Addio a Jack Tramiel....

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Addio a Jack Tramiel....

Messaggioda Fabmat » 10 apr 2012, 16:27

Ciao a tutti,

lo so, il nome sarà sconosciuto... ma ciò che ha inventato è famosissimo: il C64!!!!

Una lacrima per un uomo che ha reso il PC un "elettrodomestico" di massa!!! Quanti ricordi....

R.I.P.

Fabrizio

Addio Mr Commodore 64: è morto Jack Tramiel

Ebreo polacco sopravvissuto ad Auschwitz, inventò il celebre computer (oltre al Vic 20 e al 128). E ne vendette a milioni

MILANO - Quella tastiera squadrata e quello schermo viola, hanno segnato l'infanzia di tantissimi italiani tra i 35 e i 45. Oltre ad aver alfabetizzato all'informatica milioni di persone in tutto il resto del mondo. Già, il Commodore 64, il leggendario e monolitico computer (ma anche il cugino Vic 20 e il concorrente Atari) non esisterebbero se non li avesse inventati Jack Tramiel. Che se ne è andato, domenica sera, all'età di 83 anni.

LA COMMODORE INC. - Figlio di ebrei polacchi, sopravvissuto ad Auschwitz, Tramiel emigrò negli Usa all'inseguimento di un sogno. Come tanti che poi avrebbero sfondato nell'informatica, iniziò anche lui con le macchine da scrivere. Prima facendo manutenzione per l'esercito americano, poi mettendosi in proprio e fondando appunto la Commodore Inc. Leggenda vuole che la chiamasse così perchè innamorato del gergo militaresco. E perché admiral e coronel erano già stati presi da altre società.

INVASE IL PIANETA- Tramiel passò poi alla vendita di calcolatori elettronici e, con l'aiuto di valenti tecnici, lanciò all'inizio degli anni'80 prima il Vic 20, poi il Commodore 64 e infine il 128. Abbassando i prezzi e popolarizzando il computer per tutti, quando i contemporanei Pc e Mac erano fuori portata, la Commodore invase il pianeta. Ma con questa politica aggressiva spinse forse troppo l'acceleratore Tramiel, litigò con i soci e mollò l'azienda per passare alla nemica Atari, nel 1984. Poi il lento declino di questa generazione di computer coincise con il declino personale di Tramiel, mentre il testimone della missione telematica veniva trasmesso definitivamente a Microsoft e Apple. Ma se non ci fosse stato lui, con quella tastiera squadrata e quello schermo viola....
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda elgamoth » 10 apr 2012, 17:09

tanto di cappello.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda aledrugo1977 » 10 apr 2012, 17:14

Io avevo (anzi ho, funziona ancora) un MSX ma la strada solcata dal Commodore 64 è tra i simboli di una generazione.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda notfound » 10 apr 2012, 17:16

mi era sfuggita questa triste notizia, mi unisco al cordoglio dato che proprio attraverso questo computer ho mosso i primi passi verso quella che poi sarebbe stata la mia carriera di programmatore/smanettone/informatico...quanti ricordi!

Riposa in pace.
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Normanno » 10 apr 2012, 17:32

Suvvia... la Commodore ci ha spinti sulla strada per diventare geek/nerd. Per sempre grati.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Stef » 10 apr 2012, 18:29

Normanno ha scritto:Suvvia... la Commodore ci ha spinti sulla strada per diventare geek/nerd. Per sempre grati.

Assolutamente. Iniziai col Vic20, io.

Grazie tante, Tramiel.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda dmc977 » 10 apr 2012, 19:02

Un uomo che ha segnato tantissimi pomeriggi di noi ragazzini anni 80, dal VIC20 in poi. Ma credo ci capiamo solo tra noi over 30....
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda iNvernomuto » 10 apr 2012, 19:50

...è la vita, ma ultimamente la scomparsa di tutte queste geniali menti visionarie mi rattrista, fortunatamente i loro contributi rimarranno e potremmo sempre ringraziarli.
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda Ramsey » 10 apr 2012, 20:50

Quanti ricordi il 64: si accendeva, metteva la cassetta, play, poi si faceva merenda, a volte 2 calci al pallone e poi il gioco era pronto.
L'avvento dell'Amiga e del floppy disk cambiò le tempistiche e ci voleva meno per giocare soprattutto se si faceva l'upgrade di 512k di ram.
Il sensible soccer, Monkey island, Kings bounty....
grazie mr. Commodore
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Nagatobimaru » 10 apr 2012, 21:32

Il floppy già c'era con il C64 comunque: ricordo ancora quelle belle partite a Barbarian.

C64 ed Amiga hanno davvero segnato un decennio. :-(
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Ramsey » 10 apr 2012, 23:54

Nagatobimaru ha scritto:Il floppy già c'era con il C64 comunque: ricordo ancora quelle belle partite a Barbarian.

C64 ed Amiga hanno davvero segnato un decennio. :-(

Floppy ? Volevi dire frisbee :lol: :lol:
Scherzi a parte non lo aveva nessuno dei miei amici, tutti col registratore a cassetta.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Pey » 11 apr 2012, 8:44

Stef ha scritto:
Normanno ha scritto:Suvvia... la Commodore ci ha spinti sulla strada per diventare geek/nerd. Per sempre grati.

Assolutamente. Iniziai col Vic20, io.

Grazie tante, Tramiel.

Io ne ho ancora uno funzionante di Vic20.

Grazie tante a Tramiel e Commodore, senza i quali non sarei diventato quel che sono ;)
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda mr_jones » 11 apr 2012, 10:07

R.I.P.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Nagatobimaru » 11 apr 2012, 11:58

Ramsey ha scritto:Floppy ? Volevi dire frisbee :lol: :lol:
Scherzi a parte non lo aveva nessuno dei miei amici, tutti col registratore a cassetta.

Erano i primi floppy da 5.25 grossi e fragili, predecessori dei 3.5 DD dell'Amiga.

Vero comunque che i lettori esterni dalle mie parti li avevano solo 2 su 10 che possedevano il C64. ;)
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Veterano
Veterano

Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Raistlin » 11 apr 2012, 12:17

Una macchina che mi ha accompagnato nell'adolescenza, mi ha fatto scoprire tanti mondi fantastici e che, soprattutto, mi ha insegnato a non avere mai fretta. Ancora oggi infatti non riesco a comprendere chi alla minima attesa di un secondo in più impiegato dalle moderne CPU per aprire una finestra o un programma inizia a dare in escandescenze con frasi come "Eddai! Lento lento!" oppure "Ah computer pacco.. da cambiare! E muoviti!!!". Li guardo e penso (quando non lo dico apertamente): amico mio.. si vede che non hai vissuto all'epoca del Commodore 64...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi