Advanced Civilization fai-da-te

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Advanced Civilization fai-da-te

Messaggioda gixx » 19 ago 2012, 17:55

Hola a tutti,
dopo essermi impegnato nel progetto fai da te di Dune, andato a buon fine, ho deciso di buttarmi su un nuovo progetto, ovvero su Advanced Civilization. Però, mentre per Dune non mi si sono presentati problemi, con Advanced Civilization invece partiamo subito male...
In Dune, infatti, sono necessari solo un tipo di segnalini da usare su mappa, per cui avevo acquistato dei gettoni tondi colorati, che avevo trovato in offerta su internet a circa 8-9 euro per 500 gettoni di colori assortiti (di cui ho utilizzato i 6 colori base delle fazioni di Dune più un settimo colore per rappresentare la spezia, e di cui me ne sono avanzate una buona quantità).
Per AC però sono necessari 4 tipi diversi di segnalini per 9 set. Nel gioco base sono, se non ho visto male: 55 quadrati per la popolazione, 9 cerchi per le città, 4 rettangoli per le navi e 2 segnalini da mettere su delle aree di progressione sul tabellone.
Ora... Come mi consigliate di rappresentare questi set? Non vorrei spendere più di una quindicina di euro.
Inoltre vorrei sapere, da chi possiede il gioco, con che colori sono rappresentate le varie civiltà.
Grazie dei consigli!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: Advanced Civilization fai-da-te

Messaggioda nand » 19 ago 2012, 18:19

gixx ha scritto:Ora... Come mi consigliate di rappresentare questi set? Non vorrei spendere più di una quindicina di euro.

Le unità dovrebbero essere di dimensioni tali da poterne mettere sei o più in una zona (e negli spazi senza città non è raro metterne dodici), e dovrebbe essere possibile metterle sulle navi (durante i trasporti, max cinque per nave); in teoria dovrebbero essere anche double-face (con le anfore sul retro), ma si può anche fare senza, se si sta attenti a dove sono posizionate sulla scheda del giocatore (dove ci devono essere due zone, una per le anfore e una per le unità in riserva).
gixx ha scritto:Inoltre vorrei sapere, da chi possiede il gioco, con che colori sono rappresentate le varie civiltà.

Questi sono i colori dell'edizione Avalon Hill:
http://www.boardgamegeek.com/image/44747/civilization

Dall'alto verso il basso:
Traci
Babilonesi
Asiatici
Egizi
Africani
Illiri
Assiri
Cretesi
Italici
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Advanced Civilization fai-da-te

Messaggioda gixx » 20 ago 2012, 14:41

nand ha scritto:
gixx ha scritto:Ora... Come mi consigliate di rappresentare questi set? Non vorrei spendere più di una quindicina di euro.

Le unità dovrebbero essere di dimensioni tali da poterne mettere sei o più in una zona (e negli spazi senza città non è raro metterne dodici), e dovrebbe essere possibile metterle sulle navi (durante i trasporti, max cinque per nave); in teoria dovrebbero essere anche double-face (con le anfore sul retro), ma si può anche fare senza, se si sta attenti a dove sono posizionate sulla scheda del giocatore (dove ci devono essere due zone, una per le anfore e una per le unità in riserva).
gixx ha scritto:Inoltre vorrei sapere, da chi possiede il gioco, con che colori sono rappresentate le varie civiltà.

Questi sono i colori dell'edizione Avalon Hill:
http://www.boardgamegeek.com/image/44747/civilization

Dall'alto verso il basso:
Traci
Babilonesi
Asiatici
Egizi
Africani
Illiri
Assiri
Cretesi
Italici

Grazie mille, precisissimo come al solito!
Mi sta un po' passando la voglia di autoprodurlo... Ho visto su EBay un po' di scatole in vendita di Civilization, ed ero tentato di prendere quella più economica della Gibsons Games... Solo che vedendo il contenuto mi sembra ci sia meno roba che nella scatola della AH.
Mah, non so che fare! Possibile che le grandi glorie del passato non vengano riprodotte? Credo che gioconi come Dune e AdvCiv avrebbero tutt'ora un florido mercato... :-(
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Lobo » 20 ago 2012, 14:49

Dune ha il problema dei diritti su Dune e non sul gioco.
Ad Civ può essere che Valley Games si degni, comunque è un gioco MOLTO lungo che io faccio, ma siamo in pochi ormai.

Detto ciò il double face è ESSENZIALE, perché se i segnalini si spostano per caso non devi confonderli, è il cuore del gioco, i soldati sonoanche il grano e devi bilanciare sempre.
Hai pensato a stampare su cartone o carta adesiva da incollare poi al cartone?

OPS - per Dune erano ottimi anche i cubetti di legno

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te