Acquisto un gioco solo perchè l'autore è ....

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Acquisto un gioco solo perchè l'autore è ....

Messaggioda jediknight83 » 1 nov 2018, 19:28

Navegador e' un grandissimo gioco, e' stato a lungo uno dei miei preferiti in assoluto. Ultimamente lo gioco piu' di rado, ho avuto l'impressione (dopo piu' di 10 partite) che vi sia una certa ripetitivita' e meccanicita' se si adotta un certo tipo di strategia (tra l'altro spesso vincente). In definitiva gran bel gioco ma da giocare ogni tanto.

Su Princes of the Renaissance avevo aspettative alte, altissime.Il sapore che ci ha lasciato la prima partita e' stato di gran lavoro incompiuto, come purtroppo capita spesso parlando di Wallace. Molte scelte interessanti (su quali tessere citta' puntare, ponderare se avere un esercito forte piuttosto che avere molta influenza per potersi schierare negli scontri per far perdere volutamente punti a una delle citta' ecc.) Il tutto vanificato a mio avviso da un'alea eccessiva data dal combattimento (gia' in Perikles aveva fatto qualcosa in piu' per mitigarla), e un finale anticlimatico dove si e' soggetti a kingmaking anche involontario.
Peccato perche' l'idea e' geniale, come molte altre avute dall'autore.
Offline jediknight83
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: jediknight83
Board Game Arena: jediknight83
Mercatino: jediknight83

Messaggioda Naftalino » 3 nov 2018, 21:15

Io acquisto un gioco perché mi sembra bello e voglio giocarci, mai a scatola chiusa per l'autore
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Roland_Deschain » 19 nov 2018, 19:24

Knizia
Offline Roland_Deschain
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Wolverutto
Mercatino: Roland_Deschain

Messaggioda pennuto77 » 20 nov 2018, 14:16

Pfister
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Signor_Darcy » 20 nov 2018, 14:53

Bartezzaghi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Thegoodson » 24 nov 2018, 20:18

sono assolutamente contrario al completismo per autore. Già lo pensavo per la musica (ho sempre preferito spaziare e, in era prestreaming, andare di Best of), tanto più per i boardgame, per ovvi motivi.
Comunque cerco sempre di tenere un’occhio (e magari provare!) le produzioni di Laukat e Gerdts.
Ma che poi, oltre il meraviglioso the king is dead, che altro ha fatto Sylvester, scusate?...
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Signor_Darcy » 24 nov 2018, 20:27

Thegoodson ha scritto:sono assolutamente contrario al completismo per autore. Già lo pensavo per la musica (ho sempre preferito spaziare e, in era prestreaming, andare di Best of), tanto più per i boardgame, per ovvi motivi.
Comunque cerco sempre di tenere un’occhio (e magari provare!) le produzioni di Laukat e Gerdts.
Ma che poi, oltre il meraviglioso the king is dead, che altro ha fatto Sylvester, scusate?...

Wir sind das Volk! e Let them eat cake, per quanto mi riguarda - bastano e avanzano.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda s83m » 24 nov 2018, 20:32

Giusto il Magnifico Wir sind das volk e la sua espansione 2+2, aiutato Sivel a fare Maria, quel gioco infame di Let them eat cake, quel buon cooperativo di Lost expedition e quell'ottimo astratto azionario di Northen American Railways. Niente di che.
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Thegoodson » 25 nov 2018, 12:29

ah ecco, non sapevo che Wir sind fosse suo, non è mai troppo tardi! :oops:
gli altri titoli mai approfonditi o addirittura mai sentiti, ora vado a vedere...
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Capricornus » 26 nov 2018, 11:06

Purtroppo mi succede spesso. Acquisto a scatola chiusa i giochi di Lacerda, perché dal regolamento non si capisce mai una mazza e per avere un giusto parere devi fare almeno 4 o 5 partite. Secondo me è un genio perché ogni volta crea dei titoli con una struttura unica, slegata dai vari titoli e sempre molto legata al tema del gioco.Mi piacciono un sacco the gallerist, co2 e vinhos. Molto brutti invece KANBAN (che ho rivenduto) e Lisboa che ho la deluxe ancora incellofanata. Ora aspetto escape plan.
Piu o meno faccio lo stesso con Wallace anche se al 50% delle volte mi ritrovo con titoli che non mi fanno impazzire.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Claudio77 » 27 nov 2018, 15:33

Stef ha scritto:Mmmmh... "Do precedenza a provare/valutare un gioco piuttosto che un altro se l'autore è..." per quanto mi riguarda.

Completabile con Faidutti, Feld, Wallace.

Quoto Stef, solo che per me gli autori sono Butterfield, Simonitch, Ruhnke, Borg, Essig, Herman, Krohn, Raicer, Jensen, Sivel, Rinella, Nakamura, Eickert, Verssen...

E menzione speciale per il grandissimo Joe Balkoski, se avete capito il genere di cui sto parlando, è appena uscita Roads to Gettysburg 2 (anche se a metterci mani è stato Ed Beach) :sava73:
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda pomilius » 31 dic 2018, 19:30

L'ho fatto spesso con Wallace, Feld, Knizia e Kramer/Kiesling.
Per la verità non manco mai di informarmi almeno un pò prima sul gioco.
Credo sia del tutto naturale che se un autore ti piace, sei attratto dal suo stile e dalle meccaniche di gioco che propone, finisci con l'essere attirato dalla sua intera produzione, scoprendo magari di volta in volta titoli fino a quel momento sconosciuti.
Questo però non significa che prendo il gioco in ogni caso se ritengo che sia una "cagata pazzesca" (cit. di Fantozziana memoria)
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Darrell_Standing » 31 dic 2018, 20:46

s83m ha scritto:Giusto il Magnifico Wir sind das volk e la sua espansione 2+2, aiutato Sivel a fare Maria, quel gioco infame di Let them eat cake, quel buon cooperativo di Lost expedition e quell'ottimo astratto azionario di Northen American Railways. Niente di che.
aggiungerei il sottovalutato king of siam...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda s83m » 31 dic 2018, 20:58

Sottovalutato insomma ed era citato nel primo post (nella nuova versione king is dead)
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Darrell_Standing » 31 dic 2018, 21:15

s83m ha scritto:Sottovalutato insomma ed era citato nel primo post (nella nuova versione king is dead)
ah perché quella è la nuova versione? non sapevo... però sì, secondo me sottovalutato.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi