo un paio di giochi di Reiner Knizia, però é un caso.
Ciao,
Paolo(MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Mod_XXII » 30 ott 2018, 12:23

Non sono un collezionista di giochi. Quindi no, non compro mai a scatola chiusa, anche perché mi vedo sempre un sacco di video di gameplay quindi arrivo sempre molto informato. E se non mi ispira non lo compro.

Però, se non avessi possibilità di informarmi prima prenderei giochi a scatola chiusa di: Carl Chudyk (Glory to Rome, Innovation), Régis Bonnessée (Seasons, Dice Forge), Vlaada Chvátil, Knizia e si, dai, anche Uwe Rosenberg.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda acidshampoo » 30 ott 2018, 16:04

Gli autori molto prolifici per i quali ormai acquisto tutto a scatola chiusa, perché so che ne amo lo stile, sono Knizia e Kramer. Per me i Kubrick e gli Scorsese del gioco da tavolo.
Di giochi che oggettivamente non mi siano piaciuti dell'uno o dell'altro faccio fatica a trovarne. Diciamo che del primo non amo King's Road e del secondo El Caballero, ma faccio davvero fatica. Del resto li acquisto a scatola chiusa proprio per quello: è un'autorevolezza che per me si sono costruiti gioco dopo gioco. Ci sono dei periodi che ho la nausea per i giochi da tavolo (questo è uno) e gioco solo a giochi loro, per disintossicarmi.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda odlos » 30 ott 2018, 16:18

A scatola chiusa non compro quasi nulla, m'informo sempre prima leggendo il regolamento, poi è vero che ci sono autori che attirano di più l'attenzione di altri:
- di Spitzer ho tutto, cioè la Coal Trilogy :asd: , essendo poco prolifico non conta molto.
- Rosenberg, Gerdts e Wallace sono tra i miei autori preferiti, ma sembra che il meglio lo abbiano già dato e i primi 2 ora continuano a ripetersi, l'ultimo mi ha deluso troppe volte.
- ho un'alta considerazione per Doumen/Wiersinga, Pfister, Steding e Luciani (lavorando spesso in compagnia non so cosa sia realmente suo), ma non compro tutto quello che ha il loro nome sulla scatola. Ad esempio il recente Blackout: Hong Kong non mi dice nulla e non lo comprerò, Bus della Splotter Spellen non è rimasto in collezione, Firenze o Consiglio dei 4 , per quanto non siano pessimi, non li aggiungerei mai ai miei ripiani. :-P
- massimo rispetto anche per gli autori più navigati come Knizia e Dorn, ma di solito, salvo eccezioni, i loro giochi destano il mio interesse solo da un certo peso in su.
- poi ho un occhio di riguardo per gli autori portoghesi: Soledade/Sentiero, Lacerda,...
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda paperonzolo » 30 ott 2018, 17:50

Ok, mi avete scoperto!

Tendenzialmente non sono un collezionista di giochi ma ho una sola eccezione: STEFAN FELD

Al momento posseggo di Stefanone i seguenti titoli: BORA BORA, MACAO, ROMA, ROMA 2, LA ISLA, RIALTO, ANNO DEL DRAGONE, MERLIN, CARPE DIEM, ORACOLO DI DELPHI, AMERIGO, CASTELLI DI BURGUNDY, CASTELLI DI BURGUNDY DI CARTE, BRUGES, NOTRE DAME, TRAJAN, LUNA, RUM&PIRATES, JORVIK quindi la collezione è quasi completa (qualcuno ha l'introvabile Spiel mit Lukas: Dribbel-Fieber? ) E, si, li compro solo per il nome. E, comunque, pure i super bistrattati Rialto, Delphi e la Isla mi sono piaciuti! :grin:

sono senza speranza!
Offline paperonzolo
Babbano
Babbano

Mercatino: paperonzolo

Messaggioda oracolodidelfi » 31 ott 2018, 0:35

paperonzolo ha scritto:Ok, mi avete scoperto!

Tendenzialmente non sono un collezionista di giochi ma ho una sola eccezione: STEFAN FELD

Al momento posseggo di Stefanone i seguenti titoli: BORA BORA, MACAO, ROMA, ROMA 2, LA ISLA, RIALTO, ANNO DEL DRAGONE, MERLIN, CARPE DIEM, ORACOLO DI DELPHI, AMERIGO, CASTELLI DI BURGUNDY, CASTELLI DI BURGUNDY DI CARTE, BRUGES, NOTRE DAME, TRAJAN, LUNA, RUM&PIRATES, JORVIK quindi la collezione è quasi completa (qualcuno ha l'introvabile Spiel mit Lukas: Dribbel-Fieber? ) E, si, li compro solo per il nome. E, comunque, pure i super bistrattati Rialto, Delphi e la Isla mi sono piaciuti! :grin:

sono senza speranza!

Mi sa che nemmeno Feld si ricorda di essere il designer di alcuni di questi titoli... :-P
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Signor_Darcy » 31 ott 2018, 12:10

cola ha scritto:Non esiste un autore solo giochi belli che costino poco :snob:

Diciamo che alla Histogame ci si avvicinano, eh - in particolare per Peer Sylvester.

Anzi, lui è forse quello che più si avvicina all'acquisto a scatola chiusa - cosa che non faccio praticamente mai per un autore (ma per un gioco sì).

Noto che alcuni di voi considerano "cozzate" robe tipo Principi del Rinascimento e Navegador. Ci arrivate ancora all'asticella, sì? :grin:
Ultima modifica di Signor_Darcy il 31 ott 2018, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda s83m » 31 ott 2018, 13:04

Ecco... Avevo dimenticato la Histogame e Sylvester.

Grazie Mario (cit.)
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Badger28 » 31 ott 2018, 17:16

Signor_Darcy ha scritto:Noto che alcuni di voi considerano "cozzate" robe tipo Principi del Rinascimento e Navegador. Ci arrivate ancora all'asticella, sì? :grin:

Rispondo perchè mi sento fischiare le orecchie :-)))
Onde non passare per psicopatico, spiego meglio!
So che Navegador è molto apprezzato, generalmente. Ma con me non ha funzionato. Avevo aspettative altissime, essendo grande fan di Concordia e Antike; l'avevo trovato ad un buon prezzo e l'avevo preso a scatola chiusa, senza mai aver letto il regolamento. Del gioco al primo impatto mi era piaciuto tutto, visivamente e come componenti. Avevo anche subito preso un box per le risorse (come faccio spesso con i giochi nuovi). I primi dubbi mi sono venuti alla lettura del regolamento, ma mi ero detto "vabbè ma va provato". Sfortunatamente alla prima partita, in 5 con il solito gruppo, i dubbi si sono confermati ed addirittura amplificati.
Due cose (in particolare - ma ce ne sono anche altre meno evidenti) mi hanno proprio deluso:
1) il mercato, che pur avendo assolutamente senso, ho trovato mortalmente noioso da affrontare specie nei turni finali
2) i favori, totalmente slegati dal flusso di gioco ed anche privi di qualsivoglia giustificazione tematica, ma vitali per i PV
La nettissima impressione generale che ho avuto di Navegador è che Concordia e Antike ne siano successori "migliorati". La ruota in Antike fila come un treno (solo azioni rapide e intuitive); in Concordia le carte equivalgono grosso modo ai favori di Navegador ma sono integrati genialmente (sia come metodo di acquisto che per la presenza delle azioni e del deck building) e non giustapposti.
Venduto immediatamente. Sono stato frettoloso? Non lo saprò mai. Ma certi amori non sono destinati a sbocciare :pippotto:
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi